# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

Votes given by M.I.B.86

  1. .
    per caso ho visto una una scena degli ultimi secondi dell'episodio che mostra Kuvira andare a prendere nuovi viticci, beh non farò spoiler ma penso proprio che rischia di far incacchiare la persona sbagliata
  2. .
    Ragazzi, vi riporto la mia traduzione di un articolo di Forbes, secondo cui La Leggenda di Korra ha creato addirittura un nuovo genere televisivo. L'articolo risale a Spiriti, quindi il discorso potrebbe essere ancora maggiormente arricchito dalla piega (anche psicologica) presa da Cambiamento ed Equilibrio.

    "Avatar: La Leggenda di Aang è stato una svolta per Nickelodeon e per le serie animate in generale. Per la prima volta, ci sono stati dati certi per dire che quello era un cartone seguito non solo da bambini. Non volendo rischiare di perdere la sua nuova fascia di spettatori (adulti dai 18 ai 49 anni), Nickelodeon si è impegnata nella produzione de La Leggenda di Korra. Come per ogni annuncio di questo genere, ci sono stati molti scettici che si sono domandati se Korra sarebbe riuscita a ricatturare la magia del suo predecessore. Avrebbe mai potuto La Leggenda di Korra essere tanto dolce, affascinante e sviluppato come La Leggenda di Aang? Quando la serie è andata in onda l’anno scorso, abbiamo avuto la nostra risposta, ma non quella che ci aspettavamo. Anziché tentare di ricatturare la dolcezza de La Leggenda di Aang, Korra ha adottato un approccio molto più rischioso e maturo alla sua storia. E, attraverso questo approccio, soprattutto con la seconda stagione, La Leggenda di Korra ha involontariamente creato un nuovo genere di televisione: il dramma animato.
    Lucro dalla guerra, tattiche di neutralità, propaganda cinematografica, occupazione straniera, l’indebolita influenza della spiritualità in un’era moderna, questi non sono i capitoli di un libro di storia; sono solo alcuni dei temi esplorati nelle due stagione de La Leggenda di Korra. La seconda stagione è stata una delle narrazioni più cupe di quest’anno, riprendendo l’arco narrativo de L’Impero Colpisce Ancora che vede tutti sconfitti e insicuri circa un futuro che non è coperto esclusivamente di oscurità. È bello. È rischioso. Ma, soprattutto, è rivoluzionario.
    Si potrebbero indicare delle serie che, nel corso degli anni, si sono dimostrate adatte a differenti fasce d’età: Batman: La Serie Animata, Gargoyle e persino lo stesso La Leggenda di Aang. Tutte queste serie contenevano temi più maturi delle loro sorelle animate, ma nessuna di esse ha mai nemmeno osato ciò che Korra ha fatto nell’ultimo anno. Persino La Leggenda di Aang non è mai stata tanto cupa da permettere al cattivo di uscire vittorioso. Ci sono certamente stati momenti drammatici all’interno della prima serie: la Nazione del Fuoco che attacca la Tribù dell’Acqua del Nord, Yue che si sacrifica per aiutare a vincere la battaglia, e Aang che si scontra con Ozai nel finale. Ma tutti questi eventi erano sporadici momenti drammatici all’interno di una serie dai toni più leggeri, simili a quelli dell’Universo Cinematografico Marvel. La Leggenda di Korra, d’altro canto, ha ribaltato la situazione e si è configurato come uno show cupo con dei momenti di umorismo leggero sparsi in giro.
    [Lievi spoiler Breaking Bad] Forse, il più adatto termine di paragone al tono utilizzato da La Leggenda di Korra è l’acclamata serie Breaking Bad. La serie diVince Gilligan è un programma immensamente tetro che riesce a rimanere guardabile grazie a piccole parenti umoristiche, come quella in cui Walt e Jesse rubano della metilamina, Huell e Kuby che si stendono su una pila di denaro di Walt, o in cui Walt e Jesse rimangono bloccati nel mezzo del deserto dopo un intero fine settimana di cucina. Attraverso questi piccoli tocchi di humor, Breaking Bad è stato in grado di lasciarsi vedere mentre Walt distruggeva sistematicamente la sua intera vita alla ricerca della più grande delle ricchezze. [Fine spoiler BreakingBad]
    Grazie a personaggi come Bolin, Bumi, Ikki e Meelo, La Leggenda di Korra riesce a mantenere coinvolta l’audience utilizzando l’humor, mentre il mondo precipita nel caos. Alcuni esempi che vengono alla mente sono Bolin che diviene una star del cinema di propaganda mentre Korra lotta per riottenere la sua vita da Avatar, la gang che fugge a gambe levate da Eska alla fine di un episodio, e Bumi che distrugge da solo un campo militare mentre Unalaq tenta di liberare lo spirito oscuro Vatuu dalla sua prigione. Attraverso questi momenti, La Leggenda di Korra riesce a narrare alcune delle storie più cupe e mature mai rappresentate su uno schermo da un programma animato. In nessuna occasione tenta di arruffianarsi il suo pubblico più giovane, né tantomeno prova ad essere più di quello che è. Al contrario, Korra tenta semplicemente di essere ottima, e ci riesce. Ma, scegliendo di essere unicamente se stessa, la serie ha creato qualcosa di totalmente unico nel mondo della televisione.
    La Leggenda di Korra è diversa da qualsiasi altro show in onda e da tutte le serie che l’hanno preceduta. Sembra davvero che per la prima volta una serie animata ha provato ad essere drammatica e cupa. Questo non vuol dire che tutte le serie dovrebbero essere così, certamente altri programmi adatti a tutti come Adventure Time traggono beneficio dai loro toni più leggeri. Ma, per una serie che tutti si aspettavano dovesse essere nulla di più di uno sfruttamento estremo di un franchise, abbiamo ricevuto uno show come non si era mai visto. Abbiamo ricevuto il primo dramma animato della storia."

    Questo articolo si trova concorde con i pareri di praticamente tutta la critica, secondo cui Korra, per innovazione e qualità, è perfettamente paragonabile a lavori come quelli di George Lucas e Hayao Miyazaki, mentre è accostabile a Il Trono di Spade per via della sua capacità di bilanciare un'ambientazione fantastica consistente e verosimile con una solida e matura narrazione, sviluppo delle relazione interpersonali e intrighi politici. A voi il giudizio.
  3. .
    tumblr_nczny3gLZC1rtm47wo1_1280
    tumblr_nczny3gLZC1rtm47wo2_1280
  4. .
    Altra clip! Gli manca la maschera e possono fare concorrenza a Batman e Robin :asd:

  5. .
    Il mio commento sul Principe

    tumblr_inline_ncknmvdzzT1qci7kh

    Ma avete visto come sono cresciuti i mini-Nomadi? Jinora sta diventando bellissima <3

    tumblr_ncoc3722tP1rss05ao1_500

    Edited by Hachiky"myfairytales - 29/9/2014, 21:01
  6. .
    Korra adesso ha una statua! E noi abbiamo una nuova clip dal primo episodio, che si intitolerà “After All These Years” ;)


    QUI PER LA CLIP


  7. .
    CITAZIONE
    Speriamo anche che nella Quarta non esagerino in queste cose, o che non scenda il livello per l'essersi sparati tutte le cartucce in anticipo.

    Penso sia abbastanza plausibile che i libri 3 e 4 siano stati concepiti e scritti insieme, quindi è improbabile che abbiano fatto un errore così grossolano. Il lavabending di Bolin sarrebbe pure potuto essere bene accetto, solo che magari avrebbero potuto fargli dominare solamente la lava preesistente, vista la sua inesperienza; invece si è visto che è già riuscito a trasformare la terra in lava, e la cosa mi ha lasciato a dir poco perplesso.
    Per il resto, mi convinco sempre di più che una seconda, intera stagione con Zaheer sarebbe stata eccessiva, visti i suoi obiettivi si sarebbe caduti nella ripetizione: il Loto Rosso vuole uccidere un capo di stato, Korra tenta di fermarlo e così via. Invece, nonostante alcune forzature tipiche delle trame di questo genere (anche ATLA ne aveva parecchie: qualcuno si ricorda ancora della Tartaruga Leone?), i creatori sono riusciti a rendere il tutto estremamente scorrevole. In fondo, tre morti in due episodi sono piuttosto comprensibili, visto che si tratta di una battaglia aperta; senza contare poi che si tratta di tre cattivi, il che di certo aumenta la tensione ma non crea molto pathos nello spettatore. In guerra muoiono sempre persone: vedasi Aang al Polo Nord, ha fatto davvero una strage. Oppure, mi viene da ricordare le guardie della prigione su nave, buttate in acqua dai rivoltosi del Regno della Terra, con il soprintendente che urlava: "Non so nuotare!". La cosa che ha dato una sensazione di "esagerazione", secondo me, è stata l'atmosfera: infatti, in ATLA ogni episodio è comunque leggero, anche le morti passano in secondo piano grazie alle scenette diffuse e al clima relativamente calmo del tutto. Persino nella battaglia finale, ci si concentra su Aang ed Ozai e viene quasi da dimenticarsi di come ci siano migliaia di soldati destinati a morire schiantandosi coi dirigibili da guerra. Invece, in questi episodi di Korra, l'atmosfera si è fatta molto seria, più drammatica, con pochissimi interventi comici e personalità decisamente drastiche a dominare la scena: Zaheer che vuole uccidere una nazione intera, Ghazan che è pronto a suicidarsi in nome della libertà, Mako e Bolin col cardiopalma per salvare Korra e l'Avatar stessa imbottita di mercurio. Ciò che cambia, fondamentalmente, non è il numero di morti, quanto il modo in cui vengono viste: in maniera molto più matura e umana, come quando Zaheer si rende conto di non avere più nessun affetto terreno.
    Quindi, nonostante le imperfezioni generali ed immancabili, mi dico soddisfatto non solo del finale, quanto di tutti gli ultimi tre episodi. Gli spunti narrativi d'ora in avanti sono tantissimi: i dominatori dell'aria che fungono da "vigilanti" in giro per il mondo, Bolin che esce dall'ombra di Mako, il misterioso nuovo personaggio, rimasugli del Loto Rosso a piede libero, Jinora che sembra divenire l'erede di Aang e soprattutto Korra, su sedia a rotelle, frustrata ma consapevole del suo ruolo di Avatar e ancora incapace di ricollegarsi alle sue vecchie incarnazioni... possono uscire una marea di trame da questi presupposti, e probabilmente qualsiasi cosa avremo, non sarà ciò che ci aspettiamo.
  8. .
    CITAZIONE
    sembra che korra dia una mini dimostrazione di metal bender cosa che in teoria non era possibile per l'avatar che poteva dominare le forme base del dominio ma non le forme avanzate , a questo punto c'è da chiedersi se il mancato collegamento col mondo spirituale non limitasse il potere dell'avatar in qualche modo perche a rigor di logica korra sarebbe la prima avatar metal bender della storia

    Francamente, sulla questione dei domini avanzati da parte dell'Avatar, non penso che non ne sia capace, ma semplicementenon gli apprenda. D'altronde, il Dominio del Metallo è stato scoperto per la prima volta in assoluto da Toph, e nulla ci dice che Aang in seguito non se lo sia fatto insegnare. Per quanto riguarda il Dominio del Sangue, anche quello è abbastanza recente, dato che è stato introdotto dalla vecchia strega di cui non ricordo il nome, senza contare che Aang non avrebbe mai voluto impararlo (perché per farlo avrebbe di certo dovuto "allenarsi" su creature viventi". Per quanto riguarda i fulmini, pare proprio che sia molto difficile imparare a crearli, ma è decisamente più facile imparare a deviarli, come fanno Zuko e Aang, che non aveva tempo già per imparare il Dominio del Fuoco, figuriamoci i fulmini...
  9. .
    Forza ragazzi, non vi ammosciate proprio adesso!
    L'episodio è stato un po' più lento degli altri, mentre una piccola stretta non avrebbe stonato: spero che sia una preparazione al prossimo episodio.

    Vi avverto, il post contiene spoiler!



    - Mi sarei aspettata qualcosa di più complesso del tipo "Vaatu sta dando ordini ad Unalaq", ma come ci è cascato Wan può cascarci anche quel volpino.

    - Rivalutata Eska, almeno lei sembra avere dei sentimenti. No, qualsiasi cose avesse con Bolin non so che nome dargli...

    - Della serie "Il furetto perde il pelo ma non il vizio"... ancora con Asami no, ti prego!!!
    E poi quando torna Korra che fai, bacio sulla guancia e "sai, a te ci tengo, ma Korra è Korra".
    Sopprimetelo.
    E qualcuno mi spiega perché porta ancora quella canottiera rammendata anche adesso che ha un lavoro?

    - Povero Tenzin. E' uno dei personaggi meglio caratterizzati e mi sta piacendo un sacco. Però noi sappiamo perché non riesce a meditare a dovere: è più Lagna che airbender, la cosa è lampante...

    - Ah, Mako, di nuovo... te ne eri accorto o no, che Varrick ti stava minacciando? Non ti è passato per la cucuzza di avvisare la Beifong di cosa avevi scoperto? Naah, le prove in un'indagine a che vuoi che servano? Troppo banale...

    - 10 e lode a Jinora! Non dico altro...

    - BUMI TI ADORO, i fratelli maggiori rullano. E' un fatto, adattatevi.

  10. .
    Nuova clip dall'episodio 10!




    Tutto ciò..sembra mooolto interessante! :shifty:

    _____
    credits to MundoAvatar
  11. .
    Non posso dire che LoK "non mi sia piaciuto", alcune note positive ce le ha, però non mi ha soddisfatto per il seguente motivo principale che porta ad una serie di conseguenze:
    Il primo libro di The Legend of Korra è troppo corto.
    Dodici episodi non sono sufficienti per la trama che avevano impostato, che era anche interessante, o avrebbero dovuto sviluppare più capitoli o non avere tutta questa fretta di chiudere tutto in dodici episodi. Visto che la fretta si dice sia cattiva consigliera, l'avatar sa dominare tre elementi su quattro e impara il dominio dell'aria alla fine per una grandissima botta di , i luoghi sono veramente uno sfondo (quando in ATLA erano importantissimi, solo due qui sono i principali : l'arena e il tempio dell'aria) e la caratterizzazione psicologica dei personaggi era nulla, anche perchè (visto che qualcuno ha visto due puntate e mezzo, consiglio di leggere lo spoiler a chi ha finito tutta la serie, anche se è abbastanza scontato come spoiler xD)
    la "faida" tra Korra e Asami per Mako è stata inserita troppo forzatamente, giusto per dare il contentino agli shippers

    Io spero che il secondo libro, spiriti, sia più calmo e ci faccia scoprire qualcosa più sul passato e soprattutto sul presente, sui personaggi attuali, e che tutto non risulti così forzato.
  12. .
    I creatori de La leggenda di Korra Michael Dante DiMartino e Bryan Konietzko di recente ci hanno dato un sacco di cose su cui rimuginare al loro panel al Comic Con. In particolare abbiamo appreso che la serie avrà altri 26 episodi, che portano il conteggio a 52 episodi in tutto (divisi in quattro libri). E ora che Korra ha imparato a padroneggiare tutti e quattro gli elementi il Libro Due: Spiriti sta già prendendo forma come la stagione più unica ed eccitante di Avatar.

    Al Comic Con ho avuto il piacere di parlare con il cast e lo staff de La Leggenda di Korra: DiMartino, Konietzko e le stelle Janet Varney (Korra), P.J.Byrne (Bolin), David Faustino (Mako)e Seychelle Gabriel (Asami). Per cominciare abbiamo discusso della serie in arrivo e parlato di cosa è successo ai personaggi dalla fine della Stagione 1.

    Come abbiamo appreso al pannello di Korra, la storia comincia sei mesi dopo. Mako si è unito alla Polizia di Republic City come poliziotto di pattuglia nelle strade. "Si sta facendo un nome sgominando le triadi," dice DiMartino. Abbiamo appreso anche che Asami ha rilevato le Industrie del Futuro da suo padre, che è ora in prigione. Dopo la sua rottura con Mako, Asami si concentrerà a far tornare in funzione la compagnia di Hiroshi. Come ha spiegato Gabriel, il suo personaggio è una specie di altro eroe incompreso che dovremmo ricordare. Ho visto questo meme figo di Asami che ha questi punti cardine: è ricca, ha perso entrambi i suoi genitori, è stata rifiutata dal suo amore, e poi ha detto solo, 'Asami è Batman' ".

    Nel frattempo, Bolin vuole solo trovare la sua strada nel mondo. "Sta cercando di tornare nel pro-bending" ha detto DiMartino "C'è un sacco di roba divertente lì (manca un pezzo, non so cosa voglia dire 'shenanigans'). Ma come ha fatto notare il creatore, la Stagione 2 è tutta su Korra "Avremo di più sul lato spirituale delle cose; impareremo di più sullo Stato di Avatar e sul Mondo degli Spiriti".

    Entrambi i creatori sapevano che se avessero esteso l'originale di 12 episodi in più stagioni, avrebbero voluto esplorare oltre gli anni di allenamento di Korra. "Volevamo saltare più avanti nella vita di Korra," ha detto Konietzko. "Non volevamo semplicemente iniziare con la storia di un ragazzino che deve imparare a dominare tutti e quattro gli elementi. Quella era la storia di Aang. Volevamo che questo offrisse opportunità e dinamiche che fossero differenti per noi. In quel modo, rendere Korra più grande e cominciare con lei che controllava tre degli elementi, ci ha dato una storia diversa da raccontare... Korra ora è una sorta di Avatar, come tratterà con questo? Anche se ha tutto questo potere... è come il toro nel negozio di porcellane. Entra correndo e litiga con le sue emozioni e diventa un po' una testa calda. Così questo ci dà ancora un sacco di opportunità nello scrivere."

    In aggiunta a questo, Varney ha richiamato un momento in cui era totalmente collegata al suo personaggio dalla volontà d'acciaio. "Non direi che sono come Korra in tutti i suoi modi di essere stupefacente, ma sono certamente come lei nel modo in cui sono testarda e impaziente. Stavo giocando a tennis non molto tempo fa - adoro giocare a tennis, ma non stavo giocando bene - e in quel momento mi sono detta: "Sii la foglia!" [Ride] Mi ero così innervosita! Mi innervosisco in situazioni come quella, e ho potuto sentirlo nella mia testa. Ho pensato letteralmente, 'Korra deve imparare e io devo imparare' e ho giocato meglio.

    Come il titolo della stagione suggerisce, Korra visiterà il Mondo degli Spiriti negli episodi futuri. Mentre i creatori hanno menzionato che ulteriori apparizioni dell'Avatar Aang sono ancora possibili, hanno anche rivelato di aver programmato qualcosa di speciale per il Libro Due. "Avremo il più grande flashback dei flashback" ha detto DiMartino. "Abbiamo qualcosa in cantiere. Non vogliamo ancora rivelarlo. Sembra che facciamo sempre qualche episodio o sequenza flashback, qualcosa del genere."

    "Abbiamo una storia di questo attraverso Avatar," ha aggiunto Konietzko , "E penso che dia un senso di storia e di mitologia; è più grande della sola storia che stai guardando. E [nel Libro 2], lo faremo in un modo più grande, come non abbiamo mai fatto prima. Senza dubbio ha a che fare con l'eredità dell'Avatar."
  13. .
    Davvero interessante! E' sempre bello vedere come certe meravigliose idee nascono così dal nulla e poi si sviluppano in qualcosa di unico ed irripetibile.
  14. .
    Mako! :bluespirit: Perché? Perché è tonto. Si finge maturo e responsabile, e tutti gli credono perché lo confrontano con Bolin (che almeno è divertente), ma non è vero nulla. Oltre a questo è noioso, non ha senso dell'umorismo e tende alla tetraggine. Come se non bastasse si secca e mette il broncio facilmente, per non parlare di quando si arrabbia nelle circostanze più inappropriate. L'indecisione tra Korra e Asami non l'ho mai digerita; notare che fino alla fine non è riuscito a chiudere decentemente con Asami prima di dichiararsi a Korra.
    Povera Asami, nessuno la capisce.
  15. .
    MIB, bella analisi.
    Il finale mi sembra scontato perché soluzioni del genere le usavano anche nell'antica Grecia: si chiama "Deus ex machina" -.-'

    Molto triste la decisione di Tarrlok, è stato uno dei momenti più autentici della serie. Se andiamo a scavare, forse è proprio Tarrlok il personaggio più riuscito: ha una evoluzione psicologica, al contrario di molti altri personaggi, e ha una connessione molto profonda col background della serie -cosa che lo arricchisce moltissimo. Devo dire che ho apprezzato la sua figura molto più delle altre, a conti fatti.

    Non vorrei ripetere cose già dette: i tempi sono stati contratti e ciò ha impedito un approfondimento psicologico adeguato e tutti i dettagli a cui eravamo abituati dalla vecchia serie. Di sicuro si aspettano un calo degli ascolti, fisiologico nelle serie che vanno per le lunghe, ed hanno deciso di procedere per piccoli passi per non aver perdite economiche. Come ricorda Lessie, la Nick è un network commerciale...

21 replies since 17/3/2005
.