Ma quindi i Domini come sono nati?!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silian
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Prendo spunto dalle osservazioni di Abi, che non sono per niente scontate:

    CITAZIONE (.Abigail. @ 19/10/2013, 23:40) 
    E le tartarughe-leone che danno i domini!? Ma che diamine... allora i primi dominatori quali bisonti, talpe gigante e Tui e La dove sono finiti? Ok, compare il drago con Wan, ma mi pare diverso da "videro come la Luna spingeva e tirava le maree e così la imitarono". C'è una tartaruga-leone che ti regala il potere.
    Ovvero, hanno snaturato il dominio. Non è pi una cosa intrinseca dei dominatori o che devi impegnarti a imparare. Neanche un tocco di genio o qualche strano fatto del destino. No. Vai lì e chiedi il dominio. Ma fatemi il piacere.

    Proviamo a fare qualche ipotesi per conciliare quello che viene detto in ATLA e le nuove (scioccanti?) rivelazioni -parto io, poi dite la vostra!

    In ATLA ci viene detto che i primi Dominatori furono bisonti, draghi, talpetasso e pesci Koi: loro potevano controllare gli elementi, ma non mi sembra che avesero dato loro il Dominio agli umani per concessione/imitazione diretta. Poi oltre loro c'erano le Tartaleone, che a questo punto sembrano più animali molto simili agli Spiriti che comuni bestiole - o col cavolo che potrebbero manipolare l'energia degli Elementi.

    Cioè, mi è sempre filato poco il fatto che un umano, di per sé inabile a dominare un elemento, un bel giorno si mette ad imitare un bisonte volante o due carpe magiche ed alla fine impara a volare come lui/dominare l'acqua. Vorrebbe dire che in sé tutti gli umani hanno i "germi" del Dominio, ma che non tutti hanno capito come usarli, cosa che in ATLA mi sembra che non avvenga... o Sokka invece di lagnarsi si sarebbe messo d'impegno ad allenarsi per far venire fuori il waterbender nascosto che c'era in lui, per non parlare degli Airbender latenti che potrebbero saltare fuori a palate - in barba allo sterminio.

    Il fatto, invece, che prima sia stato dato loro il potere e poi abbiano imitato i pesci e siano arrivati al cuore del proprio elemento, questo mi fila meglio. E qui c'è l'esempio del drago di Wan e della prima danza.
    Se facciamo caso, mentre Wan ha un controllo molto maggiore grazie alla disciplina e all'allenamento, gli altri non ce l'hanno e finiscono al tappeto anche se in maggioranza... quindi l'impegno per apprendere la tecnica c'è, eccome. Anche Wan all'inizio per poco non si fa esplodere la faccia :/ poi l'episodio è rapido, non c'è tempo di spiegare tutto nei dettagli.

    Resta in sospeso la questione genetica: come cavolo si è propagato il Dominio? Se ha origine paranormale noi storceremmo il naso vedendolo trasmesso davvero per via genetica, ma se così non fosse non avremmo tutti quei problemi con gli airbender estinti. Dopotutto, è sempre un cartoon e certe cose credo possiamo concedergliele.

    Voi che dite? Effettivamente non vi va giù o alla fine l'idea di Bryke si regge, a suo modo?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    108
    spolliciate
    +95
    Location
    nondove

    Status
    Death
    io sono daccordo con silian, ha molto più senso che impararono COME si usa il dominio dalle bestie più che lo imparano imitandoli, anche perchè così si spiegerebbe perchè nelle altre nazioni c'erano dominatori e non, mentre tra i nomadi dell'aria tutti dominavano l'elemento, Da quello che ho capito (sono una pippa in inglese) mi è parso che tra i primi NdF solo chi faceva la guardia reale o qualcosa del genere gli veniva dato il permesso di parlare con la tartaruga leone per ricevere il dominio tutti gli altri rimanevano persone comuni. mentre credo che i nomadi si pongono tutti allo stesso livello, e perciò vivono in semplicità equilibrio ed armonia,hanno tutti aquisito il dominio per ragioni puramente di sopravvivenza, secondo me infatti lo usano per raccogliere cibo e scappare dai pericoli, non avendo uno spirito guerriero e trovandosi su una tartaruga che fluttua nel cielo mi sa che era l'unico modo per cavarsela.Tuttavia la frase di Atla che dice la tartaleone :"nell'era precedente agli avatar, noi non dominavamo gli elementi ma lenergia all'interno di noi stessi"mi ha sempre fatto pensare che in qualche modo prima c'era un rudimento di potere molto + spirituale e poi guardando le bestie avessero deciso di trasformalo in qualcosa di più materico come negli elementi. perciò sono confusa, le cose non portano, a meno che la tartaruga leone non si riferrisse alle 4 tartaleoni che danno il potere dominando lo spirito dell'uomo, dopotutto le tartarughe leone non dominano gli elementi ma l'energia delle persone dandogli il dominio o togliendolo, ovvero il dominio dell'energia. ok mi sa che è un po' forzato ma non trovo una spiegazione migliore
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    Per come la vedo io non ci sono contraddizioni ;)
    Sin dall'inizio per essere dei dominatori c'è sempre voluto sia l'addestramento che un "Quid genetico" che prima non ci spiegavamo altrimenti se fosse bastato solo il primo tutti gli attuali Adepti del tempio dell'aria ora sarebbero dominatori dell'aria :aang:
    La spiegazione data dallo special è chiara:i Tartaleone concedevano il potere elementale agli umani che lasciavano la città per poter sopravvivere.
    Con l'avvento dell'era dell'Avatar i Tartaleone hanno chiuso i rubinetti e chi aveva già i poteri se li è tenuti gli altri sono rimasti senza.
    Poi chi aveva i poteri li ha anche trasmessi alle generazioni future.
    I vari stili di Bending invece nascono con l'osservazione del mondo circostanze e degli animali,senza di questi si ha solo un potere grezzo e incompleto come si vede dal confronto tra Wan e gli uomini della città.

    10.000 anni dopo il ruolo dei Tartaleone è stato praticamente dimenticato,del resto in giro non ce ne sono più,e si attribuisce la nascita dei domini unicamente agli Animali:D

    Per come la vedo io la domanda da porsi è un altra e la risposta potrebbe distruggere l'intero mondo di Avata :Korra conoscendo l'energybending può dare potere a chi prima non lo possedeva?Per me no (Per me Il Tartaleone ha insegnato a Aang solo a bloccare\sbloccare i poteri e non a darne di nuovi quindi Korra non ha quella conoscenza )ma vorrei che la cosa fosse chiarita nella serie :rolleyes:
     
    Top
    .
  4. Silian
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    10.000 anni dopo il ruolo dei Tartaleone è stato praticamente dimenticato

    Giusto, o Aang ci sarebbe andato prima a farsi insegnare come neutralizzare Ozai...

    CITAZIONE
    Korra conoscendo l'energybending può dare potere a chi prima non lo possedeva?

    E' stato il nostro dubbio anche in sede di elaborazione GdR (si pensava se dare o no una nuova abilità all'Avatar... possibilità bocciata al momento).
    Raava, per fare un esempio, è capace di portarsi addosso i Domini ma non di insegnarli tramite Energybending ad un umano, o Wan non sarebbe dovuto andare da TUTTE le tartaleone. Probabilmente le tarte hanno un potere diverso, più ancestrale, e mentre loro possono manipolare l'energia nell'elemento ed infonderla in terzi Raava può solo attivarla o disattivarla (come un telecomando).
    Poi c'è il fatto che ogni tarta manipola un solo elemento alla volta, però non credo interferisca con quello che ho appena ipotizzato.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Poi c'è il fatto che ogni tarta manipola un solo elemento alla volta, però non credo interferisca con quello che ho appena ipotizzato.

    Ma ne siamo sicuri? Cioè, è vero che Wan si è dovuto girare il globo per ottenere il dominio dei quattro elementi..ma dubito che la cosa possa essere così semplice! Anche perché poi la domanda successiva sarebbe: e le tartaleone da dove sbucano fuori? A quanto visto gli spiriti e gli umani convivevano nello stesso mondo materiale e per equilibrare la situazione le tartaleone hanno permesso agli umani di vivere sulle loro spalle, ognuna in posti differenti. Quelli che sono diventati i nomadi in piccole capanne di paglia, i futuri dominatori della terra in case più robuste e circolari, i progenitori dei firebender in quelle che sono case di mattoni con tetto a pagoda...Si può rintracciare già nell'architettura quindi la differenza -e la discendenza- del dominio ma non si capisce ancora da cosa sia dovuta questa differenziazione: del tipo che la tartaleone volante poteva anche mettersi a girare per il globo senza problemi, no?
    Per me la soluzione va trovata nel risolvere la scala gerarchica tra Raava-Vaatu le quattro tartaleone e il resto degli spiriti. Nel senso che in qualche modo l'Origine deve essere da qualche parte...a meno che, appunto, non vogliamo essere clementi con Bryke e company (cosa che a me non va a genio :shifty:)
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    le tartaleone potrebbero essere la rappresentazione vivente del pianeta , o qualcosa del genere . In molte filosofie il tutto è composto da elementi
    in cina ce ne sono 5 che mi pare siano metallo terra acqua fuoco e legno
    in giappone sono 5 anche li acqua fuoco terra aria e vuoto
    in generale nel pensiero orientale il quinto elemento è il divino o comunque qualcosa che trascende gli altri quattro rapportandolo ad avatar anche se probabilmente sembra una cavolata,le tartarughe leone rappresentavano il mondo terreno e ognuna possedeva un elemento, mentre Raava e Vaatu il divino o il quinto elemento quello che trascende che appunto sono gli spiriti.
     
    Top
    .
  7. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Lil, non ti seguo =.0"

    Quello che è certo è che gli Spiriti vengono da un altro mondo e sono entrati in quello umano tramite i portali, quindi a quel punto le Tartaleone -che probabilmente erano già lì, e non venivano assieme agli Spiriti- hanno salvato le chiappe agli uomini messi alle strette. Ma le Tarte non sono Spiriti, per me non hanno una gerarchia con Raava & soci. Piuttosto, la tarta che aiuta Aang non ha rovine sul guscio e conosceva l'energybending generale: potrebbe essere lei la tartacapo.

    Se guardiamo bene, nessun animale avatariano può dominare più di un elemento, tarte incluse: l'unica differenza con un bisonte è che loro possono parlare e passare il Dominio a chi non ce l'ha. Mi riesce più facile pensare ad un mondo in cui gli animali hanno gradualmente perso la capacità di dominare gli Elementi -e l'intelligenza, visto che non tutti capiscono gli umani come fanno gli animali-guida.
    Se posso entrare nel mondo della pura speculazione, potrei immaginare che gli animali in origine fossero anc'essi Spiriti, decaduti poi nel giro dei millenni... un po' stile Cronache di Narnia, solo che alcuni mantengono delle peculiarità, come le tarte.

    Mentre la tartafuoco dava il Dominio solo per procacciarsi il cibo, la tartaaria lo dava di default, quindi gli stili di abitazione possono essere stati tranquillamente influenzati dal Dominio locale. Anche qui nel mondo abbiamo stili diversi di abitazione anche se possiamo spostarci, e nessuno se ne è mai meravigliato... avranno scelto il più funzionale alla zona di residenza: se la tartaaria vola, hanno dovuto adattarsi; la tartaterra vie nella sabbia, idem. Tutte le tarte possono muoversi alla fine, ma avranno scelto il luogo che preferivano loro e gli uomini si sono adattati.

    La domanda che mi frulla è come mai, se Wan ha rispedito gli Spiriti da dove erano venuti, alcuni siano rimasti... Hey Bai, Tui e La, ecc...
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    Concordi quindi con me nel dire che Raava e Vaatu sono su un gradino differente rispetto alle tartaleone? Anche rispetto a quella che abbiamo conosciuto in ATLA?

    CITAZIONE
    Resta in sospeso la questione genetica: come cavolo si è propagato il Dominio?

    Riferendoci alla teoria di Darwin..per diventare corredo genetico la mutazione "dominio" ci avrebbe impiegato secoli, mentre è accettabile ipotizzare che già con Wan il dominio si era diffuso tra le quattro nazioni. Mi viene quindi in mente un'altra possibile soluzione: magari la tartaleone, concedendo il potere del dominio, creava una mutazione genetica nell'individuo..e quelle si sa, sono immediatamente trasmissibili ..che ne pensate? Può reggere?
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    Che Raava e Vaatu siano un gradino superiore credo che sia palese. Poi posso sbagliarmi ma da come li han descritti sembrano proprio i Boss .

    Mhhh la cosa genetica è un tantino strana perchè il dominio non viene trasmesso a tutti anche nella stessa famiglia. Basti pensare ai due gemelli della terra nella serie di Aang o a Bumi con Tenzin e Kaya . Cioè penso che sia un qualcosa di genetico ma legato anche ad una predisposizione della persona . Ora non so se ci sono esempi di non dominatori che hanno dato origine a dei dominatori , non lo ricordo . Ma probabilmente tutti gli uomini hanno la predisposizione genetica a dominare un elemento solo che alcuni hanno questo gene attivo altri no , ma ormai dopo 10 mila anni o quanti sono passati mi vien difficile pensare che ci sia rimasta un effettiva divisione tra gente con il dominio e gente senza come ai tempi di Wan
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    CITAZIONE (OlîverLüna @ 20/10/2013, 18:21) 
    CITAZIONE
    Poi c'è il fatto che ogni tarta manipola un solo elemento alla volta, però non credo interferisca con quello che ho appena ipotizzato.

    Ma ne siamo sicuri? Cioè, è vero che Wan si è dovuto girare il globo per ottenere il dominio dei quattro elementi..ma dubito che la cosa possa essere così semplice! Anche perché poi la domanda successiva sarebbe: e le tartaleone da dove sbucano fuori? A quanto visto gli spiriti e gli umani convivevano nello stesso mondo materiale e per equilibrare la situazione le tartaleone hanno permesso agli umani di vivere sulle loro spalle, ognuna in posti differenti. Quelli che sono diventati i nomadi in piccole capanne di paglia, i futuri dominatori della terra in case più robuste e circolari, i progenitori dei firebender in quelle che sono case di mattoni con pertetto a pagoda...Si può rintracciare già nell'architettura quindi la differenza -e la discendenza- del dominio ma non si capisce ancora da cosa sia dovuta questa differenziazione: del tipo che la tartaleone volante poteva anche mettersi a girare per il globo senza problemi, no?
    Per me la soluzione va trovata nel risolvere la scala gerarchica tra Raava-Vaatu le quattro tartaleone e il resto degli spiriti. Nel senso che in qualche modo l'Origine deve essere da qualche parte...a meno che, appunto, non vogliamo essere clementi con Bryke e company (cosa che a me non va a genio :shifty:)

    Per me non è prioritario spiegare tutto sui Tartaleone ,si negherebbe loro tutto quella loro aria di mistero che le contraddistingue per ora accettiamo il mistero più avanti chissà ;)
    Fatto sta che anche Raava li chiama "Antichi" il che è tutto dire visto che lei è la forza primordiale della luce :ph34r:

    A me piace pensare che abitassero la terra nell'era prima degli uomini(quindi antichi rispetto a loro), che in origine fossero molto poco tartarughe e molto più leoni e che si siano combattuti tra loro fino quasi all'estinzione.
    Dopo aver messo un po di giudizio i pochi superstiti decisero di aiutare gli uomini ,che erano diventati la specie giovane e dominate sulla terra,a sopravvivere. ;)
    inoltre secondo quanto si dice nello special all'epoca in giro ce n'erano "a dozzine" non solo 4.
    Per me ce n'erano almeno 4 di tipo Aria ( da cui i 4 monasteri) e altrettante o più degli altri tipi ;)
     
    Top
    .
  11. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dagli ultimi episodi possiamo essere sicuri che le tartaleone non fossero spiriti: di nuovo ci viene detto da Unalaq che nel mondo degli spriti non esiste il Dominio, e soprattutto né Korra né Jinora possono usarlo, quando vanno a farsi la loro passeggiata.
    Di conseguenza Tui e La non esercitavano il bending di certo, ma è attraverso il loro movimento di "spingere e tirare" le maree che gli uomini hanno tratto ispirazione su come fare lo stesso con l'acqua.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    Probabilmente le Tartaleone sono semplicemente esseri viventi incarnazioni di uno degli elementi che compongono il cosmo e il mondo di avatar . In alcune culture verrebbero chiamati figli della terra o qualcosa del genere
     
    Top
    .
  13. Thorlak
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me la soluzione è ancora più semplice, il mondo di Avatar è basato prevalentemente sui principi del Taoismo e dell'induismo quindi credo sia inutile cercare la risposta nella scienza. Da quel che sappiamo le tartarughe leone non sono né spiriti né esseri del mondo materiale, visto che quando Aang si trovava sulla tartaruga leone la cacciatrice di taglie diceva che non si trovava più nel loro mondo. Purtroppo le tartarughe leone non ci è dato sapere cosa siano ma sin dalla seconda serie i Bryke avevano creato la cosmogonia di Avatar rivedetevi la prima serie e noterete che ci sono moltissimi indizi su questa. L'era degli avatar sappiamo quando è iniziata e come avete già detto la tartarugaleone di Aang aveva detto che prima di quell'era si dominava l'energia e non gli elementi. Secondo me le tartarugheleone non hanno un particolare elemento predominante che hanno la capacità di insegnare, secondo me queste hanno la capacità di condividere tutto ciò che durante le Ere del mondo sono riuscite ad imparare, queste mostravano come dominare la propria energia affinché si riuscisse a controllare un determinato elemento. La questione dell'elemento credo non sia dovuta alla tartaruga stessa ma bensì all'ambiente dove vivevano queste, per esempio la tartaruga volante donava il dominio dell'aria così da poter scendere dalla sua groppa, quella che si trovavano nel deserto e nella tundra donavano il dominio dell'acqua e della terra perché sarebbero stati gli elementi più utili in quel determinato ambiente per sopravvivere e quella di Wan donava il fuoco che ha lo scopo di allontanare le bestie feroci ovvero gli spiriti. Inoltre credo che la genetica per trasmettere il dominio non c'entri molto, secondo me è una questione karmica, forse però un dominatore nasce dove ci sia la possibilità che l'arte del dominio possa essergli insegnata ovvero dove c'è già un dominatore in famiglia. Tuttavia quest'ultima teoria fa un po' di acqua.
     
    Top
    .
  14.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,713
    spolliciate
    +538
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Death
    Io ho un ipotesi, ma è un po' complessa:
    Per prima cosa penso che le tartaleone vengano da una leggenda (non mi ricordo di quale cultura, credo indiana ma non ne sono sicuro); che dice che il mondo è sorretto da una tartaruga gigante, poi il fatto che dominano l'energia, viene anch'esso dalla cultura indiana, io mi interesso di paranormale, e quindi ho fatto il collegamento; Gli indiani dicono che nel nostro corpo c'è un secondo corpo, il corpo energetico, che ha vari cuori, vari centri d'energia chiamati chakra, i 7 principali vengo illustrati perfettamente nell'episodio di avatar, comunque i primi 4 sono legati agli elementi, una delle capacità del paranormale è quella di riuscire a muovere l'energie interne al corpo e riaccendere i chakra, probabilmente era quello che le tartaleone facevano, potenziavano uno dei chakra elementari, poi il fatto che un uomo non può avere più di un dominio deve essere dato dal fatto che un chakra acceso richiede molta energia, quindi solo l'avatar, che dispone dello spirito di Raava, riesce ad avere più chakra aperti.
    Poi, secondo me, durante le guerre descritte con l'avatar Wan, i dominatori si sono estinti, visto che nella prima serie, parlano dei primi dominatori che hanno imparato il dominio osservando la luna, le talpetasso, i dragoni, e i bisonti volanti.
    Probabilmente anche l'apertura del chakra è ereditaria, ecco perché ci sono figli di dominatori, non dominatori.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    303
    spolliciate
    +54
    Location
    Roma

    Status
    Death
    Per me è come dice Rozu ( scusami thorlak)
    Perché si sa specificatamente che le tartarughe leone dominano l'energia presente all'interno delle persone, e questa, a mio avviso, dovrebbe essere il chakra in cui i primi 4 determinano il tipo di dominio...
    Primo chakra è la terra, infatti il suo fulcro risiede nei piedi e nelle gambe
    Il secondo chakra è l'acqua ( sembra brutto ma il suo fulcro è nel ventre, zona intestino/vescica)
    Il terzo chakra é il fuoco e il suo fulcro è nel plesso solare
    Ed il quarto è il chakra dell'aria... Anche se in questo caso non è detto espressamente... Ed il suo fulcro è nel cuore...
    Esattamente come diceva il guru che ha allenato aang...

    Queste informazioni non le ho inventate, mi sono solo divertito a studiare come funziona l'apertura dei 7 chakra...
     
    Top
    .
21 replies since 20/10/2013, 00:00   782 views
  Share  
.