Beginnings, parti 1&2: commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ce lo so che LoK non è il massimo dell'originalità, però questa serie mi sta piacendo davvero tanto.
    Sono ripetitiva?
    Sopravviverò all'onta u.



    Ho apprezzato tantssimo la nuova cosmogonia: non si era mai capito perché cappero all'Avatar diventassero gli occhi luminosi e via dicendo, adesso direi che ci siamo chiariti le idee.

    Wan fa un po' da prototipo dell'Avatar-modello se vogliamo: amante degli animali, lotta per valori di "uguaglianza" (non mi veniva un termine più elegante, scusate), rispettoso degli Spiriti... fin qui niente di nuovo, mi piaciuto il fatto che abbia conquistato gran parte dei valori in cui crede nel corso del tempo e grazie ad una maturazione personale. Non avrei tollerato una Biancaneve 2, nata già con gli uccellini che le svolazzano attorno alla testa.
    Non ho capito bene il punto in cui Wan infila la mano nella colonna di luce e "si compie il miracolo", ma non è la prima volta e non sarà nemmeno l'ultima in cui durante un racconto cosmogonico c'è l'elemento "wtf". Ci aprirò su una discussione.
    Sono Lagna e non lo nego ormai, ma quando Wan muore e Rava gli assicura che sarebbero stati insieme ed avrebbero lottato per tutte le vite, mi sono venuti i lucciconi *va a nascondersi dietro la lavagna*

    Direi che dopo un flash-back del genere Korra non poteva non farsi crescere i neuroni.
    Ci aprirò un'altra discussione su, ma se non vado errato lo Spirito dell'Avatar è dato dall'unione di Wan e Rava (che si porta dietro di default i 4 Elementi).
    Probabilmente Korra chiamava Rava mentre era svenuta perché la parte di Wan che c'è in lei sentiva la connessione venire meno -e anche questo è un sacco lagnevole ç_ç



    La vecchietta dice che hanno custodito il branco di bisotni dalla guerra dei cent'anni, ma non credo sia lo stesso che ha scovato Aang, o non sarebbe stata tanto felice di mostrarli all'Avatar.

    E poi boh. Korra deve correre. Mi scoccia un po' la settordicesima roba dell'allineamento dei pianeti (è cliché quasi come l'amnesia), ma posso sopravvivere.
    E quel furbastro di Unalaq *dice tante parolacce, ma tante....*... di questo però parliamo nel topic dedicato.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    Che dire se non CAPOLAVORO :bravo: :bravo: :bravo:
    Mi sa che a livello artistico e di storia siamo a davvero livelli da Emmy

    Di fatto questo special ha
    -Dato una spiegazione e un ruolo al Tartaleone,che d'ora in avanti non potrà più essere considerato solo un Deus ex Machina neanche dai più maligni :aang:
    -Spiegato perchè esistono Dominatori e Non dominatori dalla nascita
    -Spiegato la nascita dell'Avatar e il suo legame col mondo degli spiriti
    -Chiarito la vera minaccia di questa serie

    E ha fatto tutto questo con una storia stupenda,poetica e scritta divinamente che si colloca tra gli episodi migliori delle 5 serie di Avatar
    :bravo: :bravo: :bravo:
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    un bel flash back dosato al punto giusto, certo ci sono alcuni elementi che potevano essere spiegati meglio tipo la wtf colonna di luce o il wtf allineamento planetare ma per il resto 40 minuti ben spesi. Praticamente ha detto tutto Sil il massimo che mi limito a dire è che concordo con le sue impressioni.
    1) wan non è nato santo ma era come tutti gli altri per vivere compieva azioni anche e soprattutto poco etiche .
    2) inizialmente vuole il potere per figaggine e per difendersi come faremo penso tutti noi poi dopo con l'allenamento e lentamente ne comprende il vero scopo tuttavia non è immune da errori come quando seprara Rava da quell'altro.
    3) bello il rapporto tra Rava e Wan e il fatto che per cambiare elemento lui avesse bisogno di lei ahah come una sorta di telecomando . sul primo canale il fuoco sul secondo l'acqua e cosi via e solo dopo l'unione è stato possibile per lui controllarli quattro contemporaneamente.
    Insomma un buon flash back veramente godibile
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 19/10/2013, 13:52) 
    3) bello il rapporto tra Rava e Wan e il fatto che per cambiare elemento lui avesse bisogno di lei ahah come una sorta di telecomando . sul primo canale il fuoco sul secondo l'acqua e cosi via e solo dopo l'unione è stato possibile per lui controllarli quattro contemporaneamente.
    Insomma un buon flash back veramente godibile

    *rotola* ...La cosa del telecomando mi pare però limitata alle fasi iniziali, ovvero poco dopo aver ricevuto i quattro elementi: nello scontro con Vaatu li usa tutti e quattro contemporaneamente, non a livello eccelso, ma se la cava..
    Ho trovato davvero emozionante la "danza del drago" e la conseguente differenza nell'uso del dominio del fuoco che ne fa Wan ( "Usa il fuoco come se fosse un'estensione del suo corpo!" hanno detto..e ci sta tutto!!)
    Sono inoltre d'accordo con Mib per quanto riguarda il ruolo dei Tartaleoni: ma adesso mi sovviene una domanda, ne sono solo quattro? E perché loro hanno la capacità di donare il dominio?
    Davvero curioso poi il rapporto tra Wan e Mulah (si scrive così?) che da nemici sono diventati poi inseparabili :wub: Altro che la storia della mela! :shifty:
    In conclusione trovo la spiegazione molto articolata sebbene lineare e semplice: hanno tirato in ballo storie vecchie (Raava vs Vatu alias Ying e Yang) e inserito elementi nuovi come le città nate sulle tartaleone, gli spiriti che vivono bellamente nel resto del mondo ..
    Speriamo che i rimandi a questo passato dell'Avatar non finiscano qui, perché voglio sapere quanti anni sono passati da allora!!!Ma soprattutto voglio scoprire cosa Korra se ne farà di queste informazioni..*pensa a Yakone e alla sua inettitudine spirituale della prima serie...* >_>
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    contro vaatu li usa tutti e quattro assieme perche si fonde con Raava, prima temporaneamente e poi per sempre, altrimenti ne poteva usare uno alla volta mi pare
     
    Top
    .
  6. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Idea sul Firebending: è ispirato allo Shaolinquan, no? E guarda caso anche lo stile Shaolin è il "padre" di tutti gli stili di Kung-fu. Non può essere un caso... Wan ha ideato il primo stile di combattimento per controllare il fuoco, poi ne ha fatto derivare gli altri -magari prendendo spunto dalle tecniche già in uso presso gli abitanti delle altre Tartaleone. Fila?
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    108
    spolliciate
    +95
    Location
    nondove

    Status
    Death
    è stato un'episodio FANTASTICO, che poi se ci si fa caso prima wan ha imparato il fuoco, poi passa all'aria, poi all'acqua ed infine alla terra, é IL Ciclo dell'Avatar!! mi è piaciuto molto anche il fatto che già si vede come ogni popolazione con un dominio diverso sia differente dall'altra! il drago che insegna il dominio del fuoco è stato troppo nostalgico e la forte spiritualità e gli antichi disegni di frecce sui nomadi sono fantastici (che ricordano solo a me raava?), mi sarebbe piaciuto vedere i dominatori dell'acqua e della terra ma vabbè. nel mondo di avatar quindi ci sono 4 tartarugheleone, mi chiedo quale abbia incontrato aang e ... se quel pezzo di roccia sopra di essa non fosse il resto di una citta. solo a me la parola raava ricorda la parola avatar al contrario con l'aggiunta della t? e poi i 2 portali sono quello del nord e del sud? sembravano un sacco lo yin e lo yan, chissa se raava può passare solo su uno e vaatu sull'altro? comunque sia oltre a questi dubbi esistenziali adoro il personaggio di wan e la grafica è perfetta, ok mi fermo.
    Ps: fantastico!
     
    Top
    .
  8.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    Inoltre è bello che finalmente possiamo capire cosa rappresenta veramente la statua di Wan


    E io che pensavo fosse solo una bandiera invece era Raava :asd:
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yip Yip

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,965
    spolliciate
    +825
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Andrò controcorrente, pazienza. A me non è piaciuto. Probabilmente è quello che mi è piaciuto di meno tra LOK I e LOK II, ATLA neanche lo paragono.

    Mi aspettavo altre cose, sono rimasta delusa - ho sopravvalutato queste due puntate.

    L'ambientazione mi è parsa spoglia, triste e snaturata. Va bene, l'hanno scelta così perché il periodo era di povertà, erano mille anni prima e tutto quello che volete, ma davvero non riconoscevo quello che vedevo, non sentivo la parte "Avatar" inteso come quelle cose che caratterizzano sia ATLA che LOK. Sembrava una cosa a parte, trapiantata, senza senso. I disegni, per carità, sono belli - mi ricorda un po' lo stile della storiella che Aang racconta al Canyon - ma davvero non mi pareva di vedere un episodio di Avatar.

    Wan è pucciossimo da vedersi, alla fine dell'episodio mi sta anche simpatico, ma non mi pare caratterizzato bene. Salta fuori che lui è "quello diverso". Cliché. Che, può piegare cucchiaini e vedere la Matrice? =.= Non c'è dietro una vera motivazione, se non lui che vuole rimediare a quello che ha fatto. Sì, ma non può nascere così l'Avatar. E poi all'inizio era un mezzo folle tronfio gasato che manco Korra, tra poco. Mi pare tutta un po' un'arrampicata sugli specchi: i Bryke hanno strafatto. I due spiriti dell'armonia e del caos in lotta continua blablabla. Lui che viene ingannato dallo spirito cattivo e blablabla. Mi aspettavo più originalità ed epicness.

    E le tartarughe-leone che danno i domini!? Ma che diamine... allora i primi dominatori quali bisonti, talpe gigante e Tui e La dove sono finiti? Ok, compare il drago con Wan, ma mi pare diverso da "videro come la Luna spingeva e tirava le maree e così la imitarono". C'è una tartaruga-leone che ti regala il potere.
    Ovvero, hanno snaturato il dominio. Non è pi una cosa intrinseca dei dominatori o che devi impegnarti a imparare. Neanche un tocco di genio o qualche strano fatto del destino. No. Vai lì e chiedi il dominio. Ma fatemi il piacere.

    Per di più alcune parti sono davvero incomprensibili: la parte di lui che si fonde con Raava toccando il portale non l'ho capita. Cioè, proprio non ho capito perché toccando il portale lui dovrebbe fondersi e anche come facesse a saperlo. Bah.

    E' un gran mix di cose buttate a caso, si parte coi primi episodi lentissimi, poi ci sono quegli episodi fantastici in cui mettono in mezzo la politica, la lotta civile e i problemi della famiglia di Tenzin. E ora salta fuori che erano tutte trame collaterali e che alla fine Korra deve andare a fare quella roba dei portali per Vatuu (e qui, immediato collegamento con Unalaq). E allora non mi mischiate le cose, che cavolo! Così non ha senso. O mi trovano un modo per portare avanti decentemente tutte le trame - che sono magnifiche - oppure LOK II, dopo una vertiginosa impennata verso il "magnifico", mi cadrà a precipizio verso il nonsense e il cliché.


    Proprio per non sputare veleno su tutto, qualcosa di positivo c'è, lo ammetto: viene finalmente spiegato lo Stato dell'Avatar come l'attivazione di Raava unita all'Avatar - e questa trovata devo dire che mi è piaciuta molto e mi soddisfa - e mi piacciono moltissimo sia il primo animale guida nella storia dell'Avatar che quello spirito che pare Momo/Iena/nonsisabenecosa, quello dell'Oasi. Ah, e i primi "nomadi" con prototipi di frecce =)
     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    CITAZIONE (.Abigail. @ 19/10/2013, 23:40) 
    Andrò controcorrente, pazienza. A me non è piaciuto. Probabilmente è quello che mi è piaciuto di meno tra LOK I e LOK II, ATLA neanche lo paragono.

    Mi aspettavo altre cose, sono rimasta delusa - ho sopravvalutato queste due puntate.

    Più che controcorrente, direi che non ti sei lasciata "abbagliare" dallo stile retrò del disegno, dalla capigliatura di Wan e dallo sbirlucciare di Raava, né tanto meno dalle sopracciglia molto stile Mulan delle tartaleone...XD
    Riflettendo a freddo su quello che sono i due episodi, non hai tutti i torti dicendo che hai sopravvalutato questi due episodi..Penso che un po' tutti ci siamo caricati di aspettative sulla nascita dell'Avatar e di tutto il Ciclo..
    L'unica cosa che condivido appieno è il ruolo -molto vicino all'incoerenza rispetto a quanto detto in ATLA- che le tartaleone avevano all'inizio dei tempi (anche se non sono molto sicura che quelli di Wan siano effettivamente i primi tempi della civiltà...)
    In ATLA ne abbiamo vista una sola che insegna ad Aang a "scollegare" il dominio di una persona..in LOK I abbiamo scoperto che attraverso il dominio del sangue era possibile "scollegare" il dominio di una persona..e ora veniamo a sapere che le tartaleone dispensavano il potere di dominare un elemento a chiunque facesse richiesta?
    Non mi è piaciuta nemmeno il modo in cui Raava si è fatta carico di gestire quest'umano che faceva richiesta di possederei vari domini contemporaneamente..riflettendo sembra che il dominio sia diventato un prodotto, da poter scambiare/acquistare/possedere/ritornare =/
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    beh bisognerebbe considerare i tempi che correvano. I domini servivano alle persone normali per difendersi dai pericoli che si celavano fuori dalle città per sopravvivere. Tuttavia è abbastanza logico che la tartaruga leone come ha insegnato a Aang a scollegare i domini sapesse anche inserirli .
    Sul fatto dei primi dominatori , noi abbiamo visto il drago con il quale Wan si allena e apprende quindi i movimenti del dominio del fuoco , non abbiamo visto gli altri questo ok ma ciò non vuol dire che sia una cosa incoerente . Avrebbe potuto fare tre episodi su wan e mostrarci tutti i maestri originali del dominio ma poi probabilmente alcuni avrebbero detto che andavano troppo lenti e considerando che comunque gli episodi sono 14 e non infiniti. Probabilmente si sono conservati un po di spazio in piu per il finale e magari per inserire qualche alro flash back in seguito.
    Inoltre come ha detto Luna , li parliamo di un tempo probabilmente 10 mila anni fa rispetto alla storia di ora , ma sappiamo ad esempio che ci sono altri 10 mila anni in cui Raava bloccava Vaatu , e potevano essere quelli a cui la tartaruga leone poteva riferirsi rivolgendosi ad Aang.
     
    Top
    .
10 replies since 19/10/2013, 10:17   400 views
  Share  
.