# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

Votes given by Alook

  1. .
    CITAZIONE
    che obbiettivamente ci sono molti più errori.

    Se vogliamo possiamo trovare una marea di errori anche in Aang di episodio in episodio. Ma questo non inficia la qualità. Nell'episodio dove Aang faceva da guida alle due tribù, l'Avatar non ha fatto che mentire dall'inizio alla fine. Se fosse accaduto con LoK tutti considererebbe Korra una disgraziata bugiarda. Ma succede con Aang va' tutto bene. La verità è che Aang non è un disgraziato bugiardo ha scelto un modo infelice di affrontare qualcosa... ma nessuno dovrebbe marchiare un personaggio per quello. Ma LoK ha la tremenda colpa di venire dopo. Quindi per molti non andrà mai bene nulla di LoK.
    Considerando anche che Aang aveva molti più episodi che Korra e questa non è una scelta artistica ma un'imposizione di chi ti produce.

    Troppo non è per forza un male. Lo è stato in alcune cose in Legend of Korra, ma accanirsi come ho visto fare in quel video su queste cose, adombrando parecchie cose belle che LoK è riuscito a fare non basta per affermare che "ci sono più errori". Se devo avere un personaggio meno approfondito che fa solo un cameo ed un approfondimento sul concetto di Avatar, sulla storia del mondo ed un percorso di crescita della protagonista - che è fatto benissimo e questo è un fatto altrettanto oggettivo - molto meglio avere un personaggio meno approfondito.

    Lo zoom su Korra ERA necessario, perché è la protagonista... e dire che il suo problema è stato affrontato con semplicità ed una scorciatoia secondo me è un po' semplicistico. Ti stai scordando il suo addestramento con Toph, la sua fuga dai problemi e la sua sofferenza nell'inadeguatezza e, infine, l'incontro con Zaheer, e la sua paura nell'affrontarlo e la sofferenza nell'andare oltre.
    Venire a patti con ciò che ci fa soffrire accettandolo è molto di più che "semplicistico" e "scorciatoia".
    Di altre storie irrisolte e "troppe cose", citale pure, se ne può parlare! Legend of Korra non è perfetto, ma chiamarlo "spazzatura" lo trovo un po' troppo disonesto.

    L'altro video non ignorava tutto. Si concentrava su un aspetto, come annuncia all'inizio. Un aspetto che è una delle cose più pregevoli di LoK.

    Onestamente più che un'onesta critica spesse volte nei confronti di LoK ho visto una demolizione cieca o un'esaltazione altrettanto cieca perché a quanto pare in queste cose devi prendere una parte, non esiste più un pensiero critico.


    P.S. Non ho nulla contro di te, come al solito, ma essere un fan di Legend of Korra, credimi, ti forgia xD
  2. .
    Come già accennato prima, l'Avatar è foriero dell'Equilibrio. Nessun elemento dovrebbe prevaricare sull'altro, perché altrimenti se visto come va a finire... e Roku assecondando Sozin sarebbe stato un pessimo Avatar. Sarebbe diventato il Dark Avatar (vedi la storia di Vaatu e Raava.).

    Che poi la prima cosa che ha fatto nell'espandersi ha messo a ferro e fuoco una città del Regno della Terra, Sozin, non avrebbe potuto fare altrimenti, neanche con l'Avatar. Le culture dei regni degli elementi sono troppo diverse perché una si fonda inglobata da un'altra, né son state pensate perché ciò fosse possibile - ancora, l'Equilibrio. Così come l'Avatar sarebbe diventato un Darth Vader del regno del fuoco... difficilmente non si sarebbe combattuto ed il mondo, senza lui come garante, sarebbe perduto.

    Roku fa il casino e distrugge la dimora di un tiranno (dopo l'inizio dell'invasione) e lascia in vita quest'ultimo, in un atto di pietà, nonostante Sozin abbia attaccato per primo. Con lo stesso ragionamento, l'avesse ucciso, si sarebbero risparmiati ugualmente cento anni di guerre... e lui sarebbe ancora vivo, perché il signore del fuoco, durante l'eruzione, non ha dimostra la medesima pietà e l'ha lasciato morire.
  3. .
    Ci sono delle novità riguardo ai fumetti di Korra, al New York Comic Con è stato annunciato che i fumetti saranno disegnati da Brittney Williams, un'artista che in passato ha lavorato per la Marvel. Qui c'è la notizia.

    Alcuni schizzi preparatori.
    Korra-Sketch-Williams-5b512

    Edited by Endriù - 10/10/2015, 10:06
  4. .
    Provo a dare il mio contributo, seppure in molti punti simili alle opinioni degli altri che mi hanno preceduto.
    1 - Indubbiamente sì, Zaheer può certamente essere, da un punto di vista, considerato un guru/illuminato/maestro, anche se applica le sue conoscenze ad atti considerati spregevoli; credo sia per lo stesso principio per cui una persona geniale possa tranquillamente essere un pessimo soggetto.
    2 - Contando che stiamo parlando di Bryan e Mike, probabilmente sì, potrebbe assumere una funzione del genere. Tuttavia, dubito che possa mai uscire di prigione o "redimersi" ideologicamente: ha vissuto tredici anni di stenti e la sua convinzione non si è mai incrinata, perché dovrebbe farlo adesso che ha raggiunto l'illuminazione? Il motivo per cui abbia aiutato Korra è stato comunque dettato dalla sua visione politica. Dunque, secondo me, potrebbe essere una sorta di "mentore teorico", ma mai "a tutto tondo".
    3 - Dubito fortemente, per le ragioni elencate da Sil ed Endriù: niente dominatori dell'aria e troppe cose terrene a cui pensare.
    4 - Su questo punto non saprei che pensare. Sono sicuro che Zaheer ammirerebbe tantissimo Iroh, ma non tanto del contrario: ho come la sensazione che Iroh tenderebbe a deprecare un individuo come Zaheer, forse vedendolo come una sorta di "traditore" o "talento sprecato". Certo, questo non preverebbe affatto delle bellissime chiacchierate filosofiche, vista la grande apertura mentale di Iroh, però...
  5. .
    CITAZIONE
    Dissento sull'associazione Amon-comunismo, non credo che chi ha realizzato l'immagine sappia davvero cos'è il comunismo. Infatti il comunismo in quanto tale non può prescindere 1) dal fattore economico, che gli equalisti non prendono minimamente in considerazione 2) dalla lotta di classe, e i dominatori non sono una classe sociale.

    Tendo a concordare, ma devo fare un paio di precisazioni. Innanzitutto, dire che i dominatori non siano una classe sociale è, in questo caso, solo parzialmente corretto; questo perché, a Città della Repubblica e solo lì, i dominatori hanno assunto un ruolo simile a quello di una casta, più che di una classe. I dominatori della Repubblica avevano accesso a tutte le cariche più prestigiose, godevano di maggiori privilegi ed erano, di fatto, cittadini di serie A . Senza contare che la criminalità organizzata della Repubblica faceva e fa tuttora uso di dominatori per tiranneggiare i non-dominatori, approfittando del proprio potere. Si può, in maniera un po' imprecisa ma forse efficace, dire che la loro era una "simil-casta" fondata su un privilegio di nascita.
    Tuttavia, si è dimostrato come anche dei non-dominatori, aiutati dall'industria e dall'economia, potessero raggiungere posizioni importanti: Hiroshi Sato.
    Per questo motivo, lo scopo di Amon non è di uccidere o segregare fisicamente i dominatori (e quindi in stile nazista), ma di privarli della loro identità e potere, rendendoli uguali al resto della popolazione (su questa definizione si potrebbe aprire un dibattito, visto che egualizzare raramente coincide con rendere giustizia, ma non è questa la sede).
    Considerando dunque le somiglianze con ambedue le ideologie comuniste (l'egualizzazione e la privazione di identità e potere) e quella nazifascista (l'odio incondizionato nei confronti di una minoranza per via delle sue caratteristiche innate), si può dire che Amon è una sorta di ibrido, su questo punto di vista, delle più grandi dottrine d'intolleranza del XIX secolo.
    Tuttavia, è impossibile associarlo del tutto al comunismo, proprio perché, come diceva Hachi, prescinde totalmente dal fattore economico. Amon è un cattivo che va a riassumere le conseguenze sulle masse di ingiustizie derivate da un dislivello sociale e come tale, a parer mio, va considerato, evitando di associarlo ad un preciso e corrispondente movimento ideologico del passato.

    CITAZIONE
    Anche su Unalaq-teocrazia avrei da ridire (non me ne vogliate): dopotutto Unalaq ha sì seguito la sua "divinità" ma non ha cercato di imporla a nessun altro, quindi che teocrazia è?

    Su Unalaq, in verità, non è proprio così. Quando si parla di "teocrazia", non s'intende l'imporre una solta di culto di Vaatu; si parla di Unalaq che vuole imporre se stesso come dio e sovrano di un nuovo ordine mondiale. Siccome il suo "stato ideale" avrebbe l'obbligo, e non la libera scelta, di venerare lui e gli spiriti, credo che in questo caso si possa parlare di teocrazia (per fortuna mai messa in atto).
  6. .
    CITAZIONE
    Ultima postilla acida: si fa presto a fare i finali "rivoluzionari", quando sai che il datore di lavoro non staccherà più gli assegni!
    Se volevano fare una scelta davvero rivoluzionaria potevano mettercisi dall'inizio, e non cavalcare i feels del momento.

    Su questo non ci piove, Sil. Per questo, per quanto il Korrasami possa essere considerato "importante", non avrà mai pari valore rivoluzionario di tutte le altre arditissime scelte di cui è composta la serie. Insomma, se LoK ha cambiato in qualche modo la televisione, di certo non è per questi ultimi secondi di finale, quanto per le più spontanee decisioni prese in precedenza, laddove Bryan e Mike sono andati tanto contro la Nick quanto contro i fan pur di preservare la loro originalità. Per dirne una, alla fine del Primo Libro LoK era in bilico e rischiava di essere censurato o addirittura cancellato per la scena del suici-omicidio di Tarrlok in direttissima. Ora, a soli di due anni di distanza, la cosa non sembra neppure tanto strana, ma allora fece scalpore. Paradossalmente, piccolezze come quelle secondo me hanno più valore del Korrasami accennato alla fine.
  7. .
    Ecco cosa succede veramente in sala doppiaggio... :lol:
    :korra: :mako: :bolin:

  8. .
    Ci ho messo un po', non sono neanche riuscito a fare le reazioni... ma credo a nessuno importasse comunque XD

  9. .
    Ecco la seconda puntata!

    SCRIVERE LA BOZZA



    CITAZIONE
    Come sopra, ho tradotto il termine "outline" in modo canino. Se qualcuno sapesse come indirizzarmi meglio glie ne sarei grato u.u

    tumblr_mtzvtyvptj1rogcuio1_1280



    Le bozze de ”La Leggenda di Korra” sono dettagliate, comprendono descrizioni passo per passo e la sintesi della puntata. Come con le idee iniziali sulla storia, tutti gli scrittori si riuniscono nella "sala di scrittura" (AKA il mio ufficio) per mettere a fuoco ulteriori dettagli della storia. Usiamo la sinossi come punto di partenza e, nel corso di due giorni, rimpolpiamo gli archi emozionali e i punti focali della storia così come stabiliamo le idee per dialogh e battute.

    Il primo giorno passiamo una buona parte del tempo lavorando sull'intera trama nel dettaglio. La sinossi ci fornisce il quadro generale della storia, ma ora è il momento di definire i particolari della trama. Nel caso di "Inizi, parte 1", molti di voi avete notato quanto differente sembrasse il personaggio di Wan nella sinossi rispetto alla puntata finita. La sua personalità si è decisamente evoluta nel corso del processo di scrittura, e ciò è dovuto principalmente al fatto che era un personaggio nuovo di zecca. Bryan e ho sempre immaginato come un classico eroe imbroglione. Nel mito, l'eroe imbroglione spesso causa di cambiamenti nel suo mondo mettendosi nei guai con le persone e ignorando le regole della società. La nostra sfida era quella di mantenere la malizia e la tendenza imbrogliona di Wan, senza fare di lui un personaggio troppo egoista o antipatico. Abbiamo anche voluto dargli una personalità specifica, al di là dell'archetipo dell'imbroglione. In ciascuna fase della scrittura abbiamo affinato il suo lato più generoso. E perché il ragazzo si distingue sempre per proteggere gli oppressi: siano essi animali, esseri umani o spiriti. Nella bozza noterete che manca l'episodio di Wan che dà il suo pane rubato per sfamare gli animali. L' ho aggiunto nella fase di script per mostrare la generosità di Wan ed ho anche stabilito il suo legame con gli animali (che entra in gioco quando salva Mula dalla trappola).

    Un paio di elementi logistici su come strutturiamo la bozza: lo spettacolo è diviso in tre atti, ed ogni atto ha sette o otto sequenze narrative. Come discutiamo la storia nella stanza dello scrittore e definiamo le battute, lo scrittore scriverà una o due frasi che descrivono la sequenza su uno schedario e lo appende al muro. Ciò è fatto solitamente seguendo l'ordine cronologico, ma a volte abbiamo ideato alcune sezioni dell'inizio e della fine -mentre il secondo atto sarebbe rimasto vuoto. Un altro modo in cui affrontiamo la struttura della storia è quello di esaminare la premessa e decidere quali saranno i punti di snodo tra una sequenza e l'altra. L'obiettivo degli snodi è quello di avere un momento drammatico che sposta l'andamento della storia in una direzione diversa (e tiene il pubblico davanti alla tv dopo la pausa pubblicitaria!). Poi riempiamo le sequenze mancanti attorno a quei punti-cardine.

    Con questa idea in mente, sapevamo che l'atto 1 avrebbe contenuto moltissimi colpi di scena. Abbiamo dovuto mostrare Korra all'inizio, presentare Wan e la sua vita normale, e guardarlo mettere in atto il piano per rubare il fuoco dalla tartaruga-leone. Per un po 'abbiamo pensato che la primo punto-cardine sarebbe stato l'esilio di Wan, ma questo avrebbe reso il primo terzo dell'episodio troppo lungo. Allora abbiamo deciso che lo snodo dell'atto 1 sarebbe stato Wan che torna sua casa sull'albero e mostrando ai suoi amici che ha rubato il fuoco, un'azione coraggiosa che provoca una svolta nella storia del secondo atto.

    Il secondo atto comprende: Wan che con il fuoco difende i suoi amici dai Chous, che viene scacciato e sopravvive nella natura selvaggia. La fine del secondo atto mostra Wan che salva Mula, il gatto-cervo, frapponendosi tra lei e il gruppo di cacciatori. Nell' atto 3, dopo aver guadagnato la fiducia di Aye-aye, Wan vive con gli spiriti e impara a padroneggiare le sue abilità di Dominio del Fuoco. Poi va per il mondo dove incontra Raava e Vaatu, divide gli spiriti in lotta e apprende che le sue azioni hanno gravi conseguenze, dando via a "Inizi, parte 2".

    E dopo una giornata di discussioni, abbiamo compilato tutte le nostre schede. Questo è l'aspetto dell'episodio suddiviso in sequenze.



    I fogli in sequenza. I diversi colori indicano le sequenze di Wan separatamente da quelle di korra.



    Atto 1

    Korra, indebolita, viene riportata al Bhanti Village. Vuole riacquistare la sua memoria.
    Una sciamana dice a Korra suo spirito è debole - se non riacquisterà la memoria, diventerà più debole e morirà.
    Korra è portata nella camera di isolamento. Deve tornare "al principio".
    Korra cade in trance, transizione verso il flashback.
    Wan inseguito da bulli per le strade della città – li raggira e si allontana.
    Wan si incontra con Jaya e Crazy Yao al nascondiglio. Wan ha intenzione di cambiare le cose.
    Esce con i cacciatori. Ottiene il potere del fuoco da leone tartaruga, ma pianta in asso i cacciatori e si intrufola di nuovo in città.
    Wan mostra a Jaya di avere il Dominio del Fuoco.

    Atto 2

    Wan pretende del cibo ai bulli. Loro attaccano – lui domina il fuoco. Quelli scappano spaventati, ma ora città è in fiamme.
    Infuria l'incendio. Il Leone-Tartaruga lo estingue, Wan viene affrontato e arrestato.
    Wan vienebandito. Il Leone-tartaruga mostra misericordia, gli permette di mantenere Dominio del Fuoco.
    Prima notte di Wan nelle terre selvagge - spaventosa, mistica. Non rieseo a dormire, continua a essere attaccato, finisce per essere sporco ed affamato.
    Trova un'oasi, cerca di ingannare lo spirito guardiano ma viene cacciato (finge di essere uno spirito).
    Si imbatte in un animale preso in trappola. Tenta di liberarlo.
    I cacciatori arrivano ed ordinano a Wan restituire loro l'animale. Wan rifiuta.

    Atto 3

    Wan combatte i cacciatori utilizzando il fuoco e la conoscenza delle terre selvagge, ma viene sconfitto.
    Lo Spirito dell' oasi salva Wan – induce con l'inganno i cacciatori ad attaccarsi tra loro – uno di essi fugge.
    Lo Spirito porta Wan torna all' oasi per guarire - "Tu sei diverso dagli altri"
    Montaggio – si alternano le abilità di Wan che aumentano con la leggenda di Wan che cresce. Wan vive in armonia con gli spiriti.
    Wan e il gatto-cervo in riposo - spiriti e creature fuggono un gigantesco boato / caos. Wan va a controllare.
    Gli Spiriti della Luce e dell'Ombra combattono e distruggono tutto. Wan li separa
    Lo Spirito Oscuro fugge. Lo Spirito della Luce dice a Wan che ha compromesso l'equilibrio del mondo.
    Korra sobbalza violentemente.

    Ora che abbiamo tutte le sequenze, passiamo il secondo giorno a discutere sulla storia intera, foglio per foglio. Buttiamo giù idee per dialoghi e battute durante questo passaggio, mentre l'assistente del nostro scrittore prende furiosamente appunti su tutto ciò che si discute nel corso della giornata. Alla fine del secondo giorno lo scrittore prende le carte, tutti gli appunti scritti, e ha circa una settimana per scrivere la bozza. Mentre sembra che tutto il lavoro pesante sia stato fatto in questa fase, scrivere la bozza richiede ancora un sacco di concentrazione ed abilità. Molte idee vengono discusse nel corso dei due giorni, quindi è compito dello scrittore di affinare tutte quelle idee all'interno della struttura che abbiamo discusso, in modo divertente e chiaro.

    Una cosa da tenere a mente quando si sta delineando la propria storia è quella di assicurarsi che il personaggio principale spinga attivamente in avanti la trama. Spesso la storia si arresta o diventa un fiasco se il protagonista reagisce semplicemente agli eventi intorno a lui o alei. Nel caso di Wan lui ruba il fuoco, salva il gatto-cervo e divide Raava e Vaatu - tutti punti importanti della storia che per caso (o non così a caso) corrispondono con gli snodi dell'atto. Certo, ci sono anche degli eventi che accadono a Wan - viene maltrattato, bandito e attaccato da vari spiriti. Ma ognuno di questi eventi ha un effetto su Wan ed hanno su di lui l'effetto di indurlo a scegliere di agire in un modo nuovo da quel momento in avanti.

    Nella bozza vedrete molti campioni di dialoghi. Sarò il primo ad ammetterlo, la maggior parte non è un gran ché. Ma questo non è il suo scopo qui. Piuttosto, il dialogo della bozza viene utilizzato per avere un'idea del tipo di cosa che il personaggio potrebbe dire, ma la maggior parte del tempo il dialogo è molto "a naso" e non coglie sempre la sua essenza, soprattutto in un episodio come questo con molti nuovi personaggi. Linee e battute della bozza spesso arrivano allo script finale, ma di solito sono ottimizzate strada facendo. In questo momento non mi preoccupo di più di ottenere il dialogo esattamente perfetto – lo faccio nello script. L'obiettivo della struttura è quello di dare un quadro chiaro di come la storia scorrerà e come i personaggi agiranno.

    Anche nelle nostre bozze sono presenti delle intestazioni che indicano luogo e momento della giornata. Queste sono le stesse linee-guida che compaiono nello script finale. Il loro scopo è quello di indicare ogni volta che ci stiamo spostando in una nuova ambientazione (è necessario per i progettisti di background ed agli artisti dello storyboard sapere quali località saranno utilizzate). E più tardi, i pittori di background faranno riferimento alle ore del giorno nello script in modo da sappere se in un dipinto di background debba essere mattina, giorno, notte, ecc

    Mentre leggete la bozza, noterete che assomiglia molto più da vicino all'episodio finito, più fedele alla trama. Ma c'è ancora da raffinare qualche personaggio così come dare forma definitiva a tutti i dialoghi.

    Trovo davvero divertente il processo di delineare la storia e scrivere la bozza. Questo è il momento in cui la visione di ciò che la trama sarà diviene molto più chiara e le possibilità (ed i problemi) sono più evidenti.

    Clicca sul link per leggere la bozza: K207_OUTLINE_11.10.11

    La prossima volta - lo script!

    Edited by Silian - 10/7/2014, 19:57
  10. .
    I titoli dei prossimi episodi:

    Episode-Titles2
  11. .
    E' arrivato l'atteso momento delle votazioni! Sotto a chi tocca, che la sfida abbia inizio!!
    Vi ricordo che non è necessario confermare il voto con un post e potete anche autovotarvi ..! (chi sarà così folle?? O.o )
    Le votazioni si chiudono il 12 giugno..:ok:

    *lilù vota..Alucard!* :asd:
  12. .
    Qualunque cosa sia io voto 'Nick TV ti strozzo': questi annunci servono solo a tenersi buoni i fan u.u
  13. .
    ... e Silly si secca... mi chiedo, perché cappero aspettano tanto a rilasciare il Libro 2, se già stanno lavorando al successivo? *voglia di lanciare un enorme saguaro sul groppone di Bryke*
    Ecco Asami...

    Asami_concept_art

    Grazie ad Avatarwiki
  14. .
    lo so che per non farlo ce ne sono molte di più... ma poteva girare una cosa tipo questa :ok:

14 replies since 23/2/2008
.