Nuovo regolamento armi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,752
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    Il regolamento armi è stato creato più per completezza che per utilità, dato che non c'è mai stata la fila per creare dei PG guerrieri, ma dato che cominciamo ad averne qualcuno, potrebbe essere arrivato il momento di sistemare quella parte di regolamento. Vi chiedo se avete idee o desideri particolari in merito a cose che non funzionano o potrebbe essere utile implementare, fermo restando che mi riservo il diritto di veto e il regolamento finale potrebbe non includere tutte le idee suggerite.

    Geassaro ninjadellanebbia Sliotar D.K.

    Una cosa da tenere in considerazione è che il valori separati dell'attacco fisico e dell'attacco con il dominio erano stati pensati per avvantaggiare i non dominatori ed evitare di avere dominatori maestri anche nell'uso delle armi, senza comunque escludere la possibilità. Questo mi sembra funzioni e non lo modificherei. La stessa ragione è alla base dell'idea che le armi abbiano dei valori di attacco propri, anche se con le varie modifiche ai sistemi di combattimento quei 30 pp iniziali da distribuire sono semplicemente ridicoli.
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    dominatore mediocre

    Group
    Città della Repubblica
    Posts
    792
    spolliciate
    +299
    Location
    Foggia

    Status
    Death
    questo mese sono parecchio impegnato tra studio, fumetto e altri impegni che ho preso e che dovrò lasciare non appena l'università comincerà (questo è il terzo anno e ho da preparare la tesi), quindi avrò un po' di problemi a seguire il dibattito. Vorrei però far notare una cosa che è mi è saltata all'occhio proprio grazie al fumetto che sto traducendo. I non dominatori sono sempre stati svantaggiati contro i dominatori per ovvie ragioni e hanno visto di buon occhio la rivoluzione industriale che permetteva alla tecnologia di fare da surrogato alla "magia" ponendo tutti sullo stesso piano.

    Gli unici casi in cui una persona normale poteva eguagliare un dominatore erano grazie a tecniche speciali (blocco del chi) o grazie ad un duro e lungo allenamento (quegli arcieri nella storia di aang e tecnicamente sokka). Quindi secondo me non c'è niente da modificare sulle armi piuttosto sarebbe da concedere mosse più potenti man mano che si sale di livello dalle scuole per non dominatori.
    Mi spiego meglio, ho notato che ogni mossa, inventata o da inventare, ha una soglia di punti in base al livello che può raggiungere. Per fare un esempio: una mossa che si impara al livello 8 può avere un massimo di 160 punti, può essere 160 atk e 0 vel, 80 atk 80 vel eccetera (numeri buttati a caso, non sono andato a controllare la soglia di punti). Quel che propongo io è semplicemente di aumentare la soglia di punti che una mossa da non dominatore può avere, magari invece di essere 160 diventa 240. Questo aumento permetterebbe al non dominatore di perlomeno accorciare la distanza con un dominatore in combattimento, tramite una maggiore conoscenza del proprio corpo e una maggiore attenzione per i movimenti del nemico seppur non avendo mosse di utilità come un'armatura di pietra, la capacità di volare via con un deltaplano ecc
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,752
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    Quello è un problema delle mosse in generale: il primo regolamento per i combattimenti era diverso e i valori sia delle mosse che delle armi consentivano di fare una maggiore differenza nel combattimento. Con le varie risistemazioni abbiamo equilibrato altre cose, ma questo è un punto debole che non è mai stato risolto. Non credo però che sia sbilanciato rispetto al dominio, perché tutta la parte delle armi è stata creata da un ragazzo che aveva un PG non dominatore e mi fido del suo giudizio.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    maestro di dominio

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    10,249
    spolliciate
    +204
    Location
    campi di battaglia di kiri.

    Status
    Death
    Già se si guarda bene spesso i non dominatori anche se armati e ben organizzati nulla possono contro un dominatore e solo la tecnologia può aiutarli a combattere ad armi pari (c'è il blocco dell'energia ma è difficile).
    Bisognerebbe lavorare bene su questo punto se no i non dominatori saranno sempre svantaggiati a meno che non colpiscano alle spalle o si trovino contro un dominatore di livello bassissimo.
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Death
    Non avendo un pg non dominatore di sicuro dei dettagli mi sfuggono, ma non capisco perchè i non dominatori sarebbero svantaggiati:

    * I punteggi di atk e def sono uguali
    * Le mosse hanno più o meno gli stessi valori
    * Possiedono dei punti bonus forniti dalle armi
    * Se hanno l'abilità del chi blocking possono neutralizzare un dominatore

    Secondo me sono avvantaggiati .
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,752
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    Aspettate: mi state dicendo che vorreste essere più deboli perché è in linea con la serie? :huh:

    CITAZIONE
    non capisco perchè i non dominatori sarebbero svantaggiati:

    intendono nella serie, non nel gioco.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Death
    Ah ecco, ora mi torna di più.

    mi chiedo se non sarebbe interessate che un pg usi mosse di dominio unite alle armi.

    Un dominatore dell'acqua congela la propria spada per aumentare i danni che infligge

    Un monaco dell'aria usa il vento per aumentare la velocità di una freccia

    un dominatore del fuoco incendia la lama del pugnale che lancia

    un dominatore del ferro usa il dominio per scagliare con maggior forza un arma.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,752
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    mi chiedo se non sarebbe interessate che un pg usi mosse di dominio unite alle armi.

    volendo puoi farlo, ma senza ottenere bonus: i dominatori sono già più versatili in gioco rispetto ai guerrieri, non intendo aggiungere regole che incentivino la scelta di un dominatore rispetto ad un guerriero. Voglio incoraggiare chi è interessato alle armi a creare un guerriero puro che, se ci fate caso, è il principio di base su cui si fonda il regolamento: questo non è negoziabile.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Death
    Certo, naturalmente, le pensavo per pg che sia usano il dominio e sia usano le armi.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    dominatore mediocre

    Group
    Città della Repubblica
    Posts
    792
    spolliciate
    +299
    Location
    Foggia

    Status
    Death
    se vogliamo metterlo sul livello tecnico un dominatore non può perdere se non preso di sorpresa da un non dominatore, sarebbe come mettere a confronto lanterna verde, un essere tanto potente quanto la sua immaginazione, e sir lancillotto, il cavaliere più forte di tutti i cavalieri ma pur sempre un cavaliere...

    tuttavia se dovessimo davvero scendere in questi tecnicismi dovremmo creare un gdr professionale con tanto di tabelle, matematica ecc.

    Les cosa non ti piace di preciso nel regolamento delle armi? Io ci ho dato solo una veloce lettura al tempo, quando creavo Nieve e quando pensavo ad adottare Sho Lin. Magari se illustri ciò che meno ti ispira possiamo evitare di perderci in discussioni teoriche sulla saga.

    rozu anche a me piacerebbe da morire vedere dominatori che sfruttano le armi ma oltre che ad essere un po' fuori dal contesto, dato che i dominatori usano arti marziali a mani nude, tutto ciò che è arma può essere sostituito dal dominio. perchè scoccare una freccia e velocizzarla con l'aria quanto un dominatore può crare una freccia d'aria o semplicemente lanciare oggetti col vento? (che magari possono essere frecce o oggetti appuntiti di qualsiasi tipo), perchè ricoprire una lama di ghiaccio quando puoi creare una lama di ghiaccio virtualmente indistruttibile, perchè scagliare l'arma con più forza col dominio del metallo, quando si può creare un'arma più grande o addirittura far volare l'arma contro il nemico.
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    maestro di dominio

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    10,249
    spolliciate
    +204
    Location
    campi di battaglia di kiri.

    Status
    Death
    Vero credo che ci siamo persi in tecnicismi e similitudini con la serie, io personalmente penso che possano esistere possibilità di livellare la situazioni, però non so se sono adatti al GDR:

    1) armi potenti (tipo armi che fendono gli elementi e scudi/corazze che fermano gli elementi)
    2) Tecniche o abilità che permetono di resistere ai colpi (tipo capacità di resistere al calore, poter respirare sott'acqua o percepire i colpi di terra)
    3) capacità che possono competere con i poteri senza però eguagliarli (capacità di salto e velocità elevata)

    ma questi sono solo i miei pensieri.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,752
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    se vogliamo metterlo sul livello tecnico un dominatore non può perdere se non preso di sorpresa da un non dominatore

    dipende anche dall'ambientazione: in Avatar i non dominatori competono tranquillamente con i dominatori. Mai e Ty Lee sono una bella spina nel fianco, le guerriere Kyoshi una macchina da guerra, il boomerang di Sokka qualche colpo lo assesta...

    CITAZIONE
    Les cosa non ti piace di preciso nel regolamento delle armi?

    C'è qualche valore un po' sbilanciato, come quei miserrimi 30 PP da attribuire all'arma che non fanno una grande differenza, ma in realtà volevo vedere se chi lo usa ha rilevato criticità che a me sono sfuggite. Io ho Juniper che non è dominatrice, ma non è nemmeno una combattente e Iris che usa i pugnali quando non vuol farsi riconoscere, ma è principalmente una dominatrice, non mi aiutano molto a farmi un'idea di se/cosa funziona.

    CITAZIONE
    1) armi potenti (tipo armi che fendono gli elementi e scudi/corazze che fermano gli elementi)

    scudi e corazze esistono già, c'era una scuola di arte dello scudo, se non ricordo male.

    CITAZIONE
    2) Tecniche o abilità che permettono di resistere ai colpi (tipo capacità di resistere al calore, poter respirare sott'acqua o percepire i colpi di terra)
    3) capacità che possono competere con i poteri senza però eguagliarli (capacità di salto e velocità elevata)

    anche queste le trovi o si possono creare come mosse caratteristiche, lascerei all'ispirazione dei giocatori, più che schematizzarle.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Death
    Concordo che 30 punti non cambiano molto, tuttavia quello che continuò a capire è questo: con le meccaniche attuali del gdr dominatori e non dominatori ne si scontrano hanno pari possibilità di vittoria, a parità di livello hanno la stessa quantità di punti e le mosse mi sembrano equilibrate, cito due mosse, la prima del combattimento con la spada e la seconda di dominio del fuoco, sono entrambe di livello 9

    CITAZIONE
    - Tagliare
    sfrutta tutte le qualità della lama per fendere l'aria con un colpo secco e preciso che taglia anche i muri, ferendo l'avversario gravemente
    Attacco: 85 / Difesa: 0 / Velocità: 70
    EFFETTO: Puoi usare questa mossa solo 1 volta per combattimento / la spada taglia qualsiasi cosa / l'avversario perde 30 EV ad ogni sua fine di turno per tutto il combattimento o finché non verrà curato

    CITAZIONE
    - Doppia scarica elettrica
    Il dominatore lancia due ampie e potenti scariche elettriche usando entrambe le mani
    Attacco: 90 / Difesa: 0 / Velocità: 60
    EFFETTO: Puoi usare questa mossa solo 2 volte per combattimento

    Se proprio vogliamo cavare il pelo dall’uovo, la somma dei punteggi della mossa di spade è superiore di 5 e l’effetto dei 30 ev in meno per turno è mica male.

    Aggiungo che le abilità dei non dominatori non sono influenzate da sole\luna e possono imparare il chi blocking, se poi hanno un arma che aumenta i loro punteggi, insomma mi sembra quasi che siano loro avvantaggiati no?
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    dominatore mediocre

    Group
    Città della Repubblica
    Posts
    792
    spolliciate
    +299
    Location
    Foggia

    Status
    Death
    anch'io penso sia meglio lasciare gli ultimi due punti alle mosse, preferisco non uscire dalla serie. L'unica arma fatta di un materiale particolare è quella di Sokka, arma la quale non si sa dove sia finita, e voterei per non metterla in gioco se non per delle role che hanno sia capo che coda dato che potrebbero creare rivalità tra giocatori o peggio, se chi la brandisce lascia il gioco, avremmo un fantasma con una spada leggendaria con cui lavorare.

    Les, se riapri il regolamento magari gli do una rilettura quando posso.


    Rozu, questo è perchè le mosse sono ben equilibrate. un dominatore del fuoco può volare e non farsi toccare da un non dominatore, se il tizio non possiede un repertorio di mosse asteriscate ( perchè chiariamoci, se una mossa non è asteriscata i personaggi non si fanno danno a vicenda, avrai sempre la mossa di difesa che possiede il massimo di difesa concessa) non ha speranze di vincere. un dominatore del fuoco può "pallafuochizzare" un' intera stanza. Un qualsiasi dominatore può egere un muro gigante ecc... è tutto limitato all'immaginazione per i dominatori ^^

    Les, may e ty lee vincono il primo scontro perchè prendono di sorpresa i personaggi con le loro abilità e per motivi scenici per poi scendere nella scaletta delle minacce fino ad diventare alleati, tradire azula, essere imprigionate e riviste nel fumetto.

    Personalmente io sono contento di come siano le cose e mi sembra giusto che un dominatore sia più potente di un non dominatore, è una cosa che fa andare avanti la storia, a causa di ciò è stato inventato il chi blocking, i teaser, la rivoluzione industriale ecc

    Se quei 30 pp in più sembrano irrisori perchè non farli diventare 10 a livello?

    Edited by Geassaro - 1/9/2019, 16:56
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,752
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    se chi la brandisce lascia il gioco, avremmo un fantasma con una spada leggendaria con cui lavorare.

    stai insinuando qualcosa? :asd:

    CITAZIONE
    se riapri il regolamento

    perché? È bloccato? Pensavo di aver ripristinato la parte sulle armi quando Lio e Roz me l'hanno chiesta. :huh:

    CITAZIONE
    mi sembra quasi che siano loro avvantaggiati no?

    questa era l'idea di base, ma la gente di norma non lo nota o non è interessata quando si fa le schede. :huh:
     
    Top
    .
28 replies since 1/9/2019, 11:58   305 views
  Share  
.