erboristeria/mosse asteriscate

Lasciate ogni speranza o voi che entrate!

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    Solo l'intestazione del pg che usi, Rozu e di conseguenza quello a cui vanno i punti.
     
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    Ok grazie!
     
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    Ho un dubbio sul dominio dell'acqua:

    Nelle regole del dominio, poste sopra la lista delle mosse, c'è scritto che prima del livello Leggend non si può prendere acqua dalla vegetazione, tuttavia nelle mosse di livello 6 c'è scritto che da questo momento puoi prendere l'acqua dalla vegetazione per usare le mosse.
     
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    Boh? Devo ricontrollare, probabilmente il regolamento è stato modificato e una delle 2 è la vecchia versione.
     
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    Non capisco quale sia la situazione tra Iris e Riku, visto che non si fida di lui, patchè gli lascia il controllo sul regno della terra?


    I genitori del mio pg sono fedeli all'impero e non centrano con i nobili traditori, però il loro figlio ha partecipato all' attentato, come si comporterà Iris con loro? (C'è da dire però che praticamente nessuno conosce il mio pg, quindi è difficile che lo abbiano riconosciuto.)
     
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    Non capisco quale sia la situazione tra Iris e Riku, visto che non si fida di lui, patchè gli lascia il controllo sul regno della terra?

    Iris ha cercato di liberarsi di suo padre, ma senza riuscirci. Esclusa quell'opzione, l'unica alternativa era trovare un modo per tenerlo sotto controllo, gli ha quindi affidato il controllo di una città all'altro capo del mondo, sufficientemente lontano in modo che anche se fosse riuscito ad organizzare un esercito lo spostamento avrebbe richiesto un tempo sufficiente perché lei se ne rendesse conto e corresse ai ripari, ma allo stesso tempo sufficientemente in vista perché lui avesse poco spazio di muoversi alle sue spalle. Essendo un'importante figura pubblica è seguito da giornali e televisioni, non può aggirarsi liberamente nei bassifondi come se l'avesse esiliato. Questo, almeno, nella mente di Iris.

    CITAZIONE
    come si comporterà Iris con loro?

    Dipende da come si comporteranno loro nei confronti di Irisi e nei confronti del figlio. Se si dimostreranno leali e faranno l'impossibile per dargli la caccia potrebbe considerarli innocenti e lasciarli stare. Senza contare che Antk ed Ilah potrebbero riuscire ad impedirle di attuare le sue minacce in ogni caso.
     
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    Piccolo dubbio: com'è l'istruzione nel gdr? Ammetto di non essermi mai posto il problema, il mio primo Pg sa leggere e scrivere ma è nobile quindi è stato istruito ma Klein? Legge le pergamene ma ad esempio quelle del dominio non riportano testi scritto ma solo figure, poi non so se l'alfabeto delle tribù del sud sia simile a quello del regno.
     
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    Dunque, non è sbagliato presumere che un nobile abbia accesso all'istruzione, o sia forzato a istruirsi, rispetto a Popolano, però così facendo si darebbe per scontato che sia solo una questione di classe. Secondo me c'è di più.

    I cittadini di ognuna delle quattro nazioni principali nascono in un contesto specifico, le cui usanze e la cui cultura dipende strettamente dal tipo di paese in cui si nasce. Partendo da questa premessa e analizzando le caratteristiche di ogni nazione, si può cercare di identificare un possibile livello d'istruzione così come una serie di materie d'insegnamento relative.

    (NdF)Per esempio la nazione del Fuoco gode dell'economia più potente data dalla predilezione al settore industriale e tecnologico, che ha favorito una completa modernizzazione e globalizzazione delle proprie città. In un luogo come questo si può pensare dell'esistenza di un'istruzione all'avanguardia ma soprattutto piuttosto variegata, perché se il progresso entra a far parte della cultura allora la costante addizione di nuove discipline è praticamente spontanea.

    (RdT)Il regno della terra, pur essendo avvantaggiato da un'approccio espansionistico, ha un'economia incentrata sull'agricoltura e la sua vastità comporta un'etnia varia ma frammentata. Proprio per questo si può pensare a più nuclei culturali che si dividono in distretti o quartieri. Si potrebbe pensare che, visto il carattere dei propri abitanti, la maggior parte dei cittadini produce autonomamente beni per sussistenza, mentre solo pochi si dedicano al commercio. Alla luce di quanto detto, l'istruzione non si dovrebbe allontanare più di tanto da quella della Nazione del Fuoco, tuttavia potremmo trovare discipline e scuole basate sul dominio così come sulla progettazione di costruzioni.

    (TdA)Questa nazione è forse la più difficile da inquadrare, perché si tratta di una società fondata in un luogo ostico all'essere umano, che riesce a sopravvivere attraverso una cultura incentrata sulla caccia e sulla produzione di sussistenza, senza però infrangere degli ideali di pace e armonia. Il ruolo della donna e dell'uomo è ben diverso e fin dalla nascita prendono strade diverse per via degli insegnamenti a cui sono sottoposti. Gli uomini devono imparare a cacciare e a combattere, mentre le donne devono imparare a prendersi cura della tribù e dei suoi abitanti(ovviamente so perfettamente che ci sono casi particolari, quello è innegabile). In questo caso molte discipline non sono ritenute fondamentali e lasciano posto ad altre capacità e conoscenze di ambito pratico, come la caccia, il lavoro a maglia, la conciatura delle pelli, la creazione di medicinali, la costruzione di barche, la costruzione di case e quant'altro. Quanto alla scrittura si può pensare che usino pittogrammi e simboli per segnalare il necessario, ma nulla di più. La conoscenza viene tramandata dagli anziani e dai saggi della tribù, non vedo una tendenza a riportare quanto noto per iscritto.

    (NdA)I nomadi sono una società molto piccola, con poche necessità, che tendenzialmente si accontenta di quello che ha, soprattutto in base all'indole comportamentale. La loro sopravvivenza è basata su un'agricoltura limitata e piuttosto difficile da mantenere visti i luoghi in cui sorgono i loro templi. Scelgono di vivere in pace e armonia, lasciandosi spesso andare a episodi di ilarità e divertimento. Non viene detto altro, pertanto vi espongo le mie idee. Una società come quella, di persone che si isolano dal resto del mondo, potrebbe fondarsi su un concetto simile Ora et labora, ovviamente circoscritti all'universo di Avatar. Tutti loro sono dominatori e il controllo dell'Aria è molto importante, soprattutto considerando l'ubicazione in cui si trovano. "Usa il tuo dominio e medita", potrebbe essere questa la frase che sintetizzi la quotidianità di un nomade. Qualcuno menzionerebbe le torte, però credo che rientrino nel loro divertimento, anche se indubbiamente è una capacità innata e piuttosto utile. Se introduciamo alcuni fondamenti dei monaci shaolin, possiamo desumere che nei loro templi siano presenti molte scritture e pergamene che raccontano la storia dei monaci, la loro disciplina e la padronanza dell'aria. Un nomade dell'aria, ergo, ha accesso all'istruzione che gli permette di essere un nomade e nient'altro.

    Ora, qualcuno mi potrebbe dire: però la nazione del fuoco ha conquistato tutto, perché la loro cultura dell'istruzione non si dovrebbe diffondere? Io dico no, per un semplice fattore di incompatibilità culturale. Le quattro nazioni sono fin troppo distinte, è innegabile, una semplice conquista può si unirle sotto un unico capo militare, ma è difficile che le culture abbiano un punto d'incontro. Possono coesistere, certo.
    Basti pensare a tutte le conquiste avvenute nella storia, così come viene raccontata a noi occidentali. Le possibilità sono sempre state solo due: o una cultura coesiste con quella della nazione che ha appena conquistato oppure viene spazzata via(come è accaduto con la scoperta dell'america e i pellerossa).


    Secondo me, a livello di regolamento del Gdr, si può procedere in due modi:

    1. Si inserisce una postilla in ambientazione in cui si spiega come è strutturata la cultura e l'istruzione in ogni paese, un po' come ho cercato di fare io.
    2. S'introduce un sistema di Nozioni, cioè una voce in scheda che identifica una serie di discipline note ai personaggi, e quindi poi si deve pensare a un sistema di acquisizione/apprendimento di queste e via dicendo. Qualche idea già l'avrei, però anche il primo sistema può funzionare.


    Precisazioni finali e doverose: nel riportare tutte queste informazioni mi sono basato su alcune fonti presenti su internet (che citerò in spoiler) ma non solo. Proprio perché non tutto è noto, o meglio non tutto ci viene detto nella serie, sono andato molto a deduzione e a interpretazione, ergo consiglio di non considerare quanto ho detto come legge universale



    Rispondo a questo:

    CITAZIONE (Rozu Flamant @ 30/8/2019, 15:25) 
    Legge le pergamene ma ad esempio quelle del dominio non riportano testi scritto ma solo figure, poi non so se l'alfabeto delle tribù del sud sia simile a quello del regno.

    Quanto alle pergamene del dominio penso che la presenza di immagini piuttosto che di testo scritto debba dipendere fortemente dalla complessità della mossa raffigurata. Mosse più complicate necessitano di movimenti più precisi, ergo del testo in più non farebbe male. Quanto all'alfabeto, tutti teoricamente parlano la stessa lingua, il Cinese, ma non tutti sono capaci di scriverlo (vedasi il post sopra per capire chi può aver ricevuto istruzione.

    Consiglio di leggere questo articolo: https://avatar.fandom.com/wiki/Writing_in_...World_of_Avatar, riporta informazioni molto interessanti sulla scrittura e sul linguaggio dei testi scritti.
     
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    Sono abbastanza d'accordo per quello che dici sull'istruzione nelle varie nazioni, l'unico dubbio è che il padre di Sokka, Sokka e Katara sanno leggere e scrivere, almeno nella terza stagione, certo dopo svariati mesi di viaggio con l'avatar potrebbero avere imparato, anche perchè non vedo come avrebbero imparato nella tribù del sud senza carta penna e inchiostro. Il padre di Sokka (scusate non mi ricordo il nome) è un generale, e un generale che non sa ne leggere ne scrivere vale pochino.
     
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    Il padre di Sokka

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    1. Si inserisce una postilla in ambientazione in cui si spiega come è strutturata la cultura e l'istruzione in ogni paese, un po' come ho cercato di fare io.
    2. S'introduce un sistema di Nozioni, cioè una voce in scheda che identifica una serie di discipline note ai personaggi, e quindi poi si deve pensare a un sistema di acquisizione/apprendimento di queste e via dicendo. Qualche idea già l'avrei, però anche il primo sistema può funzionare.

    Non voglio aggiungere altro al regolamento, che in origine era molto più corposo e prevedeva dettagli dal come scrivere al come vestire i PG, facendo sì che i nuovi utenti non leggessero niente e/o scappassero prima di creare la scheda. Lascerei gli utenti liberi di decidere come preferiscono di volta in volta.

    Rispondendo alla domanda, si potrebbe fare che nelle città l'educazione è garantita e diffusa, in piccole comunità come alcuni villaggi rurali del Regno o delle Tribù, specialmente quelli poveri, non sia invece così diffusa. Che ne dite?
     
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    Per me va bene

    Quindi o trovo una scusa su come Klein si sia istruito, bisogna trovare un mezzo di comunicazione alternativa, la Las? (Lingua Avatariana dei Segni :asd:)
     
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    bisogna trovare un mezzo di comunicazione alternativa, la Las?

    Jun ne ha inventata una basata sui codici militari delle Guerriere Kyoshi... mica ne conosci qualcuna? Loro saprebbero tradurre.
     
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    Finora no, ma ha passato mesi nel regno potrebbe averne incontrata una
     
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    Non è d'aiuto a meno che non sia lì con lui. xD Facciamo che non sa scrivere, un modo per comunicare lo troviamo lo stesso, vedrai.
     
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