Bilancio netto delle 4 stagioni: cosa ci è piaciuto e cosa non ci è piaciuto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    kata finisci le 4 stagioni poi ne riparliamo commentare dopo mezza prima stagione è un poco prematuro per tutto quello che viene dopo soprattutto ora che la serie è conclusa
     
    Top
    .
  2. Wreath of Hero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Commentate qui tutte e 4 le stagioni. Tirate le somme tra le 4 stagioni e scrivete cosa vi è piaciuto e cosa non avete gradito.

    P.s. sposterò dall'altro topic tutti gli eventuali commenti spoilerosi.
     
    Top
    .
  3. Picchioviola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusa Wre, pensavo che segnalando gli spoiler avrebbe potuto andare, ma capisco perché l'hai spostato. Comunque, elimino il commento, poiché l'avevo fatto per consigliare Katai a continuare la serie e lo trovo inopportuno in questo topic, dal momento che è solo una difesa/spiegazione/opinione di pochi aspetti di una sola stagione. Se dovessi fare un bilancio, di certo non elencherei solo alcune delle cose che mi sono piaciute, omettendo quelle che invece mi hanno fatto storcere il naso.
    Mi pareva inoltre opportuno motivare il perché dell'eliminazione, quindi ho scritto questo commento, che forse è inutile e verrà cancellato, ma pazienza, ci ho provato.
     
    Top
    .
  4. Wreath of Hero
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Picchioviola @ 8/1/2015, 18:26) 
    Scusa Wre, pensavo che segnalando gli spoiler avrebbe potuto andare, ma capisco perché l'hai spostato. Comunque, elimino il commento, poiché l'avevo fatto per consigliare Katai a continuare la serie e lo trovo inopportuno in questo topic, dal momento che è solo una difesa/spiegazione/opinione di pochi aspetti di una sola stagione. Se dovessi fare un bilancio, di certo non elencherei solo alcune delle cose che mi sono piaciute, omettendo quelle che invece mi hanno fatto storcere il naso.
    Mi pareva inoltre opportuno motivare il perché dell'eliminazione, quindi ho scritto questo commento, che forse è inutile e verrà cancellato, ma pazienza, ci ho provato.

    Non è inutile e hai fatto bene ad avvisare. Ma invece di cancellarlo, sfruttalo, modificalo un po' e lo usi come tua opinione. Mi sembra più sensata come cosa, no?
     
    Top
    .
  5. Stilla
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bilancio netto delle quattro stagioni di Korra...beh non nascondo che a me Lok è una serie che nel complesso mi è piaciuta, e mi è piaciuta anche parecchio (e chi ha seguito i mei post precedenti penso se n'è accorto :asd: ).
    Nella prima stagione mi è piaciuto che non ci si è fossilizzati sul vecchio mondo di Aang, la società è andata avanti, si è evoluta ed il divario tra i non-dominatori e i dominatori che culmina nella rivoluzione di Amon è stata davvero una bella storia. Forse sono un po' perplessa riguardo al modo in cui Amon utilizza il dominio del sangue per togliere i domini agli altri, ma penso che eccetto questo la trama è verosimile e i personaggi ottimi.
    La seconda stagione è stata più "fantastica" rispetto alla prima che ha fatto conoscere la tecnologia e il dominio sportivo (nonostante l'utilizzo del cinema di Varrick è una perla), l'espediente della Convergenza Armonica che tronca i rapporti con il passato l'ho trovata una scelta coraggiosa e ha, a conti fatti, la mia benedizione. Non mi è piaciuto soltanto la "distruzione completa" di Vaatu.
    La terza stagione è la mia preferita, ritornano i dominatori dell'aria ed i nuovi cattivi con queste abilità fuori dal comune mi hanno affascinato sin da subito. Anche la lotta finale, davvero epica, ed ancora di più le conseguenze sulla povera Korra. Di questa ho apprezzato proprio tutto.
    La quarta stagione è l'epilogo perfetto della serie, poteva essere sviluppata meglio come trama (nel senso farla più ricca e dettagliata aggiungendo dei particolari su Kuvira o, perchè no, anche su Wu e la sua affinità con le talpe-tasso :xd: ) ma l'idea del cannone spirituale è stata davvero super e ha reso Kuvira all'altezza di tutti i precedenti nemici. L'unico difetto di questa stagione è che è finita! No, seriamente, avrei preferito uno sviluppo migliore del Korrasami (se doveva proprio essere dichiarato canon) ma eccetto questo non vedo altro da segnalare. Una serie da dover veder tutta d'un fiato per poterla apprezzare davvero!
     
    Top
    .
  6. Picchioviola
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non è inutile e hai fatto bene ad avvisare. Ma invece di cancellarlo, sfruttalo, modificalo un po' e lo usi come tua opinione. Mi sembra più sensata come cosa, no?

    C'avevo pensato, ma mi sono reso conto di non avere intenzione di formulare un bilancio, per il momento. In effetti, avrei comunque potuto lasciare il vecchio post opportunamente modificato. Purtroppo, ormai il dado è tratto.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,292
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    Nel complesso sono molto soddisfatto di LoK, le due cose che mi sono piaciute di più sono: la maturazione della personalità di Korra nel corso della serie e il modo in cui sono caratterizzati gli antagonisti, penso che questi siano due dei maggiori punti di forza della serie.
    Passando alle cose che mi sono piaciute di meno; devo dire che inizialmente il salto tecnologico tra ATLA e LoK non mi convinceva molto, ma invece alla fine è stata una scelta azzeccata. Una cosa che invece non sono mai riuscito a sopportare, è il tira e molla che c'è tra Korra e Mako nelle prime due stagioni. Un altro piccolo difetto secondo me, è che nella quarta stagione in alcuni punti la storia si sviluppa un po troppo rapidamente, ma credo che questo sia per colpa dei pochi episodi a disposizione.

    Edited by Endriù - 8/1/2015, 23:26
     
    Top
    .
  8.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    Beh se la son presa con calma all inizio per dare spazio all evoluzione finale di korra ma alla fine la 4 stagione si può dividere in 2
    Da 1 a 7 c'è poca battaglia e molta introspezione di korra con una parte anche dell 8 e da 9 a13 ci si concentra piu sulla battaglia a parte la questione zaheer
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,292
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 8/1/2015, 23:47) 
    Beh se la son presa con calma all inizio per dare spazio all evoluzione finale di korra ma alla fine la 4 stagione si può dividere in 2
    Da 1 a 7 c'è poca battaglia e molta introspezione di korra con una parte anche dell 8 e da 9 a13 ci si concentra piu sulla battaglia a parte la questione zaheer

    Si è vero, infatti secondo me è la seconda parte ad avere uno sviluppo troppo rapido, sarebbero bastati anche solo un paio di episodi in più per sviluppare meglio la storia. Ma purtroppo queste sono decisioni che spesso non dipendono dagli autori.
     
    Top
    .
  10. Aaron KoS
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Legend of Korra mi è piaciuta come serie. Vorrei non tirare in ballo ATLA, ma se c'è una cosa della prima serie che mi è mancato MOLTO sono stati i combattimenti.
    Nella serie di Korra manca la creatività nell'uso del dominio, è veramente poco, e gran parte dei combattimenti si limitano a "lancia proiettile fatto di materiale X e schiva il proiettile fatto del materiale Y". La storia può anche essere bella, ma se c'è un premio personale che ho dato alla prima serie di avatar è stato quello di miglior action che esiste, con i migliori combattimenti che io abbia mai visto.

    Korra per le sue puntate corte risente della comunicazione dei personaggi: le serie sono tutte da 13 episodi e sono tutte fini a se stesse, ovvero anche se la trama effettivamente va avanti, c'è una vicenza che inizia e finisce in quei 13 episodi, e ciò non ha lasciato spazio per l'introspezione dei personaggi, lasciandoci qualche spiraglio, un qualcosa, ma nulla di psicologicamente approfondito a sufficenza secondo quelli che sono i miei gusti.

    Libro Primo: Aria.
    Questa prima serie l'ho odiata, ma l'ho amata, ma l'ho odiata. Ho amato la ribellione e il personaggio di Amon, nonostante mi faccia ribrezzo l'ambientazione di rivoluzione industriale (a meno che non sia uno steampunk fantasy, anche se non è il mio genere lo avrei amato di più). Quoto Stilla, e condivido la felicità nel cambio di atmosfere, ma è una cosa personale, non mi piacciono gli ambienti urbani di questo tipo.
    Il dominio in questa serie si è limitato al pro bending che, come detto sopra, è un combattimento che si limita a "lancia e schiva" e nulla di creativo o bello, ai miei occhi (magari se fossi li in prima persona mi divertirei da morire a farlo [adoro giocare a palla avvelenata] ma a vederlo no). A questo aggiungiamoci il ritorno del bloodbending troppo Op, se non broken considerando che "hey posso fare il dominio del sangue pensando".
    Nel finale si è perso, e alcune cose non mi hanno soddisfatto.
    Ah si, il team avatar è stata una schifezza assurda ai miei occhi, Bolin ok era un po' simpatico e divertente, asami poveretta non ha fatto nulla, ne di buono, ne di male. Mako e Korra.....mi han fatto ribrezzo. Menomale che c'era Tenzin.

    Libro Due: Spiriti
    Il motivo per cui questo libro mi è piaciuto, credo sia dovuto al fatto che hanno svelato misteri sull'universo di avatar, dandomi informazioni sulla serie "Avatar", e quindi non mi sono eccitato particolarmente per gli avvenimenti di "Korra".
    Se devo essere totalmente sincero, il libro 2 è quello di cui mi ricordo pochissimo. Le uniche cose che ricordo perfettamente sono effettivamente i flashback di Wan, tutto il resto è un po' a caso, ricordo che c'erano gli spiriti impazziti al polo sud, bolin fa un film, korra ha i flashback, e poi improvvisamente scontro finale al polo sud. E che scontro finale, la gente lanciava e schivava proiettili con così poca creatività che i miei popcorn sono ritornati ad essere cereali *badumts*.
    Seriamente, mi è piaciuto il ruolo di Jinora. Non so se è perchè ero influenzato da vari videogiochi, o dalla precedente serie, ma quando han detto che Jinora era la luce, per un attimo ho pensato che lei "morisse" e diventasse lo spirito della luce, e che insomma in qualche modo lei scomparisse per salvare tutto e tutti. Sono comunque stato felice del suo ruolo, e di tutto il resto (però davvero, non ricordo quasi nulla)

    Book 3: Change
    Questo e il quarto li ho visti da neanche due settimane quindi me li ricordo yeeeee.
    Il terzo è stato sicuramente il mio preferito. Gli antagonisti li ho AMATI, avrei voluto vedere e sapere MOOOOOOOOOOOOOOOOOLTO di più su di loro, ma anche quel poco mi è bastato per amarli tantissimo.
    I combattimenti finalmente sono tornati ad essere un po' più creativi: quando stavano rapendo Korra nella città dei Metalbender, li c'è una organizzazione, circondano i tizi, fanno le barriere, creano il ponte. Le guardie riescono addirittura a prendere Zaheer fuori e tenergli testa. DELLE GUARDIE. (so che non dovrei tirarli in ballo, ma è dai tempi di ATLA che non vedo guardie che effettivamente non sono dei manichini che vengono presi a calci a caso). Also, anche nel resto della serie ogni soldato crea problemi ai protagonisti.
    Korra FINALMENTE mi piace come personaggio. Riesco a riconoscerla come Avatar, e sento una pace interiore nell'essere riuscito ad accettarla, più che altro nell'averla vista maturare.
    La soddisfazione del vedere il lavabending all'opera da un normale earthbender finalmente l'ha messa in faccia a tutti quei rompiballe che continuavano (e c'è chi ancora continua) a dire che il lavabending era "avatar only" e pure solo se si è dominatori del fuoco. Alla gente la razionalità o la ragione ci è allergica.
    Ma più che altro Bolin che lavabenda siiiiii. L'unica cosa che mi ha lasciato perplesso del lavabending è stato che il calore non dava troppo fastidio, e che non generava alcun fumo, tipo quelli che hanno ucciso Roku? (anche se non ho idea di dove abbia origine il fumo, non credo sia la lava/magma in se a generarlo ma potrebbe essere qualcos altro dentro al vulcano, e ciò giustificherebbe il perchè nel lavabending non c'è quel fumo).
    Beh si, l'ho amata tantissimo questa serie, è stata la mia preferita di Korra, e alla fine ho pianto nel vedere e riconoscere nei lineamenti di Jinora quelli del Nonno. Oh Jinora ç___ç



    Book 4: Balance
    OH MY GOD Zhu Li (che credevo si chiamasse Julie) mi sono innamorato di lei e di conseguenza di Varrick. Son felice (e in parte infelice?) di aver capito subito che lei stava recitando, il tutto per proteggere Varrick e tutti quanti quando si è schierata con Quvira.
    Se con il libro 3 la nazione dei nomadi dell'aria è rinata, nella quarta è morta.
    Calzamaglie orribili. E le hanno messe pure a Tenzin e Bumi. Bbbrrrrrrrr. Ho pianto per motivi diversi. Poi Jinora non ci stava bene con quei capelli.
    Ikki mi è piaciuta molto molto di più in questa serie. Non mi era mai piaciuta granchè/particolarmente, qua si.
    La trama si incentra su Korra che affronta le sue paure e il veleno nel suo corpo. Poi tutto cambiò quando Quvira decise di attaccare. E poi il combattimento finale fu un Gundam, poi combattono nella cabina per 10 secondi, devono fare una scena per rendere il personaggio inutile di mako un po' più utile, e poi scene tenere dove viene mostrata la maturità dell'avatar. Il combattimento con il robot è stato creativo, ma pur sempre....contro un robot gigante.
    Il resto della serie è comunque un "Oh Bolin sei un deficente" per poi diventare "Oh si Bolin sei un figo, lavabendali tutti oh si, Varrick quando sei figo" (NB: per quanto possa sembrare sarcasmo sono effettivamente le mie considerazioni su quanto, mi sia piaciuta la parte in cui Varrick e Bolin fuggono insieme).
    Varrick è sempre stato un personaggio molto sul confine. Quasi rompe il quarto muro (break the fourth wall) e nonostante sembra che faccia parte della trama allo stesso tempo sembra solo parte di gag comiche, che poi in qualche modo assurdo si coinciliano con la trama principale. L'interazione con Varrick mi pareva tanto ambigua quanto potrebbe essere l'interazione di un narratore ogniscente con un personaggio di un videogioco (The Bards Tale anyone?). Ovvero, per quanto le sue azioni avevano un riscontro effettivo alla fine, sembra che tutte le sue vicende fossero fine a se stesse solo per intrattenerci e che non avessero senso. Tutto questo per dire che sono stato felice di vedere come in questa serie è diventato un personaggio vero e meno "mirabolante", ma comunque fantastico. Lui e Zhu Li <3
    Che altro dire, posso dire di appoggiare la relazione omosessuale, ma non credo ci sia nient'altro da dire a riguardo, la appoggio e per quanto fosse vero che "sembrava" che avessero legato, i rapporti tra i personaggi nel libro 4, così come in tutti i libri di Korra, sono pari a 0.

    Ho amato la serie in ogni caso. Forse perchè era da molto che non vedevo ATLA, infatti ora riguardandomi ATLA sto riamando moltissimo la serie e mi meraviglio tantissimo di quanto sia perfetta.
     
    Top
    .
  11. Feleset
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    La leggenda di Korra nel complesso è un'ottima serie, che a mio avviso non arriva al livello della prima solo per la mancanza di un'unica trama solida fin dall'inizio (ma la colpa non è degli sceneggiatori, che hanno fatto un ottimo lavoro con tutti gli ostacoli che probabilmente si sono ritrovati ad affrontare).

    Le cose che mi sono piaciute di più in assoluto sono la storia dell'Avatar Wan, Varrick e il suo rapporto con Zhu Li, Jinora, il ritorno di vecchi personaggi (compreso Iroh *_*), la crescita di Korra, la varietà di nemici che si è ritrovata ad affrontare e l'esplorazione del mondo degli spiriti.
    Gli avversari sono davvero ben fatti, mai troppo banali e con personalità interessanti.

    Quello che non mi è piaciuto è più che altro legato al gusto personale: non sono un'amante delle armi tipo "mecha" e in generale della fusione tra energia spirituale e scienza, per cui ammetto che ho trovato più adatto come finale quello della seconda stagione, con l'Avatar Oscuro (non so se l'abbiano chiamato così in italiano XD), perché è stato il momento in cui ho avuto più l'impressione di vera potenza. Ma dovendo andare avanti, hanno trovato comunque un ottimo stratagemma con il robot gigante, quindi tutto sommato non lo boccio. XD
    L'altra cosa che non mi è andata molto giù sono alcuni personaggi e le loro relazioni: Mako-Korra e poi Mako-Asami sono coppie fatte maluccio, ma per fortuna nella terza e nella quarta stagione sembra che gli stessi sceneggiatori se ne siano resi conto e abbiano lasciato perdere la cosa; Mako in generale mi ha convinto poco, nonostante nel finale si riprenda. Asami e Korra... boh?! Mi ha lasciato un po' perplessa il finale con loro due, devo dire la verità. Non ho ancora letto le considerazioni dei fan o eventuali dichiarazioni dei creatori, ma se l'intento era quello di far intuire un possibile legame amoroso, non so, forse avrebbero potuto dare più indizi durante la serie. Non l'avrei disapprovato, dato che non facevo il tifo per una coppia in particolare, solo che non mi è parsa una cosa molto intuibile dalla storia, per cui sembra buttata lì un po' così. XD

    Comunque in generale è una storia che mi ha emozionato parecchio e mi ha fatto riflettere. Mi è dispiaciuto molto vederla finire, e ammetto di non aver divorato subito la serie proprio per non dovermene separare troppo presto. :(
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    1,078
    spolliciate
    +9
    Location
    Gallifrey

    Status
    Ghost
    Uhm, che dire, ho amato Korra.

    Non voglio dire che non abbia difetti, ma da un punto di vista personale l'ho adorata.
    Partiamo dall'ambientazione: non sapevo nulla di Korra, ero fresco fresco di Aang, e quando mi sono trovato davanti al nuovo mondo sono rimasto sbalordito. Pensavo avrebbero puntato ad un sequel fantasy, invece hanno optato per uno stile steampunk che ho letteralmente amato.
    Già che ci siamo, due parole per l'OST: semplicemente magnifica. A me piace ascoltare e riascoltare le OST, e quella di Korra da sola vale la pena di vedere la serie.

    I personaggi: tutti caratterizzati abbastanza bene, con qualche eccezione.
    In negativo mi ha colpito Kai: viene introdotto nella terza stagione e tutto fa presupporre che si tratti di un personaggio centrale per la trama, invece si defila sempre di più, al punto che nella quarta stagione è quasi totalmente assente (giuro a volte pensavo se lo fossero scordato, porello XD)
    I miei preferiti sono Korra, Bolin e Varrick.
    In generale anche gli altri personaggi sono fatti tutto sommato bene, anche se non godono dello stesso screen time di quelli di Avatar, per ovvi motivi.
    Una cosa meno sviluppata rispetto ad Avatar sono le coppie. E' anche vero che però Avatar puntava su delle coppie molto scontate (Aang e Katara, su tutte), mentre qua almeno hanno provato a mischiare le carte in tavola, con coppie fuori dal comune.
    Varrick e Zhu Li sono la mia OTP di Avatar, per inciso XD

    I cattivi sono decisamente migliori di quelli della prima serie. Nel suo classicismo, Avatar riproponeva un abbastanza classico bene vs male, in cui abbiamo un imperatore cattivo che... è cattivo.
    Qua invece abbiamo "cattivi" con motivazioni più profonde (almeno per alcuni) e con una caratterizzazione molto più spessa. Oltre al fatto che vengono toccati temi più maturi rispetto al semplice bene vs male: inuguaglianza sociale, nazionalismo, razzismo, etc.

    Un'altra cosa che ho amato, a proposito, è la fanta-politica. Non me l'aspettavo per niente, dopo che Aang aveva uno schema politico molto classico (quante volte ancora userò questa parola? XD) qua abbiamo un mondo pieno di sfaccettature politiche, di rivoluzioni e quant'altro.
    Per essere una serie indirizzata ai giovani, è sicuramente un punto a suo favore.

    Un lato negativo per me è stato l'assenza di un over-arching plot: non è una cosa sbagliata a prescindere, ma sinceramente mi sarebbe piaciuto avere una trama più grande a riunire almeno alcune delle stagioni.
    Così non è stato, non so se per scelta degli autori o della Nick.

    Altri difetti sono certe tematiche, introdotte dalla serie, che potevano essere approfondite con più episodi: ad esempio la convivenza umani/spiriti, per dirne una, o i rapporti inter-personali tra i "cattivi" della terza stagione.

    In conclusione, Korra è riuscito a fare la cosa più importante: distaccarsi da Aang e dotarsi di una propria personalità.
    Per come la vedo io, Aang per il suo pubblico era perfetto, ma soffriva di un eccessiva dose di cliché.
    Korra, dal canto suo, cerca di staccarsi dalle solide basi fantasy, e anche se lo fa zoppicando, a parer mio ci riesce discretamente. Se avesse avuto più episodi a sua disposizione, magari dedicati allo sviluppo di quei personaggi e tematiche lasciati un po' indietro, avrebbe potuto essere addirittura migliore.

    Il tentativo di proporre una serie più matura, con tematiche più adulte e dark, mi ha fatto infine preferire Korra alla prima serie.

    Tranne per Zuko, che rimane il mio personaggio preferito, ma questo è un altro discorso XD
     
    Top
    .
11 replies since 8/1/2015, 17:29   360 views
  Share  
.