Aang, Korra e Ravaa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    164
    spolliciate
    +67

    Status
    Ghost
    Ragionando in ottica di continuità tra la prima e la seconda serie, a voi piace l'idea di Ravaa.
    Io personalmente ho apprezzato l'incipit dell'origine dell'avatar, tuttavia non mi è piaciuto il come egli abbia ottenuto i domini.
    Da secoli ero abituato al fatto che essi venissero dagli animali. Questo però può essere facilmente giustificabile: vedi un bisonte volare e crei una leggenda sulla provenienza del tuo dominio. Stessa cosa per gli altri tre.
    Ma tornando al discorso di Ravaa, io non ho apprezzato questa cosa perché fa storcere parecchio il naso: Aang, da sempre avente una connessione con gli spiriti e con le sue vite passate più forte rispetto a korra, non è mai riuscito a parlare direttamente con Ravaa e nessun avatar ha mai consigliato ad aang di farlo.
    Al contrario Korra, che ha una pessima connessione con entrambi, parla spesso con lo spirito baipassando tutte le sue precedenti vite.
    La risposta di tutto ciò sta nel fatto che ai tempi di Aang Ravaa non era stata nemmeno concepita, tuttavia rimango dell'idea che gli autori avrebbero dovuto trovare una soluzione con non andasse a stravolgere tutto quello che era venuto prima. Voi cosa ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,284
    spolliciate
    +2,760
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    A me a dire il vero piace la storia di Raava e del primo Avatar, ma concordo con te riguardo al modo in cui è stata usata in LoK. Anche io avrei preferito che mantenessero in qualche modo il legame con i vecchi Avatar, e che Raava non diventasse una presenza così costante. Avrebbe avuto molto più senso fare in modo che con Raava non fosse possibile interagire al di fuori della convergenza armonica, almeno così non avrebbero fatto pasticci con la continuity.
     
    Top
    .
  3.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    164
    spolliciate
    +67

    Status
    Ghost
    Mi trovi d'accordo.
    Che poi avrebbero dovuto sapere che uno dei grandi successi della serie era proprio la questione degli avatar passati.
    Nella prima stagione Korra ha interagito direttamente con Aang.
    Poi, fosse stato per me, avrei fatto sì che Aang la reindirizzasse a Wan (che mostra così la sua storia) e grazie alla convergenza armonica korra avrebbe potuto interagire direttamente con Ravaa.
    Nella terza stagione avrebbe potuto interagire con Aang e con Yangchen: i due avatar dominatori dell'aria che l'avrebbero consigliata contro Zair.
    Nell'ultima stagione, nella guerra contro Kuvira, avrebbe potuto interagire con Aang, il quale l'avrebbe reindirizzata a Kyoshi e magari anche a Gimli.
    Insomma: l'aver avuto così tanti nemici e così tante trame scollegate tra loro sarà stato un handicap per lo sviluppo dei personaggi, ma poteva essere benissimo essere una grossa opportunità per approfondire le storie degli avatar passati.
    Che poi, parlando di legami tra avatar, quanto è stata infelice la scelta (dopo che korra si è rifusa con Ravaa) di non ristabilire più il legame con le sue vite passate?
    In questo modo è come se Aang, Roku e co. fossero definitivamente scomparsi.
    Senza contare che, per logica, senza quel legame Korra (durante lo stato di avatar) sarebbe dovuta divenire molto meno potente...
    Tante piccole cose che sarebbero potute essere molto meglio se soltanto gli autori avessero ragionato di più sulla prima serie.
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    Mi trovate d'accordo sulla cattiva gestione -magari dovuta anche a una non proprio chiara intenzione di progetto iniziale- sulla gestione del rapporto con Raava e i suoi avatar.. Per esempio volendo un po' forzare, la motivazione che da senso a Korra che parla direttamente con Raava è che essendo lei il primo avatar del nuovo ciclo, non ha nessun altro con cui confrontarsi se non direttamente lo spirito che le dona il suo potere; d'altro canto Raava, consapevole dei 10000 anni trascorsi e delle possibili falle potrebbe aver deciso di essere più presente nel mondo umano, forse anche per la riapertura dei portali e il conseguente ripristino del legame tra i due mondi.
    Per quanto riguarda il modo in cui gli umani hanno ottenuto il dominio e le leggende che ne sono nate, mi piace pensare che sì, la capacità del dominio sia stata donata da Raava a quelli che ne facevano richiesta e che gli stessi si siano lasciati guidare dai vari animali-guida per imparare a piegare gli elementi nel modo più efficiente: dopotutto la bellezza dei movimenti di dominio è chiaro riferimento alle capacità dei singoli animali...
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,284
    spolliciate
    +2,760
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Per esempio volendo un po' forzare, la motivazione che da senso a Korra che parla direttamente con Raava è che essendo lei il primo avatar del nuovo ciclo, non ha nessun altro con cui confrontarsi se non direttamente lo spirito che le dona il suo potere

    Più o meno è la spiegazione che mi sono dato pure io, anche perché avrebbe comunque senso visto il reset che ha avuto il ciclo dell'Avatar. Alla possibilità che Raava abbia scelto consapevolmente di essere più presente, per rimediare alle mancanze dei passati 10000 anni, sinceramente non ci avevo mai pensato. Ma in effetti avrebbe senso pure quello, sarebbe anche un modo in più per rimarcare "il nuovo corso".
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    186
    spolliciate
    +157
    Location
    Tempio dell'Aria Occidentale

    Status
    Death
    Io personalmente tutta la storia della convergenza armonica l'ho trovata un po' forzata (per non parlare di Korra quando si strafora in un Mazinga gigante blu... mah... lasciamo perdere cosa ne penso), ma il flash-back sul primo Avatar e Raava ritengo sia stato azzeccassimo e mi è piaciuto anche come l'hanno concepito! Che il dominio fosse concesso dalle tartarughe giganti fantastico, le città degli uomini sui loro gusci ancora di più, e comunque si vede come il "maestro" del dominio del fuoco di Wan sia un drago bianco. Anche con Aang gli animali sono sempre stati definiti come i "primi maestri" ma non è mai stato detto come mai alcuni avessero il dominio e altri no, è plausibile la storia in Korra perché comunque era stata preannunciata in Aang, quando la tartaruga-leone gli insegna come sottrarre il dominio (vien da sè quindi che si possa anche dare come togliere). Come ho detto in altre sedi in ogni caso non sono una fan di Korra, anzi... ma questo excursus sul primo Avatar è una delle cose che salvo decisamente !
     
    Top
    .
5 replies since 13/7/2020, 08:03   119 views
  Share  
.