LOK più realistico di ATLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    aspirante dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    76
    spolliciate
    +47

    Status
    Death
    Sono l’unico a pensare che The Legend of Korra sia una serie più realistica di Avatar: The Last Airbender? Mi spiego: entrambe sono ovviamente di fantascienza, però LOK tratta tematiche più vicine ai giorni nostri, questioni socio-politiche, terrorismo ecc.. (basti guardare ciò che volevano portare i vari Amon, Zaheer, Kuvira) Anche gli stessi personaggi sono più reali, come Korra con il suo DPTS, oppure il fatto che i vecchi personaggi di Avatar (Katara, Toph e Zuko) siano ormai troppo vecchi per combattere, mentre in Avatar troviamo Bumi lottare a 112 anni un po’ troppo irrealisticamente. Che ne pensate?
     
    Top
    .
  2.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,265
    spolliciate
    +2,760
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    Personalmente più che considerare LOK più realistico, lo definirei più maturo nelle tematiche. Visto che come accennavi tu tratta argomenti molto più impegnativi, o meglio li tratta in modo molto più approfondito, perché qualche accenno già c'era in ATLA.
    Anche perché sono serie pensate per un tipo di pubblico leggermente diverso, ATLA si rivolgeva maggiormente ad adolescenti/pre-adolescenti, mentre LOK è pensato per un pubblico un po' più grandicello. (Ovviamente si tratta di target abbastanza indicativi, visto che entrambe le serie sono godibili a qualsiasi età.)
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yip Yip

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,965
    spolliciate
    +825
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Come ha detto En, sono due opere con tematiche e metodi di affrontarle molto diverse. Da una parte c'è un cattivo unico molto stereotipato, dall'altra vediamo le sfaccettature dell'animo umano in modo più fluido, non c'è il cattivo che ha torto e basta ma un punto di vista diverso, spesso una causa teoricamente giusta mal eseguita.

    Però capisco e in verità condivido anche il tuo punto di vista. In effetti i traumi di Korra e Asami in primis sono reali. Così com'è anche più veritiero presentare un cattivo che non sia cattivo e basta perché sì (qui ci sarebbe da fare una discussione su chi è il vero cattivo di ATLA? Ozai è solo una figuretta, la vera nemica è Azula e lei viene approfondita di più) bensì qualcuno che ha degli ideali, una storia, un carattere così complessi che lo portano a fare scelte discutibili - in particolare mi riferisco a Zaheer e Kuvira - di quest'ultima la trasformazione è bellissima, poiché nel libro 3 era 'buona'.

    D'altronde si ricollega anche al fatto che probabilmente se avessero fatto di ATLA una serie così, il target di allora non avrebbe capito o apprezzato il realismo. Still, i Bryke sono cresciuti e noi con loro, e siamo stati pronti a ricevere una storia più vera.


    sui combattimenti mi astengo. Bumi era chiaramente un fuoriclasse, e comunque sono sicura che i vecchi della Gaang sarebbero ancora in grado di sconfiggere gran parte della popolazione media. Senza contare che in quel mondo non sono fatti di carbonio ma di adamantio, prendono delle botte micidiali e non accusano un colpo :asd:
     
    Top
    .
2 replies since 13/3/2019, 15:17   76 views
  Share  
.