[SPOILER] LoK 3*09 "The stakeout": commenti all'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted




    E ci mancavano solo gli anarchici!

    Scherzi a parte: anche questo episodio è stato molto godibile. Che ne pensate della trovata di connettere la trama di Spirits con quella corrente?
    Di fatto era stato poco elegante troncare con gli Equalisti alla fine di "Aria": uccidere un personaggio-simbolo non vuol dire uccidere le sue idee, anche se Amon era un impostore; dato che la situazione del terzo libro scaturisce direttamente da quella del secondo trovare un filo di collegamento sarebbe stata una scelta intelligente da parte degli autori.
    Il modo in cui è stato fatto funziona?
    In effetti la conoscenza di Dominio e meditazione di Unalaq è simile a quella di Zaheer, non li vedo male ad arruolarsi insieme. La cosa che non mi piace è questo Red Lotus che spunta fuori all'improvviso, senza nemmeno un elemento nelle trame precedenti a preannunciarlo -ovvio, gli autori non ci avevano pensato ancora, ma riusciranno mai ad imparare a fare collegamenti meno spigolosi? Credo siano la cosa che riesce meno a Bryke. Il resto della storiella di Zaheer però si incastra bene con ciò che sapevamo di Spirits.



    Come è ovvio che accada a tutti i fan, mi è piaciuto rivedere l'Oasi delle palme nebbiose: sbaglio o il ghiacciolo al centro è messo meglio di qualche anno fa? Ed è ancora frequentata dalla stessa gentaccia :asd:

    Come avete notato Zaheer apre una nuova guerra di idee. Ce la voglio vedere Korra a dimostrare che abbia torto: dovrà mettere in moto il cervello, ammesso che la Regina le conceda di tenere la testa attaccata al collo. La differenza con la Rivoluzione Equalista è che questi nuovi cattivi sembrano essere quattro gatti, mentre la prima era un fenomeno quasi di massa.

    Di solito con le citazioni bisogna stare attenti al contesto in cui vengono pronunciate, o le si può girare fino a far assumere loro il senso opposto a quello che avevano in origine. Guru Laghima che incita all'anarchia? Ce lo vedo poco, anche nei Templi hanno i Monaci Anziani e nessuno se ne lamenta. La vedo più come una massima spirituale mal compresa.

    Secondo voi Aiwei era un membro del Loto Rosso o solo una pedina? E se Zaheer ci tiene tanto a demolire l'autorità, perché i suoi amici lo seguono e prendono praticamente ordini da lui?
     
    Top
    .
  2. vallov
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Scherzi a parte: anche questo episodio è stato molto godibile. Che ne pensate della trovata di connettere la trama di Spirits con quella corrente?

    Secondo me è stata la migliore puntata della terza stagione fino ad ora. Non solo perchè abbiamo avuto modo di capire gli ideali che spingono questi nuovi antagonisti ma anche perchè è stata una puntata "completa": umorismo, combattimenti e politica (spiritualità).

    CITAZIONE
    poco elegante troncare con gli Equalisti alla fine di "Aria"

    Mmm a pensarci bene: non abbiamo mai capito come Aamon fosse capace di togliere il dominio.
    Non sarebbe così sciocco affermare che anche lui appartenesse al Loto Rosso.
    In quale altro modo avrebbe avuto accesso ad una così particolare conoscenza se non frequentando questi saggi?
    In realtà questa nuova aggregazione (il Loto Rosso) potrebbe fare da "collante" a tutte e tre le stagioni per poi concludersi nella quarta stagione con la sua eliminazione (o ri-annessione al Loto Bianco).
    In questo caso sarà necessario a Korra ri-connettersi ai precedenti Avatar: soprattutto con Aang.
    Sarebbe certo il miglior modo di concludere lo spin-off del buon "vecchio" Aang

    Che ne dite? Troppo forzata? :)

    CITAZIONE
    Red Lotus che spunta fuori all'improvviso

    Francamente in quale altro momento avrebbe avuto senso annunciarlo?
    Io invece ho apprezzato l'innaspettata comparsa di questa organizzazione.
    Dopo quanto è accaduto in "Spirits" pensi "vabbé se ha sconfitto Vaatu, i prossimi antagonisti sarà una sciocchezza batterli" xD
    L'idea di una organizzazione segreta (e probabilmente radicata non solo a Zaofu) è molto intrigante ed interessante :)
    In questa situazione non basteranno i poteri dell'Avatar o una Korra versione Pacific Rim.
    E senza la connessione ai precedenti Avatar, Korra dovrà maturare molto :P

    CITAZIONE
    La vedo più come una massima spirituale mal compresa.

    La penso allo stesso modo:) Tuttavia è una frase difficile da interpretare soprattutto sapendo che l'autore è un gurù.
    “Una nuova crescita non può esistere senza prima la distruzione del vecchio”
    Premetto che non sono un esperto ma non capisco come una cosa simile possa sposarsi con gli ideali (anche nel senso spirituale) di un monaco dell'aria.
    Potrei comprenderla se una frase simile l'avessimo appresa da qualche scritto di Sozin...mistero :alienff:

    CITAZIONE
    Secondo voi Aiwei era un membro del Loto Rosso o solo una pedina?

    Se non era una pedina allora era l'ultimo degli ultimi all'interno del Loto Rosso.
    In fondo si è scisso dal Loto Bianco in quanto non condivideva il ruolo intrapreso durante la guerra dei cent'anni. Non dovrebbe essere così malvagio...

    CITAZIONE
    E se Zaheer ci tiene tanto a demolire l'autorità, perché i suoi amici lo seguono e prendono praticamente ordini da lui?

    Credo che questo non sia significante. L'idea di individuare un leader in un gruppo con un preciso obbiettivo secondo me non è assimilabile a quella di autorità.
    Zaheer è quello che ha liberato la banda ed è il solo ad aver dimostrato un certo livello di conoscenza.
    Ad ogni modo i quattro criminali hanno un ottima intesa e francamente, a parte alcune indicazioni durante alla missione, non abbiamo notato alcun momento di "autorità" :)
     
    Top
    .
  3. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Francamente in quale altro momento avrebbe avuto senso annunciarlo?

    Mi sa che mi sono espressa male: non mi piace incontrare novità del genere senza avere qualche loro precedente già citato, ma appunto era impossibile dato che se lo sono inventato poco fa XD
    Facendo due conti, il Red Lotus deve essere una società giovanissima: se è nata in concomitanza con la sconfitta di Ozai ed il ritorno dell'Avatar è in piedi da poche decine di anni (Zaheer avrà pochi anni più di Tenzin)... ed ha già reclutato dominatori così letali? O.o" va beh, sono un po' la cercartice di peli nell'uovo: l'episodio di per sé è stato davvero bello.

    CITAZIONE
    non capisco come una cosa simile possa sposarsi con gli ideali (anche nel senso spirituale) di un monaco dell'aria.

    Per me invece quadra abbastanza: una crescita spirituale richiede che ci si lasci alle spalle il vecchio sé per diventare qualcosa di nuovo, giorno dopo giorno... non va interpretato sicuro come un appello a distruggere ogni ordine costituito XD progredire senza rinunciare al vecchio è come tentare di riempire una coppa già piena (cit. Avatar, quello degli alieni blu), o almeno io lo intendo così.
    Zaheer ha avuto 30 anni per rimuginare sulle cose passate, e secondo me in questo modo non ha fatto che distorcere gli insegnamenti appresi proprio nel senso opposto al loro senso autentico D:

    CITAZIONE
    non abbiamo mai capito come Aamon fosse capace di togliere il dominio.
    Non sarebbe così sciocco affermare che anche lui appartenesse al Loto Rosso.

    Un anti-bending così accanito insieme a Dominatori ultradotati? Non mi quadra tanto :/ se proprio, Noatak potrebbe aver abbandonato la società dopo aver carpito i suoi segreti... ma mi pare tiratina come ipotesi.
     
    Top
    .
  4. Picchioviola
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una puntata eccellente, piena di risposte, piacevolissima da guardare, carica di suspence, gestita ottimamente. Un gruppo di radicalisti anarchici era l'ultima cosa che mi sarei aspettato, ma proprio per questo ne sono rimasto colpito. Interessantissimo anche notare come Zaheer abbia detto che adesso voglia rapire Korra per un uso differente rispetto a quand'era piccola, dettaglio che ovviamente hanno lasciato in sospeso per i prossimi episodi. Finora, ogni Libro di Korra è stato autoconclusivo (non come la continuità narrativa dei tre Libri di Aang), ma non posso fare a meno di chiedermi se i Libri 3 e 4 non saranno per caso ambedue riguardanti il Loto Rosso.

    CITAZIONE
    La cosa che non mi piace è questo Red Lotus che spunta fuori all'improvviso, senza nemmeno un elemento nelle trame precedenti a preannunciarlo

    Non poteva essere preannunciato in alcun modo nelle trame precedenti. Come tu stessa hai detto, è giovanissimo, e quindi posteriore a TLA, sebbene di molto poco. Questo deve aver dato modo al fondatore (non ricordo come si chiami) di mettere insieme un gruppo di persone estremamente dotate, di quelle che si trovavano nel vecchio Loto Bianco (qualcuno si ricorda dominatori come Jeong Jeong?). A quel punto, per un uomo così forte e capace da costruirsi da sé un'organizzazione segrete, che inoltre possedeva tutte le conoscenze spirituali del Loto Bianco, non dev'essere stato difficile insegnare a dei dominatori già potenti come accedere a domini di livello superiore. Non potevano accennarvi nelle precedenti stagioni per ovvi motivi: Zaheer e i suoi erano chiaramente i capi del Loto Rosso, quindi con la loro incarcerazione molti dei loro piani devono essersi arrestati. Inoltre, Tenzin e Mako dicono che, nonostante avessero cercato di rapire Korra, nessuno era mai riuscito a farli confessare per quale motivo, e ciò significa che nessuno conosceva dell'esistenza del Loto Rosso se non i suoi membri stessi. Che Unalaq non ne abbia parlato è abbastanza normale, dato che voleva tenere insabbiato il suo coinvolgimento all'interno delle loro operazioni. Dunque, hanno giustificato perfettamente perché nessuno avesse mai e poi mai anche solo immaginato l'esistenza di una tale società segretissima.

    CITAZIONE
    non abbiamo mai capito come Aamon fosse capace di togliere il dominio

    Tarrlok dice esplicitamente che in un qualche modo Amon utilizzasse il dominio del sangue per quello. Io ho dato per scontato che, attraverso questa tecnica, fosse capace di bloccare le vie del chi, magari contraendo muscoli, vene o dirottando sangue, in modo che fosse permanente. Siccome, a quanto si è capito dalla serie, le vie del chi cambiano a seconda dei domini, quadra anche perché Korra fosse capace di utilizzare il dominio dell'aria una volta privata degli altri tre. In ogni caso, dubito che Amon (che, a parer mio, è un chiaro riferimento alla politica rivoluzionaria comunista cinese) sapesse qualcosa del Loto Rosso, lo trovo estremamente improbabile.

    CITAZIONE
    E se Zaheer ci tiene tanto a demolire l'autorità, perché i suoi amici lo seguono e prendono praticamente ordini da lui?

    Zaheer non si fregia certamente del titolo di capo, ma possiede quella qualità che è il carisma, il quale induce le persone a fidarsi e ad affidarsi a lui; è una capacità di molte persone, assolutamente innata, che prescinde qualsiasi obbligo o carica, quindi non è difficile da credere. Inoltre, è il più esperto tra i quattro, il più attento, il più strategico e pare chiaro come tutti e tre i suoi compagni gli debbano molto. Checché ne dicano gli anarchici, gli uomini tentano sempre di seguire una guida sicura e ferma; in un modo come quello che il Loto Rosso vuole creare, queste piccole guide localizzate corrisponderebbero con i più forti (che sono quelli che naturalmente prevalgono nel disordine, come Zaheer sembra sapere e accettare molto bene), quindi per la loro ideologia non v'è nulla di male in questo, finché non si tratta di costruire una società stata di massa.

    Un ultima cosa: nello scorso topic, si è ipotizzato che Suyin fosse d'accordo con Aiwei e Zaheer, risultando dunque l'ennesima "sorella cattiva" della serie. Sebbene continui a nutrire dubbi a riguardo, mi è venuto naturale ricordarmi di ciò che ha detto nell'episodio 5: "L'idea stessa di avere una Regina è così obsoleta!". Che sia forse un segno della sua affiliazione? Chissà...
     
    Top
    .
  5. vallov
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lo trovo estremamente improbabile.

    Era troppo forzata ma plausibile:P Ad ogni modo fa piacere confrontarsi su queste idee :P

    CITAZIONE
    nello scorso topic, si è ipotizzato che Suyin fosse d'accordo con Aiwei e Zaheer, risultando dunque l'ennesima "sorella cattiva" della serie.

    Io credo che questa ipotesi sia scaturita dall'immagine che è girata su Facebbok:
    1798829_644589055647340_3688249763017237667_n
    La fonte è la pagina ufficiale di L.O.K. del Messico. Probabilmente è stata scattata al comic-con. Proverò a cercare altre fonti che lo confermino:)
    http://korraspirit.tumblr.com/
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    18,924
    spolliciate
    +1
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Death
    CITAZIONE (vallov @ 6/8/2014, 09:39) 
    CITAZIONE
    nello scorso topic, si è ipotizzato che Suyin fosse d'accordo con Aiwei e Zaheer, risultando dunque l'ennesima "sorella cattiva" della serie.

    Io credo che questa ipotesi sia scaturita dall'immagine che è girata su Facebbok:
    1798829_644589055647340_3688249763017237667_n
    La fonte è la pagina ufficiale di L.O.K. del Messico. Probabilmente è stata scattata al comic-con. Proverò a cercare altre fonti che lo confermino:)
    http://korraspirit.tumblr.com/

    Sono stata io a ipotizzarlo, ma quell'immagine non l'avevo vista... il mio sospetto è nato dal fatto che ho trovato il comportamento di Su nella puntata 8 piuttosto strano...

    Qualcosa nel modo in cui ha aggredito il ragazzino incastrato da Aiwei e nelle sue reazioni seguenti suonava forzato... quando poi ha fatto lasciare a Korra la città di nascosto a Lin non ho potuto fare a meno di essere dubbiosa...

    O è un'irresponsabile con troppa fiducia nell' Avatar, cosa tutto sommato probabile, o è in combutta con Zaheer (il fatto che Z non sapesse dell'arrivo di Korra non significa molto, probabilmente Su non sa entrare nel mondo dello spirito e non poteva avvisarlo). Del resto, Zaheer e il loto rosso sembrano un po' il genere di cose da cui una come Su potrebbe sentirsi attratta... visto il suo rifiuto per l'autorità in genere...

    Nel caso in cui Su faccia parte del loto rosso, sono pronta a scommettere che si redimerà per amore di Opale.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    mhh avete gia detto tutto voi per quanto riguarda i trip mentali e le teorie, mi trovo d'accordo con la linea di pensiero generale di picchio viola e con le altre persone che sospettano di Su benchè personalmente non chiudo la porta alla possibilità che sia un depistaggio e che Su benchè abbia a che fare con il loto rosso non sia così implicata .

    Per non ripetere dunque le cose commenterò solo le impressioni sull'episodio il come mi è parso vedendolo .
    Per quanto mi riguarda rasenta l eccellenza di cosa una puntata può potenzialmente dare , riesce in 20 minuti a dire tanto senza andare ne troppo veloce ne troppo lenta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    Spoiler a parte,che possono essere spiegati in mille modi
    Preferisco pensare che Su abbia spinto Korra a partire per non trasformare la propria città in un campo di battaglia ed evitare un assedio che sembrava inevitabile ;)

    Una decisione egoista,umana e coerente con quello che sappiamo del personaggio ;)

    Se facesse parte del Loto Rosso sin dall'inizio per me sarebbe un colpo di scena abbastanza banale :rolleyes:
     
    Top
    .
  9. Gisaku75
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ottimo episodio con gustose citazioni. Mako e Bolin rimediano l'ennesima figura di melma, e Korra paga cara la sua arroganza. A questo punto credo, spero che il Loto rosso sarà il villain anche del libro quarto. Questi quattro sono troppo torti per essere liquidati in 4 episodi. Per quanto riguarda Su credo che non sia del loto altrimenti non si sarebbe sbattuta tanto per salvare Korra dal rapimento. L'ottavo episodio era tutto un po forzato per mandare la trama in una certa direzione, che qui si riprende alla grande.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    beh figura di melma mica tanto considerando che hanno combattuto contro i migliori dominatori pur venendo sconfitti se la sono cavata bene, una figura di melma fu quella fatta dai gemelli contro la sola senza braccia
     
    Top
    .
9 replies since 5/8/2014, 17:54   279 views
  Share  
.