[SPOILER] LoK 3*06 "Old wounds": commenti all'episodio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tumblr_n8v4czXbx11rogcuio2_500



    Per come si sta sviluppando questa serie mi sta piacendo più della seconda: magari ha meno colpi di scena ed azione, ma recupera molto con le dinamiche psicologiche.
    Non avrei creduto che addomesticare Lin sarebbe stato così facile :asd: quanti di voi hanno fatto il conto alla rovescia prima che sparasse gli aghi addosso all'agopuntore?

    Al posto di Lin cosa avreste fatto, se aveste beccato vostra sorella a collaborare con dei ladri?

    Dal versante cattivi sto trovando meraviglioso il modo in cui Ming-Hua domina l'acqua, è una trovata ottima da parte degli autori; al contrario, mi piace sempre meno la capacità "divinatoria" che hanno acquisito gli Airbenders attraverso la meditazione: mi sembra poco coerente col loro Elemento -mentre piuttosto chiunque, adeguatamente addestrato, dovrebbe essere in grado di sviluppare capacità simili.
     
    Top
    .
  2. AlexandraLux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Bellissima puntata! Abbiamo finalmente capito come si è fatta quella cicatrice - anche se mi aspettavo una storia più avvincente al riguardo, il fatto che l'abbia colpita sua sorella è stato intrigante -.
    Sono d'accordo con Sil, la seconda stagione l'ho trovata un po' sterile a differenza di questa, in cui ci sono molti spunti a livello psicologico!
    CITAZIONE
    mi piace sempre meno la capacità "divinatoria" che hanno acquisito gli Airbenders attraverso la meditazione: mi sembra poco coerente col loro Elemento -mentre piuttosto chiunque, adeguatamente addestrato, dovrebbe essere in grado di sviluppare capacità simili.

    Anche secondo me questa capacità dovrebbe essere ampliata a tutti. Il fatto che solo i Nomadi abbiano questo forte legame con il mondo spirituale mi ha lasciata sempre un po' a desiderare.
    CITAZIONE
    Al posto di Lin cosa avreste fatto, se aveste beccato vostra sorella a collaborare con dei ladri?

    Non saprei dire, sinceramente, ma se scegliessi di lasciarla libera mi sentirei in colpa con il mondo, se scegliessi di sbatterla dietro le sbarre mi sentirei in colpa con lei... Credo dipenda dal legame con questa ipotetica sorella. Non avendone una, non so come agirei.
    Ad ogni modo, a differenza di quello che si pensa, non riesco a considerare Toph una cattiva madre. Certo, ha dato eccessiva libertà alle proprie figlie - forse per "redimere la propria famiglia", in cui non ha avuto mai spazi -, però il fatto che abbia nascosto il crimine di sua figlia e poi se ne sia pentita non sentendosi all'altezza del suo compito mi ha lasciata pensare. Chi, da madre, oltretutto a capo della polizia, sarebbe capace di lasciare andare la propria figlia in prigione senza muovere un dito? Non è etico, ma credo sia umano. Però, si vede anche che ha a lungo meditato su questo suo sbaglio, ritirandosi, poiché non si sentiva più degna di essere il capo della polizia dopo ciò. Tutto questo per dirvi che mi è sembrata molto umana, e che la cosa mi piace molto. I personaggi monolitici e perfetti non li sopporto.
    Inoltre, è stata molto bello - e immagino, per Lin, liberatorio - il combattimento tra le due sorelle. Subito dopo infatti (a proposito di liberatorio), Lin ha subito una metamorfosi, e si è sforzata a guardare con occhi diversi Suyin e il Clan del Metallo. Anche qui, la trasformazione mi è piaciuta.
    E' stato carino anche vedere Bolin e Opal sostenersi a vicenda ed operare una scelta attraverso i loro consigli. Strano a dirsi, ma mi piace anche che Korra stia passando un po' in secondo piano: mi piace molto come personaggio, però non so, concentrarsi anche sugli altri è positivo e da un po' di vivacità alla serie.


    Va be', tante parole ma alla fine c'è solo una cosa da dire: bel lavoro!
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    ahaha beh sti poveri dominatori dell'aria una forma di dominio più avanzato la dovevano pur mostrare , alla fine la forma spiritica è forse la più adeguata al vecchio stile di vita dei monaci anche se non penso sia effettivamente una forma di dominio avanzato come non penso sia una cosa che possano fare solo loro, ma più una cosa in cui sono più portati di altri perchè la loro educazione è piu basata su quel campo rispetto agli altri tre elementi.
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    mi piace sempre meno la capacità "divinatoria" che hanno acquisito gli Airbenders attraverso la meditazione: mi sembra poco coerente col loro Elemento -mentre piuttosto chiunque, adeguatamente addestrato, dovrebbe essere in grado di sviluppare capacità simili.

    Anche secondo me questa capacità dovrebbe essere ampliata a tutti. Il fatto che solo i Nomadi abbiano questo forte legame con il mondo spirituale mi ha lasciata sempre un po' a desiderare.

    Pensandoci bene però possiamo dire che fin'ora ben 3 elementi su 4 hanno avuto una loro tecnica spirituale unica

    ARIA-la "Proiezione astrale" di Jinora
    ACQUA-La tecnica per "esorcizzare" gli spiriti
    FUOCO-La tecnica usata dalla vecchia per leggere l'aura di Korra nell'episodio sul primo Avatar

    Manca la TERRA,sono curioso di vedere cosa s'inventano,non è affatto facile :lol:


    Quanto all'episodio:è un altro esempio di quello che riesce benissimo a The leggend of Korra è quella di umanizzare i personaggi del vecchio Avatar
    Aang,Toph,Katara vengono fuori come persone tutt'altro che perfette,ma che i loro difetti rendono così umani da farli sembrare persone reali
    Io personalmente adoro questa cosa ;)

    Edited by M.I.B.86 - 21/7/2014, 20:42
     
    Top
    .
  5. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Manca la TERRA,sono curioso di vedere cosa s'inventano,non è affatto facile

    Già avevano il Metalbending, col Lavabending di Ghazan siamo già a due...
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    2,688
    spolliciate
    +33

    Status
    Death
    CITAZIONE (Silian @ 21/7/2014, 20:43) 
    CITAZIONE
    Manca la TERRA,sono curioso di vedere cosa s'inventano,non è affatto facile

    Già avevano il Metalbending, col Lavabending di Ghazan siamo già a due...

    Intendevo come tecnica spirituale quelle mostrate fin'ora sono tutte tecniche fisiche ;)

    D'altra parte essendo la terra il meno spirituale degli elementi potrebbe anche non averla...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    essendo l'antitesi dell'aria che è il più spirituale dei quattro elementi potrebbe davvero esserne sprovvista o semplicemente pur essendone provvista potrebbe essere un limite dei suoi dominatori troppo legati alla fisicità e quindi poco propensi ad esplorare la componente spirituale del loro elemento
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    18,924
    spolliciate
    +1
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Death
    Il fatto che Toph abbia mandato Su dai nonni ci dice che alla fine di The Rift probabilmente si riappacificherà con i genitori. (Possono essere solo i genitori di Toph, visto che le sue figlie dicono di non aver mai conosciuto i loro padri; dubito allora conoscessero i nonni paterni.)

    Sono molto curiosa di conoscere i motivi del gruppetto villain.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    ahah io un giorno vorrò sapere dove ha pescato sti due disgraziati scomparsi nel nulla e senza famiglia ahah
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    18,924
    spolliciate
    +1
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Death
    Magari erano due che aveva arrestato: "Ehi, sento in te un buon potenziale come dominatore del metallo, facciamo dei bambini! Dirò al giudice che hai collaborato con la giustizia!"
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    ahaha penso che la adorerei ancora di più di quanto già l'adoro se ha fatto davvero così
     
    Top
    .
  12. Hachiky"myfairytales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, parliamo di :lin: e sorella. Il modo in cui si è risolta la faccenda mi ha lasciata malissimo! Cioè, la faccenda dell'agopuntura era interessantissima, i flashback un espediente un po' scontato ma necessario, poi le due se le danno di santa ragione, Opale si mette in mezzo, Lin sviene... e si sveglia tutta serena e contenta. Ma che cosa... che razza di confronto è? Le premesse per uno sviluppo interessante c'erano tutte, e invece è finita in maniera così sbrigativa. Perché? Un solo duello ha risolto anni di incomprensione e rancori? Per me questa è stata un flop :inca:


    Cambiando argomento
    CITAZIONE
    mi piace sempre meno la capacità "divinatoria" che hanno acquisito gli Airbenders attraverso la meditazione: mi sembra poco coerente col loro Elemento -mentre piuttosto chiunque, adeguatamente addestrato, dovrebbe essere in grado di sviluppare capacità simili.

    Dimentichi che i Nomadi sono sempre stati gli unici a dare un'importanza fondamentale alla meditazione: tutti gli altri dominatori, pur dando importanza all'attitudine mentale, trascurano del tutto il lato spirituale del dominio. Durante l'addestramento di Aang negli altri tre domini nessuno dei suoi maestri ha mai proposto esercizi di meditazione.
    D'altra parte, come faceva notare MIB abbiamo visto anche
    CITAZIONE
    ACQUA-La tecnica per "esorcizzare" gli spiriti
    FUOCO-La tecnica usata dalla vecchia per leggere l'aura di Korra nell'episodio sul primo Avatar

    Non solo: sia Iroh che Unalaq, pur non essendo airbender sono stati in grado di accedere al Mondo degli Spiriti. E Guru Pathik, per quanto ne sappiamo, non dominava un bel niente ma sapeva tutto dei chakra. Questo dimostra che non è il dominio a pregiudicare il contatto con la dimensione spirituale, ma il fatto di avere o meno l'inclinazione ad entrarvi in contatto. I Nomadi sono stati facilitati per ragioni culturali (per loro la meditazione è importante quanto il dominio), ma probabilmente chiunque potrebbe sviluppare capacità "spirituali" con il giusto addestramento.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    dalle lacrime di lin nell'episodio prima in realtà hanno un po giustificato questa sorta di '' scelta sbrigativa'' come una sorta di...lei sembrava rendersi conto che era nel torto ma aveva troppi rancori e soprattutto troppo stress accumulato sia per il lavoro sia per questa storia per accettare che sua sorella fosse cambiata...il duello e la dormita che le ha tolto lo stress le hanno permesso di ragionare lucidamente cosa che prima sembrava incapace di fare nonostante fosse posta di fronte ai fatti...al contrario io penso che continuare a rendere lin ostinata nonostante sapesse di essere nel torto o comunque avesse dei rimorsi avrebbe reso la cosa un po ripetitiva anche se in effetti potevano lasciarle qualche dubbio benchp affievolito
     
    Top
    .
  14. Hachiky"myfairytales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Infatti credo che siano stati sbrigativi perché temevano di annoiare il pubblico (che a quanto pare si annoia comunque a giudicare dagli ascolti!), ma sembra strano che, una volta presa la decisione di riappacificarsi, fili tutto liscio come l'olio. Normalmente le persone hanno difficoltà a scusarsi, e anche ad accettare le scuse degli altri (anche dopo averci riflettuto lucidamente), figuriamoci con trent'anni di arretrati e dopo essersi gridate addosso delle cose così orribili ("Sì, tu hai fatto un mucchio di errori e hai rovinato la carriera di mamma!" "Tu sei un'acida solitaria e l'uomo che amavi ti ha scaricata per questo!").
    Oltre che sbrigative sia Lin che Su mi sono sembrate fin troppo disinvolte; mai visto un litigio serio tra sorelle risolversi così! :blink:
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    Considera che Su voleva riappacificarsi da anni per non dire decenni è vero che le ha detto quelle parole ma perche era esasperata dalla testardaggine di Lin , secondo me una volta che ha visto che la sorella si era calmata non ha avuto più niente contro di lei anche perchè Su non aveva niente contro di lei sin dall'inizio . Penso che questa disinvoltura atipica sia dovuta al fatto che una delle due ha reagito male perchè portata all'esasperazione ma era solo una cosa momentanea che è scemata quando Lin è svenuta io credo.
    E' come quando tu cerchi di parlare ad una persona e questa non ti ascolta , dopo un po le palle ti girano anche se non le hai ahah, ma se poi quella persona capisce i suoi errori e viene a chiederti scusa tu che non ai niente di male contro di lei probabilmente accetteresti le scuse , magari non a cuor così leggero anche se quello poi dipende dal carattere. Il carattere di Su mi giustifica in parte questa scelta ma alla fine è una visione soggettiva
     
    Top
    .
15 replies since 21/7/2014, 14:55   273 views
  Share  
.