[SPOILER] La cosmogonia di Avatar: commenti, confronti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Da quello che abbiamo capito l'Avatar è la resultante della fusione di Raava, Spirito della Pace e dell'Armonia, con quello di un umano.
    Raava, non l'umano, ha la capacità di controllare più di un elemento.
    Se non vado errato, dopo la fusione Raava resta allo stato latente nell'Avatar fin quando non viene richiamato - e qui parte l'atomo assassino con gli occhi luminosi e via dicendo.
    La fusione permanente verificatasi in circostanze eccezionali consente all'Avatar di non lasciarci le penne quando Raava viene allo scoperto, e dato che la natura di Raava è preservare l'armonia ecco il motivo per cui l'Avatar non fa altro per tutta la vita. Si, mi ero chiesta molte volte chi glie lo facesse fare, a scornarsi dietro guerre e scontri di ogni tipo... faceva prima a costruirsi un Impero con quel potere, no?



    L'Avatar è ponte tra gli Spiriti e l'uomo perché è la fusione di ambedue -anche qui non mi era mai stato chiaro perché i primi avrebbero mai dovuto dare retta ad un omiciattolo con gli occhi bianchi.

    Vi è piaciuta come trovata? Vi pare banale? Magari alcuni punti deboli la rendono poco godibile?

    La domanda seria è rivolta ai nippofili: visto che di cosmogonie con spiriti, pianeti et similia è molto diffusa negli Anime, sapreste indicarci qualche precedente con cui poter fare confronti?

    Se poi conoscete qualche elemento mitologico o religioso da cui Bryke potrebbero aver tratto isporazione, ci sarebbe molto utile conoscerlo^^
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    Beh come trovata non è banale, è semplice e spiega senza troppi gira e rigira come mai un essere umano a un potere che trascende così tanto quello degli altri . E' un anello di congiunzione importante , doveva esserci un motivo e personalmente lo preferisco semplice come è stato spiegato .

    Per la domanda sui precedenti andando a memoria ci sono delle similitudini con manga o anime anche se dovrei fare una ricerca piu approfondita nel caso perche così a mente mi vengono in mente dei cenni ma niente di piu.

    Per l'elemento mitologico behper fare un esempio che penso sappiate tutti però . La figura dell'avatar è ripresa dalla cultura e religione induista dove mi pareappunto l'avatar o avatara secondo il sanscrito è una divinità discesa sulla terra per ristabililire e tutelare il Dharma . Dharma che può essere tradotto come "Legge cosmica", "Legge Naturale", oppure "il modo in cui le cose sono". Insomma per farla breve hanno preso spunto da questa cosa , visto che praticamente fanno le stesse cose .
     
    Top
    .
  3. Hachiky"myfairytales
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    visto che di cosmogonie con spiriti, pianeti et similia è molto diffusa negli Anime, sapreste indicarci qualche precedente con cui poter fare confronti?

    A me questa storia ha ricordato molto Eureka Seven. Lì al posto degli spiriti ci sono delle forme di vita extraterrestri dal cuore stesso della Terra, ma l'approccio è comunque sullo spirituale-andante.
    Il personaggio femminile, Eureka, è in pratica colei che dovrebbe riuscire a ristabilire l'equilibrio tra umani e Coralian, grazie al fatto di avere un po' degli uni e un po' degli altri (così come l'Avatar che è la fusione tra un umano e uno spirito). Alcuni passaggi fondamentali nel suo percorso sono
    1) l'incontro spirituale con il suo predecessore (v. Korra con le vite precedenti)
    2) un viaggio in una dimensione metafisica (come il Mondo degli Spiriti)
    3) la presa di consapevolezza che ciò che veramente può fare la differenza è Eureka in quanto persona (Korra che trova la sua forza nell'essere se stessa, e non semplicemente l'Avatar)

    Altre analogie tra i due cartoni: Mondo degli Spiriti/Scab Coral, Dark Spirits/Coralians, scontro RaavaVSVaatu/ scontro NirvashVStheEnd/ (anche se poi il secondo prende una piega completamente diversa). Soprattutto Unalaq sembra la versione scura di Dewey; e entrambi hanno un conflitto con il fratello buono.
    E, quasi dimenticavo, anche in Eureka Seven c'è un albero mistico al centro dello scontro finale.
     
    Top
    .
2 replies since 19/10/2013, 10:42   157 views
  Share  
.