Civil Wars, parte 1, commenti!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Silian
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Meglio, meglio, meglio, decisamente... e non me l'aspettavo più a dire il vero.
    Probabilmente una buona fetta del pubblico avrà trovato l'episodio noioso, ma finalmente ha raggiunto quel grado di approfondimento che stavo aspettando. Un po' meno azione e una buona dose di riflessione sia sulla dimensione familiare che su quella politica: in 23 minuti hanno saputo toccare il vivo di ambedue i temi.
    A fine episodio sono rimasta letteralmente appesa per il collo e non vedo l'ora di sapere come cappero potrà evolversi la situazione.

    La situazione di Bolin poi sta diventando sempre più esilarante, e sto apprezzando anche di più il personaggio - i tipi un po' "demenziali" come lui non mi stanno molto simpatici di solito... l'abbinamento con Eska è decisamente azzeccato per creare situazioni comiche.

    Mi piace moltissimo come stanno portando avanti il discorso della guerra civile: credo che per i più giovani tra il pubblico sia un'introduzione utilissima ai meandri della politica. Bryke sono stati davvero bravi a strutturare la vicenda così bene: non è questione di "chi è il cattivo" come per il vecchio Ozai, cosa che richiedeva una soluzione di gran lunga più semplice. Qui ancora non si capisce chi stia sfruttando chi ed a quale scopo: Unalaq apparentemente sta manipolando Korra per tenerla buona mentre invade il Sud indisturbato, Varrick sembra sobillare la guerra civile unicamente per non vedere perduta la propria ricchezza e resta in sospeso la questione degli Spiriti... davvero una guerra potrebbe farli scatenare con conseguenze globali? A volte le cose non sono come sembrano, e spero che l'epilogo sia il meno scontato possibile.

    Va beh, non aggiungo altro che se no mi sembra di dire banalità. E un applauso agli autori.
     
    Top
    .
  2. Wreath of Hero
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oltretutto, sono stati messi alla luce i contrasti (già evidenti nella prima serie di Korra, e credo forse alimentati dalle tante fanart uscite) tra i figli di Aang. In particolare Bumi che, come Sokka ai tempi, non voleva essere da meno rispetto ai fratelli dominatori e cercava di mostrarsi sempre abile, nonostante l'assenza di dominio. E poi Kya, che a differenza dei fratelli è rimasta nella tribù del sud per non lasciare da sola la madre (Katara). Da notare come sia Bumi che Kya mostravano un filo di gelosia nei confronti di Tenzin che, essendo l'unico figlio dominatore dell'aria era, a detta loro, visto con occhi speciali da parte di Aang.
     
    Top
    .
  3.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yip Yip

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,965
    spolliciate
    +825
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Avete detto tutto. Finalmente iniziamo ad analizzare i personaggi... subito al terzo episodio! Con LOK I l'unica cosa seria era successa alla fine, con Tarrlok e Noatak. E anche il ritmo, per fortune, si è un po' rallentato. Non ci sono troppe cose tutte assieme, ma dividono bene i tempi e ti fanno godere ogni singolo "spezzone" di trama.

    Sono molto colpita dal rapporto Bumi-Kya-Tenzin: cioè, me lo aspettavo ma non credevo che l'avrebbero fatto così bene, in modo così profondo, critico e triste. Si sente davvero come i due più grandi si sentirono esclusi dal padre (checché ne dica Tenzin, per quanto ami Aang, probabilmente loro avevano ragione: il desiderio di Aang era da sempre quello di non rimanere l'ultimo dominatore dell'aria).

    Ancora di più: riescono a fare un episodio serio senza tralasciare comunque la comicità. Lo scambio di battute iniziale tra Tenzin, Bumi, Kya e Meelo è stato sublime. Senza nulla togliere alla profondità dell'episodio in generale.
    C'è di tutto, ecco: introspezione, risate e suspance (anch'io, Sil, DEVO sapere come continuerà, diamine, mi hanno lasciata col fiato sospeso!).

    Eh be', per finire... Eska e Bolin sono l'ammmmore :wub:
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    per la maggior parte delle cose mi avete gia preceduto, sono rimasto piacevolmente sorpreso da come hanno introdotto il concetto di una guerra civile, con grande calma e riflessione su quasi tutti gli aspetti chiave, lo stesso personaggio di korra, che suo malgrado si trova in mezzo a tutto questo casino ha avuto delle reazioni, umanamente normali per una ragazza di 17 anni il che rende il tutto più realistico e almeno per me molto bello

    Il rapporto tra Tenzin Bumi e Kya che alla fine si è preso l'altra metà dell'episodio, è stato ottimamente trasposto. Diciamo che ha leggermente normalizzato la figura di tenzin , rispetto a prima , e la cosa ci può stare perchè per quanto uno possa avere una particolare educazione o abilità o carattere rimane pur sempre un essere umano e quindi imperfetto.

    La parte finale non ho capito il motivo di quell'incarcerazione a sorpresa, quello reale almeno , dato che la motivazione fornita dallo zio di korra puzza di cavolata grossa quanto una casa . Ma dato che a punto doveva essere a sorpresa mi aspetto settimana prossima una seconda parte probabilmente piena di colpi di scena con continui cambi di fronte dato che come è gia stato detto da Sil, in questo caso non si sa chi è veramente colui che sta dalla parte del torto come era con Ozai il che rende tutto più misterioso.
     
    Top
    .
  5. kotori89
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ricopio il messaggio che ho scritto nell'altro topic:

    Episodio abbastanza lineare.
    Mi piace il rapporto che hanno Kya, Bumi e Tenzin. Chissà, magari la vicinanza di Bumi riuscirà a sciogliere un po' il temperamento di Tenzin!!

    La fine dell'episodio mi ha spiazzata. :blink:
     
    Top
    .
  6. Silian
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (kotori89 @ 22/9/2013, 13:39) 
    La fine dell'episodio mi ha spiazzata. :blink:

    Un po' mi aspettavo che Unalaq avrebbe cercato di mettere in manette il fratello, ma non in questo modo! E' palesemente un atto per levarlo di mezzo. Al posto di Korra sarei entrata nello Stato di Avatar ed avrei risolto la guerra civile in 15 minuti.
     
    Top
    .
  7.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    ahaha ci sta che nel prossimo episodio qualche dominatore dell'acqua passi un brutto quarto d'ora .
    Ma a parte questo non so voi ma a me Korra dopo la perdita dei domini con Amon e l'intenzione non molto celata di suicidarsi, ha cambiato un poco il suo atteggiamento nonostante poi abbia riacquisito il pieno potere dell'avatar . In minima parte sia chiaro, ma un poco si nota è meno spaccona e grezza di quella che abbiamo visto ad inizio della prima serie, o almeno a me ha dato questa impressione , ci sta poi che venga sminchiata nel prossimo capitolo , la suddetta impressione.
    Non so perchè , probabilmente il fatto che ci vada di mezzo la sua famiglia è un fattore determinante, ma sta mostrando una maggiore insicurezza . Insomma non è la Korra che senza dir nulla a nessuno prendeva e andava a spaccare il sedere al primo consigliere di turno senza pensare alle conseguenze . La situazione con lo zio è stata una cosa casuale stesso discorso con lo spirito , di sua iniziativa per il momento non ha fatto nulla delle pazzie che le abbiamo visto fare a republic city dal primo secondo ahah
     
    Top
    .
  8. Riccardo80
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ho l'impressione che lo zio di Korra, Unalaq abbia inscenato un finto rapimento per portare l'avatar dalla sua e avere la scusa per incarcerare il fratello.

    Condivido l'opinione sui fratelli di Tenzin, quei tre sono davvero adorabili insieme.
     
    Top
    .
  9. Hachiky"myfairytales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Per una volta eviterò di (s)parlare di Korra. Invece, dedicherò il mio commento all'unico personaggio che sembri stimolare qualche vaga rimembranza di creatività negli autori: Tenzin.
    Il punto di forza di ATLA era stato esaminare a tutto tondo i personaggi, nei loro pregi e difetti. Ed ecco che in questo episodio torniamo sull'argomento parlando di Aang. Sappiamo tutti che anche da adulto è stato un eroe... e come padre e marito invece?

    Aang, come tutti i personaggi riusciti, non è perfetto: fare il suo dovere l'ha reso un padre assente, e se da un lato sembra aver prodigato ogni sforzo nell'istruire a dovere il figlio che l'avrebbe sostituito come 'Ultimo Dominatore dell'Aria', dall'altro non sembra essere stato in grado di fare altrettanto per gli altri due.

    Tutto questo visto dagli occhi dei figli: non solo è più intrigante, ma pone delle basi 'piscologiche' per lo sviluppo dei nuovi personaggi, Kya e Bumi, nonché del 'vecchio' Tenzin e della relazione tra i tre. Trovo interessantissimo il contrasto tra la famigliola tutta in arancio di Tenzin e le differenze apparentemente abissali tra i figli di Aang. Anche il fatto che Bumi sia un non dominatore... sì, il tutto è molto promettente.

    Ikki: che fine ha fatto? Gli autori l'hanno temporaneamente tolta di mezzo solo per mettere i tre fratelli gomito a gomito? Oppure il prossimo episodio ha qualcosa in serbo al riguardo? Non mi dispiacerebbe se la scomparsa di Ikki e le statue viste da Jinora (nonché il fatto che lei si sia sentita osservata nella sala) fossero in qualche modo collegati tra di loro e con gli spiriti: dopotutto, quale luogo migliore di un Tempio dell'Aria per uno sviluppo in questo senso?

    Il dialogo tra Bumi e Meelo sul calamaro era una citazione di Moby Dick?
     
    Top
    .
8 replies since 21/9/2013, 13:58   194 views
  Share  
.