Perché "The legend of Korra" non ci è piaciuto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giulia ting kuei
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Innanzitutto c'è da dire che non sono un'amante dei sequel:quando una storia è ben fatta (come la leggenda di Aang) riesce a dire tutto ciò che c'era da dire in un'unica serie senza aver bisogno di complicare le cose introducendo trame nuove ed ampliando la lista degli immancabili dubbi che puntualmente affliggono i fan di una serie con la sua fine e che con i sequel finiscono solo per essere ulteriormente ingarbugliati.
    Detto questo,direi che la leggenda di Korra non mi è piaciuta principalmente perchè:1-è passato davvero TROPPO tempo tra la prima serie di Avatar e questa (salto cronologico accentuato dalle super veloci scoperte tecnologiche) e non mi piace l'idea che nessuno dei personaggi della stagione originale ricompaia in questo sequel,o che perlomeno non ricompaia come lo avevamo lasciato noi (si pensi ad Aang,ormai diversissimo dallo spensierato ragazzino rimasto congelato in un iceberg per 100 anni); 2-Quando lessi di una nuova serie che aveva come Avatar un personaggio femminile fui felice di questa scelta,poichè l'ultimo avatar donna risaliva ai tempi di Kyoshi (più di cento anni fa),ma vedendo Korra sono rimasta molto delusa da come avevano sviluppato questo nuovo Avatar:si è caduti nel solito e noioso clichè che vede una donna potente ed emancipata solo se si comporta alla stregua di un maschiaccio. Ora,l'atteggiamento da maschiaccio in sè per sè va bene (si pensi a Toph,ad esempio),ma Korra doveva rappresentare un vero e proprio paladino della giustizia in chiave femminile e ciò che mi ha fatta rimanere male è stato il fatto che nel suo personaggio non sia quasi del tutto accennato quel tocco femminile così evidente in Kyoshi e così trascurato in Korra,che l'avrebbe resa potente E donna,e non potente ANCHE SE donna come invece è stato fatto in questa serie; 3-manca quel tocco infantile e festoso che predominava ai tempi di Aang e che adesso si è evoluto in un noioso mondo tra l'adulto e l'adolescenziale trito e ritrito.
     
    Top
    .
  2. YoMilton
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ho appena finito, pure io, di vedere LOK.
    Il legame che abbiamo tutti verso the last airbender credo sia troppo forte per farci apprezzare al massimo il sequel. Detto questo il salto tecnologico credo che mi abbia, inizialmente, spaventato; infatti mi sono subito chiesto come un avatar si sarebbe comportato nei tempi moderni; insomma con la tecnologia di cui si sono dotati sarà ancora necessario un avatar? Penso che avrebbero potuto analizzare il fatto che l' avatar avrebbe perso d'importanza. Non so se mi sono spiegato a sufficienza, intendo dire che con la tecnologia si sarebbe potuto raggiungere un livello, parlando di capacità fisiche e da dominatori, pari a quello di un avatar; l'unico fatto insuperabile sarebbe stato quello spirituale che però viene accettato sol nell'ultima puntata,
    L' antagonista aveva una base perfetta, era abbastanza misterioso, molto cattivo (per non dire crudele), e aveva un obiettivo interessante: l'uguaglianza. Anche qui ci si poteva dilungare in puntate in cui veniva descritta la convivenza fa dominatori e non, mentre se ne parla solo quando i nostri eroi si rifugiano con i barboni.
    Diciamo che dal punto di vista sociale si poteva spingere di più, cambia la società e come cambia l'avatar? Bo...
    I personaggi non sono male, senza ripetere che la caratterizzazione era pessima, non ho trovato fastidioso il fatto che non ci fossero personaggi equiparabili a quelli vecchi , d'altronde le persone sono tutte diverse , anche nell'universo di avatar.
    I personaggi che preferisco sono i figli di Tenzin, abbastanza marginali da non dover esser approfonditi troppo, però molto carini e simpatici.
    Le due serie sono molto diverse tra loro e secondo me un paragone non dovrebbe esser fatto, per come è stata impostata LOK , però on mi ha del tutto soddisfatto.
     
    Top
    .
  3. Jekko123
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me la serie è piaciuta molto, ma sicuramente non può reggere col primo avatar :3 speriamo che le prossime stagioni siano un po' più impegnate...
     
    Top
    .
  4. *TrylliBee*
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    io ho iniziata a guardarla adesso.Arrivo sempre tardi...

    primo-odio l'intro con quella voce fuoricampo che precede l'inizio con gli elementi.Lo trovo fastidioso.
    secondo-Tutta questa tecnologia mi affligge...dovè finita la vita a contatto con la natura???
    -terzo-Korra..non mi è piaciuto che sapesse praticamente tre domini su quattro....caratterialmente mi assomiglia pure..però boh...non mi convince il fattore "io so dominare tutti o quasi gli elementi"...
    -Voglio Naga e pure il Furetto di fuoco...

    per il resto...

    ho avuto un collasso interiore quando ho visto Karata vecchia...
     
    Top
    .
  5. Dani7469
        +4   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non mi piace perchè i sequel non reggono mai il confronto con l'originale.
    Non mi piace perchè si ride tanto quanto in una lezione di trigonometria.
    Non mi piace perchè Korra, pur essendo una lagna, ne sa di dominio dell'acqua tanto quanto io ne so di calcolo differenziale.
    Non mi piace perchè tutto ciò che di bello c'era da dire, l'hanno già detto nella prima serie.
    Non mi piace perchè non è riuscita a conquistarmi in meno di 5 minuti come per la prima stagione.
    Non mi piace perchè non c'è Sokka :cry: .
    Non mi piace perchè la concezione di bene e male è molto sottovalutata, a parer mio.
    Non mi piace perchè si è persa l'unicità dell'avtar ultimo Nomade rimasto in vita.
    Non mi piace perchè Katara vecchia è uno shock.
    Non mi piace perchè la componente di ispirazione leggendaria coniata dalle culure orientali quali quella Nepalese è pari a 0.
    Non mi piace per un'infinità di ragioni, ma direi che quella più importante è che, con questi scenari iper tecnologici, richiama troppo la realtà, e se davvero c'era qualcosa di bello di ATLA era la capacità di trasportare l'osservatore in un epoca meno industrializzata e quindi meno "vittima" dei troppi abusi degli uomini.
     
    Top
    .
  6. Elis-chan
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ok, non dovrei pronunciarmi, perchè ho visto solo due puntate e mezzo, ma il fatto è che non riesco a guardarne ancora. Proprio non mi piace...
    Nonostante stia provando a trascenderlo da La leggenda di Aang (cosa impossibile visto che quella statua è sempre lì!!!) non mi prende.
    Le parti che più ho apprezzato sono quelle divertenti, nel primo episodio ad esempio quando esordisce una Korra bambina con "io sono l'avatar!", o quando arriva al polo Tenzin con Meelo sulle spalle che gli tira le orecchie (ok lo ammetto, questa mi ha ricordato mio figlio, fa uguale).
    A parte le gag comiche ho apprezzato veramente poco il resto, le ambientazioni non mi piacciono, i campionati dei dominatori (:sick:) no comment, per non parlare del fatto che Korra mi sta leggermente antipatica...
    Si è completamente persa quell'aura di spiritualità della serie originale, l'unico che me la ricorda è proprio Tenzin, ed infatti è il personaggio che preferisco.
    Inoltre già partire dal presupposto che Aang è morto mi da proprio fastidio... <_<
    Per il momento non ho intenzione di continuare a guardarla insomma.
     
    Top
    .
  7. Emmevì
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Non posso dire che LoK "non mi sia piaciuto", alcune note positive ce le ha, però non mi ha soddisfatto per il seguente motivo principale che porta ad una serie di conseguenze:
    Il primo libro di The Legend of Korra è troppo corto.
    Dodici episodi non sono sufficienti per la trama che avevano impostato, che era anche interessante, o avrebbero dovuto sviluppare più capitoli o non avere tutta questa fretta di chiudere tutto in dodici episodi. Visto che la fretta si dice sia cattiva consigliera, l'avatar sa dominare tre elementi su quattro e impara il dominio dell'aria alla fine per una grandissima botta di , i luoghi sono veramente uno sfondo (quando in ATLA erano importantissimi, solo due qui sono i principali : l'arena e il tempio dell'aria) e la caratterizzazione psicologica dei personaggi era nulla, anche perchè (visto che qualcuno ha visto due puntate e mezzo, consiglio di leggere lo spoiler a chi ha finito tutta la serie, anche se è abbastanza scontato come spoiler xD)
    la "faida" tra Korra e Asami per Mako è stata inserita troppo forzatamente, giusto per dare il contentino agli shippers

    Io spero che il secondo libro, spiriti, sia più calmo e ci faccia scoprire qualcosa più sul passato e soprattutto sul presente, sui personaggi attuali, e che tutto non risulti così forzato.
     
    Top
    .
  8. VolpeNana23
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Secondo me il problema di questa serie è che non ci hanno svelato pressoché nulla dei personaggi!!!
    Tenzin, sappiamo che è figlio di Aang e Katara basta. E i suoi cari fratellini? Ok Bumi è uno dei generali, ma Kya?
    Iroh (il mio dolce, caro, Iroh Jr.)...ma veramente chi sei???
    E poi la figlia di Zuko e Mai? Il suo compagno?
    Il padre di Lin?
    Ci sono troppi interrogativi per me.
    Spero ci svelino qualcosa nelle prossime serie...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    1,078
    spolliciate
    +9
    Location
    Gallifrey

    Status
    Ghost
    Ho finito oggi il primo libro di Korra, dato che questo è il topic delle opinioni negative scriverò solo quello che NON ho apprezzato (specifico fin da subito che la serie mi è piaciuta).

    Non credo che serva a molto un confronto tra i personaggi: Aang ha avuto una stagione da 20 episodi per caratterizzare i personaggi, mentre qua erano solo 12.
    Inoltre, questa stagione aveva una storia auto-conclusiva da portare avanti, quindi molto focus era sulla storia piuttosto che sui singoli personaggi.
    Questo non toglie che un po' di disappunto per la mancanza di sviluppo rimanga, ma presumo/spero che le cose cambieranno con le stagioni a seguire...

    Quello che non mi è piaciuto (cosa comune, a quanto ho capito) è stata la gestione delle relazioni.
    Sarà il poco tempo disponibile, sarà che non volevano essere il focus della serie, ma i rapporti tra i personaggi risultano troppo poco approfonditi, soprattutto le "storie d'amore".

    Un'altra cosa che mi ha lasciato perplesso è la risoluzione della stagione: troppo veloce, a parer mio.
    Tuttavia, ho appena visto l'ultimo episodio, quindi devo ancora ragionare a freddo sulla questione del finale.
    In realtà, devo ancora ragionare a freddo su tutta la stagione, ma queste sono le mie impressioni (negative) per adesso :lol:
     
    Top
    .
  10.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    neo dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    241
    spolliciate
    +19
    Location
    HammerRap

    Status
    Death
    secondo me la nota negativa è che c'è un distacco troppo netto dalla leggenda di Aang, io ci sono rimasto male nello scoprire che letteralmente, il mondo fantastico e mitologico (orientale) diventa del tutto moderno, molto di Avatar mi piaceva per quello che trasmetteva, erano insegnamenti spirituali, con Korra (senza tutte le puntate nulle di Aang, che per lo sviluppo della storia erano inutili, ma donano bellezza e spiegano molti fattori) è diventato un cartone quasi come altri, ha perso quel qualcosa che non so spiegare...
    ...quando vedevo Aang mi dava gioia, ora un po' per l'attaccamento ai vecchi personaggi, un po' per la storia non trovo la stessa soddisfazione nel guardarlo, però tutto sommato anche Korra mi piace :) :iroh:
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    1,078
    spolliciate
    +9
    Location
    Gallifrey

    Status
    Ghost
    Io, al contrario, ho amato questa diversità. Ho amato la nuova ambientazione, le nuove tematiche.
    Per come la vedo io, avrebbero potuto adagiarsi sugli allori creando un sequel simile alla prima serie, invece hanno fatto di tutto perché le due serie facessero sì parte dello stesso universo, ma fossero entrambe in grado di essere qualcosa di unico.

    Poi è ovvio che se amavi l'ambientazione della prima serie, puoi rimanerci male per via del cambiamento... io tuttavia sono contento di questo :)
     
    Top
    .
  12. DanielVip
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Scusate per la mia inattività di quasi 1 anno. Comunque, a dire il vero Korra per me ha pro e contro. Ovvero, è una serie carina, si, ma innanzitutto i contro sono :
    il Probending è uno sport difficile, con i dischi poi...
    Korra conosce già 2 elementi oltre all'acqua
    Tenzin è troppo severo
    e tante altre cose che vorrei dire.
    Ma per ora(sono al 3 episodio della 1° stagione, immaginate cosa posso dirvi...) so che una delle cose belle è la città fondata da Aang e Zuko.
    Una cosa che mi è dispiaciuta è stata la fine di tutti, come Sokka, Toph, Aang, e l'unica rimasta è Katara D: mi sarebbe piaciuto vedere Sokka sposato, Toph(credo) non più ceca, Aang adulto...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    aspirante dominatore

    Group
    Member
    Posts
    30
    spolliciate
    0
    Location
    L'isola del giorno prima.

    Status
    Death
    CITAZIONE (TayLee @ 30/6/2012, 16:52) 
    Iroh. Arriva. Combatte. Fine. Ma insomma, non potevano raccontarci qualcosa su di lui!?!? Sappiamo solo che è il nipote di Zuko. Ma della sua storia? Non sappiamo un bel niente!

    Accidenti è vero! Io sto seguendo la quarta stagione, ma il nipote di Zuko (che a differenza di quest'ultimo non è un personaggio che conosciamo) è letteralmente evaporato nel nulla! Che fine ha fatto? Non sembrava male come personaggio. Per la serie: "piazziamo discendenti degli eroi di ATLA a caso per far felici i fan". :P
     
    Top
    .
  14. •·´¯`·•- KataI -•·´¯`·•
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Allora, waw questa discussione esiste da 2 anni XD

    Premessa: ho visto la saga di Aang il mese scorso ( motivo, finito Naruto ero triste e avevo bisogno di robe nuove ) e sono rimasto meravigliato, una storia veramente bella, bella bella ! mi ha toccato profondamente e avrei voluto veramente un proseguo.

    Sono circa a metà della prima stagione di korra, ma per adesso non credo di continuare ... perchè non mi stà piacendo per niente !

    Ringrazio colui che ha creato questo topik perchè fa al caso mio x sfogarmi

    I motivi ? :

    - 70 anni è la peggior data possibile dove ambientare la serie. Avrei preferito un continuo della serie di Aang o pure un'ambientazione in moltissimi anni nel futuro, ma così vedere ALCUNI dei nostri protagonisti INVECCHIATI è un colpo al cuore bruttissimo !

    Lo stesso vedere i figli dei nostri figli già 50enni spaesa troppo

    - La trama di base è molto meno epica, piatta e prevedibile della prima serie e chiusa come avete detto voi, nella città.

    - I personaggi come avete detto voi sono poco caratterizzati, tutti sono dei cliché, Korra per prima !

    - Questo è uno dei punti più importanti : hanno fatto una cosa orribile, hanno cercato di emulare le personalità dei vecchi personaggi con personaggi nuovi e manco a dirlo è risultato ovviamente uno schifo ! Mi manca Sokka in una maniera assurda ! che senso ha !?!? Ogni personaggio è la bruttissima copia dei personaggi della prima serie ! Persino Momo e Appa sono sostituiti da un cane brutto e un furetto che, per carità carino, ma privo di carattere

    - E poi la cosa più importante ... ed è il motivo per il quale ho momentaneamente smesso di vedere la serie :

    Odio Korra e Mako !

    Allora ... non sono uno shippers che ad ogni storia si basa solo sulle coppiette, ma quello che è successo tra di loro me li ha fatti rendere così antipatici da avermi fatto togliere la voglia nel seguire la serie.

    Mentre in Aang c'era la storia dolcissima tra Aang e Katara, dove lei piano piano si affeziona a lui, giorno dopo giorno, capendo i dolori di Aang e lui si innamora di lei per una serie di aspetti, in Korra si vede lo stereotipo della ragazzina che guarda solo agli uomini fighi e bellocci. Perchè Mako oltre a essere uno Zuko malcaratterizzato con lo 0% della sua simpatia non ha niente.

    Mako ha sempre fatto l'antipatico con lei e per questo lei se ne innamora. Il classico stereotipo delle ragazze a cui piacciono i ragazzi cattivi.

    Poi non solo, ma lei, che dovrebbe essere l'Avatar ( con tutti gli insegnamenti etici che ne concernono ) lo bacia anche se sta con un'altra ragazza, e lui ci stà anche se sa che è la ragazza che piace al fratello e che ne era innamorato fin da subito.

    Senza contare che sicuramente da qui ci sarà il triangolo amoroso tra le 2 per contendersi Mako.

    Insomma con dei protagonisti così antipatici non ho proprio voglia di continuare a vedere la serie, Korra è lo stereotipo della ragazza mascolina viziatella e irascibile, con nulla di più, per adesso non ho visto nessuno spiccato animo gentile da parte sua, ma solo al classica ragazzina ribellina e furbetta.

    Registicamente sarà pure maturata la serie, ma personalmente ritengo molto più matura e costruita la serie di Aang.

    A dispetto di molti invece l'unica cosa che mi è piaciuta veramente tanto è l'ambientazione futuristica. La città è uno spettacolo da vedere, con questo connubio bellissimo tra città moderna e architettura orientale, questa modernizazione insieme ovviamente alla grafica eccelsa sopratutto nei combattimenti, sono le poche cose che mi sono piaciute in questa serie.
     
    Top
    .
  15. Naai
        -2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me Korra non è piaciuto per nulla. Korra si, mi sta simpatica, ma la serie in genere no, preferisco alla iper mega ultra la leggenda di aang. Korra io la vedo più un anime (non per questo non mi piace), la storia è meno avvincente e poi è tutto così diretto e veloce...


    EDITbyWre: Cerchiamo di usare il font corrente del forum, cortesemente.

    Edited by Wreath of Hero - 8/1/2015, 15:56
     
    Top
    .
33 replies since 30/6/2012, 16:40   5129 views
  Share  
.