forme di governo nel mondo di Avatar

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    Sappiamo che nel mondo di Avatar, dietro a ogni stile di dominio si trovano convinzioni e filosofie diverse. Lo stesso vale per il governo della relativa Nazione: i dominatori del fuoco preferiscono attacchi diretti (infatti quando si tratta di difenderci facciamo discretamente schifo, fortunatamente non ne abbiamo bisogno xP), nella società viene data una grande importanza alla forza fisica (non per niente le questioni importanti si risolvono a suon di Agni Kai), il Signore del Fuoco è anche uno dei dominatori più potenti. Ma delle altre nazioni cosa sappiamo? Correggendo la scheda del GdR di Kaa mi sono resa conto che ci sono diverse teorie... nello specifico è uscita l'idea che "la figlia del Capo Tribù è una principessa, quindi anche le Tribù hanno una monarchia ereditaria", parallelamente si potrebbe sostenere: visto che il Re della Terra è un re, anche lì c'è una monarchia ereditaria). Secondo me ha senso fino a un certo punto: pur essendo il Re della Terra Kuei è poco informato riguardo a quello che succede non solo nel Regno della Terra, ma perfino nella sua città!!! E' dovuto arrivare Aang a dirgli che c'era una guerra in corso, altrimenti continuava a ronfare sul suo trono... direi che è ben diverso dal modo di governare del Signore del Fuoco.

    Proviamo a fare delle ipotesi? Secondo voi, tralasciando il fatto che nel mondo di Avatar c'è un'invasionei re, principi e principesse e tenendo conto delle caratteristiche dei vari tipi di dominio, come funziona il governo delle varie nazioni? Che poteri hanno i vari sovrani? Da chi vengono eletti?
     
    Top
    .
  2. Jiang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante domanda la tua

    ed in effetti per capirci qualcosa ho approfondito molto gli studi sulle 4 nazioni per poter capire meglio l'ambientazione in cui prendono forma gli avvenimenti di Avatar.


    comunque, schematizzando le 4 forme di governo delle 4 nazioni, esse si possono suddividere così.


    (ATTENZIONE SPOILER, SE NON VOLETE ROVINARVI IL CARTONE NON LEGGETE)

    SPOILER (click to view)
    TRIBU' DELL'ACQUA:

    Le forme di governo delle tribù dell'acqua si differenziano a seconda del territorio ove esse si sono sviluppare

    Le tribù della palude non sembrano avere una forma di governo definita ad esempio.

    Nelle tribù dell'acqua del polo Sud il governo sembra avere forme prettamente tribali, ove il guerriero più esperto e forte (non necessariamente un dominatore) viene nominato capo-tribù, è quindi un governo di tipo tribale a carica elettiva, ove il più forte viene nominato responsabile di tutto il villaggio.

    Nelle tribù dell'acqua del Nord invece pare esserci una vera e propria famiglia reale (la principessa Yue infatti appartiene alla famiglia reale del Nord) ove, seguendo la tradizione dei matrimoni concordati dalle famiglie, gli esponenti della casata reale vengono dati in matrimonio ad elementi degli strati di rango più elevato della popolazione o ai guerrieri reputati più forti.
    Si può quindi supporre che le tribù dell'acqua del Nord possiedano una monarchia come forma di governo, sebbene sia essa una monarchia aperta, visto che non si può dire che sia presente una vera e propria "casta nobiliare" perciò non si può parlare di una "linea di sangue" quanto piuttosto di una responsabilità verso il mantenimento delle tradizioni che viene tramandato di volta in volta agli elementi migliori del popolo tramite i matrimoni combinati.


    I REGNI DELLA TERRA:

    Uso la parola "REGNI" al plurale non con leggerezza, ma con cognizione di causa.
    Dalle informazioni ricavate dalla serie e da internet si può supporre che le varie provincie del regno della terra siano unite in una Monarchia Confederata, ove il Re di Ba Sing Se funge da rappresentante di tutti i popoli nelle relazioni diplomatiche con le altre nazioni e detta le linee guida della legislazione per le varie provincie, tuttavia ad ogni territorio è lasciata ampia facoltà di auto governo e di auto proclamazione delle leggi (Supporti di questa teoria sono la notevole disparità di usi, costumi e leggi dei vari territori del regno della terra, ed anche il fatto che Bumi sia considerato "Re" di Omashu supporta questa mia teoria).
    Il fatto che Long Feng abbia trasformato il Re della terra in un "Recluso" non penso sia una contro-prova a questa teoria, anzi, per certi versi la rafforza, lasciando ai territori ampie facoltà di auto-governo, nessuno si è insospettito più di tanto per l'assenza del re.

    LA NAZIONE DEL FUOCO

    La nazione del fuoco pare essere l'unico regno che possa vantare una Monarchia assoluta ereditaria strettamente legata alla linea di sangue del Signore del fuoco, la posizione di comando viene tramandata ai primo-genito maschio, che sceglie sua moglie tra le alte cerchie della nobiltà del regno [tuttavia mi si può anche dire che "Ma come, Azula è stata fatta Signora del fuoco", è una replica corretta ed ineccepibile, tuttavia si può obiettare che Azula è stata fatta signora del fuoco per la sua grande abilità nel dominio e perchè la situazione in cui tale nomina è avvenuta (la fuga di Zuko, la nomina di Ozai a re fenice, la progettata distruzione del regno della terra) non lasciava altre opportunità, senza contare che già Ozai, con l'inganno, aveva di fatto abolito il diritto di primogenitura, a riprova di questa mia teoria si può prendere in esame l'episodio 7 della seconda serie "Il viaggio di Zuko", ove, nei vari flashback, si può vedere Ozai che, per soffiare il diritto di primogenitura a Iroh, afferma che la sua linea di sangue, zuko ed azula, sia ancora viva e florida, mentre quella di iroh si fosse ormai estinta].

    I NOMADI DELL'ARIA

    Dei nomadi dell'aria non ci viene detto molto nella serie, ma vista la loro organizzazione, prettamente monastica, possiamo dedurre che più che un governo esista una linea gerarchica interna ad ogni tempio, ove i monaci anziani si riuniscono in concilio per prendere le varie decisioni (sulla falsa riga dei templi buddhisti o shaolin), purtroppo non ho molte prove a sostegno di questa teoria, è solo una congettura, se sapete darmi informazioni più precise ve ne sarò grato^^



    Spero che la risposta sia di tuo gradimento e di averti potuto dare informazioni dettagliate sull'argomento^^

    Enjoy

     
    Top
    .
1 replies since 27/1/2011, 11:42   191 views
  Share  
.