scambio culturale con la Francia
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • due
    85.71%
    6
  • tre
    14.29%
    1
  • uno
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 7)

scambio culturale con la Francia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,748
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    Visto che loro hanno aperto un sondaggio facciamo anche noi. Noi però saltiamo la prima parte, quella dove loro chiedono agli utenti se sono d'accordo :ok: l'idea di base è creare un GdR in cui giocare assieme, si può realizzare in vari modi.

    1)
    Creiamo un nuovo GdR, il loro forum muove un personaggio, la ruolata viene concordata dall'intero forum, poi il migliore a scrivere la traduce nella lingua altrui (quindi loro scrivono in italiano, noi in francese)

    2)
    Creiamo un nuovo GdR, dove ognuno può muovere il suo personaggio (lingua da stabilire)

    3)
    Loro creano un personaggio come forum seguendo le istruzioni/schema scheda del nostro GdR e poi partecipano muovendolo nella nostra ambientazione e noi facciamo la stessa cosa da loro.

    votate e rispondete a questa discussione con suggerimenti e altre idee. La parte dei suggerimenti è più importante.
     
    Top
    .
  2. Lightswarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Noi però saltiamo la prima parte, quella dove loro chiedono agli utenti se sono d'accordo

    *coff coff*

    Credo che la migliore sia la numero 1, a meno che non si dia la possibilità agli stranieri di scrivere nella lingua che preferiscono: in tal caso, dovremmo farli ruolare all'interno della sezione international.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,748
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    *coff coff*

    ma Light, è ovvio che siete d'accordo se siete in questo topic, su, non faccia il polemico.

    CITAZIONE
    dovremmo farli ruolare all'interno della sezione international

    lo davo per scontato. Quello che ho pensato io è che creare un nuovo GdR è molto macchinoso, considerando che comunque se vogliamo fare qualcosa di nuovo dobbiamo scrivere un regolamento e un'ambientazione mi sembra uno spreco di risorse farlo per 2 soli PG, a quel punto tanto vale che chiunque ha voglia possa giocare.

    Senza contare un altro problema del "muoviamo tutti uno" fatichiamo a metterci d'accordo per ruolare assieme, figurarsi se tutti dobbiamo muovere un solo personaggio: dominatore del fuoco? Poi chi le sente le lagne? Alto? Ma perché non basso...? =.=

    quella che preferisco io è la seconda, secondo me dà la possibilità a tutti di giocare entro i propri limiti. Abbiamo già visto che con le lingue ci arrangiamo vagamente.
     
    Top
    .
  4. Lightswarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La seconda in effetti risolverebbe il problema del PG unico, ma non quello del forum: da noi nella sezione international? Da loro? O su un terzo sito?

    E, ad ogni modo, un minimo di regolamento comunque è bene averlo: perlomeno nelle dinamiche del GDR (loro, ad esempio, hanno un sistema numerale come da noi o è puramente narrativo?)
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,748
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    il loro è narrativo, ma quello che proponevano era di non prendere né il nostro né il loro, ma di scrivere un regolamento ad hoc.

    CITAZIONE
    da noi nella sezione international? Da loro? O su un terzo sito?

    da noi nell'international, da loro non è un nostro problema xP in caso possiamo accordarci per un terzo sito.
     
    Top
    .
  6. Lightswarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vada per la scelta due per quanto mi riguarda; volontari per i regolamenti da stilare bilingue?
     
    Top
    .
  7. SSD_Executor-Fener
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Trovo la due più fattibile quindi va per l' opzione 2.
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .

    buon dominatore

    Group
    esiliato
    Posts
    4,398
    spolliciate
    +9
    Location
    Ucsc Roma

    Status
    Death
    Anche per me va benissimo la seconda opzione.!

    La prima la escludere a prescindere! Un interno forum a muovere un solo povero PG che potrebbe all'ultimo diventare incoerente, dal momento che ognuno poi tira per il proprio dominio/nazione..

    La terza mi sembra un po' faticosa, dal momento che dovremmo spostarci continuamente e seguire 1000 forum.!
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yip Yip

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,965
    spolliciate
    +825
    Location
    Milano

    Status
    Death
    CITAZIONE
    1) Creiamo un nuovo GdR, il loro forum muove un personaggio, la ruolata viene concordata dall'intero forum, poi il migliore a scrivere la traduce nella lingua altrui (quindi loro scrivono in italiano, noi in francese)

    2) Creiamo un nuovo GdR, dove ognuno può muovere il suo personaggio (lingua da stabilire)

    3) Loro creano un personaggio come forum seguendo le istruzioni/schema scheda del nostro GdR e poi partecipano muovendolo nella nostra ambientazione e noi facciamo la stessa cosa da loro.

    votate e rispondete a questa discussione con suggerimenti e altre idee. La parte dei suggerimenti è più importante.

    Ho votato la 3, ma ho dei commenti da aggiungere.

    Opzione 1:
    mi piace molto l'idea di tradurre la ruolata, ma creare un GdR dal nulla mi pare faticoso (non ci ho mai provato, e non posso dire nulla con certezza).

    Opzione 2:
    è quella che mi convince di meno. Non mi entusiasma più di tanto, alla fine sarebbe come un normale GdR solo che in una lingua diversa dall'italiano...

    Opzione 3:
    non mi convince la parte "un PG per tutto il forum", ma questa ha una cosa che l'opzione 1 non ha: l'ambientazione già creata. Mi incuriosisce molto l'idea di utenti esterni e stranieri che cercano di adattarsi a un mondo già vissuto e con una storia scritta da altri utenti. Come si troverebbero? Cosa farebbero? Senza contare che la loro ambientazione e il loro regolamento potrebbero essere ricchi di spunti o comunque divertenti.

    Per farla breve:
    ho votato la 3, anche se io vedrei meglio un mix :xd:
    Ogni forum crea due personaggi (un maschio e una femmina, un dominatore e un non-dominatore, etc...), li inserisce nell'ambientazione estranea e alla fine, se ci va, traduciamo la ruolata che viene fuori (che si potrebbe anche mettere nella sezione di fanfic).

    Che ne dite? Io ho detto la mia, spero possa essere d'aiuto.
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,748
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    A me non convince la cosa dei due personaggi: mi sembra un illudersi di aggirare i problemi dati da un personaggio, alla fine se tutti muovono uno siamo da capo: perché il dominatore deve essere un lui e non una lei? Perché l'acqua e non la terra? Senza contare quelli "io non lo muovo perché non mi ispira". Credo che l'unico modo per venire a capo di future lagne sia concedere a ognuno il proprio PG, con tutti i limiti che questo comporta.

    Non tutti sul nostro forum saranno in grado di scrivere in francese, e non tutti sul loro di scrivere in italiano, di conseguenza eviterei di farli entrare nel nostro GdR ufficiale, è un'idea carina, ma potremmo avere diversi problemi di comprensione che è bene valutare.

    Creare un nuovo GdR non sarà una cosa da 5 minuti, ma non serve arrivare al livello di dettaglio del nostro. Esistono GdR che funzionano dignitosamente con un regolamento di una pagina, e alcuni iscritti al Circolo ne sono la dimostrazione. Credo che alla fine i topic fondamentali siano:
    - ambientazione
    - gestione della lingua / regole di scrittura
    - gestione dei combattimenti / funzione di eventuali master
    - definizione degli spazi in cui ruolare (si potrebbe fare in stile Korra: tutto in due città, una sul nostro forum, una sul loro)
     
    Top
    .
  11. Lightswarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io posso offrirmi per alcune traduzioni, ma ci sono alcune cose che vanno chiarite:



    - ambientazione --> manteniamo la nostra? si ambienta nel passato?

    - gestione della lingua / regole di scrittura --> credo che l'unica sia il post blingue; le regole di scrittura dovrebbero andare quelle standard attuali.

    - gestione dei combattimenti / funzione di eventuali master --> l'interrogativo più grosso: mantenere la nostra struttura? renderla più simile alla loro che è meno meccanicistica?

    - definizione degli spazi in cui ruolare (si potrebbe fare in stile Korra: tutto in due città, una sul nostro forum, una sul loro) --> noi abbiamo la sezione international, al limite si può aggiungere una sotto-sezione "role games"; loro potrebbero fare lo stesso; inoltre, si può fare a turno: una ruolata da noi, una da loro, e siamo tutti più contenti.
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,748
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    - ambientazione --> manteniamo la nostra? si ambienta nel passato?

    Io cambierei, così non facciamo confusione... a meno che non si riescano a fondere le varie cose: ho notato che su due persone che sono venute qui ieri due erano dominatori della terra. Al contrario noi siamo quasi tutti fiammiferi e sulla terra siamo assai carenti... si potrebbe fare FireNation di qua e Earth Kingdom di là... rimane il problema che non conosco bene la loro ambientazione, se la loro non è post serie non riusciremo mai ad incastrarle.

    CITAZIONE
    - gestione della lingua / regole di scrittura --> credo che l'unica sia il post blingue; le regole di scrittura dovrebbero andare quelle standard attuali.

    bilingue cosa vuol dire? Si potrebbe fare anche un elenco delle lingue che si è in grado di comprendere vagamente e mettere a ruolare insieme persone con conoscenze compatibili.

    CITAZIONE
    - gestione dei combattimenti / funzione di eventuali master --> l'interrogativo più grosso: mantenere la nostra struttura? renderla più simile alla loro che è meno meccanicistica?

    Lascerei stare le nostre formule di combattimento. Qui sono stata costretta a metterle per evitare che fssero tutti altissimi, purissimi, levissimi... però se togliamo le formule direi che si rende obbligatorio un master.

    CITAZIONE
    - definizione degli spazi in cui ruolare (si potrebbe fare in stile Korra: tutto in due città, una sul nostro forum, una sul loro) --> noi abbiamo la sezione international, al limite si può aggiungere una sotto-sezione "role games"; loro potrebbero fare lo stesso; inoltre, si può fare a turno: una ruolata da noi, una da loro, e siamo tutti più contenti.

    La sezione GdR esiste già, anche se non è utilizzata. Potremmo strutturare due città con determinate caratteristiche, serve qualcosa per invogliare i PG a spostarsi da una città all'altra. Idee?
     
    Top
    .
  13. Lightswarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    L'ambientazione andrà ovviamente stabilita in maniera unificata: propongo a questo punto di ambientarla pochi anni dopo Korra, in questo modo non è troppo distante dalla serie originale ma continuano ad esservi elementi di riallaccio per chi non è troppo pratico.



    Per blingue intendevo scritti in due lingue: italiano e francese, italiano e inglese, francese e inglese... ma è mastodontico come lavoro e non tutti sono in grado di farlo in tempi decenti. Meglio allora stilare una lista dei giocanti, scrivendo accanto al loro nome le lingue che comprendono. ES:

    CITAZIONE
    Les: italiano; inglese; tedesco
    Lightswarrior: italiano; inglese; francese
    Nano: bimbominkiese (XD)

    Dovremmo anche scrivere in maniere semplice e non troppo elaborata: la qualità diminuirà un po', ma altrimenti non credo che i miei polpettoni siano comprensibili :asd:



    Per il sistema di combattimento, a questo punto, proporrei il classicissimo modello delle energie: 7/8 livelli di potenza che è possibile scalare tramite accumulo di PE, ove la potenza media all'interno d'una medesima energia è pressappoco la stessa tra tutti.
    In alternativa, il metodo che uso sul rebirth: fornire una serie di abilità/poteri, acquistabili con i punti esperienza, ed incrementabili grado per grado sempre con i PE. In questo modo, anche chi ha ugual numero di PE presenta caratteristiche molto diverse d un altro.




    Per andare nel regno della terra, proporrei la classica scusa del duello in arena, che occupa tutto un intero episodio del libro II; per andare qui, invece... potremmo sfruttare il circo della nazione: anche lui a proporre scontri tra dominatori.
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,748
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Dovremmo anche scrivere in maniere semplice e non troppo elaborata

    per sapere... io scrivo in maniera semplice? Non mi pare di usare parole/forme complesse. Posso tenere il mio stile secondo voi?

    PE sono gli EXP? Qui mi sa che dovremo contrattare, a occhio loro sono appassionati del narrativo puro.

    CITAZIONE
    proporrei la classica scusa del duello in arena

    La prima proposta che avevo fatto loro era un torneo interforum come quello che organizziamo con i GdR esterni, non sono sicura che piaccia l'idea degli scontri 1vs1, ma si può provare comunque visto che sarebbe all'interno di un'ambientazione complessa.

    Su Korra... l'unico problema è che ancora non si sa niente. Come facciamo ad ambientare qualcosa dopo qualcosa che non conosciamo!? O.O

    CITAZIONE
    scrivendo accanto al loro nome le lingue che comprendono

    si può complicare ulteriormente mettendo quelle che comprendono e quelle in cui sanno scrivere decentemente. Io capisco francese e spagnolo, anche se non mi metterei mai lì a scriverci una ruolata.
     
    Top
    .
  15. Lightswarrior
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    PE sono gli EXP?



    CITAZIONE
    per sapere... io scrivo in maniera semplice?

    Credo di sì: l'importante è usare parole comuni e poco ricercate, anche a costo di cadere nella ripetizione del medesimo termine; anche le frasi, meglio le costruzioni semplici senza subordinate. Oltre allo stile in sé:
    CITAZIONE
    A l'alta fantasia qui mancò possa;
    ma già volgeva il mio disio e 'l velle,
    sì come rota ch'igualmente è mossa,
    l'amor che move il sole e l'altre stelle.

    non va bene :asd:

    CITAZIONE
    si può complicare ulteriormente mettendo quelle che comprendono e quelle in cui sanno scrivere decentemente. Io capisco francese e spagnolo, anche se non mi metterei mai lì a scriverci una ruolata.

    sì anche.

    Per l'ambientazione... beh, si sa che i protagonisti vecchi sono morti e che Korra è il nuovo avatar. Uhm, fine... no, a questo punto tanto vale saltare in avanti di 3 o 4 generazioni, creando però ex-novo un'ambientazione dove le cariche amministrative e politiche non sono rette dai nostri PG come attualmente.
     
    Top
    .
32 replies since 29/12/2010, 18:14   228 views
  Share  
.