Perchè un solo avatar?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. SSD_Executor-Fener
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Guardando l' episodio "Il dominio della terra" della seconda stagione, esattamente quando Iroh spiega le differenze tra i vari popoli, mi è venuto un dubbio: perchè un solo avatar?

    Non ho riflessioni a riguardo dato che dietro al dubbio non c'è un discorso, solo la domanda.

    Evitate se possibile di scrivere: "Perchè l' hanno voluto gli autori" sarebbe inutile e non-producente.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,456
    spolliciate
    0

    Status
    Ghost
    Mancavano i fondi?

    No, seriamente. Credo che potrebbe trattarsi di qualcosa tipo "equilibrio del mondo" o idiozie del genere. Cosa succederebbe se un'intera tribù iniziasse ad utilizzare tutti i domini? Si perderebbe l'esclusività, ma molto più importante, aumenterebbe il rischio che nasca qualche avatar cattivo. Poi se gli avatar diventano cattivi chi si inventano per salvare il mondo?
     
    Top
    .
  3. Akuma™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Semplice, se ci fosse due o più avatar, non ci sarebbe più la trama del "Solo tu puoi salvare il mondo" ma "Tranquillo, anche se muori non fa nulla, non perderemo le speranze, tanto ne abbiamo un altro, e un altro, e un altro, e un altro, e un altro, e un altro, ecc..."

     
    Top
    .
  4. §Lady Myv§
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perchè a quel punto la trama non avrebbe alcuno scopo, ma si dovrebbe riscivere la storia da capo. e la figura dell'avatar non sarebbe un personaggio "speciale", ma la normalità, e in quel caso la trama si sarebbe concentrata su qualche altra caratteristica, come per esempio, una persona non in grado di usare tutti gli elementi ma solo uno in modo fortissimo, oppure di uno scontro tra un avatar buono e uno cattivo, oppure altre millemila possibilità.

    c'è un solo avatar, perchè la storia è incentrata sulla sua unicità.
     
    Top
    .
  5. The ruler Frast
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ragazzi io sinceramente non condivido in parte ciò che dite, nella terza stagione, quando Aang convoca gli spiriti dei vecchi avatar, si trova di fronte, come ben saprete, quattro caratteri totalmente diversi, mettete a confronto l'avatar del fuoco e quello dell'acqua, hanno un modo di fare totalmente diverso, chi come scopo aveva quello di vendicarsi della propria incertezza, chi lo aveva fatto per sopravvivere, chi lo aveva fatto per mantenere l'equilibrio del regno, se ci fossero due avatar, questo sicuramente l'autore l'ha fatto capire DI PROPOSITO in quella puntata, i loro interessi, in quanto esseri "umani", necessariamente sarebbero andati in contrasto, perchè entrambi avrebbero ottenuto l'equilibrio nel mondo ma con finalità e retroscena diversi, di conseguenza poi FORSE potrebbe nascere la dicotomia fra avatar cattivo e avatar buono, ma di fondo la definizione di buono e cattivo sarebbe sempre soggettiva perchè un avatar l'autore ce lo fa intendere come uno degli esempi massimi di integrità, dubito che ci sarebbe uno scontro, semmai costituirebbero intralcio a vicenda, la risposta di "beh la trama altrimenti sarebbe stata tosta" mi delude parecchio, perchè comunque dubito che l'autore di Avatar abbia cercato la via semplicistica, anzi, in una ipotetica quarta stagione potrebbe anche esserci un conflitto di Avatar, questo non lo sappiamo, la genialità dell'autore di Avatar sta proprio nell'aver scelto vie così poco eterogenee che viene difficile pensare che ci sia una fine alla serie...
     
    Top
    .
  6. wyvern
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Concordo totalmente con quanto detto da The ruler Frast.
    La presenza anche solo di due avatar potrebbe portare a conflitti tra i due.
    Pensiamo proprio alla situazione citata da Frast, quando Aang parla con gli spiriti dei vecchi avatar. Tutti e quattro gli danno lo stesso consiglio per risolvere la questione di Ozai, consiglio diametralmente opposto alla natura di Aang.
    Cosa sarebbe successo se, mettiamo caso, fossero stati vivi contemporaneamente sia Aang che Kyoshi?
    La donna avrebbe cercato di uccidere Ozai, Aang avrebbe cercato di fermarla... e probabilmente sarebbe sfociato tutto in una lotta, che altro che mantenere l'equilibrio nel mondo, probabilmente lo avrebbe completamente distrutto.

    Direi che la presenza di un solo avatar per generazione, probabilmente, è una cosa decisa dagli spiriti - magari da quelli più potenti.
     
    Top
    .
  7. Jiang
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    penso che con le ultime risposte ci siamo avvicinati alla questione ma non ne se ne sia centrato il punto.
    Analizziamo con calma alcune premesse:

    1)escludendo le ovvie ragioni di trama che hanno portato gli autori ad avere un solo avatar, possiamo però presumere che abbiano anche dato ragioni interne all'ambientazione rispetto a questa scelta (un buon autore cerca sempre di dare una logica interna alla propria opera, altrimenti alcuni avvenimenti risultano inspiegabili e confondono/irritano il lettore/visore).

    2)Aaang in più occasioni asserisce che scopo dell'avatar è preservare l'equilibrio del mondo, ma tale equilibrio non è solo tra le 4 nazioni, bensì anche tra il mondo spirituale e quello materiale [deducibile dai viaggi di Aang ed Iroh nel mondo degli spiriti, dall'intervento di alcuni spiriti nel mondo materiale, e per stessa ammissione di Aang in alcuni episodi (Si guardi l'episodio 3 della 3° serie, li Aang asserisce proprio "Sono il tramite tra questo mondo ed il vostro" mentre insegue Katara vestita da Dama Dipinta)]

    Fatte salve queste premesse analizziamo alcune cose.

    L'ambientazione di Avatar trae molta ispirazione dallo spiritualismo orientale.
    Ora il concetto di "Equilibrio" nelle tradizioni orientali è molto problematico, l'equilibrio in tali credenze è un equivalersi di forze di simile qualità/intensità che si muovono però in direzioni opposte (i 4 elementi bastano come esempio a questo concetto).
    Da notare però che l'equilibrio delle forze nella mentalità orientale non è mai un equilibrio disordinato, tali forze non cozzano mai contro di loro in tutta la loro intensità ed estensione (sarebbe comunque un cadere nel caos delle energie una simile evenienza), il concetto di equilibrio è infatti strettamente connesso al concetto di "Centro" (ad esempio alcune arti marziali collocano il "centro" delle energie fisico/mentali nello stomaco, da cui poi si dipanano per tutto il corpo, uno squilibrio nel centro porta ad uno squilibrio in tutto il corpo e così via...).
    Possiamo quindi presumere che ogni equilibrio per poter essere stabile e durevole necessiti di un "Centro" (la cosa vale anche in fisica dopotutto, per mantenere delle forze in equilibrio c'è bisogno di un baricentro ove queste possano focalizzarsi(che sia una sfera spinta da ambo i lati oppure un piano tenuto sospeso sul suo punto centrale per mantenersi in equilibrio).
    Possiamo così asserire che l'avatar sia così in effetti il "Centro" delle energie fisico/spirituali del mondo, ha il compito di far si che il mondo materiale e quello spirituale ATTRAVERSO LUI raggiungano sempre una stabilità perfetta e durevole, anche il dominio di tutti gli elementi non è altro che un ennesimo esempio del compito dell'avatar di portare le energie del mondo intero ad una stabilità durevole ed armoniosa.
    Da questo si può quindi capire perchè c'è UN SOLO avatar:
    così come non esiste una circonferenza che abbia più di un centro e non può esistere un equilibrio di forze che abbia più di un baricentro (pena il crearsi di disarmonie e squilibri),
    non può esistere più di un avatar, pena la possibilità che i canali di passaggio dell'energia tra il mondo spirituale e quello materiale perdano il loro equilibrio armonioso.

    Almeno è così che la penso io °-°


    Enjoy
     
    Top
    .
  8. Damyx
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi intrometto nel discorso perchè mi ha preso molto, sopratutto la parte detta da Jiang sopra.
    Non essendo ancora un "esperto" di questo cartone nei suoi lati più intrecciati della trama non voglio più di tanto supporre o dilungarmi troppo sulla questione, ma - se posso fare un paragone con un fantasy che amo molto, ovvero Warcraft - penso che sia come la faccenda degli Aspetti (i draghi che hanno il compito di bilanciare determinati elementi del mondo di, appunto, Warcraft). Ok che di Aspetti ce ne sono molti, ma sono singoli per ogni determinato tipo (es: magia, terra, vita, tempo). Io penso che Aang (o comunque, l'Avatar) sia appunto il "singolo" che deve occuparsi del equilibrio spirituale-fisico...come detto appunto da Jiang.

    Ok, non posso andare oltre perchè non ne avrei le giuste basi...ma mi era venuto in mente questo paragone, non troppo consono, e ho provato ad esporlo. :fisch:
     
    Top
    .
  9. tasso97
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me perchè se ci sono più persone speciali nessuna è più speciale è come dire se faccio diventare tutti campioni del mondo è come se nessuno lo fosse perchè tutti sono alla pari e quel qualcosa di speciale si vanifica
     
    Top
    .
8 replies since 18/7/2010, 23:50   298 views
  Share  
.