Tutorial VidSplitter + Windows Movie Maker

come fare i vostri video musicali

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. GoroX
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ( richiesto sotto tortura da @Les... no scherzo... altrimenti mi pesta davvero xD )
    Con questo tutorial imparerete a...

    1) Estrapolare e convertire parti di video con VidSplitter;
    2) Montare un filmato con Windows Movie Maker, utilizzando canzoni, effetti, transizioni, titoli ed eliminando le parti di video non necessarie;

    Un esempio fatto apposta per il tutorial: (FILE:http://www.megavideo.com/?v=UKFYHBIM) è abbastanza semplice, serve giusto per rendere l'idea ^^

    Gli strumenti necessari sono dunque:
    °VidSplitter: reperibile gratuitamente qui: http://download.geovid.com/vidsplitter.exe
    °Windows Movie Maker: Lo avete sicuramente se avete Windows XP. E' raggiungibile in ( Start > Programmi ).

    Una volta controllato di avere l'occorrente necessario, possiamo cominciare!

    1> VidSplitter

    Prima di tutto, siccome Windows Movie Maker è famoso per essere "molto" sensibile ai video, se cercate di aprirne uno qualsiasi e magari che pesi oltre i 100 mega, potrebbe o far finta di caricare per poi chiudersi, oppure caricare un'eternità. Quindi sarebbe meglio che caricaste su Windows Movie Maker il minimo indispensabile e con un buon codec di conversione. Ad esempio, nell'episodio 2x06 "La Bandita Cieca", ci sono due scene principali in cui si svolgono i combattimenti: la prima è quella del torneo per arrivare a battere il campione, appunto La Bandita Cieca, e l'altro è quando Toph aiuta a liberare Aang(anzi, fa tutto lei xD ). Tutte le altre scene magari non ci servono perchè vogliamo incentrare il video su questi combattimenti.
    Allora apriamo il nostro VidSplitter:
    LINK1

    Andiamo su ( File > Open Video File ), è abbastanza veloce a caricare. Ora andate su ( Settings > Video Settings ). Si aprirà una nuova finestra:
    LINK2

    Su Codec scegliete quello DivX:
    LINK3

    Magari voi avrete una versione differente, ma non importa, è invece rilevante che sia il 2 Logical CPUs e non YV12 Decoder.
    Se volete potete anche rimpicciolire le dimensioni del vostro video come ho fatto io, così occupa di meno:
    LINK4

    Il Codec dell’audio va bene così ( se è lo stesso dell’immagine, cioè GeoVid MP3 Encoder ).
    Ora non ci resta che selezionare la parte di video che vogliamo estrapolare, per questo dovremo utilizzare i due indicatori nella barra sotto il video, logicamente quello di sinistra indica l’inizio e quello di destra la fine. Dunque muoveteli fino a selezionare la parte di video desiderata ( effettivamente è un po’ difficile da usare, quindi per capire bene se siete nel punto giusto potreste guardarvi prima il video, e inoltre non c’è bisogno di essere troppo precisi, tanto le altre parti del video potrete sempre tagliarle con Windows Movie Maker. Una volta finito premete su ( File > Set Output Folder ) e scegliete la cartella dove verrà salvato il file, altrimenti lasciate così com’è. Premete su ( File > Start ) e aspettate che finisca di caricare e così avrete finito di prelevare la vostra parte di video. Questa operazione è necessari

    Ultima considerazione da fare:
    LINK5

    La sezione evidenziata dall’immagine, mostra la dimensione massimo che il video estrapolato può occupare, se supera quella, verrà creato un altro file video. Per spiegarmi meglio faccio un esempio:
    Abbiamo un video di 780 MB, e lo stiamo convertendo con l’opzione “Flash Drive (128 MB)” selezionata, anche convertendolo col Codec DivX il file potrebbe occupare più di 128 MB e quindi verranno creati tanti video quanto bastano per farci stare quello che stiamo convertendo. Quindi supponiamo che convertendo il video di 780 MB, occuperà 300 MB e quindi verrà suddiviso in 3 file video, il primo occuperà 128 MB, il secondo occuperà lo stesso 128 MB mentre il terzo occuperà solo 44 MB. Questo perché 128 + 128 + 44 = 300. Se invece volete che il video sia diviso in MB differenti, basta selezionare CD Disk (700 MB) o DVD Disk (4,7 GB) o ancora, Custom, e scegliete il peso che volete.


    2> Windows Movie Maker

    Ok, finalmente siamo giunti al cuore del tutorial: utilizzare Window Movie Maker, che d’ora in poi chiamerò WMM. Apritelo. Questa dovrebbe essere la vostra schermata iniziale:
    LINK1

    Vediamo di spiegare alcune opzioni:

    1. Acquisizione del video: Qui ci sono tutte le opzioni per importare in WMM video, audio o musica e immagini.

    2. Modifica del filmato: Qui potete tener d’occhio i vostri file importati ( Mostra Raccolte ) oppure vedere effetti, transizioni video per poi aggiungerli, o ancora, creare delle scritte da inserire prima/dopo/nel video ( Crea titoli o riconoscimenti ).

    3. Completamento del filmato: Queste sono le opzioni da utilizzare una volta che avrete concluso con la creazione del vostro filmato. “Salva su computer” vi permetterà appunto di creare e salvare sul computer il vostro video.

    -A destra potrete vedere l’anteprima della sequenza temporale oppure del vostro materiale importato.

    -In basso c’è la sequenza temporale, dove dovrete aggiungerci i file che avete importato così da creare il vostro filmato.

    Bene, importate il vostro materiale. Iniziamo con i video e quindi premiamo su “Importa Video” e selezioniamo quello/quelli che vogliamo utilizzare per creare il filmato, e che quindi prima abbiamo convertito con VidSplitter, altrimenti potreste riscontrare problemi nell’importazione. Non c’è bisogno di selezionarli tutti assieme, se volete potete importare un video, aggiungerlo nella sequenza temporale, e poi importare il successivo e aggiungerlo nella sequenza temporale, e così via. Io ora importo un video di 27 secondi che ho estrapolato dall’episodio 2x20 di Avatar con VidSplitter. Lo userò per fare una piccola intro dove presentare il soggetto del filmato: Toph.
    LINK2

    Come potete vedere, anche se il video che ho importato era unico e durava solo 27 secondi, WMM lo ha diviso in due parti, sicuramente riconosce i key frame e divide i video importati in base a quelli. Ma non è un problema, basta selezionarli entrambi e trascinarli nella sequenza temporale, così:
    LINK3

    Il primo pezzo di video dura 26 secondi mentre l’altro solo 1, per quello uno è così grande e l’altro così piccolo. In realtà però il secondo pezzo non mi serve, e quindi mi posiziono sopra di esso, premo una volta col pulsante sinistro del mouse per selezionarlo, e poi una volta col destro per poi cliccare su “Elimina”
    LINK4

    Oltre al video, si è aggiunta la traccia audio corrispondente, ma se volete che non si senta, selezionatela e cliccate col destro per poi premere su “Disattiva”.
    LINK5

    L’operazione di disattivare l’audio dovrete farla per ogni pezzo di video che inserirete nella sequenza temporale. Altrimenti, se siete sicuri che nel vostro filmato non utilizzerete assolutamente l’audio di nessun pezzo di video ma solo una o più canzoni importate da voi, allora premete qui( come indicato in figura ) e dopo portate l’indicatore tutto a destra:
    LINK6

    Io comunque ho solo disattivato l’audio di quel video. Ora tocca fare una delle parti in cui ci vuole più attenzione. Bisogna eliminare le parti dei video nella sequenza temporale che non ci interessano. Se la parte da eliminare si trova all’inizio e/o alla fine, è abbastanza semplice. Ecco cosa dovete fare:

    1) Posizionatevi ad una delle estremità del video ( a seconda che voglia eliminare una parte che sta all’inizio o alla fine, questo caso sto eliminando una parte iniziale ), cliccate e tenete premuto fino a quando il risultato non sarà come quello dell’immagine e invece della freccia del mouse apparirà un’altra icona ( scusate ma quando faccio queste immagini il cursore non si vede ):
    LINK7

    2) Sempre tenendo premuto il pulsante sinistro, spostatevi verso l’interno del video ( in questo caso a destra ) fino a quando non avrete raggiunto tutta la fine parte che non vi interessa:
    LINK8

    3) Rilasciate il pulsante sinistro del mouse e automaticamente la parte sarà rimossa:
    LINK9

    Però avrete notato che non è molto preciso in questo modo, e allora zoommiamo cliccando qui:
    LINK10

    Aumentate o diminuite lo zoom come meglio credete, e poi riprovate a fare l’operazione di prima:
    LINK11
    LINK12
    Ora è molto più preciso. Esisterebbe anche un altro metodo però è più difficile sia da spiegare che da applicare.
    Adesso voglio aggiungerci una canzone per questo pezzo di video, quindi premo su “Importa audio o musica” e seleziono quella che mi interessa:
    LINK13

    Mi posiziono sopra col mouse, premo e tengo premuto il tasto sinistro del mouse e lo trascino nella sequenza temporale:
    LINK14

    Però dura molto più del video. Allora tagliamo un pezzo della canzone proprio nello stesso modo in cui prima ho tagliato un pezzo del video( prima però diminuisco lo zoom così posso vederlo meglio), solo che questa volta parto dall’estremità a destra ( la fine ) per andare verso l’interno ( a sinistra ):
    LINK15
    LINK16
    LINK17

    Siccome abbiamo tagliato una canzone, l’audio si interromperà all’improvviso. Si può ovviare a questo problema cliccando il tasto destro del mouse sulla canzone e premendo su “Sfuma Volume”, così il volume della canzone diminuirà gradualmente quando finisce.
    LINK18

    Se volete vederne un’anteprima, premete in ordine i pulsanti come in figura:
    LINK19

    Ora si può anche riaumentare lo zoom.
    Adesso proviamo ad inserire un’immagine. Clicchiamo su “Importa immagini” e selezioniamo quella desiderata.
    LINK20

    Trasciniamola come se fosse un video, nella sequenza temporale, dopo il video che è già presente, così:
    LINK21

    Potete diminuire o aumentare la durata per la quale l’immagine rimarrà visibile, sempre con lo stesso metodo con cui si taglia una parte di video, però ad esempio se si vuole aumentare la durata di una immagine, invece che spostare il cursore verso l’interno dell’immagine, bisogna spostarlo verso l’esterno:
    LINK22

    Per concludere, mancano 3 operazioni da vedere: Effetto Video, Transizione Video, Creazione Titoli o Riconoscimenti.

    ( Riguardo le prime due, quando avete cliccato nella sezione apposita, a destra potrete vedere l’anteprima del effetto/transizione video selezionato semplicemente premendo sul tasto play ).

    Vediamo per primo Transizione Video, il quale serve a ricreare un particolare effetto tra la fine di un video e l’inizio del successivo. Quindi premiamo su “Visualizza transizioni video”, scegliamo quella che vogliamo e trasciniamola tenendo premuto il pulsante sinistro del mouse, nella sequenza temporale tra ( in questo caso ) il primo e il secondo video:
    LINK23
    LINK23-2

    Nel caso vogliate cancellare la transizione, basta selezionarla ( avrete notato che è comparsa sotto i video, alla stessa altezza della scritta “Transizione” ) e col pulsante destro del mouse cliccare su “Elimina”.

    Ora invece, aggiungerò un Effetto Video. Clicchiamo su “Visualizza effetti video” scegliamone uno e poi trasciniamolo nella sequenza temporale, sopra il video a cui vogliamo applicarlo, in questo caso io lo metterò sull’immagine:
    LINK24

    La stella blu indica la presenza appunto di un effetto nel video. Inoltre gli effetti applicati ad un video si possono aggiungere/togliere selezionando e premendo il tasto destro del mouse sul video desiderato e cliccando su “Effetti video”. Si possono aggiungere quanti effetti video volete, mentre invece di transizione tra un video e l’altro, se ne può aggiungere solo una.

    Adesso proviamo a mettere una scritta in questa immagine. Clicchiamo su “Crea titoli o riconoscimenti” e apparirà questo:
    LINK25

    C’è poco da spiegare, in base all’opzione che scegliete, la scritta verrà messa in un determinato punto della sequenza temporale. Siccome voglio aggiungere la scritta proprio nell’immagine, allora dovrò scegliere “Aggiungi il titolo sul clip selezionato nella sequenza temporale”, visto che io ho attualmente selezionato l’immagine ( con clip si intende appunto un video o un’immagine nella sequenza temporale ). Dopo aver cliccato apparirà così:
    LINK26

    Qui invece la differenza che c’è tra lo scrivere su e lo scrivere giù ( questa suddivisione appare solo con determinate animazioni ):
    LINK27

    Questo è quello che mi serve scrivere:
    LINK27-2

    Ora clicco su “Cambiare l’animazione del titolo” e seleziono quella che voglio ( ovviamente a destra c’è sempre l’anteprima ). E dopo clicco su “Modificare il colore e il carattere del testo”.
    LINK28

    Ora possiamo scegliere diverse cose:
    LINK29

    1) Come suggerisce il programma stesso, qui potete scegliere il tipo di testo e a destra se usare lo stile grassetto, corsivo, sottolineato;

    2) Il colore del testo (quello sotto la A) mentre quello a fianco serve per scegliere il colore dello sfondo ( nel caso abbiate scelto di non mettere il testo direttamente su un clip );

    3) Meno è trasparente, e più è visibile. Più è trasparente, e meno il testo sarà visibile;

    4) La A di sinistra serve per ingrandire il testo, quella a sinistra per rimpicciolirlo;

    5) Abbastanza intuitivo anche questo, regola la posizione orizzontale del testo.

    Una volta apportate le dovute modifiche, cliccate su “Fine. Aggiungi il titolo al filmato” e così il titolo apparirà sotto la musica:
    LINK30

    Se per caso ci ripensate e volete modificarlo, basta selezionarlo lì e dopo aver premuto il pulsante destro del mouse premere su “Modifica titolo”.
    Come per gli altri, anche la durata del titolo può essere allungata o accorciata nella linea temporale, sempre con stesso metodo visto fin’ora. Quindi adesso, visto che immagine e titolo hanno durata diversa. Accorcio il titolo che dura di più dell’immagine:
    LINK31

    Adesso potrei aggiungere un’altra canzone da sottofondo durante la visione del testo oppure cancellare quella del video precedente e rimetterla così da tagliarla fino alla fine dell’immagine, ma visto che è un tutorial, aggiungerò una nuova canzone. Dopo averla importata, la trascino nella sequenza temporale e la metto proprio a fianco all’altra. Poi sistemo lo zoom e taglio un pezzo della canzone così che non duri oltre l’immagine:
    LINK32

    Ora salto tutti i passaggi fino a quando non ho terminato di sistemare il filmato aggiungendo video, effetti, transizioni, scritte etc. che ormai dovreste essere in grado anche voi di fare, e quindi arrivo a questo punto:
    LINK33

    Bisogna solo premere su “Salva su computer”, scegliere il nome e la cartella di destinazione, lasciare impostato su qualità ottimale ( controllando che lo spazio richiesto in basso a destra non sia eccessivo ) e poi dovrete solo aspettare che finisca di convertirlo, e così è pronto per essere uppato su megavideo o youtube o simili.

    Poi l’unico limite è la fantasia ( e ci vuole anche pazienza xD ). Ricordatevi che potete sempre interagire in diversi modi con i componenti della sequenza temporale: allungare/accorciare la durata di un clip ( tranne allungare i video ), disattivare l’audio, sfumare il volume, spostare un clip da una parte all’altra ( ad esempio prima o dopo un altro clip ) etc etc. E’ un programma molto semplice ed intuitivo, basta frugarlo un po’ ^^

    PS: E' fatto tutto d'un fiato e di fretta, quindi potrebbe contenere qualche errore di battitura xD

    by JackX

    Note Utili Window Movie Maker:

    1) Ogni volta che importate un video, andrà a sostituirsi a ciò che c'era prima nella raccolta;

    2) Se per caso avete cancellato qualcosa o fatto qualsiasi altro errore basta andare su ( Modifica > Annulla ) per tornare indietro prima dell'ultima vostra azione, mentre invece se volete ripetere l'azione dopo aver premuto su Annulla, dovete premere ( Modifica > Ripeti ).

    Edited by GoroX - 3/9/2008, 18:59
     
    Top
    .
0 replies since 1/8/2008, 09:43   2397 views
  Share  
.