# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

Votes given by Taishir Air

  1. .
    Ciao a tutti! Volevo aggiornarvi sul progetto. Come avrete ormai ben capito, non sono andato avanti. Per vari motivi a dire la verità (dover rivedere gli episodi mentre facevo il ripping e tutto il lavoro di ri-sincronizzazione portavano via un bel po' di tempo a università e altri progetti), fatto sta che ho recentemente scoperto come fare il download diretto dell'audio di Netflix (e quindi non sono costretto a rivedermi tutti gli episodi più e più volte). Quindi ho deciso di riprendere il tutto. Purtroppo su netflix hanno levato la terza stagione e parte della 2a, quindi intanto farò la prima, sperando in fututo che ripubblichino gli episodi (su netflix o altre piattaforme)
  2. .
    Dopo un sacco di tempo, mi è tornata l'ispirazione per fare meme! XD

    jpg

  3. .
    CITAZIONE (Taishir Air @ 25/1/2021, 18:11) 
    Ehi ehi fermi tutti! Noi nomadi sempre discriminati! Ma abbiamo imparato a nostre spese già una volta! Non ricapiterà :tenzin:

    Ben detto tai! Teniamo alta la guardia! :rabbia:
  4. .
    Mi hanno segnalato questo albero genealogico presente all'interno del libro. Non mi convince molto l'espressione "folle" che hanno dato ad Azula nel suo ritratto. :lol: Invece trovo interessante che abbiano rappresentato Kiyi in versione adulta. Chissà se si tratta semplicemente di un easter egg, o se vuol dire che è destinata ad avere un ruolo più ampio nei fumetti futuri? =/

    jpg



    Edited by Endriù - 25/1/2021, 14:58
  5. .
    Morto... Sono allo stesso tempo perfide e geniali. XD
  6. .
    CITAZIONE (Aivlisaki @ 17/1/2021, 12:47) 
    Voi conoscete personaggi di Avatar che assomigliano molto a personaggi di altri cartoni animati/anime?

    L'unica somiglianza evidente che mi viene in mente è quella tra Jet (il capo dei giovani rifugiati che vivono sugli alberi) e Spike, il protagonista di Cowboy Bebop. Stessa aria da figo, stesso atteggiamento un po' sprezzante... Spike spesso con la sigarette in bocca, Jet sempre con in bocca lo stelo d'erba. Molto probabilmente i Bryke hanno voluto rendere omaggio a Cowboy Bebop e rendere esplicita questa fonte di ispirazione, scegliendo "Jet" come nome, dato che è il nome del braccio destro di Spike in Cowboy Bebop (l'ex poliziotto con il braccio artificiale)
  7. .
    Questa è opera del sottoscritto. XD

    Meme_Avatar_27



    Edited by Endriù - 5/11/2020, 11:23
  8. .
    Questa mi ha steso. :asd:
  9. .

    Avatar_-_Aang_by_Daniel_Warren_Johnson
    Fanart by Daniel Warren Johnson

  10. .
    Ciao a tutti, mi presento: mi chiamo Andrea e sono sempre stato un tipo abbastanza nerd, amante dei giochi da tavolo e di mondi fantastici. Qualche mese fa, durante il lockdown, ho iniziato per la prima volta a guardare ATLA, e me ne sono innamorato. È stata una cosa graduale. Inizialmente l'ho trovato molto piacevole e ben fatto, ma non mi aveva ancora pienamente conquistato. Dopo ATLA ovviamente ho voluto vedere LOK. L'ho trovato molto carino, anche se non all'altezza della serie originale. Solo i due episodi sulla storia di Wan, il primo Avatar, mi erano piaciuti moltissimo... Mi erano sembrati quasi un film dello studio Ghibli... fantastici! Terminato LOK non sapevo che fare. La pacchia era davvero finita? Forse no. Ho iniziato a cercare in rete nuovo materiale su ATLA, e mano a mano che cercavo, mi si apriva davanti un mondo. Ho iniziato a leggere questo forum, a informarmi sui fumetti, mi sono procurato l'Art of di ATLA (stupendo!) e, dopo essermi rivisto i due episodi su Wan, ho riniziato a guardarmi tutto ATLA. Credo sia stato allora che è scattato l'amore :lol: :lol: .
    Con questa seconda visione ho iniziato ad apprezzare alcune qualità di ATLA che nella prima non era riuscito a cogliere in pieno. Ogni episodio mi sembra un piccolo gioiello: la storia viene raccontata in modo da catturarti dal primo all'ultimo fotogramma; i personaggi sono TUTTI caratterizzati benissimo, sia a livello psicologico che nel disegno; il mondo in cui si muovono i personaggi acquisisce sempre maggiori dettagli, fino a diventare uno dei più bei mondi fantastici che si siano mai visti in TV o su carta stampata, un mondo estremamente vario ma sempre coerente con se stesso.
    Nelle settimane scorse mi sono chiesto se ATLA possa essere considerata la più bella serie animata di sempre. Ovviamente sono valutazioni soggettive. Difficile fare paragoni con celebri serie più corte, tipo Cowboy Bebop (per dirne una), che probabilmente offrono qualcosa in più dal punto di vista dei disegni e della colonna sonora. Se però si giudica come viene raccontata la storia, la bellezza e la ricchezza dell'ambientazione, la varietà dei temi trattati (e la sensibilità con cui vengono toccati), beh allora credo che non ci sia storia, ATLA è decisamente la miglior serie animata mai fatta. In un certo senso credo che ATLA sia anche più di questo. È una continua fonte di ispirazione e di insegnamenti per decine di migliaia di appassionati, e per chiunque aspiri a lavorare nella produzione di serie animate per ragazzi. È una serie animata nel senso più alto e nobile in cui si può concepire questa forma di intrattenimento.
    LOK è a mio avviso una serie molto carina e ben fatta, ma decisamente inferiore ad ATLA. Viene a mancare soprattutto uno dei punti di forza di ATLA: l'ambientazione. ATLA è sostanzialmente ambientato in un mondo caratterizzato dall'idea dell'eterno ritorno dell'uguale. L'avatar rinasce ciclicamente ogni volta che muore, e la città di Ba Sing Se con le sue immense mura è un po' il simbolo di un mondo refrattario ai cambiamenti. Possono verificarsi sconvolgimenti come la Nazione del Fuoco che decide di attaccare tutte le altre, ma alla fine viene sempre ripristinato l'equilibrio; il mondo in cui si muovono Aang e i suoi compagni di avventura non è poi tanto diverso dal mondo di 100 o 1000 anni prima. LOK rompe questa regola, e ci presenta un mondo molto diverso, rivoluzionato dal progresso tecnologico. A Città della Repubblica sfrecciano autovetture lungo le strade, Bolin diventa una star della neonata industria del cinema, e vediamo addirittura i personaggi comunicare a distanza con telefoni a fili. E sappiamo bene come invenzioni del genere modifichino radicalmente la società. Secondo me con questa nuova ambientazione si è perso molto, praticamente tutto il fascino dell'Antico Oriente e delle sue tradizioni millenarie. Riflettendoci, ho l'impressione che gli autori si siano accorti di questo mezzo passo falso, tant'è che dalla seconda stagione se non sbaglio i protagonisti si allontanano sempre più da Città della Repubblica, e l'ambientazione si riavvicina leggermente, per quanto possibile, a quella di ATLA. E anche la missione di ridar vita alla nazione dei Nomadi dell'Aria credo che possa essere vista in quest'ottica. Ambientazione esclusa LOK mi è sembrata molto ben realizzata, pur avendo uno spirito molto più commerciale.
    Chiudo questo mio primo post, in cui spero di non avervi annoiato troppo, con un grande GRAZIE di cuore ad @Les e a tutti voi per quello che avete fatto e state facendo su questo forum e sugli altri vari canali web. Il materiale ufficiale su ATLA non è poco, ma non è neanche tantissimo, e quando si finisce di vederlo in TV rimane un vuoto difficilmente colmabile, per cui il vostro ruolo è importantissimo nel mantenere vivo questo mondo stupendo, soprattutto qui in Italia, dove con ogni probabilità la serie non ha avuto lo spazio che meritava.

    PS: toglietemi una curiosità: voi ATLA quante volte lo avete visto? :lol:
    PPS: Se devo scegliere una nazione, considerati il mio carattere e l'infinita ammirazione che nutro verso Toph, credo proprio di essere nato nel Regno della Terra.
  11. .
    Ho scoperto questo fumetto fan made per puro caso, tramite un disegno postato qualche giorno fa sul nostro gruppo Facebook. Il fumetto si intitola "Distorted Reality" ed è disegnato da Axxonu, la storia è ambientata in un mondo alternativo in cui la Tribù dell'Acqua vuole dominare il mondo, mentre l'Avatar è rimasto cento anni intrappolato dentro ad un vulcano. Finché non viene ritrovato dagli ultimi due dominatori del fuoco rimasti al villaggio... Beh insomma, avete capito l'andazzo. :lol: Se siete interessati potete leggerlo sulla pagina Tumblr dell'autore: Link! Se siete interessati esiste anche una fanfiction (da cui è stato tratto il fumetto) che potete leggere qui: Link!

    jpg



    Edited by Endriù - 25/1/2021, 11:22
  12. .
    :asd:
  13. .
    Era da un bel po' che non aggiornavo questo topic. Direi che con questa si va sul sicuro, riprende anche la nuova grafica.

    AzulaUrsaSad

  14. .
    Giusto ieri (ma l'ho scoperto solo oggi <_< ) la casa editrice Tunué ha annunciato l'uscita dei fumetti di Avatar in Italiano a partire dal 24 settembre. Dalle poche informazioni rilasciate fino ad ora, pare che le varie graphic novel usciranno in italia direttamente nell'edizione hardcover. (Cioè il volume unico con copertina rigida) Qui c'è il post originale sulla pagina Facebook dell'editore.



    Edited by Endriù - 21/12/2023, 18:22
  15. .
    Mi trovi d'accordo.
    Che poi avrebbero dovuto sapere che uno dei grandi successi della serie era proprio la questione degli avatar passati.
    Nella prima stagione Korra ha interagito direttamente con Aang.
    Poi, fosse stato per me, avrei fatto sì che Aang la reindirizzasse a Wan (che mostra così la sua storia) e grazie alla convergenza armonica korra avrebbe potuto interagire direttamente con Ravaa.
    Nella terza stagione avrebbe potuto interagire con Aang e con Yangchen: i due avatar dominatori dell'aria che l'avrebbero consigliata contro Zair.
    Nell'ultima stagione, nella guerra contro Kuvira, avrebbe potuto interagire con Aang, il quale l'avrebbe reindirizzata a Kyoshi e magari anche a Gimli.
    Insomma: l'aver avuto così tanti nemici e così tante trame scollegate tra loro sarà stato un handicap per lo sviluppo dei personaggi, ma poteva essere benissimo essere una grossa opportunità per approfondire le storie degli avatar passati.
    Che poi, parlando di legami tra avatar, quanto è stata infelice la scelta (dopo che korra si è rifusa con Ravaa) di non ristabilire più il legame con le sue vite passate?
    In questo modo è come se Aang, Roku e co. fossero definitivamente scomparsi.
    Senza contare che, per logica, senza quel legame Korra (durante lo stato di avatar) sarebbe dovuta divenire molto meno potente...
    Tante piccole cose che sarebbero potute essere molto meglio se soltanto gli autori avessero ragionato di più sulla prima serie.
113 replies since 11/5/2020
.