# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #


Replying to Storia del forum: dal 2012 al 2018

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •               
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :rabbia::momo::appa::katara::toph::sokka::azula::mai::tylee::bluespirit::iroh::suki:
      :pakku::zhao::haru::grangran::judee::dailee::zuko1::zuko2::yue::teo::song::yangchen:
      :roku::kyoshi::kuruk::ozai::meng::spirit::bosco::earthking::patik::jun::jet::hakoda:
      :grangran1::joodee1::katara2::aang::xd::asd::=P::ok::bravo::fisch::inca::beg:
      :OMG::OT::O.O::hug::giveup::=.O::korra::mako::bolin::tenzin::lin::amon:
      :asami::equalist::jinora::police::hiroshi::ikki::meelo::pabu::pema::naga::cavolo::bumi:
      :ndf::ocean::tuila::ursa::jin::cman::boom:     
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 28/2/2018, 14:53
    Visto che oggi celebriamo il decennale del forum, ho pensato di andare brevemente avanti con la storia del forum. In realtà mi sono un po' persa e non ho capito bene dove ero arrivata... avevo fatto un episodio sulla grafica, poi sono passata a raccontare del Circolo e avevamo lasciato con le flamewar e il quarto torneo disertato. Partiamo da lì.

    Per il 4° torneo si decise (io) di farlo diventare un torneo interno e quindi di far sfidare le 4 nazioni. http://avatar-laleggendadiaang.forumcommun...net/?t=48053496

    In realtà non ricordo chi vinse, ma solo che, come al solito, bisognava rincorrere tutti i partecipanti, vedere se erano ispirati a rispondere, informarsi se e quando avrebbero potuto farlo e via dicendo. Contemporaneamente avevo un forum da gestire, perché lo staff dell'epoca aveva scoperto Whatsapp e passava tutto il pomeriggio a chattare lì sopra per poi uscirsene con "purtroppo non ho tempo" quando serviva una mano.

    Massimo dell'ipocrisia fu quando, nonostante non avessero tempo per gestire il forum, trovarono il tempo per creare un forum e riempirlo di discussioni, in attesa che Lessie lo scovasse e lo recensisse, per poi complimentarsi con se stessi ed, infine, uscirsene con "scherzetto!"

    Lessie, che aveva dato per scontato che se non avevano tempo per collaborare con il forum non si sarebbero certo messi a fare cose del genere, a quel punto perse le staffe. Primo per il fatto che quegli altri continuavano a fare gruppetto, divertirsi insieme, mentre la sottoscritta stava dando i numeri nel tirare avanti nella vita reale (all'epoca faceva 2 lavori con 50 ore settimanali in totale), in più si sobbarcava tutta la gestione dell'amministrazione del forum... e ancora questi si prendevano il tempo per farle "scherzetti", pur essendo impegnati unicamente con scuola/università, per poi sghignazzare soddisfatti del fatto che lei sclerava.

    Arrivata a quel punto decise che ne aveva avuto abbastanza. Sparì dal forum da un giorno all'altro, sperando che, ritrovandosi improvvisamente senza la donna di servizio che inseriva, completava, riparava, ideava, si rendessero conto di cosa implicava dover gestire e amministrare in modo effiiente un forum del genere.

    Ad essere onesti se ne resero conto... però invece che pensare di scusarsi, decisero di miagolare perché Lessie li aveva abbandonati. Arrivati a quel punto, la stima che Lessie aveva per il resto dello staff era sotto le scarpe. Tornò brevemente a risistemare quello su cui si erano persi, ma più il tempo passava, più si rendeva conto di varie cose:

    1) Avevano capito che era una pazza isterica da non far arrabbiare, ma erano probabilmente troppo immaturi per intuire cosa la portava a dare i numeri, o pensare di far qualcosa per aiutarla;
    2) Non avevano voglia di impegnarsi in generale... perché diciamocelo: "non ho tempo" è una scusa, si ha sempre tempo per qualcosa che piace o interessa. Se non si ha tempo è perché si preferisce fare qualcos'altro con il tempo che si ha a disposizione;
    3) Era ormai uscita Korra, che piaceva a tutti, ma Lessie non la poteva nemmeno vedere... cosa che contribuì enormemente ad alimentare quel senso di distanza verso il resto dello staff.

    Siccome la Lessie è una persona molto pratica e per niente masochista, decise che doveva prendere in mano la situazione, perché tirare avati così non le faceva affatto bene. Le alternative erano due:

    1) Chiudere il forum;
    2) Affidarlo a qualcuno.

    Dato che sembrava ci fosse ancora gente interessata, decise di affidarlo al gruppetto che era in gestione, togliendosi da amministratore e passando tutte le password, tutti gli schemi dei lavori grafici, qualunque cosa avesse fatto negli anni e che potesse servire, a chi era in amministrazione in quel periodo. Poi sparì.

    In senso letterale. Smise anche di loggare e si dedicò ad attività più interessanti e proficue per lei.

    Qualche mese/anno dopo, spammando per conto di un altro forum dove vagabondava in quel periodo, ritrovò tra i tanti anche il link di questo, così, presa da "tu guarda cosa c'è ancora in circolazione" fu colta da un moto di nostalgia e decise di andare a curiosare cosa succedeva.

    Ritrovò il forum abbandonato, con Sil in crisi esistenziale perché l'avevano mollata da sola con l'amministrazione (ma dai?!), gli utenti che dovevano aspettare settimane prima che lo staff li degnasse di qualunque attenzione... e non poté fare a meno di pensare che un forum in quelle condizioni era vergognoso. Almeno avessero chiuso!

    Chiese nuovamente l'amministrazione a Sil, certa che pur non avendo molto tempo "peggio di così non avrebbe potuto fare"... e in effetti rimise vagamente in piedi il forum, mentre Sil continuava ad andare... e sparire. Il problema maggiore con Sil è che era Zukka, il che significa che per via di non so quale insana ragione, si sentiva in dovere di cercare di accontentare tutti, finendo in realtà per non accontentare nessuno. Quando qualcuno le chiedeva di ruolare con lei, lei rispondeva di sì. Quando quelcuno doveva essere allenato, lei rispondeva di sì. Quando qualcuno le chiedeva di tradurre i fumetti, lei rispondeva di sì. Quando... avete capito l'andazzo... e probabilmente anche intuito il problema. Non riusciva a stare dietro nemmeno alla metà degli impegni che prendeva, con immensa frustrazione della Lessie che doveva correrle dietro a tappezzare tutto quello che lasciava a metà.

    Preso atto della situazione, Lessie decise che così non si poteva andare avanti. Così, tagliando completamente fuori Sil, decise di chiudere il forum per qualche giorno, lasciando gli utenti perplessi (errore del sito? Forumcommunity che fa le bizze? Qualche hacker?)...

    Lessie li tenne sulle spine, ormai completamente demoralizzata e delusa dal resto dell'umanità. Poi, un giorno, decise di rivelare che lo strano comportamento del forum era in realtà opera sua e che "stava dando una sistemata".

    Quello fu il periodo della radicale trasformazione del forum: Lessie fuse sezioni ... :woot: eh? Eh?! Capita?! ... :woot: fuse... perché sono una dominatrice del fuoco!!! :asd:

    sì... dicevo... fuse sezioni, eliminò cartelle e discussioni, semplificò tutti i regolamenti (anche perché la gente non li leggeva, tanto valeva averli ridotti in versione "Io Tarzan, tu Jane" e si mise il cuore in pace sul fatto che la gente non li avrebbe letti comunque (infatti ancora oggi abbiamo casi umani che non capiscono dove presentarsi, cosa sono qui a fare, dove ritrovare le cose, "ma per giocare al GdR serve una scheda?", per non parlare di quelli che vogliono sapere nel dettaglio se un esercito può andare alla conquista della luna per poi non creare nemmeno la scheda PG...). -_-

    Arriviamo così ad oggi, con il prezioso aiuto di En, la Lessie che fa il minimo indispensabile, si rifiuta di imbarcarsi in grossi progetti (vedi: traduzioni di fumetti, che tanto non considera comunque degni di attenzione), ma il forum è dignitosamente seguito e grazie alle pallafuochizzazioni di sezioni e regolamenti che hanno eliminato tutti gli orpelli, adesso tira avanti, lento e stabile, sebbene lontano dai suoi momenti di gloria.

    In pochi possono vantare 10 anni di attività. :ok:



    THE END

Review the complete topic (launches new window)