# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #


Replying to flame war... contro i forum.

  • Create account

    • Nickname:
  • Enter your Post

    •               
           
       
      FFUpload  Huppy Pick colour  HTML Editor  Help
      .
    •      
       
      File Attachments    Clickable Smilies    Show All
      .
  • Clickable Smilies

    • :huh:^_^:o:;):P:D:lol::B)::rolleyes:-_-<_<:)
      :wub::angry::(:unsure::wacko::blink::ph34r::alienff::cry::sick::shifty::woot:
      <3:XD:*_*:];P:XP:(:=)X):D:>.<>_<
      =_=:|:?3_3:p:;_;^U^*^^*:=/::*::b::f:
      :rabbia::momo::appa::katara::toph::sokka::azula::mai::tylee::bluespirit::iroh::suki:
      :pakku::zhao::haru::grangran::judee::dailee::zuko1::zuko2::yue::teo::song::yangchen:
      :roku::kyoshi::kuruk::ozai::meng::spirit::bosco::earthking::patik::jun::jet::hakoda:
      :grangran1::joodee1::katara2::aang::xd::asd::=P::ok::bravo::fisch::inca::beg:
      :OMG::OT::O.O::hug::giveup::=.O::korra::mako::bolin::tenzin::lin::amon:
      :asami::equalist::jinora::police::hiroshi::ikki::meelo::pabu::pema::naga::cavolo::bumi:
      :ndf::ocean::tuila::ursa::jin::cman::boom:     
  • File Attachments

    • ForumCommunity Hosting   jpg gif png zip ...

      Descr.:

  •   

Last 10 Posts [ In reverse order ]

  1. Posted 30/10/2011, 12:35
    E dopo il lungo capitolo dedicato alla grafica è il momento di affrontare un altro tema scottante: le flame war (scusate la battuta raggelante, non era voluta U_U). Questa volta procederemo un po' più speditamente, perché è un tema che abbiamo più olte affrontato con i nostri premi "Bricolage" e gli "Asinelli", ma nonno Happa mi ha chiesto di raccontare di qualche baruffa ben precisa... sappi che non me ne sono dimenticata, ma la affronteremo in uno dei prossimi episodi. Procediamo con ordine: prima quelle contro i forum, poi quelle contro (ex)utenti e come gran finale le baruffe nello staff. :ok:

    La prima, storica, flame war del forum... non si può nemmeno classificare come tale. Fu poco "war" per dire. Di flame ce n'erano, ma la Lessie all'epoca credeva nella diplomazia. A scatenare il tutto fu un forum che decise di copiarci la grafica. All'epoca per prendere il codice delle targhette bastava farci click sopra con il tasto destro, cosa che il pigro founder decise di fare, linkando il tutto dal mio spazio web. Come ho già raccontato nella puntata sulla grafica i nostri utenti non la presero bene. Incoraggiati dalla Lessa andarono a protestare... e io avevo detto "protestare", non "insultare", quindi quando qualcuno incominciò a scagliarsi in insulti gratuiti contro l'altro forum fu ammonito e poi bannato da questo per una settimana. Ghghgh... sì, lo so, fa strano. Una volta credevo anche nel ban temporaneo, infatti bannavo e sbannavo Hound una volta ogni due, tre mesi :rolleyes: non avete idea di che liberazione è stata quando sono arrivata a concepire il ban permanente...

    ma non andiamo OT. La seconda fu una protesta contro videomisteri, ma anche questa fu una nostra crociata più che una guerra. Nessuno di loro, infatti, si degnò di rispondere. Erano uno dei tanti siti che diffondeva link video, che ci aveva scopiazzato tutti gli episodi della serie.

    Essendo un forum piccolo non avevamo grossi problemi con nessuno... i primi problemi di "diplomazia internazionale" arrivarono quando cominciammo ad espanderci. Eravamo un forum già abbastanza affermato quando incominciammo a chiedere valutazioni agli altri... e, a dirla tutta, erano anche valutazioni positive, ci facevano i complimenti per la grafica, per l'organizzazione, per le statistiche... certo, indipendentemente dal fatto che a volte avevamo anche posizioni in top migliori delle loro tutti insistevano con "spammate di più" (e loro che avrebbero duvoto fare, allora? Chiamare le Frecce Tricolori a scrivere il loro link!? O.=). In sostanza, quello che alla Lessie non andava giù non era tanto il cosa ci fosse scritto (si complimentavano, e che cavoli, sputaci sopra!) ma le motivazioni.

    Le motivazioni erano in genere riassumibili con "grandissimo forum perché mi piace il colore della skin", "forum fantastico perché avete utenti attivi", "è un forum davvero ben fatto perché mi piace" (!?). Queste, per la sottoscritta, non sono valutazioni. Sono giudizi soggettivi che lasciano il tempo che trovano e non aiutano nessuno a capire come migliorare il proprio forum. Visto che, per il semplice fatto che loro erano passati qui, uscendosene con 3 righe inutili, noi eravamo costretti ad inserire il loro banner, la sottoscritta decise che almeno poteva lamentarsi di come era stata fatta la valutazione. Ottenne risposte della serie "ma che protesti? Ho detto che il forum è bello!" ... e fu così che la Lessie scoprì la mafia delle valutazioni. La gente ti dice che hai un forum fantastico in cambio di un banner e l'obbligo di tenere la bocca chiusa.

    Chiaramente... a qualcuno questa cosa non andava giù e fu così che iniziò a valutare le valutazioni e soprattutto ad evitare il 90% dei siti che le offriva con un metodo piuttosto semplice da emulare: apri le valutazioni precedenti, quelle di una riga e non adeguatamente motivate... evita come la peste! Qualche volta ha funzionato, qualche altra i forum chiamati a valutare sono andati incontro a clamorose cadute di stile... ma per noi non era più un problema, perché sì, inserivamo i loro bannerini, ma in ordine di qualità e motivando la nostra scelta con un link diretto alla valutazione, in modo che chiunque non credesse al nostro giudizio potesse andare a constatare personalmente, con un solo click.

    Nel frattempo Avatar aveva cominciato a diventare famoso. Non siamo mai stati un forum facile da frequentare e per molti seguire il nostro regolamento era qualcosa al di sopra delle umane possibilità. Cosa che alcuni, vedasi Coco, pensano ancora oggi. A dire la verità penso che lui lo faccia più che altro per il gusto di lagnarsi, perché una persona normale, se è veramente convinta che vivere tra noi sia impossibile... se ne va. Cosa che hanno fatto diverse persone, ricordiamo tra questi aang99, che dopo aver follemente OTtato, essere stato bannato con una decina di account diversi, decise di crearsi il suo forum (3 sezioni, rimasto deserto e poi cancellato)... o vvrescue, la Kataromane Zukka che ha aperto ben 2 forum su Avatar (!?)... evidentemente stare in uno, anche se enorme e deserto, le andava stretto. E poi ancora faye, arrivata entusiasta, scheda del GdR in regola, allenamento aperto e sparizione improvvisa. Scoprimmo poco dopo che si era aperta un forum tutto suo sul quale aveva lavorato per un paio di settimane per decidere infine che non aveva tempo. Tutt'oggi pare sia ancora sprovvista di tempo visto che il forum continua a languire, deserto.

    Tra i tanti il più degno di nota è stato Scospion: arrivato qui sembrava bene intenzionato, ci ha preparato anche delle targhette, ma aveva il viziio di nn sapere koza skirivevva. Ci disse di essere straniero. Mesi dopo comparve nella sua firma una scritta che diceva più o meno "scusate come scrivo, ho la tastiera che non funziona"... sarà stata straniera anche quella? O.= con lui ci fu un tira e molla durato alcuni mesi. Prima ci adorava, poi ci odiava, poi tornava ad adorarci di nuovo. La situazione non era ben chiara. Peccato che nel frattempo si fosse messo a farci concorrenza (nessun problema) copiando materiale da questo forum e dal sito (palla di fuoco in arrivo). Gli consegnammo uno dei nostri Bricolage (Sco è quello dell'Avatar Dynasty), ma non gradì... i suoi commenti li trovate in risposta al Premio Bricolage del Dynasty.

    In biblioteca troverete anche una discussione della Lessie dove, in un disperato tentativo di dialogo, tentammo di convincere il resto del suo staff a rimuovere il materiale tradotto da noi o quantomeno metterci dei credits. Discussione che, dopo un blando interesse iniziale, decisero di abbandonare. Risolvemmo la cosa solo mesi dopo quando il KHLD ci chiese un'affiliazione e Lessie rifiutò, lamentandosi che avevano il Dynasty tra gli affiliati e noi non volevamo averci niente a che fare (questa la trovate nel carretto del cavoli). Caso volle che fossero amici di Sco, abbastanza maturi da rendersi conto di quanto il tutto fosse stato scorretto nei nostri confronti... e non si sa bene come lo convinsero FINALMENTE! a metterci i credits. Sco decise inoltre di aprire una discussione di scuse (non richieste e ridicole) che i membri del suo forum furono più che felici di accettare, congratulandosi con lui per il gesto. Si era finalmente reso conto che potevamo fargli pessima pubblicità... e l'avremmo fatto. Noi eravamo piuttosto scettici sulla genuinità di tali scuse e decidemmo di rifiutare. La Lessie con educazione, qualcun altro un po' meno. A dimostrazione del fatto che le scuse erano discutibili non hanno affatto smesso con la loro mania del copincolla... O.= ma non erano pentiti? Cos'è? Uno non accetta le scuse e allora si può fare quello che si è appena definito una cosa idiota!? =.=' a volte mi cascano le braccia anche se per scrivere le ho poggiate alla scrivania...

    Attualmente il Dynasty è abbandonato, come tutta la nostra concorrenza. Noi invece continuiamo a crescere, a farci conoscere e a farci odiare da tutti coloro che pensano di trovarsi in un far-west, dove ogni cosa è lecita. Purtroppo per loro da noi non funziona così...

    TO BE CONTINUED...


    momo02

Review the complete topic (launches new window)