Perché ci piace Avatar?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Rayne†
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè pur essendo un cartone è veramente fantastico.. parla di temi che interessano motlo la maggior parte dei giovani. Appassiona molto e la storia e veramente bella.
    Quando ho visto la prima volta il cartone ho fatto "Un altro stupido cartone." ma poi sono andata al cinema ho visto il film e mi sono iniziata ad interessare e adesso penso che sia uno dei cartoni (non giapponesi) migliori dell'ultimo decennio.
    Il cartone finisce in maniera fantastica e non lascia questioni in sospeso (a parte sapere dove diamine è finita la madre di Zuko.).
    Io quindi penso che appassioni semplicemente perchè nell'insieme è Fantastico. con la F maiuscola.
     
    Top
    .
  2. ¤Juliet_Dream¤
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sinceramente non lo so; quando l'ho visto per la prima volta mi sono piaciuti moltissimo i disegni e ho cominciato a guardare ogni singolo episodio. Però la cosa che preferisco sono i momenti comici mischiati con momenti seri.
     
    Top
    .
  3. Shayn
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, io ho cominciato ad interessarmi di Avatar quando un giorno non sapevo che fare e mi sono caricata su Megavideo: l'Ultimo Dominatore dell'Aria, il film.
    Arrivata a neanche metà film, mi sono letteralmente rotta i ..... per via dei tagli alla storia che vabbè, io non avevo ancora visto il cartone, ma erano evidenti anche hai sassi! :xd:
    Ho piantato là il film e non ci ho più pensato. Il sabato dopo su RaiGulp alle 11.25 mi fanno la prima puntata della II° stagione, e io mi appassiono a tal punto che aspetto con impazienza il giorno successivo per la seconda. Bellissima! :D
    Ma lunedì non mi mandano in onda la terza, e io nonostante mi fossi già un po' rovinata la sorpresa con la prima parte del film, mi decisi a passare la settimana guardandomi la I° stagione, per scoprire che non solo era bella, ma innovativa per un cartone che non proveniva dal Giappone. :blink:

    Detto fatto, quello di Avatar che mi ha più colpita è: la comicità mai scontata o scadente sapientemente amalgamata a momenti di pura serietà, quali morte, distruzione di villaggi e città, e tutto quello che ne segue. A questo si uniscono la freschezza giovanile [di Aang], la maturità [di Katara], la stramberia [di Sokka] :xd: , il conflitto di Zuko :wub: , e molto altro.
    Un mix di così tanti sentimenti e fatti ben descritti e inseriti che sembra di guardare un romanzo dei classici fatto a cartone.

    Davvero un ottimo lavoro. :bravo:
     
    Top
    .
  4. aang.airbender
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    la verità è che avevo visto su nikelodeon molte volte la pubblicità ma non le avevo mai prestato attenzione, poi un giorno senza molti impegni ho guardato nikelodeon e ho visto il trailer della terza stagione e mi ha colpito una mossa di toph che poi ho scoperto essere rivolta contro l'uomo combustione e ho visto una puntata ... apriti cielo ora mi sono scaricato tutte e tre le stagioni e sto in fissa...Questo cartone anche essendo fantastico tratta tematiche molto reali e ambientato benissimo nelle culture orientali ... la cora importante è la cura di tutti i minimi particolare ... al film sono uscito a metà spettacolo!
     
    Top
    .
  5. nimrod.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Una domanda molto aperta: c'è così tanto da dire.

    Provo ad essere sintetica.
    I personaggi hanno una loro psicologia e caratteri tutti diversi tra loro ma insieme sono come in armonia. Battute, appunto, comiche e veloci ma di grande effetto. Poi la parte seria è ben fatta e si unisce perfettamente a quella comica **.
    Un altro punto fondamentale è la grafica, molto bella e orientaleggiante e già per questo reca gran fascino, no?
    Va be', la storia che è originale, fa sognare e ricca di belle scene. Non è scadente da nessun punto di vista, quindi è come dire che è (quasi ) perfetta.
    Ma queste sono cose dette e ridette, mi preme solo sottolineare che i personaggi sono ben creati: non tutti i cartoni ( e spesso anche i film) hanno personaggi di simile livello.
    :appa:
    Finito, yeah! :ok:
     
    Top
    .
  6. lupa saggia 93
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Avatar - La leggenda di Aang è uno dei miei cartoni animati preferiti. Se devo essere sincera, mi piace soprattutto per la storia su cui si basa tutta la serie. Mi piacciono i personaggi, le caratteristiche di ogni popolo, le capacità dei dominatori e non dominatori, la rappresentazione degli ambienti. In poche parole adoro ogni piccolo pezzo e particolarità di questa fantastica serie televisiva!
     
    Top
    .
  7. z.d.b
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi piace perchè è una storia fantastica e anche molto particolare.
     
    Top
    .
  8. Ferabattler
        +3   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eeeeh, comincio a elencare XD

    1-Innanzitutto i combattimenti. Ritengo che i combattimenti di Avatar siano qualcosa di tuttora ineguagliato, Naruto e Dragonball non reggono il confronto, il primo è scivolato nella banalità mentre nel secondo alla fin fine sono tutti uguali. Mentre in Avatar il combattimento, oltre a non costituire l'unica colonna portante del cartone (fattore molto importante perchè un cartone fatto per le battaglie e i duelli alla fine annoia), da libero sfogo all' originalità e alla sempre nuova applicazione di 4 domini (oltre a boomerang e ventagli vari). Ah, un' ultima cosa che mi piace dei combattimenti di Avatar è l'assenza di quei nomi che di solito si danno alle tecniche (da Genkidama a Chidori per chi se ne intende un minimo).

    2-La narrazione non è totalmente incentrata sullo sviluppo della storia di Aang, ma si concentra anche su quegli aspetti sociali e culturali che contribuiscono a creare un mondo autonomo e una fantastica atmosfera; dall' Agni Kai alle piazze di Ba Sing Se, e anche ai nomi dei personaggi in base alla nazione di appartenenza (molte Z per la naz. del fuoco, molte K per le tribù dell' acqua)

    3-I temi trattati e i messaggi. Ogni personaggio deve combattere una propria guerra personale, oltre che quella condivisa da tutti. In primis Zuko, che rappresenta l'eterno conflitto tra bene e male. Aang è combattuto tra la necessità di portare l'equilibrio e i suoi principi che gli impediscono di uccidere (tema attualissimo tra l'altro, "non posso cancellare chi non mi piace"). Ma il vero portatore di messaggi è Iroh, che ci insegna ad apprezzare i piccoli piaceri della vita, arrivando a dire a Aang che "la prefezione è sopravvalutata, è più saggio invece cercare la felicità".

    4-Lo sviluppo attento e completo della psicologia dei personaggi, soprattutto Toph mi ha colpito e la sua volontà di essere indipendente nonostante la cecità.

    5-Sokka, Iroh, l'uomo dei cavoli e tutti quei momenti che mi hanno fatto sbellicare dalle risate XD
     
    Top
    .
  9. princezuko97†Ø
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Rayne† @ 1/11/2010, 18:29) 
    Perchè pur essendo un cartone è veramente fantastico.. parla di temi che interessano motlo la maggior parte dei giovani. Appassiona molto e la storia e veramente bella.
    Quando ho visto la prima volta il cartone ho fatto "Un altro stupido cartone." ma poi sono andata al cinema ho visto il film e mi sono iniziata ad interessare e adesso penso che sia uno dei cartoni (non giapponesi) migliori dell'ultimo decennio.
    Il cartone finisce in maniera fantastica e non lascia questioni in sospeso (a parte sapere dove diamine è finita la madre di Zuko.).
    Io quindi penso che appassioni semplicemente perchè nell'insieme è Fantastico. con la F maiuscola.

    all'inizio la pensavo come te poi mi sono reso conto che il cartone è davvero una cosa ECCEZIONALE!!!
     
    Top
    .
  10. giulia ting kuei
        +2   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Dunque, mi piace perchè non è banale,mai. A differenza di tanti,troppi cartoni (prevalentemente giapponesi) che basano stagioni su stagioni soltanto su combattimenti che si concludono tutti con "e alla fine il nostro eroe sconfisse l'acerrimo nemico di turno",questa serie non lascia spazio a scene già viste o ben immaginabili:basti pensare a tutte le volte in cui Aang ha "fallito" nel portare a termine i propri obbiettivi prima di riuscire a riportare la pace. Mi piace perchè finalmente vedo un cartone con combattimenti e scontri entusiasmanti che,però, non sono realmente il fulcro della storia,poichè è ben chiaro il concetto che la violenza genera solamente altra violenza e che "non possiamo andare in giro per il mondo a cancellare chi non ci piace",ideale giustissimo,troppe volte dimenticato. Mi piace perchè i personaggi sono tutti,assolutamente, immancabilmente e straodinariamente UMANI: generalmente,in serie di questo genere,finisce sempre che l'eroe della storia è praticamente un essere perfetto,che sa sempre cosa fare perchè dotato di abilità innate. Tutto questo non si riscontra in Avatar,poichè Aang,pur essendo un predestinato,altri non è che un comunissimo ragazzino,che riesce a riportare l'armonia nel mondo solo col duro impegno,con i suoi amici ed alleati e senza mai mettere da parte le proprie debolezze che lo rendono così simile a tutti gli altri esseri umani. Qui ogni personaggio della storia ha una personalità ben definita,che si intreccia prodigiosamente con il tessuto culturale e sociale dell'epoca in cui vive e del proprio paese. Tutti coloro che compaiono nel corso della narrazione,hanno la propria storia da raccontare ed una propria coscienza da ascoltare. Mi piace perchè il dominio di un individuo non è visto solo come un arma d'offesa,ma è quasi la sua identità,che riesce a condizionare in maniera prodigiosa la vita di quell'individuo: Zuko,con il suo tormento interiore così simile al fuoco,che si destreggia tra lo scaldare le persone e l'incenerirle;Katara con la sua coscenza ed i suoi fantasmi,proprio come l'oceano che ha dato vita ha tutto e che a tutti può toglierla la vita; Toph con la sua forza,proprio come le rocce che anche nei momenti di maggiore instabilità non perdono mai la propria staticità; Aang,con il suo spirito libero,così simile al vento che soffia sempre ed ovunque e che mai vorrebbe fermarsi ed essere contaminato dalla malvagità del materialismo. Mi piace perchè non mi annoia vedere i combattimenti,che spesso,in altri cartoon sono decisamente scontati. Mi piace perchè ogni paese di quel magico mondo è così ben strutturato e realistico da farci sentire parte integrante di quell'universo. Mi piace perchè c'è tutto:la forza,l'amore,la pace,la guerra,i malintenzionati e coloro che lottano per il bene altrui prima di pensare al loro unico benessere. Mi piace perchè è pieno di speranza e perchè fa rivivere attraverso noi culture,luoghi,personaggi e situazioni,e non importa se esse siano reali o immaginarie,ciò che conta è il riuscire a specchiarsi nei più profondi e alti ideali che questo cartone porta con sè. ^_^
     
    Top
    .
  11. †Symo†
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    In primis perchè la storia (sia come trama che come tematiche ) e l'ambientazione sono meravigliose, i personaggi sono fantastici, ben caratterizzati e studiati :) il disegno è veramente ottimo a mio parere, l'idea del dominio degli elementi non è totalmente originale (è già stata utilizzata) certo, ma non per questo vecchia o copiata perchè si presenta in un modo veramente interessante e totalmente diverso, e cosa che mi ha colpito davvero sono le scene di combattimento, movimenti particolari, veloci e perfettamente studiati come dev'essere un combattimento; descritto, disegnato o interpretato che esso sia :) è bello, bello e coinvolgente sotto ogni punto di vista
     
    Top
    .
  12.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo arrivato

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    17
    spolliciate
    +2

    Status
    Death
    Molti hanno già rimarcato i punti fondamentali del perchè Avatar mi piaccia: personaggi azzeccati, umani e mai stereotipati (o quantomeno stereotipati al punto giusto), ambientazioni originali e fantasiosi, creazione di un background mitologico e politico molto ben riuscito, animazioni, musiche e storyboard fantastici (si nota subito l'abisso fra i combattimenti di Avatar e quelli di tante serie TV improntate sul combattimento) eccetera...
    Io personalmente sono legato alla serie anche per motivi affettivi: l'ho conosciuta su Nickelodeon facendo zapping quando era appena uscita e con le sue repliche mi ha accompagnato nell'adolescenza. Siamo "cresciuti assieme" per così dire. Inoltre mi ha parecchio aiutato anche piuttosto di recente, a seguito di un avvenimento personale che mi ha un po'sconvolto la vita. Avevo perso la voglia di divertirmi e sorridere, e così per distrarmi ho deciso di farmi un rewatch di tutta la serie. Non so spiegare bene il motivo, ma più andavo avanti, meglio mi sentivo. Ogni episodio mi lasciava più ricco interiormente, conscio che la vita è bella solo se ti sforzi di viverla. Nemmeno io so spiegare bene cosa sia successo, ma sento di dovere molto ad Aang e ai suoi amici. E' strano. Trovo che sia anche questa la grande forza di Avatar: ti insegna qualcosa, lascia lo spettatore più ricco.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    aspirante dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    32
    spolliciate
    +1

    Status
    Death
    Avatar è un cartone che attira fin dal primo momento.
    In qualsiasi istante tu prenda una puntata della serie cambiando canale per caso, ti trovi catturato da qualcosa.

    - La sigla semi introduttiva alla storia è già spettacolare di suo.
    Insomma, a CHI non piacciono i 4 elementi? Sono spettacolari nella loro semplicità, e credo che sia scientificamente provato che ogni essere umano sulla terra abbia delle preferenze per ciascuno degli elementi, e soprattutto ognuno di noi ha PER FORZA fantasticato almeno una volta nella vita su "cosa fare se potessimo piegare un elemento al nostro volere, o sfruttarlo come se NOI fossimo quell'elemento".

    - I dialoghi sono ottimi, ricchi di sarcasmo, riescono sempre a trasmettere con successo le emozioni che provano i personaggi. Certe volte i dialoghi di cartoni come Dragon Ball mi sembrano banali. [PIENI DI ANTICIPAZIONI SU "COSA FARANNO": Karot, io ti ucciderò, ti cucinerò, ti digerirò, ti espellerò dal mio rett- ok, avete capito]

    - I combattimenti sono sensazionali sotto ogni aspetto. Sono fatti bene, non sono scontati [nel senso che l'esito molto spesso ti lascia stupito poiché inaspettato], per non parlare del comparto sonoro di prim' ordine.

    - Ultima ma non meno importante è la qualità del cartone: io personalmente sono stanco [e ho sempre detestato] di tutti i cartoni che hanno qualità 'vecchia', come ad esempio le prime serie di Dragon Ball, motivo per cui ho sempre apprezzato di più la serie GT rispetto alle altre.
    Avatar ha una qualità unica nel suo genere. Possiamo dire senza ombra di dubbio che molti cartoni si somigliano tra di loro in tantissime cose, per non dire che sono uguali, mentre Avatar dimostra sempre di essere un passo avanti rispetto agli altri cartoni animati sotto tutti gli aspetti.

    La storia di Avatar ci cattura e ci emoziona.
    Una volta rimasti presi a primo impatto dalle cose appena scritte, siamo automaticamente portati a incuriosirci di più sulla storia fino ad arrivare ad amarla, a rimanerne assuefatti.

    La lista potrebbe continuare fino all'infinito, ma mi fanno male le dita :)
     
    Top
    .
  14. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Gente, limitiamo gli :OT: . Fate considerazioni molto belle ed interessanti, ma questa discussione è dedicata a una domanda estremamente più semplice, ok?

    Edited by Silian - 10/10/2012, 18:43
     
    Top
    .
  15. Appa™
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    A me piace Avatar perchè in sole 61 puntate ti trasmette un sacco di emozioni, per non parlare delle risate che ti fai quando senti le battute di Sokka & Co.

    E poi non è la solita storiella dei cartoni animati, 'uccide il mostro e vince'. Qua si parla di una storia diversa da altri cartoni animati, e sinceramente solo al pensiero che ci sia un personaggio in grado di 'dominare' l'aria, il fuoco l'acqua e la terra mi viene da pensare che sia un cartone da cinque stelle. :asd:
     
    Top
    .
32 replies since 10/2/2010, 00:26   974 views
  Share  
.