# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

Posts written by M.I.B.86

  1. .
    Un episodio chiaramente più lento del precedente,ma non per questo meno importante nell'economia della storia ;)

    per me l'assenza di episodi come questo è stata uno dei più grandi difetti della prima stagione dove i personaggi sembravano marionette vuote sballottate dagli eventi senza avere neanche il tempo di capirli figuriamoci interiorizzarli :rolleyes:

    Qui invece si vede che i personaggi hanno un anima.

    -Lo si vede nei dialoghi tra Korra e Tenzin e nel rapporto tra i figli di Aang.
    -Lo si vede nella storia di Tenzin e la sua mancanza di spiritualità,qualcosa di inaspettato ma che lo rende un personaggio sempre più sfaccettato :
    Avete notato che la sua reazione alla scoperta delle doti della figlia è molto simile a quella di Katara quando vede che Aang fa progressi molto più rapidamente di di lui nel domino dell'acqua?
    -Lo si vede da Unlaq che si accanisce sul portale nel disperato e vano tentativo di aprirlo anche senza l'Avatar ignorando persino uno dei suoi figli ferito quando Eska non ci pensa due volte a lasciare il padre da solo per soccorrere il fratello
    -E infine nei dialoghi tra Mako e Varrick,con quest'ultimo che si dice chiaramente,fomenta la guerra solo per volerci fare soldi sopra,il gran figlio di...

    Unica nota negativa : di nuovo il Triangolo :mai:
    Giuro che a questo punto la cosa migliore che potrebbe capitare al personaggio di Mako è di morire in qualche eroica circostanza:mai visto personaggio più scialbo di lui :mako:


    il prossimo episodio invece sembra essere molto meno riflessivo ;)
  2. .
    CITAZIONE (OlîverLüna @ 20/10/2013, 18:21) 
    CITAZIONE
    Poi c'è il fatto che ogni tarta manipola un solo elemento alla volta, però non credo interferisca con quello che ho appena ipotizzato.

    Ma ne siamo sicuri? Cioè, è vero che Wan si è dovuto girare il globo per ottenere il dominio dei quattro elementi..ma dubito che la cosa possa essere così semplice! Anche perché poi la domanda successiva sarebbe: e le tartaleone da dove sbucano fuori? A quanto visto gli spiriti e gli umani convivevano nello stesso mondo materiale e per equilibrare la situazione le tartaleone hanno permesso agli umani di vivere sulle loro spalle, ognuna in posti differenti. Quelli che sono diventati i nomadi in piccole capanne di paglia, i futuri dominatori della terra in case più robuste e circolari, i progenitori dei firebender in quelle che sono case di mattoni con pertetto a pagoda...Si può rintracciare già nell'architettura quindi la differenza -e la discendenza- del dominio ma non si capisce ancora da cosa sia dovuta questa differenziazione: del tipo che la tartaleone volante poteva anche mettersi a girare per il globo senza problemi, no?
    Per me la soluzione va trovata nel risolvere la scala gerarchica tra Raava-Vaatu le quattro tartaleone e il resto degli spiriti. Nel senso che in qualche modo l'Origine deve essere da qualche parte...a meno che, appunto, non vogliamo essere clementi con Bryke e company (cosa che a me non va a genio :shifty:)

    Per me non è prioritario spiegare tutto sui Tartaleone ,si negherebbe loro tutto quella loro aria di mistero che le contraddistingue per ora accettiamo il mistero più avanti chissà ;)
    Fatto sta che anche Raava li chiama "Antichi" il che è tutto dire visto che lei è la forza primordiale della luce :ph34r:

    A me piace pensare che abitassero la terra nell'era prima degli uomini(quindi antichi rispetto a loro), che in origine fossero molto poco tartarughe e molto più leoni e che si siano combattuti tra loro fino quasi all'estinzione.
    Dopo aver messo un po di giudizio i pochi superstiti decisero di aiutare gli uomini ,che erano diventati la specie giovane e dominate sulla terra,a sopravvivere. ;)
    inoltre secondo quanto si dice nello special all'epoca in giro ce n'erano "a dozzine" non solo 4.
    Per me ce n'erano almeno 4 di tipo Aria ( da cui i 4 monasteri) e altrettante o più degli altri tipi ;)
  3. .
    Per come la vedo io non ci sono contraddizioni ;)
    Sin dall'inizio per essere dei dominatori c'è sempre voluto sia l'addestramento che un "Quid genetico" che prima non ci spiegavamo altrimenti se fosse bastato solo il primo tutti gli attuali Adepti del tempio dell'aria ora sarebbero dominatori dell'aria :aang:
    La spiegazione data dallo special è chiara:i Tartaleone concedevano il potere elementale agli umani che lasciavano la città per poter sopravvivere.
    Con l'avvento dell'era dell'Avatar i Tartaleone hanno chiuso i rubinetti e chi aveva già i poteri se li è tenuti gli altri sono rimasti senza.
    Poi chi aveva i poteri li ha anche trasmessi alle generazioni future.
    I vari stili di Bending invece nascono con l'osservazione del mondo circostanze e degli animali,senza di questi si ha solo un potere grezzo e incompleto come si vede dal confronto tra Wan e gli uomini della città.

    10.000 anni dopo il ruolo dei Tartaleone è stato praticamente dimenticato,del resto in giro non ce ne sono più,e si attribuisce la nascita dei domini unicamente agli Animali:D

    Per come la vedo io la domanda da porsi è un altra e la risposta potrebbe distruggere l'intero mondo di Avata :Korra conoscendo l'energybending può dare potere a chi prima non lo possedeva?Per me no (Per me Il Tartaleone ha insegnato a Aang solo a bloccare\sbloccare i poteri e non a darne di nuovi quindi Korra non ha quella conoscenza )ma vorrei che la cosa fosse chiarita nella serie :rolleyes:
  4. .
    Credo che una certa colpa lo abbia anche il Progresso umano e il fatto che nel mondo di Avatar la spiritualità sta a poco a poco scomparendo,le celebrazioni in onore degli spiriti sono diventate fiere di paese,i boschi sacri vengono abbattuti,la storia di Wan e Raava dimenticata ...lo stesso Avatar che dovrebbe essere il "ponte tra i due mondi" è forse il meno spirituale della storia degli Avatar :korra:
    Aggiungiamoci la Convergenza Armonica e c'è poco da stupirsi se gli spiriti siano abbastanza contrariati di loro e Vatu abbia ripreso le forze ;)

    Edited by M.I.B.86 - 20/10/2013, 11:29
  5. .
    Inoltre è bello che finalmente possiamo capire cosa rappresenta veramente la statua di Wan


    E io che pensavo fosse solo una bandiera invece era Raava :asd:
  6. .
    Che dire se non CAPOLAVORO :bravo: :bravo: :bravo:
    Mi sa che a livello artistico e di storia siamo a davvero livelli da Emmy

    Di fatto questo special ha
    -Dato una spiegazione e un ruolo al Tartaleone,che d'ora in avanti non potrà più essere considerato solo un Deus ex Machina neanche dai più maligni :aang:
    -Spiegato perchè esistono Dominatori e Non dominatori dalla nascita
    -Spiegato la nascita dell'Avatar e il suo legame col mondo degli spiriti
    -Chiarito la vera minaccia di questa serie

    E ha fatto tutto questo con una storia stupenda,poetica e scritta divinamente che si colloca tra gli episodi migliori delle 5 serie di Avatar
    :bravo: :bravo: :bravo:
  7. .
    CITAZIONE (Silian @ 19/10/2013, 11:23) 
    BRUTTO BASTARDO GRAN FIGLIO DI UNA FOCA ARTICA OBESA
    Metto le ipotesi sotto spoiler

    - Vatu è intrappolato nel Mondo degli Spiriti
    - Wan ce lo aveva sigillato per non fargli fare danni
    - Wan chiude i portali per evitare che un umano potesse fare altre ca**ate
    - Unalaq vuole aprire i portali
    - Unalaq vuole che l'Avatar in persona vada ad aprire i portali
    - Unalaq vuole aprire il portale proprio a ridosso di una convergenza armonica

    ..... non ho parole. L'unica cosa che potrebbe scagionarlo è una possessione o qualcosa del genere.

    Bisogna sempre vedere se Unlaq agisce in buona fede o no il primo a essere ingannato da Vatu è stato proprio Wan ;)

    Per me le cose potrebbero essere andate anche così
    -Per qualche motivo Vatu riprende potere e converte alcuni spiriti che manda a distruggere il mondo mortale
    -Vatu contatta Unlaq in qualche modo , gli insegna a placare gli spiriti e gli dice che l'invasione è dovuta al progresso che sta facendo perdere agli uomini spiritualità e quindi danneggia l'equilibrio
    -Vatu spiega a Unlaq che l'unico modo per restaurare l'equilibrio è aprire i portali
    -Unlaq ci crede e decide di aprire i portali ;)
  8. .
    Gli ultimi episodi usciti di Korra sono qualcosa da Emmy che dovrebbe vedere a prescindere chiunque si definisce un vero appassionato della vecchia serie ( in quanto tra le altre cose ne spiega anche il finale ;) )

    Il resto della serie è migliorato parecchio rispetto alla scorsa stagione ,anche solo per il fatto che come nella serie originale gli episodi sono scritti da autori diversi e non sempre dai solito duo come avveniva nella prima stagione (di Martino è il migliore a dare un tono Epico alla storia,ma quando si tratta di eventi comuni e quotidiani mi sembra parecchio a disagio :rolleyes: ) Inoltre sembra che stavolta stiano sfruttando come si deve il numero di episodi a loro disposizione,avendo anche il vantaggio di aver già presentato la maggior parte del cast nella scorsa stagione.

    ora restano dai 4 ai 6 episodi per dare una degna conclusione al tutto...direi che si può fare ;)

    Quindi tornando alla domanda iniziale Assolutamente Si :D
  9. .
    Mako serio e tenebroso che ce l'ha con il mondo,quasi, senza motivo :mako:

    Di Asami invece mi è piaciuto il fatto che per parecchio tempo sembrava fosse la cattiva della situazione o che tradisse...invece ha fatto la scelta giusta anche soffrendone le conseguenze e un altro personaggio femminile forte ci voleva proprio..
  10. .
    CITAZIONE (bebina1993 @ 25/6/2012, 14:28) 
    credo che che la prossima serie si baserà soprattuto sul rapporto che si è instaurato tra Mako e Korra... :korra: :mako:

    Oh Dio speriamo di no :D
    Per me Ora che il principino,si è degnato di scegliere è ora di chiudere la Telenovelas e approfondire un po di più altri aspetti dei personaggi.
    Come la crescita di Korra come Avatar e la sua scoperta del suo lato Spirituale
    Di shipping in questa serie ce n'è stato fin troppo :rolleyes:
  11. .
    Con questi episodi finali credo di poter finalmente dare un giudizio a tutta la serie :D ....Fin dai primi episodi sono stato subito catturato dall'ambientazione dai personaggi e sopratutto dalla capacità degli autori di Osare qualcosa di nuovo in un mondo già ben avviato :woot:

    Purtroppo col passare degli episodi non ho potuto levarmi dalla testa la sgradevole sensazione che qualcosa non andasse :( ...Dopo gli ultimi episodi credo di avere finalmente capito di cosa si tratta. :rolleyes:
    Un modo perfetto per definire questa serie è :ridotta all'osso.
    Prendete il vostro Libro preferito di The Last Aibender e provate a comprimerlo a forza in una serie di 12 episodi buttando via tutto quello che non c'entra e avrete The legend of Korra.
    Nella vecchia serie c'era infatti un delicato equilibrio tra episodi che portavano avanti la trama e altri dedicati al mondo,ai personaggi o semplici storie auto-conclusive belle o brutte a seconda dei casi. :appa:
    Qui invece è tutta trama portata avanti ad un ritmo indiavolato e contorto e immancabilmente si è perso qualcosa.
    Per far alcuni esempi
    -Il nome del libro era Aria,ma di addestramento (e della filosofia)dell'aria si è visto troppo poco :non ce n'è proprio stato il tempo
    -Alcuni personaggi come Papà Sato e il nipote di Zuko hanno espresso solo 1\10 del loro potenziale.
    -Quest'ultimo lasciata la sua flotta al suo destino diventa subito parte del Team Avatar dopo poche battute...un generale modello
    -Il rapporto Tra Korra e Ten-Zin partito benissimo è stato via via messo in secondo piano col proseguire della serie
    -Korra che sblocca l'Airbending di punto in bianco senza prima aver mostrato neanche un briciolo di maturità spirituale
    E altro ancora ...

    Penso che se questa fosse stata una serie di 20 e passa episodi avrebbe certamente eguagliato(se non superato) il suo predecessore.
    Così com'è è solo una serie carina,che non posso far a meno di considerare un occasione sprecata :cry:

    Edited by M.I.B.86 - 24/6/2012, 16:23
  12. .
    Sono l'unico a sperare in un Asami Buona come colpo di scena ? :D
    A parte la questione dello Shipping(che prima o poi verrà risolto) una non-bender (e un altra ragazza )ci starebbe benissimo nel gruppo di Korra :rolleyes:
  13. .
    L'episodio mi è piaciuto parecchio :D
    Ma non ho capito una cosa siamo già alle finali? non hanno saltato qualcosa tipo TUTTO IL TORNEO :lol:
    Comunque Piu che i metalbenders avrebbero dovuto portarsi dietro qualche Firebender dato che gli eqaualist avevano le maschera unte dell'olio dei popcorn sarebbero stati avvantaggiati :D

    Tenzin penso che si sia occupato degli equalist dentro lo stadio lasciando il resto a Lin e Korra forse c'è qualche scena tagliata di questo tipo.. ^_^

    Edited by M.I.B.86 - 16/5/2012, 20:19
  14. .
    Forse il vecchio Zuko :D
    Chissà come se la cava a fare la voce da vecchio :rolleyes:
  15. .
    Hanno aperto anche l'ultima sezione :D
    Tutti i sotto-giochi imparati in precedenza vanno ora applicati nell'arena di Pro-Bending peccato che il mio waterbanding faccia pena :lol:

    Si può anche scaricare il pdf completo con le regole del probanding :D
74 replies since 17/3/2005
.