# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

Votes taken by .Abigail.

  1. .
    Tantissimi auguri, Tara =)
  2. .
    Cinquecento anni e un giorno fa, presso un luogo noto come Albergaccio, Niccolò Machiavelli scriveva una lettera ad suo amico Francesco Vettori.
    In essa, per la prima volta, accennava alla creazione della sua opera più famosa, un'opera discussa moltissimo allora e ancora adesso.

    Nasce così Il Principe.

    Questo trattato, come dicevo, è ancora attuale. Molto più di quanto si possa sembrare: oltre a convegni e mostre varii allestiti proprio per il quinto centenario, esistono gadget e opere minori che si ispirano ad esso nel modo più assurdo possibile.

    Dato che, comunque, non voglio obbligarvi ad interessarvi a un autore che in pochi amano, passerò a dimostrarvi quanto sia attuale il pensiero di Machiavelli. Come? Citando alcuni pezzi del Principe che potrebbero essere detti - o che sono stati detti - dalla principessa più scaltra e forte che esiste: Azula.

    La crudeltà e la clemenza:

    se sia meglio esser più temuti che amati o più amati che temuti


    Capitolo XVII, par 8 - 15, parafrasi



    N.B. se avete poca voglia di leggere, vedete solo la parte in grassetto.

    [8] Nasce da ciò la questione se è meglio essere amato che temuto o viceversa.
    [9]La risposta è che si vorrebbe essere l’uno e l’altro, ma poiché è difficile mettere insieme le due cose, risulta molto più sicuro, dovendo scegliere, esser temuti che amati, quando viene a mancare una delle due.
    [10] Perché degli uomini in generale si può dire questo: che sono ingrati, volubili, simulatori e dissimulatori, fuggitivi davanti al pericolo, avidi di guadagno; e mentre fai loro del bene sono tutti dalla tua parte e ti offrono il sangue, i beni, la vita e i figlioli, come ho detto precedentemente, quando il bisogno è lontano; ma quando il bisogno ti si avvicina, ti si rivoltano contro. E quel Principe che si è interamente fondato sulle loro parole, se è privo di altre difese, va in rovin.
    [11] Perché le amicizie che si acquistano col denaro, e non con grandezza e nobiltà d’animo, si comprano ma non si possiedono e, al momento del bisogno, non le puoi spendere. Gli uomini hanno meno timore di colpire uno che si faccia amare anziché uno che si faccia temere; perché l’amore è tenuto su un vincolo basato sul dovere che, poiché gli uomini sono malvagi, è spezzato in ogni occasione in cui è in gioco il proprio tornaconto; ma il timore è basato sulla paura di essere punito, la quale non ti abbandona mai.
    [12] Ciò nonostante il Principe deve farsi temere in modo che, pur non conquistando l’amore dei sudditi, non si faccia comunque odiare; perché essere temuti e nello stesso tempo non odiati sono due cose che vanno bene insieme.
    [13] E questo succede sempre quando si astiene dal toccare i beni dei suoi cittadini e dei suoi sudditi e le loro donne; e se avesse la necessità di colpire un casato, deve farlo quando vi sia una giustificazione adeguata e un motivo manifesto;
    [14] ma soprattutto deve astenersi dall’appropriarsi della roba degli altri: perché gli uomini dimenticano più in fretta la morte del padre che la perdita del patrimonio. Inoltre, i motivi per togliere i beni a qualcuno, non mancano mai; e sempre chi comincia a gestire il potere con rapine trova l’occasione per appropriarsi della roba altrui; al contrario le occasioni per agire contro un casato sono più rare e vengono meno in più breve tempo.
    [15] Ma è soprattutto quando il Principe si trova col suo esercito e comanda un gran numero di soldati, che è necessario che non si curi della fama di crudele; perché senza questa nomea nessuno ha mai tenuto unito un esercito né disposto ad alcuna impresa.


    Come la parola data deve essere mantenuta dai principi

    Capitolo XVII, par 1 - 13, parafrasi



    [1] Ognuno comprende quanto sia lodevole, in un Principe, mantenere la parola data e vivere con lealtà e non con l’inganno. Ciononostante, si vede per esperienza, nei nostri tempi che hanno compiuto grandi imprese i principi che hanno tenuto poco conto della parola data e che con l’inganno hanno saputo raggirare la mente degli uomini; e alla fine hanno superato coloro che si sono fondati sulla lealtà.
    [2] Dovete dunque sapere che due sono i modi di combattere: l’uno, con le leggi; l’altro, con la forza.
    [3] Il primo è proprio dell’uomo, il secondo, delle bestie.
    [4] Ma poiché il primo modo molte volte non basta, conviene ricorrere al secondo. È pertanto necessario che un Principe sappia usare bene sia le qualità della bestia che quelle dell’uomo.
    [6] E avere un precettore metà bestia e metà uomo, significa che un Principe deve saper usare l’una e l’altra natura: e l’una senza l’altra non permette di mantenere il potere.
    [7] Essendo dunque un Principe nella necessità di saper usare le qualità della bestia, di queste deve prendere ad esempio la volpe e il leone. Perché il leone non sa difendersi dagli inganni e la volpe non sa difendersi dai lupi violenti. Bisogna essere volpe (astuti) per riconoscere gli inganni, e leone (forte) per impaurire i lupi violenti. Coloro che si limitano all’uso della forza non conoscono l’arte di governare.
    [8] Pertanto un Principe accorto non può né deve mantenere la parola data quando tale rispetto si potrebbe ritorcere contro di lui e quando sono venute a mancare le ragioni che lo portarono a promettere.
    [9]Se gli uomini fossero tutti buoni, questo precetto non sarebbe buono; ma poiché sono cattivi e non manterrebbero la promessa fatta a te, anche tu non devi mantenerla con loro. Né mai a un Principe mancarono pretesti plausibili per mascherare l’inadempienza.
    [11] Ma è necessario saper mascherare bene queste doti ed essere gran simulatore e dissimulatore: gli uomini sono tanto inesperti e legati alle necessità del momento che colui che inganna troverà sempre chi si lascerà ingannare.
    [13]Un Principe, dunque, non deve necessariamente possedere tutte le qualità soprascritte, ma deve dare l’impressione di averle. Anzi, ardirò dicendo che, avendole ed osservandole sempre, si rivelano dannose, e dando l’impressione di averle, gli sono utili: come ad esempio sembrare pietoso, leale, umano, onesto, religioso, ed esserlo anche di fatto; ma devi essere con l’animo disposto in modo che, se ti sarà necessario non esserlo, possa e sappia agire in modo esattamente contrario.


    Azula says:


    [to Long Feng] I can see your whole history in your eyes. You were born with nothing. So you've had to struggle and connive and claw your way to power. But true power, the divine right to rule, is something you're born with. The truth is: they don't know which one of us is going to be sitting down on that throne, and which of us is going to be bowing down. But *I* know, and *you* know. [Azula sits on the throne] Well?

    [to the Captain of the ship] And if I were to have you thrown overboard, would the tides think twice about having you smashed against the rocky shore?
    Well, then, maybe you should worry less about the tides, who've already made up their mind about killing you, and worry more about me, who's still mulling it over...

    [to Toph] Are you sure? I'm a pretty good liar. I am a 400 foot tall purple platypus bear with pink horns and silver wings.

    [to Mai] I never expected this from you. The thing I don't understand is why? Why would you do it? You *know* the consequences. [...] No *you* miscalculated! You should have feared me more! [...] Put them somewhere I'll never have to see their faces again, and let them *rot*!

    [to an hallucination of her mother] Trust is for fools! Fear is the only reliable way. Even you fear me.



    Notate somiglianze? E pensare che Machiavelli scrisse tutto ciò mezzo millennio fa. E viene riutilizzato, sebbene indirettamente e in modo modificato, in una serie del XXI secolo. Questo vuol dire "essere attuali".

    Spero che vi sia piaciuto il post, tutti i commenti sono apprezzati sia per quanto riguarda la figura di Machiavelli che per Azula.

    Ah, e vorrei chiarire che la frase "Il fine giustifica i mezzi" non è mai stata detta da Machiavelli. Non compare né nel Prinicipe né in alcun altro documento da lui scritto. Se ho ben capito, era dei Gesuiti ma non ne sono sicura.
  3. .
    Azula?
  4. .
    Giro dal profilo FB di Sifu Kisu (consiglio a tutti si seguirlo): un video in cui si vede in azione il nostro sifu preferito, mentre prova movimenti e posizioni per il futuro sviluppo dei domini. La voce è di Bryan Konietzko.
    Video del lontano 2002... io vedo all'inizio il dominio dell'acqua e verso lo 0:17 il dominio dell'aria (schiva ed elude). In particolare in 0:30 e poco prima mi pare di rivedere la mossa che Aang fece credo nel primo episodio, quando è sulla barca con Zuko e gli sta dietro, muovendosi come lui alle sue spalle.
    Infatti da quello che ho capito a una certa Bryan dice qualcosa come "Se fossi fregato e... Ba Gua Zhang... [che è lo stile del dominio dell'aria]", e in effetti nella scena di cui sopra Aang era alle strette. Comunque, che ne dite? Personalmente mi piace tantissimo rivedere le mosse dello show in questi video =D

    Ecco il video. Oppure qui:

  5. .
    Mi limiterò ad esprimere solo le cose attorno a cui girano queste due puntate:
    la doppia scena di Bolin che combatte dal vivo e Bolin che combatte sullo schermo, è epicness. Una trovata geniale, divertente ma sarcastica al tempo stesso.
    Le facce di Mako e compagnia quando Korra le chiede del litigo. Volevo fare uno stamp ma non ero su questo pc. Erano tutti da fotografare, fare una gigantografia e appenderla per i muri di Milano.
    E Varrik... l'ho perdonato, su. In fondo non è propriamente "cattivo". E comunque spacca.
  6. .
    Be', anch'io ho visto giusto:
    CITAZIONE
    Unalaq potrebbe anche ospitare Vaatu, ma resterebbe solo un dominatore dell'acqua.

    QED. Basta, ragazzi. Mettiamoci a fare predizioni su Avatar a pagamento xD
  7. .
    No, Lay, perché l'Avatar è tale poiché ha ricevuto i quattro domini dalle quattro tartaleoni. Mi pare possibile ma alquanto improbabile che Unalaq scovi le antiche 4 tartaleoni e che le convinca a donargli i domini.
  8. .
    ... non capisco, sembra che tu mi stia dicendo che ho sbagliato sebbene abbiamo detto la stessa cosa. Boh.
  9. .
    Kataang resterà sempre uno dei pairing più azzeccati e meglio sviluppati del panorama dei cartoni.
  10. .
    CITAZIONE (Azula7 @ 9/11/2013, 11:26) 
    spero che mi potiate aiutare.

    *prende cesoie* Alla Skrillex o alla Amy Winehouse?

    Benvenuta =)
  11. .
    Personalmente, preferisco Venezia come "location". Sia perché in fondo Venezia a Carnevale è da vedere a priori, sia perché - lo ammetto - avendo la casa lì sarei molto più comoda e a mio agio. E anche per venire incontro (in senso letterale e metaforico) alla Gio, alla Giu e a tutti quelli che stanno in laguna.
    Verona, effettivamente, non è lontana ma non è paragonabile comunque al potersene tornare a casa propria a dormire in giornata.
  12. .
    Cavolo, Sam, sei davvero altrissimo!
  13. .
    Magari non offensivo anche nei confronti dell'italiano, eh? :shifty: dai, un apostrofo mica ti uccide.

    Anyways, mi piace "dintorni di Milano". Lo dici chiaramente... non come quell'Ikki che si spaccia milanese e poi salta fuori che sta oltre il capolinea della verde :rolleyes: pussa via dalla mia città, Ikki.
  14. .
    Mettere un pizzico in più di violenza in ATLA è come voler mettere un pizzico in più di violenza a Natale. Cozzano. ATLA è nato e si distingue per la non-violenza, perché l'Avatar esiste per il bene e per l'equilibrio. Aang, poi, pacifista com'è non alzerebbe un dito su una mosca.

    Detto questo, benvenuto. In che nazione vuoi entrare=? Hai già fatto un pensierino sul GdR?
    Buona permanenza.
  15. .
    Benvenuto zio Sam.
    zio-sam

    Spiacente, ma per la leva non ci sono u.u vai ad arruolare aitanti giovani del Regno xP


    Buona permanenza!
520 replies since 10/12/2009
.