Personaggi: Avatar e gli anime

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Aivlisaki
        +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    2,293
    spolliciate
    +230
    Location
    Terme venete

    Status
    Death
    Apro questo topic perché trovo curiosa e interessante la ricerca di somiglianze, volute o meno, tra i personaggi dei vari anime o di vari altri cartoni animati.

    Avevo cominciato una serie anime, nel 2016, dal nome My Hero Academia. Come si potrebbe immaginare già dal titolo, la storia si incentra su una serie di studenti delle superiori che desiderano diventare degli eroi, in un mondo alternativo nel quale gli esseri umani si sono evoluti in modo tale da ereditare dai propri genitori un Quirk/Unicità. Solo circa il 4% della popolazione mondiale è senza questi strani superpoteri (che sono davvero i più disparati).

    Ad un certo punto, dopo pochi episodi, spunta Zuk-... Todoroki Shoto, il quale possiede una doppia Unicità: ghiaccio e fuoco.
    hs3



    [potrebbero esserci piccoli spoiler per chi non ha visto tutto Avatar]
    Possiedono lo stesso "potere", o comunque hanno in comune il fuoco.
    Hanno entrambi una cicatrice nell'occhio sinistro, causata da un familiare, nel caso di Shoto è stata la madre, che gli ha versato una teiera di acqua bollente.
    Vengono da un contesto familiare poco felice: Shoto è il "bambino venuto bene" perché ha ereditato entrambi i poteri (ghiaccio dalla mamma, fuoco dal papà), e quindi ci si aspetta che diventi l'eroe numero uno (suo padre non c'è riuscito), per cui viene separato dagli altri fratelli, ed è costretto ai voleri del padre. Zuko, invece, dovrebbe diventare Signore del Fuoco, e anche lui dovrebbe seguire il volere del padre.
    Entrambi si allontanano dalla figura paterna, entrambi hanno una mamma che ha dovuto separarsi dalla famiglia e non ha più potuto svolgere quel ruolo.
    Entrambi hanno un legame speciale con la mamma.
    Possibile somiglianza che deve ancora essere confermata: entrambi hanno un fratello/sorella che ha preso "una cattiva strada" e hanno dimostrato dei "momenti di follia" (non specifico, ma in futuro potrebbe saltare proprio questa somiglianza tra personaggi).
    Entrambi hanno un momento in cui non riescono ad utilizzare il potere del fuoco: per Todoroki la motivazione è un'altra, ma solo dopo una "trasformazione" riuscità ad acquisire consapevolezza di sé e del suo potere, come per Zuko.
    Entrambi si riscattano e subiscono un cambiamento caratteriale.
    Entrambi sono personaggi importanti nella ristretta cerchia di amici del protagonista.

    Video di Todoroki (in cui si intravede pure il padre), giusto per mostrare qualche suo lato caratteriale e il suo potere:


    L'autore del manga e anime My Hero Academia ha assicurato di non essersi ispirato ad Avatar, anche se in molti hanno notato la somiglianza fisica e di background, e sinceramente non ci vedrei nulla di male.
    C'è da dire che Zuko è il personaggio-tipo più facilmente ritrovabile negli anime, ma in questo caso mi è sembrato davvero incredibile.

    Voi conoscete personaggi di Avatar che assomigliano molto a personaggi di altri cartoni animati/anime?
     
    Top
    .
4 replies since 17/1/2021, 12:47   219 views
  Share  
.