dadi?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    Sto valutando l'idea di modificare il nostro sistema di combattimento per implementare l'uso dei dadi. Posto che non siamo in democrazia, ma mi interessa comunque la vostra opinione, vi pongo un paio di questioni:

    1) come vedete l'idea di inserire una componente random nel combattimento?
    2) che percentuale vi sembra appropriato lasciare al livello del PG e quale al caso?
     
    Top
    .
  2.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    Posto che non sono ancora entrata nel GdR ufficiale, e che una ripassata alle regole del combattimento fa sempre bene...
    ...Provo comunque a dire la mia.
    Sono d'accordo nell'inserire la componente random per alleggerire il peso su ciascun PG rispetto alla sua EXP, e credo che una buona percentuale da lasciare al caso sia il 30%, con conseguente 70% del PG, sulla base di alcuni ragionamenti numerici (ovvero questioni di statistica e mera numerologia.. :asd: )

    Edited by OlîverLüna - 20/5/2020, 14:22
     
    Top
    .
  3.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    a (s)proposito! Il tuo PG quando arriva? :huh: :P
     
    Top
    .
  4.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    Dopo che metti i dadi, a quanto pare! XD
    No davvero, ci devo ancora iniziare a lavorare. (anzi, mi servirebbe proprio un riassunto degli ultimi 70anni di GdR!)
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yip Yip

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,965
    spolliciate
    +825
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Concordo su quanto detto da Lil, una probabilità randomica sarebbe secondo me sensata anche a livello di interpretazione: sarebbe tutto ciò che è un'influenza esterna non prevedibile né controllabile.

    Su quanto possa influenza anch'io starei attorno a quella cifra, magari più il 35% ma siamo lì.
     
    Top
    .
  6.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    1,103
    spolliciate
    +216

    Status
    Ghost
    Io mi butterei su un 40% e forse anche oltre (ma massimo 50%).

    Ritoccando un attimo i danni (o semplicemente aumentando i Punti Vita), si potrebbero introdurre cose come i fallimenti/successi critici et simili ( = in base al risultato randomico, il colpo potrebbe fare danni dimezzati, raddoppiati, mancare del tutto).
    In questo modo i pg potrebbero essere disposti a rischiare di più in combattimento piuttosto che fare semplici addizioni/sottrazioni. Posto che, non essendo del tutto randomico, la differenza in livello/statistiche rimane un grosso discriminante, ma così non è nemmeno impossibile avere scontri tra pg di diversi tiers.
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    dominatore mediocre

    Group
    Città della Repubblica
    Posts
    792
    spolliciate
    +299
    Location
    Foggia

    Status
    Death
    Che tipo di sistema di dadi hai intenzione di utilizzare Les? d20 o d100? o 2d20? O magari niente numeri e si va a simboli (questo sistema di usa con giochi di ruolo narrativi) Ecco il libro del sistema, se serve una copia (non dal sito ufficiale per intenderci) fammelo sapere.

    Personalmente il sistema genesys è il migliore sul campo al momento, lo sto usando spessissimo ed è incredibilmente aperto per la narrazione. Faccio un esempio. Tiro i dadi, mi escono due successi e due opportunità. Con i successi supero la prova, con l'opportunità faccio qualcosa che migliora l'azione, sembro particolarmente bravo quando lo faccio o colgo qualche dettaglio al di fuori del combattimento ecc. è un sistema che funzionerebbe particolarmente bene con le scuole che i giocatori si inventano.

    Tuttavia non so quali sono le opzioni di dadi che FF offre, quindi posso solo limitarmi a fare ipotesi XD
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    d20 o d100? o 2d20?

    vi ho chiesto la percentuale proprio perché volevo valutare il tipo di dado da utilizzare in base a quello. Se guardi nella finestra di risposta al messaggio è comparsa un'opzione per lanciare i dadi con l'invio dei post, numerici, non c'è la possibilità di utilizzare simboli, ma una grande flessibilità sul tipo e numero di dadi.
     
    Top
    .
  9.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Live
    Si potrebbe fare un 40% di base con leggero aumento ad ogni livello, fino ad un massimo di 75% o 85%

    Confesso che non li vedo i dadi
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    CITAZIONE (Rozu Flamant @ 25/5/2020, 10:59) 
    Confesso che non li vedo i dadi

    Idem per me!

    Anche se non so quanto converrebbe aumentare la percentuale di incidenza dei dadi ai livelli maggiori. Suggerirei piuttosto di fare il contrario, ovvero ai livelli bassi partire da una percentuale più alta (la fortuna dei principianti...) che man mano scende con l'aumento di esperienza (cosa che accade anche nella pratica!)
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Live
    CITAZIONE
    Anche se non so quanto converrebbe aumentare la percentuale di incidenza dei dadi ai livelli maggiori. Suggerirei piuttosto di fare il contrario, ovvero ai livelli bassi partire da una percentuale più alta (la fortuna dei principianti...) che man mano scende con l'aumento di esperienza (cosa che accade anche nella pratica!)

    Devo aver capito male, credevo che la percentuale dei dadi fosse la probabilità che il pg colpisse il bersaglio con l’attacco, dato che fino ad ora anche i pg di livello uno centravano sempre l’avversario.


    Comunque dove si trova il pulsante dei dadi? Se qualcuno lo vede può indicare dov’è?
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    boh? E' sparito il tasto, testimone En che c'era, visto che l'abbiamo testato assieme. Magari torna...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    6,551
    spolliciate
    +989
    Location
    Grande Biblioteca di Wan-Shi-Tong

    Status
    Death
    Forse le mail di Fc impazzite se lo sono portate via ahahaah
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Nazione del Fuoco
    Posts
    1,714
    spolliciate
    +539
    Location
    Nazione del fuoco

    Status
    Live
    Da quel che ho letto nella mail che spiegava l'introduzione dei dadi, devono essere abilitati in amministrazione
     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    ho cercato, ma non ho trovato niente, a parte le modifiche per la tag che non mi piacevano e che ho quindi riportato alle origini.

    edit: come non detto, trovata.
     
    Top
    .
28 replies since 9/5/2020, 12:35   340 views
  Share  
.