Avatar - La leggenda di Aang [Live action di Netflix]

Serie ufficiale

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,286
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE (VEEX @ 25/2/2024, 13:28) 
    Lamentarsi di questo adattamento vuol dire avere un pregiudizio inconscio verso i live action di opere animate perché più di cosi era veramente impossibile secondo me xD

    Anche io ho avuto questa impressione leggendo certe recensioni. Ovviamente ci sta che il live-action possa non piacere, alla fine parliamo di gusto personale, ma certe recensioni mi pare che calchino un po' troppo la mano.

    CITAZIONE
    CGI e VFX veramente di livello, in alcuni shot sembra un film (anche se in altri si nota palesemente l'uso di green screen).

    Concordo anche qui. La CGI dei domini in genere è sempre ben fatta, sui green screen invece a volte hanno qualche problema.
     
    Top
    .
  2.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    Cioè addirittura movieplayer la penalizza perché "troppo fedele" xD

    Se lo fanno uguale non va bene, se lo fanno diverso non va bene. C'è proprio un pregiudizio per queste operazioni assurdo, non va mai bene niente ahah

    CITAZIONE (Endriù @ 25/2/2024, 13:54) 
    Concordo anche qui. La CGI dei domini in genere è sempre ben fatta, sui green screen invece a volte hanno qualche problema.

    Poteri, costumi e, sopratutto, location, sono veramente ben fatti! Sopratutto considerando che sia una prima serie e non un prodotto tipo star wars/marvel con budget stellari. Se queste sono le premesse non oso immaginare se aumentano il budget!

    Le parti più deboli sono quando usano mezzi di trasporto (tipo la barca dell'ep uno o quando volano col bisonte), li si sente tanto l'uso di green screen.

    Ma poi ragazzi, parliamoci chiaro, se anche una sola persona si va a recuperare la serie originale grazie a questa serie per me è una vittoria, c'è poco da fare!

    Comunque sta andando bene, è primo in 84 paesi:

    https://flixpatrol.com/title/avatar-the-last-airbender-2024/

    Settimana prossima avremo i primi dati sulle view e potremmo fare un paragone con serie simili per capire un eventuale rinnovo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,286
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE (VEEX @ 25/2/2024, 14:19) 
    Ma poi ragazzi, parliamoci chiaro, se anche una sola persona si va a recuperare la serie originale grazie a questa serie per me è una vittoria, c'è poco da fare!

    Concordo si, potrebbe portare nuovi fan alla serie animata.

    CITAZIONE (VEEX @ 25/2/2024, 14:19) 
    Comunque sta andando bene, è primo in 84 paesi:

    https://flixpatrol.com/title/avatar-the-last-airbender-2024/

    Settimana prossima avremo i primi dati sulle view e potremmo fare un paragone con serie simili per capire un eventuale rinnovo.

    Ah buono! Mi fa piacere che stia andando così bene, così almeno faranno la seconda stagione. :aang:
     
    Top
    .
  4.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    Spero tanto che arrivano a Korra :]
     
    Top
    .
  5.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    1,486
    spolliciate
    +145

    Status
    Death
    Finita tutta la stagione giusto ieri in una mega maratona e personalmente posso dire che è stato fantastico!

    Il comparto grafico e la fotografia mi hanno lasciato di stucco con le ambientazioni e i set che hanno costruito mi sono sembrati davvero fedeli.
    Gli effetti speciali ogni tanto hanno faticato per animali e spiriti ma tutte le mosse di dominio erano magnifiche! Per non dire dello stile delle arti marziali.
    I costumi davvero dettagliati, tutto davvero super ambientato senza lasciare niente al caso.
    Gli attori tutti veramente bravi, un elogio in particolare va allo zio Iroh e non l'avrei mai detto Zhao per la recitazione. Le uniche che non mi hanno convinto molto sono il trio di Azula ma ci passo anche sopra che le vedremo meglio sicuramente nella prossima stagione.

    Per concludere hanno fatto davvero un ottimo lavoro e spero che mantengono e migliorino ulteriormente con la seconda stagione che penso a questo punto sia confermata ampiamente.
     
    Top
    .
  6.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    5ee601515109d40dfeeca0116af7fad1
     
    Top
    .
  7.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    1,486
    spolliciate
    +145

    Status
    Death
    Non posso che dare ragione a questo articolo. Io stesso ho una gran voglia di rivedermi tutta la serie animata dopo questo live action
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,286
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE (Lord Exodius @ 26/2/2024, 12:53) 
    Non posso che dare ragione a questo articolo. Io stesso ho una gran voglia di rivedermi tutta la serie animata dopo questo live action

    Io per godermela di più me la sto guardando un po' alla volta, stasera mi guardo l'ultimo episodio! Comunque si, anche io credo che mi farò un rewatch più avanti! :asd: Come avevo già scritto, al netto di alcuni difetti, la serie mi sta piacendo molto.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    Vi consiglio questo video sui VFX, molto bello! Le creature son davvero molto belle!

     
    Top
    .
  10.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    L'ultima puntata è CLAMOROSA ahah Fa apparire One Piece live action una web series da 2 lire ahaha Davvero un bellissimo lavoro, bravi bravi e ancora BRAVI!
     
    Top
    .
  11.     +2   +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    Total View

    Avatar:
    153,400,000 1 week (4 days)

    One Piece:
    140.100.00 1 week (4 days)

    E' andato meglio di One Piece! Seconda stagione garantita ormai!!!!
     
    Top
    .
  12.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,286
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE (VEEX @ 26/2/2024, 23:38) 
    L'ultima puntata è CLAMOROSA ahah Fa apparire One Piece live action una web series da 2 lire ahaha Davvero un bellissimo lavoro, bravi bravi e ancora BRAVI!

    L'ho vista giusto oggi e concordo in pieno, lo hanno gestito molto bene il finale! Mi è piaciuto come hanno trattato tutta la questione degli spiriti. :ocean: :tuila:
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    nuovo arrivato

    Group
    Fan
    Posts
    27
    spolliciate
    +29

    Status
    Death
    Io sono al quarto episodio. Che dire, non la trovo esattamente brutta e i cambiamenti degli avvenimenti sono minimi o contestualizzati bene. Non apprezzo la recitazione di tutti, ma sono bambini quindi ci può stare. Gli effetti speciali sono "ok" anche se un po' iperrealistici, non mi piace molto il colore grading.

    I problemi veri secondo me sono:
    1) Il montaggio, troppo descrittivo, specialmente il primo episodio. Mentre la serie originale partiva da un punto "casuale" della storia, qui si è scelta una introduzione alla "c'era una volta". Non mi piace per niente, ma è tipico degli adattamenti Netflix.
    2) Il ritmo, un po' altalenante e con pochi colpi di scena. Anche per chi fosse nuovo alla serie, viene rivelato tutto e subito.
    3) La caratterizzazione dei personaggi. Le motivazioni morali, personali, etiche, delle singole azioni della maggior parte dei personaggi è stata stravolta. Questo rende i personaggi estremamente diversi rispetto alla serie originale: ad esempio Sokka da tagliente, ironico e co**ioncello diventa piuttosto supponente e odioso (quindi è un pirla in senso diverso); Katara da materna e ragazza risoluta diventa lamentosa e un po' antipatica, insomma hanno provato a mantenere la forza dell'originale ma l'hanno resa molto più cringe-worthy; Zuko, Aang e Iroh fortunatamente sono quelli che hanno la caratterizzazione più simile all'originale; i personaggi secondari hanno poca profondità e motivazioni nelle loro azioni molto superficiali tipo Bumi che da pazzo ma saggio diventa solo pazzo perché ce l'ha con Aang perché è sparito; Azula che era una pazza e sadica emula del padre, è qui invece vittima del padre e gelosa del fratello.

    Nel complesso finora darei un 6.5/10. Per chi non ha visto la serie originale forse può arrivare al 7/7,5 visto che non ha punti di comparazione per il carattere dei personaggi. Però dubito che in ogni caso certi momenti non si trovino comunque imbarazzanti, cosa che nella serie originale non ricordo mi sia mai capitata.

    Rispetto all'adattamento di One Piece secondo me è peggio, di One piece hanno lasciato la scanzonatura generale della serie mentre qui no, e questo si vede
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    esperto di dominio

    Group
    Member
    Posts
    9,163
    spolliciate
    +12

    Status
    Ghost
    One piece, secondo me, ha attori più carismatici ma per il resto è inferiore in tutto. Sopratutto per quanto riguarda la messa in scena, tutto stretto e claustrofobico, si vede che è tutto un set! Qua invece il respiro è molto più ampio e lato visivo e scenico siamo 100 spanne sopra.

    Se dovessi dare un voto a questo darei 8 e one piece 6

    Il prodotto va visto come a se stante, se si continua a fare paragoni continui con la serie animata non se ne esce più. L'opera originale SARA SEMPRE SUPERIORE, vale per tutto. Anche i film marvel sono TUTTI inferiori ai comics.

    E' una serie "companion" da affiancare all'opera originale, non ha la pretesa di sostituire niente.
     
    Top
    .
  15.     +1   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,286
    spolliciate
    +2,761
    Location
    Casa mia

    Status
    Death
    CITAZIONE
    1) Il montaggio, troppo descrittivo, specialmente il primo episodio. Mentre la serie originale partiva da un punto "casuale" della storia, qui si è scelta una introduzione alla "c'era una volta". Non mi piace per niente, ma è tipico degli adattamenti Netflix.

    A me non ha disturbato molto l'introduzione alla "c'era una volta", probabilmente perché l'avevo già messa in conto in una produzione Netflix. Quello che invece mi ha dato fastidio del primo episodio, è che hanno infilato un po' troppi spiegoni nei dialoghi, sinceramente non so quanto fossero necessari.

    CITAZIONE
    3) La caratterizzazione dei personaggi. Le motivazioni morali, personali, etiche, delle singole azioni della maggior parte dei personaggi è stata stravolta. Questo rende i personaggi estremamente diversi rispetto alla serie originale:

    Concordo su Katara, anche io l'ho trovata un po' piatta come caratterizzazione rispetto alla serie animata. E inoltre...
    ...non ho gradito la rapidità con cui riesce a padroneggiare il dominio nella serie live-action. Praticamente impara quasi tutto da autodidatta.

    Sugli altri personaggi invece i cambiamenti non mi hanno disturbato più di tanto, alla fine li ho trovati cambiamenti abbastanza funzionali alla storia. Riguardo ad Azula diciamo che qui hanno palesato una cosa che nel cartone era stata lasciata sottotraccia.

    CITAZIONE (VEEX @ 28/2/2024, 13:48) 
    E' una serie "companion" da affiancare all'opera originale, non ha la pretesa di sostituire niente.

    Si anche io l'ho vista in quest'ottica. Se proprio gli dovessi dare un voto probabilmente sarebbe un 7,5/8.
     
    Top
    .
238 replies since 5/9/2019, 08:46   3982 views
  Share  
.