[SPOILER] LoK 3*12/13 "Enter the void"/"Venom of the Red Lotus": commenti all

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    18,924
    spolliciate
    +1
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Francamente, anche se fosse sopravvissuto, penso (e spero) che non rivedremo più Ghazan.

    Quando ho capito che sarebbe morto, non ho potuto fare a meno di pensare: "Ora non saprò mai quale delle tre cose dette da Bolin fosse quella sbagliata!" XD

    Ricordo che Bolin aveva azzardato le seguenti ipotesi sul dominatore della lava e quella dell'acqua:

    1- Siete stati cresciuti da una sorella maggiore
    2- I tuoi baffi sono cresciuti quando avevi dieci anni
    3- C'è una attrazione nascosta tra voi due

    E Ghazam risponde "due su tre, non male".

    A prima vista si è portati a pensare che la seconda sia quella sbagliata. Ma il fatto che ENTRAMBI siano stati cresciuti da una sorella maggiore mi fa pensare potrebbero essere fratelli, e questo renderebbe sbagliata la terza (malgrado i toni dark di LoK, non credo andrebbero a sconfinare nell'incesto).
     
    Top
    .
  2. Picchioviola
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Speriamo anche che nella Quarta non esagerino in queste cose, o che non scenda il livello per l'essersi sparati tutte le cartucce in anticipo.

    Penso sia abbastanza plausibile che i libri 3 e 4 siano stati concepiti e scritti insieme, quindi è improbabile che abbiano fatto un errore così grossolano. Il lavabending di Bolin sarrebbe pure potuto essere bene accetto, solo che magari avrebbero potuto fargli dominare solamente la lava preesistente, vista la sua inesperienza; invece si è visto che è già riuscito a trasformare la terra in lava, e la cosa mi ha lasciato a dir poco perplesso.
    Per il resto, mi convinco sempre di più che una seconda, intera stagione con Zaheer sarebbe stata eccessiva, visti i suoi obiettivi si sarebbe caduti nella ripetizione: il Loto Rosso vuole uccidere un capo di stato, Korra tenta di fermarlo e così via. Invece, nonostante alcune forzature tipiche delle trame di questo genere (anche ATLA ne aveva parecchie: qualcuno si ricorda ancora della Tartaruga Leone?), i creatori sono riusciti a rendere il tutto estremamente scorrevole. In fondo, tre morti in due episodi sono piuttosto comprensibili, visto che si tratta di una battaglia aperta; senza contare poi che si tratta di tre cattivi, il che di certo aumenta la tensione ma non crea molto pathos nello spettatore. In guerra muoiono sempre persone: vedasi Aang al Polo Nord, ha fatto davvero una strage. Oppure, mi viene da ricordare le guardie della prigione su nave, buttate in acqua dai rivoltosi del Regno della Terra, con il soprintendente che urlava: "Non so nuotare!". La cosa che ha dato una sensazione di "esagerazione", secondo me, è stata l'atmosfera: infatti, in ATLA ogni episodio è comunque leggero, anche le morti passano in secondo piano grazie alle scenette diffuse e al clima relativamente calmo del tutto. Persino nella battaglia finale, ci si concentra su Aang ed Ozai e viene quasi da dimenticarsi di come ci siano migliaia di soldati destinati a morire schiantandosi coi dirigibili da guerra. Invece, in questi episodi di Korra, l'atmosfera si è fatta molto seria, più drammatica, con pochissimi interventi comici e personalità decisamente drastiche a dominare la scena: Zaheer che vuole uccidere una nazione intera, Ghazan che è pronto a suicidarsi in nome della libertà, Mako e Bolin col cardiopalma per salvare Korra e l'Avatar stessa imbottita di mercurio. Ciò che cambia, fondamentalmente, non è il numero di morti, quanto il modo in cui vengono viste: in maniera molto più matura e umana, come quando Zaheer si rende conto di non avere più nessun affetto terreno.
    Quindi, nonostante le imperfezioni generali ed immancabili, mi dico soddisfatto non solo del finale, quanto di tutti gli ultimi tre episodi. Gli spunti narrativi d'ora in avanti sono tantissimi: i dominatori dell'aria che fungono da "vigilanti" in giro per il mondo, Bolin che esce dall'ombra di Mako, il misterioso nuovo personaggio, rimasugli del Loto Rosso a piede libero, Jinora che sembra divenire l'erede di Aang e soprattutto Korra, su sedia a rotelle, frustrata ma consapevole del suo ruolo di Avatar e ancora incapace di ricollegarsi alle sue vecchie incarnazioni... possono uscire una marea di trame da questi presupposti, e probabilmente qualsiasi cosa avremo, non sarà ciò che ci aspettiamo.
     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    mhhh penso che il fatto del lava bending di Bolin che dopo aver compreso di poterlo dominare poi riesce a trasformare la terra in lava è perchè probabilmente è un dominio avanzato più facile da imparare del metallo ( tant'è che il metallo strano a dirsi ahah vince contro la lava e pure contro le combustioni , evidentemente avran metalli strananamente resistenti ) probabilmente una volta capito il meccanismo di dominio della lava il resto è abbastanza semplice anche perchè la lava la crei da tutto il metallo o ce l hai o son cavoli amari quindi ci vuole un po di compensazione a mio avviso ( metallo piu difficile da usare perche meno disponibile e meno manipolabile ma più forte della lava ). Consideriamo inoltre che Bolin sara pure un sempliciotto ma è un dominatore della terra di alto profilo ed esperienza, insomma i sassi li sa controllare. Non avrà la precisione e l'abilità di dominare le piccole quantita di terra nel metallo ma probabilmente per uno come lui manipolare un sasso come li pare e piace e quindi renderlo lava è molto facile quello che li mancava era lo sblocco la situazione giusta. Toph l'ebbe quando si trovo rinchiusa nella gabbia di metallo Bolin l'ha avuta trovandosi davanti al fatto che '' o la va o la spacca meglio morire provandoci '' e probabilmente ma questa è solo un ipotesi che il lava bending sia piu facile del metal bending e che i geni della madre abbiano aiutato parecchio.
    Se si fosse saputo qualcosa in più di gazon magari sarebbe stato tutto meno teorico, ma alla fine non è improbabile che l'unione di due dominatori di fuoco e terra abbia creato in qualche modo un dominio avanzato alternativo che prima era stato usato solo da Roku . Certo se sapessimo che Gazon era anche lui figlio di dominatori di terra e fuoco la cosa sarebbe più plausibile ma è probabile che nel libro quarto verrà spiegato anche il lava bending visto che Bolin è uno dei personaggi principali.

    Invece rimarrà ancora un mistero il bum bum bending ahah tra l'altro personalmente ho notato che piu che usare il dominio del fuoco esplosioni a parte lei il fuoco si lo dominava ma solo in fase difensiva per estinguerlo se non vado errata ( e fu cosi che disse una cavolata)...magari l'acquisizione di quella forma di controllo impedisce di usare il fuoco offensivamente perche il chi si concentra tutto in fronte tra l'altro non ricordo che il primo uomo combustione potesse far curvare la traiettoria ma potrei sbagliarmi

    Edited by Alucard Uchiha - 24/8/2014, 10:03
     
    Top
    .
  4. AlexandraLux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ... Un attimo, perché non ho parole per il finale.
    *prende fiato e medita* enter the void... :shifty:
    Ok, siamo seri. (?)
    Partirei dalla grafica, che sinceramente ho visto migliorata rispetto all'episodio undici, che ritengo sia stato uno dei peggio animati... Poi, mi sono particolarmente piaciuti i nuovi soundtrack utilizzati, alcuni sono molto avvolgenti.
    Passando avanti, non ho una "risposta" per i vostri dubbi riguardo i bending, nè una vera e propria opinione, quanto una serie di reazioni.
    Il fatto che Zaheer riesca a volare mi è piaciuto molto, ed è stato molto d'effetto buttarsi nel vuoto e levitare, non me lo sarei aspettato. Adesso abbiamo scoperto una particolarità dell'airbending. E, Toph, fattelo dire: PIEDI RAPIDI A CHI? Qui abbiamo una fatina.
    Per quanto riguarda invece il volo preso da Korra... Non mi è piaciuto molto. Precedentemente era stato utilizzato da Ozai (non mi pare da altri, non vorrei sbagliarmi) ma solo perché il dominio del fuoco era massimizzato grazie alla Cometa di Sozin... Oltretutto Korra era nello stato dell'Avatar, e anche Aang nello stato levitava, effortless. Boh, non so, la cosa non mi ha convinta al 100%.
    Il fatto che di punto in bianco Bolin abbia dominato la lava, non mi ha affatto dispiaciuta, invece! Ero così sconsolata all'idea che non sapesse usare il metalbending, che è stata una bella sorpresa vederlo all'opera con il lavabending!
    Il fulmine di Mako, poi, l'ho trovato fenomenale. Non mi ricordavo sapesse usarlo, credo fosse volutamente la prima volta che lo adoperasse, ma mi è sembrato di prendere la macchina del tempo e di ritornare alla prima volta che vidi la seconda parte dell'episodio "Il giorno del sole nero" di AtlA... Mako/Zuko sulla sinistra (anche se Zuko "parava", e non "sparava" un fulmine) e il nemico (in quel caso Ozai) sulla destra... L'ho trovato spettacolare. :wub:
    Riguardo invece la "liberazione" di Korra, sono un po' dubbiosa... Ma se le manette e le catene erano in platino, come ha fatto a dominarle? Capisco che il platino è anch'esso un metallo, ma perché a Korra deve uscire facile tutto e subito?! (no, Korruccia cara, non te la prendere, io ti adoro, ma sei troppo talentuosa per questo show televisivo *fired*).
    La già annunciata quarta stagione di LoK ringrazia Suyin in anticipo per aver salvato l'Avatar e lo show.
    Passando al finale, Korra combinata così male mi ha fatto stringere il cuore, si vede che in queste tre stagioni è maturata, ed è anche diventata molto saggia... Su quella sedia a rotelle... :cry:
    Ma poi ho visto Jinora.
    La cosa bella è che per prima cosa si intravede il tatuaggio da sotto il cappuccio, e io ovviamente penso "oh che bello ha finalmente avuto il permesso per farsi il-" e poi...
    Ve lo giuro, mi è venuto un colpo. Sono rimasta pietrificata. Non mi immaginavo una rasatura simile, davvero. Ma il finale è stato molto epico e caldo, e mi sono sciolta in un attimo. Chissene dei bellissimi ex capelli di Jinora...
    Un applauso. :cry:
     
    Top
    .
  5.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    18,924
    spolliciate
    +1
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Non mi è piaciuto molto. Precedentemente era stato utilizzato da Ozai (non mi pare da altri, non vorrei sbagliarmi) ma solo perché il dominio del fuoco era massimizzato grazie alla Cometa di Sozin... Oltretutto Korra era nello stato dell'Avatar, e anche Aang nello stato levitava, effortless. Boh, non so, la cosa non mi ha convinta al 100%.

    Anche Azula l'aveva fatto, nell'episodio della roccia bollente... però era attaccata a un cavo, il fuoco dai piedi a razzo le dava solo la spinta... e credo sia anche il caso di Korra, lei probabilmente levita grazie allo stato di avatar, ma usa il fuoco a razzo per muoversi più velocemente...
    Inoltre Aang era prima di tutto un dominatore dell'aria, mentre Korra con il dominio dell'aria ha sempre avuto meno feeling che non con il dominio del fuoco (su deviantart si ironizza spesso sul fatto che Korra sembra preferire il fuoco a tutti i domini, pur essendo di nascita della tribù dell'acqua).

    CITAZIONE
    Riguardo invece la "liberazione" di Korra, sono un po' dubbiosa... Ma se le manette e le catene erano in platino, come ha fatto a dominarle? Capisco che il platino è anch'esso un metallo, ma perché a Korra deve uscire facile tutto e subito?! (no, Korruccia cara, non te la prendere, io ti adoro, ma sei troppo talentuosa per questo show televisivo *fired*).

    Ah, ma perché ha dominato le manette? Io credevo che semplicemente lo stato dell' avatar le avesse dato una forza maggiore (tipo hulk) per cui era riuscita a spezzarle... un po' come il fagiolino AAng che nello stato dell'avatar afferra Ozai per la barbetta e riesce a tenerlo fermo... XD

    Se Zuko spezzava le catene di ferro con i talloni, cosa vuoi che siano delle catene di platino per l'avatar?

    Sulla questione Avatar, a me è venuto un dubbio... in teoria l'Avatar nasce ogni volta in una delle quattro nazioni... ma ora che le nazioni sono quasi tutte mescolate, dove nasce l'Avatar? Cioè... Bolin, per dire, avrebbe potuto nascere l'Avatar con genitori di diverse nazioni e domini?
     
    Top
    .
  6. AlexandraLux
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Ah, ma perché ha dominato le manette? Io credevo che semplicemente lo stato dell' avatar le avesse dato una forza maggiore (tipo hulk) per cui era riuscita a spezzarle... un po' come il fagiolino AAng che nello stato dell'avatar afferra Ozai per la barbetta e riesce a tenerlo fermo... XD

    Oddio, non saprei, il punto è che credo abbia dominato la catena lungo le manette per afferrare il piede di Zaheer... Credo. :unsure:
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda invece il volo preso da Korra... Non mi è piaciuto molto. Precedentemente era stato utilizzato da Ozai (non mi pare da altri, non vorrei sbagliarmi) ma solo perché il dominio del fuoco era massimizzato grazie alla Cometa di Sozin... Oltretutto Korra era nello stato dell'Avatar, e anche Aang nello stato levitava, effortless. Boh, non so, la cosa non mi ha convinta al 100%.

    beh korra non è che volasse proprio semplicemente saltava altissimo con il dominio della terra e si manteneva per qualche secondo in aria col dominio del fuoco lo aveva fatto anche azula quando cade dal dirigibile e si butta contro la roccia o quando fa surf tirando fiamme dai piedi mantenendosi leggermente sospesa poi anche se era nello stato dell'avatar la mancanza delle vite passate e il veleno la indebolivano molto quindi che potesse levitare come aang non penso fosse possiile in quelle cndizioni . Cioè non era proprio una levitazione quella di korra quanto piu un planare

    per quanto riguarda le manette beh all'inizio le spezza con la froza e vabbe è nello stato dell'avatar e gia korra di suo è molto forte inoltre in quel momento il veleno non era ancora cosi entrato in circolo
    mentre alla fine boh piu che dominare mi è sembrato una di quelle robe alla batman che lanciava la sua fune e questa si attorcigliava perfettamente bloccandosi ahaha. Ma anche con il dominio del metallo considerando che era nello stato dell'avatar per quanto fossse indebolita non mi stupisce che con un ultimo sforzo sia riuscita a dominarlo infondo nei due giorni che sono stati nella città di Su era diventata abbastanza brava non un mostro ma brava e come dominatrice della terra è parecchio forte , se a quella ci aggiungi lo stato dell'avatar e l'ultima esplosione di forza che aveva ( tant'è che poi è piu morta che viva) ci sta
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    18,924
    spolliciate
    +1
    Location
    Isola che non c'è

    Status
    Death
    Un attimo, ma in teoria non è che si possa dominare il metallo in quanto metallo, si può dominare il metallo per via delle occlusioni di pietra che ci sono dentro... quindi un metallo puro non può essere dominato...
    vabeh che questo era in LOA, mentre in LOK ormai ognuno fa quello che gli pare con 'sti domini...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    beh non proprio visto che è nella prima stagione di korra che viene detta la debolezza dei dominatori del metallo , sato dice che i metal bender non possono dominare un metallo altamente puro come quello delle sue armature che era in teoria platino, ma qui parliamo dell'avatar nello stato dell'avatar insomma un altro livello anche perchè che io ricordi parlano di metallo altamente puro ma non di metallo privo di terra semplicemente è cosi puro che un normale dominatore per quanto abile non può dominarlo perche la percentuale di terra è bassissima ma sinceramente non mi stupisce che l'avatar nello stato dell'avatar possa invece dominarlo considerando l'immenso potere che acquisisce inoltre alla fine non ha modificato la forma della catena al massimo l'ha solo teleguidata il che non violerebbe nessuna regola per il momento.

    Inoltre non darei per certo che fosse dominio delo metallo potrebbe anche essere semplicemente una roba alla batman solo che non vedendo il movimento che fa Korra non si può dire con certezza

    Se non vado errato la purezza del platino può essere anche del 95% molto superiore all'oro ad esempio o all'argento ma non penso che considerando il periodo storico di repubblic city abbiano la possibilità di creare un metallo puro al 100% quindi comunque in quel 5% di impurezza l'avatar ci va a nozze

    Più che altro una cosa che mi sorprende dei dominatori del metallo è che non possano premunirsi di isolanti di modo che pur dominando quell'elemento non possano venire massacrati dal prima pazzoide che usa l'elettricità
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Tempio dell'Aria
    Posts
    1,437
    spolliciate
    +9
    Location
    Sotto un ponte.

    Status
    Death
    Per quanto riguarda le catene in platino, sono convinto che in realtà non vi sia nessun dominio. Quando si libera si vede semplicemente la roccia alle quali erano attaccate spaccarsi e venire usata come arma da Korra, quindi immagino che tra un urto e un altro siano andate parzialmente distrutte.
    Quando invece afferra Zaheer mi pare semplicemente un effetto frusta, non un dominio (una catena è abbastanza aerodinamica per non soffrire troppo dell'effetto contrastante dell'uragano nei movimenti).


    Quello che mi lascia in dubbio è invece proprio il finale in sè.
    Korra è stata avvelenata da questo metallo liquido, e che troviamo in condizioni assai pessime nelle ultime scene.
    Al di là della composizione del veleno in sè, si può ipotizzare si tratti di Mercurio, a giudicare dalle apparenze.
    Ma cosa significa ciò?

    mercurio-300x199

    E' noto fin da tempi antichi che il mercurio è altamente tossico, tant'è che veniva tavolta usato come veleno.
    Ma soprattutto, l'esposizione elevata alla sostanza causa parecchi effetti collaterali, tra cui tremori, instabilità emotiva, INSONNIA (avete notato le profonde occhiaie di Korra), ATASSIA, disturbo consistente nella progressiva perdita della coordinazione muscolare che quindi rende difficoltosa l'esecuzione di alcuni movimenti volontari (e spiegherebbe la sedia a rotelle), non che a lungo andare neurotossicità a livello della corteccia cerebrale (una delle zone del cervello deputata all'attività cognitiva) e del cervelletto (attività motoria), allucinazioni, perdita della vista e dell'udito, morte.

    Secondo studi scientifici, bastarebbero dai 3 ai 15 milligrammi per kilo a portare un essere umano a convulsioni e morte.

    eTggYx

    Ricordando che la densità del mercurio in forma liquida è 13,6 g/cm3, ovvero 13600 milligrammi per ogni centimetro cubo, è chiaro che la quantità assunta da Korra, sebbene per un periodo di tempo relativamente breve, potrebbe essere disastrosa.

    Osservando le sue condizioni a fine episodio, siamo davvero sicuri di rivedere Korra nel quarto libro?
     
    Top
    .
  11.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Regno della Terra
    Posts
    129,170
    spolliciate
    +308
    Location
    Pisa

    Status
    Death
    beh se non fosse che la serie si chiama la leggenda di Korra e fino ad ora Korra per quanto abbia fatto non ha ancora consegnato il suo nome alla leggenda ( cosa che probabilmente potrebbe fare riportando l'equilibrio nell'ultimo libro) tuttavia potrebbe anche essere che Korra non recuperi mai totalmente da questo veleno ( anche se comunque è pur sempre l'avatar quindi esula parecchio dai normali umani con poteri) e che alla fine della quarta muoia proprio per quello dopo aver risolto il chaos nel mondo
     
    Top
    .
25 replies since 21/8/2014, 17:59   978 views
  Share  
.