Episodio 10: "A new spiritual age", commenti

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Hachiky"myfairytales
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quest'episodio mi è piaciuto *tutti guardano Hachi sconvolti* Sì, tralasciando il fatto che alcuni degli Spiriti sembrano Pokémon (un tempo avrei anche saputo dirvi quali, e come farli evolvere) il viaggio nel Mondo degli Spiriti è stato interessante. Innanzi tutto perché di questa dimensione avevamo avuto in passato solo qualche breve accenno, che ci aveva lasciato l'impressione di un mondo misterioso, un po' tenebroso e pieno di anfratti oscuri e nebbie inquietanti. Questo rimane, ma adesso abbiamo visto anche altro, abbastanza per renderci conto del fatto che il Mondo degli Spiriti è, appunto, un mondo a sé stante, perfettamente speculare a quello umano, con bei praticelli da un lato e caverne popolate da obbrobri con molte zampe dall'altro. Anche gli spiriti sono molto più vari di quanto pensassimo, ce ne sono di molto intelligenti, e ce ne sono altri non più intelligenti di comuni animali.

    E poi c'è il mio gufo preferito :wub: Quanto è tonto e antipatico, non ha capito niente! Ma non fa nulla, lo amo anche per questo, non sarebbe divertente altrimenti (e nemmeno realistico: avete mai incontrato un bibliotecario simpatico? :shifty: ). Come Unalaq si sia guadagnato la sua fiducia non lo so, probabilmente si è offerto di aiutare a catalogare.

    wanshitongsradiosmall_zps1b353719

    CITAZIONE
    il matrimonio delle rane sembra uscito da una versione inquietante dei sogni che Aang faceva prima del giorno del sole nero

    A me fa molto "Alice in Wonderland". Potremmo benissimo considerarla una citazione, tutta quella gente strana seduta a prendere il tè... in Alice si festeggiava un Noncompleanno, in Korra un matrimonio tra rane. E ora che ci penso, l'intero viaggio di Korra nel Mondo degli Spiriti fa tanto Carroll, come anche il fatto che lei sia una bambina per gran parte del viaggio.

    TLoK+Korra+at+table+w+cake+2

    CITAZIONE
    Bellissimo il lato psicologico (chi non si sentirebbe piccolo e solo in un contesto del genere?)

    Io l'avevo interpretata diversamente, e cioè che Korra diventa bambina perché lei è, dopotutto, ancora "piccola" dal punto di vista spirituale (invece Jinora, che ha vissuto anche grazie a Tenzin un percorso spirituale più completo, mantiene la sua vera età). L'intero percorso attraverso il Mondo degli Spiriti può essere interpretato come un percorso di crescita, di cui l'incontro con Iroh è una tappa importante, e la cui meta ultima deve essere il raggiungimento della piena consapevolezza del lato spirituale dei poteri dell'Avatar.



    Sempre sul versante Spiriti offro uno spunto di discussione: gli Spiriti sono visibili a tutti nello stesso modo? A pensarci, non è curioso che i primi ad avvicinare Jinora abbiano l'aspetto di animaletti coccolosi e colorati? Abbiamo già visto che possono cambiare aspetto, ad esempio quando diventano Dark Spirits, o quando Furryfoot si ingigantisce per trasportare Jinora. In teoria non ce ne sarebbe bisogno, l'anima (o mente) di Jinora non ha un peso... ma lei è umana e non può concepire di essere trasportata da un coniglietto piccino, quindi lui le appare più grande. Ancora, Korra diventa piccola perché è lei a vedersi piccola, no? Il modo in cui vengono percepiti gli Spiriti influenza il modo in cui le persone vedono?

    the-legend-of-korra-season-2-episode-9-the-guide-watch-online-jinora


    CITAZIONE
    sbaglio o la sequenza in cui Jinora cavalca il mosconiglio gigante (dicasi anche Furryfoot) in alcuni tratti assomiglia alla tecnica di animazione usata da Hayao Miyazaki?

    Ho avuto anch'io la stessa impressione. Tant'è che mi ero salvata degli screen per poter cercare più tardi un confronto, ma ancora non ne sono venuta a capo. Di sicuro qui Jinora sembra uscita da un anime

     
    Top
    .
15 replies since 9/11/2013, 13:32   400 views
  Share  
.