Istruzioni per il cosplay di Toph

testato al Lucca Comics!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +3   +1   -1
     
    .
    Avatar

    Yip Yip

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    5,965
    spolliciate
    +825
    Location
    Milano

    Status
    Death
    Abbiamo chiesto a un'utente del forum, nonché "piacente" della pagina su FB di scriverci le istruzioni per fare il cosplay di Toph, che ha portato quest'anno al Lucca Comics con risultati davvero notevoli. Nella foto compare anche Zuko in versione Spirito Blu, sempre una crezione di Koorogi.
    Buona lettura, spero che vi sia d'aiuto!



    CITAZIONE
    Ciao!
    Come da richiesta, provo a creare un "tutorial" sul cosplay di Toph adulta ^^


    PARTE UNO

    Per prima cosa, come per tutti i cosplay, mi sono dedicata alla ricerca di immagini: purtroppo Toph compare brevemente in una sola puntata, ma qualche screen è servito per vedere il retro della sua armatura e qualche altro dettaglio.
    Comunque ho preso in considerazione un'immagine in particolare, alla quale ho fatto sempre riferimento per fugare ogni dubbio: quella del poster "Old Friends" trovato in rete.

    Il momento della ricerca dei tessuti e materiali è quella più dispendiosa, sia per tempo che per danaro ç__ç
    Fortunatamente a Torino c'è un negozietto (in via Bardonecchia 104, e si chiama (o chiamava) "Casa della tuta", di Pejretti Pierangelo) che vende fine rotoli di tessuti a prezzi davvero "potabili" (2/3€ al metro), una vera fortuna ^^
    Non potendo forgiare una corpetto in vero metallo, forex o simili, ho ripiegato su una stoffa grigia con riflessi leggermente metallici.
    Immagino sia usato come fodera per cappotti e abiti, ma nel mio caso si è prestato perfettamente all'uso.
    Essendo davvero leggero e praticamente inconsistente, ho dovuto creare una sorta di trapunta... vado a spiegare:
    una volta creati i cartamodelli per il corpetto, le bretelle, i paravambracci e i parastinchi, ho copiato gli stessi su del cotone termoadesivo da stirare su del pile.
    Esatto, proprio quel pile (ne avevo di avanzo da peluches fatti, sennò avrei comprato un bell'IRMA PLAID da Ikea, che con pochi euro mi toglievo la paura), che purtroppo ha la brutta abitudine di essere elastico =.=
    Ho ovviato a questo problema grazie al suddetto cotone termoadesivo, che una volta stirato sul pile, ha diminuito notevolmente l'elasticità di quest ultimo dandogli solidità ed estrema lavorabilità.
    Torniamo al nostro trapuntato: fortunatamente il corpetto è percorso orizzontalmente da linee, una gran fortuna! Cucendo col filo bianco dal diritto, ho unito la fodera "metallica" al pile, arrivando al risultato finale desiderato.

    Ovviamente ci sono state tutte le rifiniture da fare: i bordi gialli, la bordura nera ed il colletto. Per quelle ho usato fettucce sbieche in cotone acquistate in merceria.

    Gli agganci che sembrano ferri di cavallo sono solo di figura, in realtà le bretelle sono fisse sul corpetto, comunque sono di craft foam (o mosgummi) rivestite di tessuto giallo. Non ho avuto molto tempo, ma non è escluso che in seguito li rifarò di resina...

    Toph ha anche una sorta di semigonnellona di due tonalità di verde, con rifiniture gialle ed il quadrato, simbolo ricorrente nel Regno della Terra.
    E' semplicemente un rettagolo che ho legato in vita cucendogli due laccetti.
    Le rifiniture sono in fettuccia sbieca gialla, mentre dietro ho voluto fare "la sborona" ed ho ricamato il cinghiale alato della famiglia Bei Fong.
    Nelle foto non compare, ed è parzialmente coperto dal corpetto, ma è un simbolo che mi piace tanto, ed io so che c'è... tanto basta XD

    n.d.r. compare nelle foto del WIP

    PARTE DUE

    Para avambracci e parastinchi sono pezzi unici, senza velcro o cerniere, creati su misura delle mie braccia e gambe.
    Sono lo stesso "panino" di cotone termoadesivo/pile/fodera metallica, con rifiniture gialle sui bordi, e verticali per i parastinchi.
    Non volevo che si vedessero le giunzioni con i velcri (com'è stato per i bracciali e le cavigliere di Toph -versione The Promise- che ho fatto a Torino Comics), quindi ho creato dei tronchi di cono perfettamente aderenti che infilo prima nella maglia e nei pantaloni, e che poi infilo sul corpo: in questo modo non forzo le cuciture X

    Come tutti ben sappiamo, Toph viaggia scalza, ma le avverse condizioni preventivate dal meteo su Lucca, non mi consentivano nemmeno le infradito ç__ç
    Ho creato delle ghette di jeans grigio su misura di un paio di scarpe da ginnastica nere (che, guarda caso, avevano delle impunture che ricordavano quelle del corpetto).
    Era l'unico compromesso per evitare geloni ai piedi, malanni vari, ed un minimo di igene =__=
    Quando vorrò indossare nuovamente questo cosplay, magari al chiuso, diminuirò queste ghette sulla forma del mio piede, magari creando una suola il più discreta possibile ;)

    La cintura è una semplicissima fettucciona elastica con una fibbia creata ad HOC il più possibile simile all'immagine. Ho scelto la fettuccia elastica perchè non avevo molto tempo per creare una cintura vera, quindi sarà mio compito crearne una nuova per perfezionare questo cosplay ;)

    Gli spallacci sono di materassino (quello della decathlon), ogni spallaccio è composto da quattro pezzi: tre scaglie di dimensione crescente (dal basso verso l'alto), e la terza ha un pezzo ulteriore attaccato perpendicolarmente rispetto al bordo.
    Questa volta ho attaccato la fodera metallica con la colla a caldo, e dopo aver rifinito con una fettuccia gialla la parte superiore dello spallaccio, ho unito insieme queste tre scaglie e gli ho incollato una fettuccia elastica della circonferenza -di poco inferiore- del mio braccio, in modo da infilarla con semplicità.

    PARTE TRE

    La parrucca... ahhh, note dolenti! Avrei voluto crearla ex novo seguendo il tutorial di questa fantastica cosplayer click, ma i tempi sono sempre stretti (colpa mia che mi riduco all'ultimo), e quindi ho riadattato una parrucca che avevo in casa, lavandola, snodandola e stirandola (era un groviglio unico). Le ho tagliato la frangia (che non aveva) e le ho fatto una specie di coda alta, ma alla rovescia, e poi ho risvoltato il tutto.
    Ok, è davvero difficile da spiegare >.<
    Tendendo la parra su un bastone, ho fatto la coda NON verso l'alto, ma verso il basso, poi ho fatto uscire la parrucca risvoltandola come un calzino. In questo modo il ciuffo della coda è rimasto all'interno di quel casco di banane che si è formato.
    Comunque sia sono propensa ad acquistare una parra tipo Black Miku (che ha i ponytails staccabili) anche usata, per seguire alla lettera il sopracitato tutorial XDDD

    Per la fascia ho fatto il solito panino con la fodera, e per il distintivo della Metalpolice ne ho creato uno in FIMO, poi ho fatto uno stampo con la gomma siliconica, che ho poi spennellato con porporina dorata, e colato resina bicomponente.
    In questo modo il dorato è rimasto all'interno della resina, evitandomi l'ingrato compito di doverla sprayare (che fuori pioveva e faceva freddo) >.<

    PARTE QUATTRO

    La parte più complessa e divertente (per me, che adoro fare gli accessori, più che gli abiti) è stata quella dei dischi portacavo.
    Desideravo un effetto semplice ma scenografico, così sono andata al Self (tipo Brico) ed ho acquistato due metri estensibili. Non bindella, eh! Quelli con il metro metallico che tornano a scatto.
    Una volta smontato, ho sostituito il metro con un filo acquistato sempre al Self (reparto cordini da vela) et voilà!
    La scatola circolare è il coperchio della torta gelato "Romantica" ricoperta di pile marrone scuro (quel pile è ovunque XD) alla quale ho fatto il foro per il cavo che termina con un anellino trasparente che indosso quanto tiro la corda.
    La scatola è chiusa con un disco di plastica alveolata -quella delle cartelline da disegno, per intenderci- al quale è avvitato il meccanismo di ritrazione cavo... il mio fake metalbending XD
    Il tutto è fissabile al corpetto con del semplice velcro.

    Sotto tutto ho indossato una dolcevita nera (era sempre il primo di novembre, perGiove Pluvio!) e dei pantaloni neri, ahimè per mancanza di tempo il mio armadio ha saputo offrirmi solo quelli della tuta dell'adidas, quindi si vedono le tre bande bianche ai lati, ma per la prossima volta mi adeguo con altro XD

    Contando che molti materiali (parra compresa) li avevo già in casa, è stato un cosplay a basso prezzo:
    10€ di stoffe varie
    7€ per i metri estensibili
    1€ cavo
    10€ circa di merceria varia

    Il tutto per una settimana e mezza circa di lavoro (mattina e sera).

    Intanto lavoravo parallelamente allo Spirito Blu per Pak, il mio fidanzato, quindi i costi e i tempi sono puramente indicativi ;)

    Conclusioni:
    Toph è il mio personaggio preferito in assoluto, e vestire letteralmente i suoi panni mi ha divertito ed appagato.
    Sono soddisfatta di questo cosplay, anche relativamente comodo da portare, nonostante il meteo impietoso ero calda a sufficienza, e le tasche dei pantaloni potevano portare comodamente cellulare,portafoglio e chiavi del B&B.
    In futuro voglio perfezionare qualche punto delle rifiniture, però per il momento sono contenta che abbia potuto sopravvivere senza danni alla pioggia ed alla folla ben nutrita di Lucca ;)
    E poi sono stata riconosciuta da molti! Questo vuol dire che, nonostante non sia ancora edito in Italia, La leggenda di Korra è un cartone già seguito! =D

    Spero di non avervi confuso troppo le idee XD
    Grazie per essere arrivati sino a questo momento di lettura!

    Quì un paio di link alle immagini:

    -WIP della maschera dello Spirito Blù, vero inizio di questo cosplay:
    click

    -WIP del corpetto e degli spallacci:
    click

    -WIP della semigonna:
    click
    Il simbolo è stampato su una speciale stoffa da utilizzare con la propria stampante, si chiama Photo Fabric, e l'ho acquistata in merceria

    -WIP dei portacavi:
    click

    -WIP parrucca:
    click
    Non avendo una testa di polistirolo, mi sono industriata con cose casalinghe U.U

    Non ho foto ben dettagliate del cosplay indossato, ma questa può andare comunque bene... e poi siamo in compagnia di una fantastica Avatar Kyoshi!
    click

    Grazie a Giulia Koorogi
     
    Top
    .
0 replies since 12/11/2012, 13:24   363 views
  Share  
.