# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

  1. una giovane "autrice"

    Tags
    asinello d'oro
    By @Les il 21 June 2011
     
    +1   -1    20 Comments   1,443 Views
    .
    So che lo stavate aspettando da tempo, quindi non perdo tempo in chiacchiere e passiamo subito a vedere se abbiamo tutti i requisiti per consegnare uno dei nostri Asinelli. Il nostro personaggio di oggi si è candidato venendo qui dopo averci scambiati per una tribù di aborigeni dell'Amazzonia a cui mostrare i misteri dell'universo... e noi le siamo infinitamente grati :shifty:

    Andiamo a conoscerla meglio:
    CITAZIONE (Jessie James @ 31/5/2011, 20:13) 
    Ciao a tutti! :lol:
    Sono una ragazza di quattordici anni appassionata di Avatar la leggenda di Aang. :wub:
    Adoro leggere, soprattutto libri fantasy, e scrivere è la mia passione.
    Sono al primo anno di Liceo Linguistico, che ho scelto perché amo tanto le lingue straniere (ma anche la storia).
    Mi sono iscritta qui perché sono una super fan della serie e :mai: è il mio personaggio preferito, insieme a Zuzu. Mi piacerebbe essere nella Nazione del Fuoco. :lol:
    Non saprei cos'altro aggiungere...
    ^_^

    accenti... maiuscole, punteggiatura... :blink: sembra tutto in regola, abbastanza da trarre in inganno tutti gli staffer. La nostra amica ci ha messi alla prova e nessuno ha sospettato niente. Troppo facile... non vale proprio la pena di impegnarsi con gente come noi, quindi decide di non perdere tempo e saltare tre o quattro fasi del suo piano. Arriva il suo secondo messaggio. Sezione "libri e fumetti"

    CITAZIONE
    Per la gioia di tutti gli appassionati di Aang e della lettura è uscito il libro, ispirato sia al cartone che al film! :lol:
    è stato pubblicato dalla casa editrice Sensibili alle Foglie e scritto da una giovane autrice: Jessie James.
    Ecco un'immagine della copertina:

    image

    questa, ovviamente, è la versione riveduta e corretta. L'originale prevedeva anche un "l'ho scoperto dopo che mi sono iscritta, l'autrice ha il mio stesso nickname, ma non sono io!" e un sottotitolo "ufficiale!!!". Perché mai qualcuno dovrebbe dubitare delle parole di una fanciulla innocente? Chi mai potrebbe scoprirla? E in effetti non ha tutti i torti visto che qualche utente si è affrettato a cercare il libro in questione. Su un altro forum l'avrebbe fatta franca, ma qui c'è una criticona rompiballe a piede libero...

    click



    discutendo scopriamo diverse cose interessanti.
    1) il libro è "ufficiale" perché lei ha tentato di contattare gli autori e loro non hanno risposto.
    2) è perfettamente legale fare una cosa del genere perché il libro usa gli stessi personaggi, gli stessi nomi, ma non è la stessa cosa, infatti c'è scritto che è "ispirato al cartone e al film". E qui sorge un dubbio: come può essere ispirato al cartone E al film se uno con l'altro c'entrano come i cavoli a merenda??? Ce lo spiega Hach, che l'ha recensito per noi: scopriamo diverse amenità, tra cui lo Zutara... infatti notiamo che nella presentazione ha precisato:
    CITAZIONE
    Mi sono iscritta qui perché sono una super fan della serie e :mai: è il mio personaggio preferito, insieme a Zuzu.

    è chiaro che li ama troppo per metterli assieme, come darle torto?

    nella presentazione cita come fonte: www.libreriasensibiliallefoglie.com/ il sito della sua casa editrice. Cerchiamo di scoprire chi sono...
    CITAZIONE
    Sensibili alle foglie è una cooperativa di produzione e lavoro, ma è anzitutto un modo di guardare, un modo di cercare, un modo di porre domande sui vissuti delle esperienze estreme, sui dispositivi totalizzanti che sono all'opera nelle istituzioni, sull'immaginario, sulle risposte adattative e sulle risorse creative delle persone che le attraversano. Le esperienze estreme, d'altra parte, affondano le loro radici nella normalità, e per questo possono porsi di fronte ad essa come efficaci specchi di consapevolezza. [...] Acquistare direttamente i libri da noi, anche quando gli stessi si trovano scontati presso le grandi catene distributive che, avendo le spalle coperte, se lo permettono con lo scopo di monopolizzare fette di mercato, è una scelta alla portata di ogni lettore. Ed è una scelta che, moltiplicata, può decidere dell’esistenza di quello spazio sociale nel quale questi libri si producono.Sensibili alle foglie vive prima di tutto di questo [...] Con la Collana Ospiti, inoltre, offriamo un SERVIZIO EDITORIALE rivolto a singoli, associazioni o gruppi interessati a sostenere e fare conoscere storie di vita particolari, voci inascoltate

    Che si riassume in: "siamo una coperativa interessata alla cultura e a quelle robe lì, abbiamo un bisogno disperato dei vostri soldi per sopravvivere, quindi vi preghiamo di non acquistare i nostri libri scontati nei centri commerciali, ma di comprare online una fanfiction per 16 euri, grazie. Poi, se volete pubblicare con noi, siete i benvenuti: prendiamo quello che le grandi case editrici non vogliono".

    Non contenti andiamo a curiosare sul sito dell'autrice click e qui, finalmente, troviamo qualcosa di riconoscibile, quello stile inconfondibile che predomina nei forum che solitamente recensiamo e che, a quanto pare, si può declinare anche nella pratica versione "sito web di scrittrice":
    image

    se tutte quelle immagini sbrilluccicose nella home non vi hanno abbagliati e siete sopravvissuti all'azzurro elettrico dello sfondo provate a seguirmi. Scopriremo qualcos'altro...
    CITAZIONE
    image
    Molto probabilmente ora vi starete chiedendo: “Ma com’è nata questa storia?”.

    Ebbene tutto ebbe inizio un freddo pomeriggio di settembre, quando ricevetti una telefonata dalla mia migliore amica Ilaria, che mi invitava ad andare al cinema con lei quella sera stessa. Ero un po’ perplessa: era venerdì e il giorno dopo avevo la verifica di grammatica, perciò dapprincipio pensai di rifiutare, accampando una scusa qualunque. Mi tenne per più di un’ora al telefono, finché, alla fine, non fui costretta ad accettare.

    Ecco un altro danno del film Molto toccati dalla disperazione per la verifica di grammatica e ormai convinti che la nostra autrice non potesse fare altro se non sacrificarsi e accompagnare al cinema la migliore amica delle compagnie telefoniche... scopriamo il perché del costo del libro:

    CITAZIONE
    Devo dire che questo film mi ha colpito molto positivamente e ha sicuramente portato un radicale cambiamento alla mia routine quotidiana, nonché alleggerito il mio portafogli di 16.60 euro, il costo del biglietto, dei popcorn e del poster in vendita presso al cinema.

    Chi non farebbe una cosa del genere pur di riavere indietro quello che avete speso per Shyamalan? JJ è troppo avanti, plebaglia!

    CITAZIONE
    Durante il viaggio in macchina che seguì rimuginai sulle scene che mi avevano toccata di più, ripensai ai personaggi e conclusi che mi sarebbe piaciuto molto leggere il libro da cui sicuramente era tratto (almeno così pensavo).

    Il giorno dopo, tornata da scuola, decisi di dedicarmi alla ricerca del libro, avendo un po’ di tempo a disposizione.

    Presi il mio fido portatile ed iniziai la mia infruttuosa ricerca . Dopo quasi due ore dovetti arrendermi: di libri non si parlava. Infine scoprii che in effetti il film era stato tratto da una serie animata americana, “Avatar the legend of Aang” (in italiano “Avatar: la leggenda di Aang”).

    [...]

    Però i giorni passavano e non riuscivo a togliermi dalla mente una fastidiosa idea che mi frullava in mente: il libro non c’è, scrivilo tu. C’è da dire che a me è sempre piaciuto scrivere e ho composto alcune brevi storie con alcuni personaggi “presi a prestito” da Harry Potter, il mio mito .

    Scopriamo due cose interessanti:
    1) non è ben chiaro che cartone avvia visto (notare sottotitolo)

    2) Il libro è stato scritto apposta per raccontare la storia di Aang... e allora cosa c'entra l'amore di Zuko per Katara e viceversa? Ah. Giusto. E' sottinteso per l'intera serie, come gli zutariani non fanno che ripeterci.

    Notando che dopo essere stata scoperta il libro aveva ottenuto più "complimenti" che Complimenti, l'autrice ha deciso di riprovarci. Infatti se l'abbiamo beccata è stato solo per caso, chi mai avrebbe potuto dimostrarsi all'altezza di cotale mente superiore? Compare una nuova iscritta, che lascia vari post nel forum, ma si fa notare per uno in particolare:
    CITAZIONE (Sakura'96 @ 11/6/2011, 18:24) 
    Io ho letto il libro è mi è sembrato carino,ci sarà pure stata qualche "imprecisione" con il cartone ma comunque è una specie di fan fiction ispirata alla serie animata, quindi l'autrice è libera di esprimere le proprie idee come desidera.
    Comunque secondo me non è molto Zutara, forse l'autrice voleva dare un tocco più duro e ammagliante a Zuko :zuko: . ^_^
    L'unico punto su cui sono d'accordo con voi è la relazione tra Suki :suki: e Sokka :sokka: , forse poteva essere un pò più lunga.
    Comunque pensatela come preferite,io resto del parere che mi piace ^_^
    Io consiglio di leggerlo! ^_^

    Stranamente del libro nessuno di noi aveva mai sentito parlare, ma questa, talmente appassionata da averlo scoperto e letto, non aveva mai sentito parlare di noi né aveva mai avuto interesse per il nostro forum fino al giorno in cui una povera autrice è stata demolita dai fan. Sia chiaro che anche in questo caso si tratta solo di una coincidenza... almeno finché la Lessa non l'ha smascherata. Poi si è premurata di precisare:
    CITAZIONE
    Comunque Jessie non è a conoscenza del fatto che la stavo aiutando.

    infatti è stato un caso se è arrivata qui subito dopo la sua amica e ha trovato la discussione :rolleyes:
    CITAZIONE
    Beccata, sono l'amica dell'autrice,ma come hai fatto a scoprirlo?^_^

    cit. "Because I'm a people person..." :cry: *inizia a dar testate contro il muro*

    per gli utenti la cosa si è chiusa qui, ma la Lessa ormai conosce i bbk e ha continuato a tenerla d'occhio. Ci aveva scritto...
    CITAZIONE (Jessie James @ 8/6/2011, 18:52) 
    Ammetto di aver sbagliato nel dichiarare di non essere l'autrice, ma non ero sicura che la scheda sarebbe stata accettata ugualmente.
    La mia intenzione è di informare, come ho già detto, e mi dispiace di essere stata fraintesa: volevo esprimere la mia impressione riguardo al mio lavoro e non intendevo ingannare nessuno, ma mi sono espressa male e provvederò a correggere... per quanto riguarda la dicitura "ufficiale" nel titolo originale mi scuso per l'errore...

    Ok. Tutto chiarito, ha capito e si scusa... poi però la ritroviamo su un altro sito e nel suo messaggio cosa scrive, questa volta? "Sono l'autrice?" eheheheh... ingenui!
    CITAZIONE
    Io l'ho letto e mi è piaciuto tantissimo! Lo consiglio vivamente a tutti gli appassionati di Fantasy ;)

    Tra l'altro anche qui si è presentata... noi abbiamo scoperto che era l'autrice per il nickname, ma effettivamente si è resa conto di essere troppo riconoscibile, quindi questa volta ha deciso di andare sul sicuro:
    CITAZIONE (Sonea @ 7/6/2011, 15:42) 
    Ciao a tutti!
    Ho quindici anni e sono un'appassionata lettrice di Fantasy!! Ho amato molto i cicli scritti da Terry Brooks e la saga di Harry Potter, di cui mi posso definire una grandissima fan :wub: Frequento il liceo scientifico e mi piacciono molto le lingue straniere :lol:
    :drago: , :mago: e :strega: sono i personaggi che non possono mancare nei libri fantasy che leggo!!

    adesso non è più una fan di Avatar, magari non lo conosce nemmeno. Anzi! L'ha scoperto proprio leggendo quel fantastico libro! Notiamo che non frequenta più il linguistico ma lo scientifico... però le piacciono le lingue!

    Questa volta le è andata ancora peggio: si è pubblicizzata su un forum deserto... di questo passo come farà a fare affari!? Non preoccupatevi... la nostra amica è intraprendente: se nessuno nota il suo messaggio disperso tra i vari forum farà un forum per farsi notare!!! No. Non è una battuta. Click... e indovinate un po' chi altri c'è!? Ma sì! Proprio lei! La nostra Sakura'96, la fan di Avatar che una volta chiusa la questione del libro è sparita dal forum.

    Diamo un'occhiata al forum in questione? Al momento è quasi completamente vuoto, ma si sono premurate di scrivere il regolamento. Per i più pigri lo posto di seguito.
    CITAZIONE
    Art 1. ITALIANO

    1.1 In questo forum è vietato il linguaggio da SMS, vanno usati accenti, apostrofi e punteggiatura al posto giusto.

    1.2 Qualche errore può sfuggire, ma cercate di fare attenzione. Prendete l'abitudine a rileggere prima di inviare un messaggio o, se notate l'errore dopo averlo inviato, a correggerlo. Ricordate che per modificare un messaggio già postato è sufficiente cliccare sul pulsante "...edit" in alto a destra, evitate quindi i doppi post.

    Art 2. RISPETTO

    2.1 Vietate offese personali contro chiunque. Potete non concordare con l'opinione altrui, ma è l'opinione che andrà contestata, non la persona né le sue capacità.

    2.2 Sia gli utenti che lo staff hanno il diritto di trovarsi in un ambiente piacevole, evitate di litigare e insultarvi a vicenda(le parolacce verranno censurate dai moderatori e si prenderanno provvedimenti contro all'autore, in base alla gravità dell'insulto).

    Art 3. ORDINE

    3.1 Vietato lasciare messaggi come foste in chat nelle discussioni. Pensate di trovarvi davanti discussioni piene di "ok", "vero", "sono d'accordo", "XD". Messaggi del genere verranno censurati dallo staff e la prima volta verrete richiamati, se continuate rischiate il ban.

    3.2 Fate in modo che i titoli della discussione siano descrittivi e non cose come "ciao"(accettato unicamente nella sezione welcome) o "che ne pensate".

    3.3 vietato riesumare vecchie discussioni quando l'argomento di conversazione è esaurito

    3.4 Controllate che non ci siano già discussioni sullo stesso argomento prima di aprirne una nuova (potete farlo usando la barra di ricerca del forum), serve a non dover ripetere le stesse cose ogni volta che arriva qualcuno.

    3.5 Niente spam fuori dagli spazi appositi.

    Art 4. CONTEGNO

    4.1 Vietate immagini hard nel forum, sia nelle discussioni, che come avatar, che in firma. Unica eccezione la discussione dedicata nella sezione FanArt, nella quale è possibile postare solo immagini ispirate a dei libri.

    4.2 Vietato incitare alla violenza, all'assunzione di droghe e alcolici.

    Art 5. SITO WEB

    5.1 Pubblicando qualsiasi cosa in questo forum ci autorizzate implicitamente a ridistribuirla sul nostro sito.

    Infrangere il presente regolamento vi farà ottenere un bel ban. Da regolamento di ForumCommunity non saremmo nemmeno tenuti a spiegarvi il perché; protestare, creare nuovi account per entrare nel forum o minacciarci è infantile e inutile, ci auguriamo abbiate la maturità per capire da soli quando esagerate.


    chissà perché mi suona terribilmente familiare... ovviamente è ufficiale e non c'è alcun bisogno di chiedere il permesso al detentore del copyright... perché è solo "ispirato" al nostro... se volete sul sito trovate anche delle fanfiction da pubblicare a vostro nome. Consiglio questa... vedrete! Altro che 16 euro! :bravo: E in più vi regaliamo il nostro Asinello d'Oro.
      Share  
     
    .
Comments
  1. Fantasiana
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questi BBK sono davvero patetici. Bah...


    Comunque grazie Les, mi mancavano gli asinelli, avevo proprio bisogno di farmi quattro risate. Comunque la fan fic su Iroh non si deve azzardare a copiarla -_- E' troppo bella per fare una fine simile U__U E non l'ho scritta io :lol:
     
    Top
    .
  2. Candy_Gracekelly
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mio dio. Che cosa allucinante o_o E io che pensavo fosse una persona normale, come tutti noi, e invece no. Mi da un fastidio incontrare questi *biiiip* di BBK, che mi verrebbe da cancellarmi solo per non fargli del male, e fare in modo che non li incontri più <_<
     
    Top
    .
  3. Yumemi91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah, certa gente è proprio assurda.... è stato veramente da ipocrita (prima lei e poi la sua amica) presentare il libro e decantarne così tante lodi. "Io l'ho letto e mi è piaciuto". -_- non ne abbiamo dubbi...
    la "notizia del libro ufficiale", non ne avevo mai letto niente nemmeno su Avatar-Wiki, mi aveva lasciata abbastanza dubbiosa .____. ma solo per il fatto che era "ispirato dal film e dal cartone" mi impediva di provare anche solo a partire per andare in libreria.
    la recensione di Hachiki poi è stata la ciliegina sulla torna! ah, no... è stato lo Zutata, già. :rabbia: Avatar State, yip yip!

    PS: Les, però nelle puntate della seconda serie che ho io (dvdrip americana/inglese con audio ita) all'inizio hanno la scritta "The Legend of Aang", in effetti. :huh: le altre 2 hanno il classico "The Last Airbender".

    mistero...
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,747
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    CITAZIONE
    Les, però nelle puntate della seconda serie che ho io (dvdrip americana/inglese con audio ita) all'inizio hanno la scritta "The Legend of Aang", in effetti.

    è una cosa su cui mi diverto a prendere in giro i "fan" della serie: il titolo originale è "The last airbender", ma in realtà "The legend of Aang" esiste, è stato coniato apposta per la versione inglese (che loro dovevano distinguersi dagli americani, eh! Cos'è sta cosa che tutto il resto del mondo traduce la serie e loro no!? U_U)
     
    Top
    .
  5. Yumemi91
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    aaaaaaaaannnn...... in effetti mi sono sempra chiesta perchè il titolo cambiasse (e noi, da bravi, seguiamo gli inglesi :xd:)...
    grazie per l'info. ^_^
    FINE OT

    :fisch: "Lo Zutara nooooo.. non l'avevo considerato!" sarà il nuovo tormentone di quest'estate.
     
    Top
    .
  6. Claudié
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ti prego Yume, il tormentone di quest'estate no! :cry:

    Non è mai male leggere secondo me. Quando ho letto la recensione di Hachù però ho cambiato idea sull'ipotesi di leggere il libro di JessieJames. Tra l'altro ho allontanato del tutto questo pensiero nel momento in cui ho letto il prezzo (devo dire esorbitante, considerando che era liberamente ispirato al cartone, per non parlare di quando ho letto 'al film', poi...).

    La faccenda dell' "ufficiale" non convinceva affatto nemmeno me. La copertina non mi convinceva neanche, tra l'altro! (So che un libro non va mai giudicato dalla copertina, però...)

    Inoltre, credevo di essere stata un pò cattiva nell'unico commento che ho postato in quella famosa discussione, perchè ne ho parlato un pò male, e ho sconsigliato implicitamente di leggerlo:

    Quando ho letto 'Zutara' anche la mia voglia di leggerlo ha un tantino vacillato. Devo dire che Hachù ha effetivamente fatto una recensione accurata, per cui me ne fido ciecamente. Non credo che lo leggerò, mi dispiace un pò dirlo, però mancare di rispetto a messer principe Zuko è un oltraggio! A parte per il nome, sopra al quale credo si possa passare, seppur sbagliando, però l'abbraccio in pubblico allo zio è un pò fuori luogo, soprattutto se qualche pagina dopo lo manda coerentemente a quel paese.

    Però mi rendo conto che non ero poi così fuori dalla realtà, in fondo, di solito sono più esagerata!
    Detto questo basta: ho sputato abbastanza veleno per oggi, mi ritengo soddisfatta;)
     
    Top
    .
  7. Korra&Katara
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Oh mamma O.O non so che dire, se non che le recensioni della Lessa sono raggelanti xD soprattutto questi BBK sono raggelanti!
     
    Top
    .
  8. Hachiky"myfairytales
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Nel caso qualcuno sia interessato a procurarsi un pezzo di letteratura per quest'estate: oggi in libreria ho scoperto che la 'giovane autrice' ha pubblicato il secondo libro, ma questa volta non ho avuto il coraggio di aprirlo.
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    buon dominatore

    Group
    Tribù dell'Acqua
    Posts
    1,632
    spolliciate
    +243
    Location
    La terra dei pota e della polenta e osei.

    Status
    Death
    Oh, e di cosa parlava? Del libro della terra? D:
     
    Top
    .
  10. Hachiky"myfairytales
        -1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si chiama 'Libro secondo: Terra' quindi immagino di sì.
     
    Top
    .
  11. Korra&Katara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    ma questa volta non ho avuto il coraggio di aprirlo.

    E come biasimarti! Ma come fa certa gente ad essere così? Bah ù_ù!
     
    Top
    .
  12.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    dominatore mediocre

    Group
    Zaofu
    Posts
    561
    spolliciate
    +111

    Status
    Death
    è positivo vedere che ogni tanto qualcuno approda qui da Google...
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Schweppes!

    Group
    Monaco Anziano (Mod globale)
    Posts
    23,258
    spolliciate
    +2,760
    Location
    Casa mia

    Status
    Live
    Vi immaginate se adesso continuasse l'opera e facesse una quadrilogia su Korra? :D
     
    Top
    .
  14. Silian
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Endriù @ 11/5/2016, 12:59) 
    Vi immaginate se adesso continuasse l'opera e facesse una quadrilogia su Korra? :D

    Endy non chiamarla...
    per me può farlo anche in 10 volumi, basta che poi ci metta la faccia per pubblicizzarlo.
     
    Top
    .
20 replies since 21/6/2011, 16:23   1,443 views
  Share  
.