la punteggiatura

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. @Les
        +1   -1
     
    .
    Avatar

    Avatar

    Group
    Founder
    Posts
    30,751
    spolliciate
    +4,316
    Location
    dalla terra delle Melinda

    Status
    Death
    NB: la punteggiatura va attaccata alla parola che precede, separata con uno spazio da quella che segue.

    PUNTO (o punto fermo)


    E’ il segno di punteggiatura più forte; corrisponde a una pausa prolungata del discorso e si usa per concludere una frase di senso compiuto o un periodo.
    Dopo il punto si deve usare la maiuscola.
    Quando si conclude l’argomento, si deve andare a capo e iniziare un altro capoverso.

    VIRGOLA


    E’ un segno d’interpunzione molto frequente; indica una pausa breve e serve prevalentemente a chiarire l’ordine logico dei pensieri.

    esempi:
    Vai a comprare uova, burro, farina e zucchero.
    Non voglio, no, non voglio!

    - indica enumerazioni e ripetizioni

    Paola, ricordati di spegnere il forno!
    - separa un vocativo

    Ci vedremo, se possibile, domani.
    - segnala una pausa nel discorso principale (inciso)

    Mi piace camminare, ma non sotto la pioggia.
    Non sto bene, però vengo lo stesso.

    - precede le congiunzioni: ma, anzi, però, invece, tuttavia, se, benché, sebbene, mentre

    Sì, mi hai convinto!
    - segue sì, no, bene

    L’insegnante entrò in classe, salutò gli allievi, firmò il registro e iniziò la lezione. - separa le diverse frasi di un periodo (al posto della congiunzione "e")

    In sintesi, ritengo di non potervi aiutare. - evidenzia la fine di un discorso con uno dei tanti connettivi conclusivi: quindi, infatti, dunque, per finire

    PUNTO E VIRGOLA


    Segna una pausa di durata intermedia fra il punto e la virgola.
    Si usa per spezzare un periodo troppo lungo, ma non ancora concluso.

    esempio
    Per presentare l’argomento, Gianni ha cercato delle immagini appropriate; Maria ha curato la trattazione teorica; Luca ha organizzato una serie di esempi; la lezione è risultata molto interessante.

    DUE PUNTI


    Anch’essi segnano una pausa intermedia tra punto e virgola, ma hanno funzioni ben precise:

    esempi
    Disse: “Sono molto felice di vederti”. - introducono il discorso diretto

    Oggi ho comprato: tre quaderni, una biro, due matite, due cartellette. - introducono un elenco

    Te lo ripeto: non temere di disturbarmi. - introducono una spiegazione

    Un codice è un insieme di segni. Per esempio: il codice stradale è un insieme di immagini che indicano delle regole di comportamento.
    - introducono un esempio o una citazione

    PUNTO ESCLAMATIVO


    Esprime un tono o un'emozione particolare della frase, come stupore, gioia, paura, comando, ecc.

    esempi
    Che felicità!
    Smettetela!
    Che sorpresa!

    PUNTO INTERROGATIVO (o di domanda)


    Segnala la funzione di quesito della frase e riproduce l’intonazione di una domanda diretta.

    esempio
    Come stai?

    PUNTINI DI SOSPENSIONE


    Per convenzione in numero di tre, indicano un'interruzione del discorso in cui il pensiero è lasciato incompleto, in sospeso o sottinteso.
    Lascia libera l’interpretazione al lettore, esprime allusione, reticenza, ironia, vaghezza.

    esempio
    Non vorrei essere insistente, ma…

    Sono da usare con grande parsimonia.
    Attenzione: l’aumento del numero dei puntini non corrisponde a un crescendo della suspance.

    Debbono essere sempre e solo tre, sia alla fine, sia all’inizio del periodo.
    All’inizio della frase richiedono uno spazio prima della parola che precedono, mentre in fine di frase non sono separati dall’ultima parola:

    Mi basta vedere i suoi occhi neri per essere felice! Vedi, quel che mi cruccia è che Alberto non sembra essere così felice come... sperava, come credo che sarei io se... Non mi piacciono i puntini di sospensione, ma questa volta non posso esprimermi altrimenti, e mi sembra di essere abbastanza chiaro.
    (da “I dolori del giovane Werther”)

    tutto chiaro? Prova gli esercizi!
    punto interrogativo o esclamativo?
    ricomponi la frase con la giusta punteggiatura
    inserisci la punteggiatura corretta

    Edited by @Les - 4/1/2010, 14:30
     
    Top
    .
1 replies since 3/1/2010, 22:47   713 views
  Share  
.