# Avatar, la leggenda di Aang & Korra - The last Airbender || GdR/GdN, news e discussioni #

Posts written by the_kook

  1. .
    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 24/12/2014, 15:26) 
    Ma quindi è confermato che la coppia finale è Korra x Asami? Non ho ancora guardato l'ultima serie...

    Già. E non ti rimarrà granché da vedere se hai già letto tutti questi spoiler xD
  2. .
    CITAZIONE (Hachiky"myfairytales @ 24/12/2014, 13:03) 
    Queer = persona LGBT (negativo se usato verso altri, ma molti LGBT lo usano per definirsi)
    Cisgender = contrario di transgender

    Mi sono appena accorto d'essere totalmente ignorante sulla terminologia di base della materia... e di far fatica a seguire questi discorsi, pur conoscendo l'inglese. Non è che sta prendendo una piega troppo esagerata questa storia? Mi spiego meglio, perché il rischio di fraintendimento è alto: ho visto gente che urlava nei video-commenti su youtube per la gioia della scena del portale, volar per aria accuse di omofobia repressa, commenti in cui si disquisiva di argomenti complessi sulla materia... Non è che si è un po' esagerato? E' davvero The Legend of Korra la sede per certi argomenti? Boh... ammetto di capirci poco, e di essere un fan della moderazione, sempre e comunque...
    ... e ho dovuto cercare LGBT su Wikipedia.


    Edited by the_kook - 24/12/2014, 14:17
  3. .
    Ci sarei anch'io, ma preferirei partire da ATLA.
  4. .
    CITAZIONE (Picchioviola @ 24/12/2014, 11:29) 
    CITAZIONE
    D'accordo. Ma con credi anche che la priorità assoluta fosse approfondire non solo il Korrasami in sé, ma Asami stessa, che non ha mai avuto chissà quanto spazio fin dall'inizio? Era così importante preoccuparsi di Mako, a quel punto? Bah...

    Paradossalmente, Asami è stata caratterizzata ben più di Mako. Che poi avrebbero dovuto darle più spazio nel finale, questo è indubbio, ma purtroppo, con venti minuti levati per taglio di budget, bisogna pur sempre arrangiarsi. Non dare quella scena a Mako sarebbe stato ugualmente un errore, proprio per via del suo apice poco precedente: prima fai compiere ad un personaggio un atto così importante e disperato (probabilmente per amore di Korra) e poi non gli dai spazio nell'ultima scena? Sarebbe stato certamente poco sensato.

    Io mi riferisco anche alla battaglia, infatti. Alla luce della scena del portale, secondo me Mako non avrebbe dovuto aver quella rilevanza, ma semplicemente combattere come tutti gli altri, senza la questione dell'"Accidenti, questo ci rimane secco!" (come è stato per Bolin, per Tenzin, per Su e chi più ne ha più ne metta). E, magari, Asami avrebbe potuto fare qualcosa in più, tipo avere LEI l'idea della sega al plasma, e non l'inutile padre che rispunta dal nulla come un fungo!
    Inoltre, quando dico "approfondire Asami", intendo, ad esempio, il perché potrebbe esser arrivata a vedere Korra "in quel modo" e non come una un'amica/sorella, visto che due stagioni fa s'era buttata a pesce su Mako.
  5. .
    CITAZIONE (Picchioviola @ 24/12/2014, 11:21) 
    CITAZIONE
    Perché perdere tempo con Mako? Che poi, pensandoci, altri amici (perché stiamo parlando solo di "amici", no?), tipo Bolin, non han avuto neanche un ultimo scambio con Korra. Perché gli sguardi? Perché il ruolo centrale nella battaglia? Perché l'inutile monologo di Mako? Perché adesso?

    L'ho notato anch'io, ma la spiegazione è in realtà abbastanza semplice. Semplicemente, Mako prova ancora sentimenti per Korra, è evidente, quindi hanno voluto farlo notare allo spettatore, mostrando anche però che Korra non corriponde. Penso servisse a dare maturità e carattere al carente personaggio di Mako, che ha iniziato a discostarsi dallo stereotipo del "maschio tenebroso" soltanto a partire dalla terza stagione..

    D'accordo. Ma con credi anche che la priorità assoluta fosse approfondire non solo il Korrasami in sé, ma Asami stessa, che non ha mai avuto chissà quanto spazio fin dall'inizio? Era così importante preoccuparsi di Mako, a quel punto? Bah...
  6. .
    CITAZIONE (Alucard Uchiha @ 24/12/2014, 10:56) 
    CITAZIONE
    In secondo luogo, vi prego non ditemi che il tutto non è stato messo in scena con una furba "fumosità". Se due minuti dopo mi metti quella scena del portale, perché mi fai guadagnare d'improvviso tutti quei punti a Mako (che da due stagioni serviva più che altro a consumar aria) e, non solo, mi piazzi quel discorso e quei primi piani che quasi sembrava si stessero per baciare? Anche quello è stata la bigotta della Nickelodeon a costringerti a metterlo per compensare quello che veniva dopo? Ma su, dai. La verità è che, su questo aspetto della serie, si sente puzza di "pasticcio" lontano un miglio.

    Il discorso di Mako personamente è un qualcosa che ben poco centra. Che mako tenga a korra è ovvio infondo cacchio son stati insieme sarebbe idiota che non fosse così, anche Bolin tiene a Korra ma lo dimostra in maniera diversa. Il punto non è tanto Mako quanto la stessa Korra. A me personalmente non ha dato l'impressione quando ho visto il finale, che potessero rimettersi insieme e non sapevo nulla di cosa sarebbe successo dopo quindi figuriamoc anche perchè loro l'han detto chiaro e tondo in tempi non sospetti robe amorose tra mako e korra non ce ne sarebbero state più. Tuttavia sarebbe stato stupido a mio avviso cancellare di punto in bianco tutto quello che comunque c'è stato tra i due. Io sta ''fumosità'' non l'ho vista e considerando quello che dissero loro non ci sarebbe nemmeno da discutere sulla cosa

    Forse non mi sono spiegato bene.
    Voi fare il Korrasami. Ok. Sei al gran finale, hai poco tempo. Perché perdere tempo con Mako? Che poi, pensandoci, altri amici (perché stiamo parlando solo di "amici", no?), tipo Bolin, non han avuto neanche un ultimo scambio con Korra. Perché gli sguardi? Perché il ruolo centrale nella battaglia? Perché l'inutile monologo di Mako? Perché adesso?
    Dai risalto ad Asami! Dalle un ruolo importante nella battaglia, falla parlare, fai qualcosa!
    Invece no, nulla. Poi va beh... forse sono solo io che ho notato questa cosa.
  7. .
    No, dai, non scherziamo: prima di quei due minuti non c'è stato davvero nulla di significativo che facesse presagire il Korrasami. Un qualsiasi rapporto di forte amicizia si presta piuttosto facilmente a "reinterpretazioni" con un semplice colpo di scena finale. Non so a che punto nella loro mente il Korrasami sia diventato l'obiettivo, ma per quanto ne so io, potrebbe essergli venuto in mente anche solo a metà quarta stagione o, peggio ancora, più tardi. In verità, già dalla prima o seconda stagione (ricordo un dialogo in automobile tra le due), nonostante le interferenze a vario titolo di Mako, le due avevano un rapporto particolare perché, di fatto, parole di Korra, Asami era l'unica vera amicA che lei avesse. Non dimentichiamoci questo fatto.
    In secondo luogo, vi prego non ditemi che il tutto non è stato messo in scena con una furba "fumosità". Se due minuti dopo mi metti quella scena del portale, perché mi fai guadagnare d'improvviso tutti quei punti a Mako (che da due stagioni serviva più che altro a consumar aria) e, non solo, mi piazzi quel discorso e quei primi piani che quasi sembrava si stessero per baciare? Anche quello è stata la bigotta della Nickelodeon a costringerti a metterlo per compensare quello che veniva dopo? Ma su, dai. La verità è che, su questo aspetto della serie, si sente puzza di "pasticcio" lontano un miglio.

    Edited by the_kook - 24/12/2014, 11:26
  8. .
    Che poi questa questione del "canon" non l'ho mai capita fino in fondo. Perché qualcosa di canonico dovrebbe poter essere davvero chiarita solo da post esterni su social network, e non direttamente dall'opera? 'Sti meccanismi non li capisco e mi suonano pure un po' di scemenza...
  9. .
    CITAZIONE (Hachiky"myfairytales @ 23/12/2014, 13:02) 
    Spoiler finale LOK


    Da Tumbrl i Bryke confermano il Korrasami, e qui ammettono candidamente che il Korrasami non doveva esserci all'inizio, ma che poi hanno cambiato idea.
    CITAZIONE
    Originally, it was primarily intended to be a strong friendship. Frankly, we wanted to set most of the romance business aside for the last two seasons.

    A breve uno dei nostri utenti di FB ci fornirà la traduzione completa dei due post, stay tuned

    --------------------

    Commento personale alla faccenda.

    Io ho una parola sola da dire in proposito, ed è fanservice. Bryan lo nega esplicitamente e fa il paragone con lo Zutara, che pur avendo moltissimi fan non è mai diventato canono. Però lì la questione era ben diversa, e perché? Perché lì non era in campo la questione dei diritti LGBT; e questo, perdonatemi ma cambia tutto.

    Non fraintendetemi, un cartone animato che decida di puntare sul rispetto alle diversità (o meglio, quello che la società tradizionale occidentale considera tali) non può che avere il mio completo appoggio.
    Però, però... voi finora tutta questa partecipazione emotiva e ideologica alle lotte LGBT l'avete vista? Perfino il Korrasami e l'omosessualità di entrambe sono inesistenti fino alla terza stagione. Quindi cosa dovremmo dedurne? Che improvvisamente i Bryke si sono svegliati e si sono accorti che in tutto il mondo gli omosessuali lottano per i loro diritti? Ma buongiorno, ben svegliati! Cos'è che vi ha finalmente aperto gli occhi tanto da spingervi a cambiare a metà strada la caratterizzazione di due personaggi? Per caso gli interventi e i dibattiti via tumbrl? Ma forse sono io che sono maligna.

    Bryan scrive un'altra cosa interessante

    CITAZIONE
    I’ve become skeptical of the unwritten rule that just because a boy and girl appear in the same feature, a romance must ensue. Rather, I want to portray a slightly different relationship, one where the two mutually inspire each other to live - if I’m able to, then perhaps I’ll be closer to portraying a true expression of love.”

    Qui concordo su tutto la linea.
    Solo che i Bryke come l'hanno interpretato? Vogliamo abolire i clichè, ricreare una "vera espressione d'amore"... quindi spostiamo il clichè dalla relazione uomo-donna a quella donna-donna (o uomo o uomo). Ma WTF? E l'amicizia non bastava? L'amicizia, la lealtà, l'affetto, non sono forse amore vero? Ma no. L'amore vero è solo quello romantico, quello di due persone che possibilmente aspirino a sposarsi e vivere per sempre felici e contenti. Sempre le solite fiabe Disney, con due principesse anziché un principe e una principessa.
    La cosa da ridere è che persino la Disney, "colpevole" secondo alcuni di aver canonizzato gli stereotipi della principessa (v. Biancaneve, Aurora, Cenerentola), con Brave e Frozen è andata oltre.
    I Bryke invece confermano di non essersi mossi dal "No romance no party", anche se dopo questo sfoggio di gay-friendliness si sentono tanto moderni. Fosse stata una gay-friendliness spontanea magari...

    Scusate, ma la spolliciata non basta. Sottoscrivo ogni parola.
  10. .
    CITAZIONE (Picchioviola @ 22/12/2014, 18:36) 
    CITAZIONE
    Perché ho sentito parlare di finale coraggioso, storico e non so cos'altro, ma a me pare più che altro "furbo".

    Ti dirò, il finale è ambedue le cose. Sia che le due siano bisessuali che rimangano single, è una svolta nella rappresentazione dei personaggi femminili e nella televisione (animata soprattutto) in generale. Quindi sì, è sia storico che furbo. Sono dei geniacci.

    Per come la vedo io, non è il finale che fa tutta sta gran differenza. La svolta nella rappresentazione dei personaggi femminili c'è, è evidente, ma è stata costruita nell'arco di queste 4 stagioni, non improvvisamente attuata da questo finale. Anche il solo fatto che in un cartone incentrato (anche) sui combattimenti si abbia come personaggio in assoluto più forte (proprio in senso fisico) una donna, è una cosa che fin dall'inizio di LoK è stata parecchio innovativa (e questo è solo il più banale degli esempi), riuscendo tra l'altro a farsi apprezzare da un pubblico d'ambedue i sessi. Per fare un paragone assurdo, è come se in One Piece il capitano destinato a diventare Re dei Pirati fosse Nico Robin.
  11. .
    CITAZIONE (Picchioviola @ 22/12/2014, 17:30) 
    CITAZIONE
    Però sarebbe interessante se facessero finire la serie lasciandole single...
    ma con il vago sospetto che ci sia qualcosa tra di loro

    SPOILER FINALE LOK:
    Alla fine Toph si è rivelata profetica.
    A questo punto viene da chiedersi se sia fanservice o meno. Forse sì, oppure, più probabilmente, a Bryke l'idea è venuta in mente dal fandom, gli è piaciuta e ha voluto inserire un accenno nel finale.
    Comunque, che siano rimaste single o meno, è interessante notare come il loro presuntissimo innamoramento non abbia influito sulle loro decisioni durante la trama: troppo spesso le azioni dei personaggi femminili sono strettamente dipendenti dalla loro vita sentimentale, in qualsiasi opera. Questa sorta di "indipendenza", oltre che essere più realistica (una donna non ha solo da pensare all'amore, o sbaglio?), manterrebbe tutta quell'originilità di cui ho già parlato allo sfinimento, e se continuo a ripetere questa cosa prima o poi riceverò un mega-ban causa ripetitività.
    Essendo una svolta presunta, si potrebbe anche ovviare (o perlomeno perdonare) la mancanza di accenni ai problemi che sarebbero dovuto sorgere in due donne che scoprono di essere bisessuali.

    SPOILER GIGANTISSIMO SPOILER
    Il fatto è che, io per primo, non avevo valutato la possibilità di questo vedo-non vedo. Mi sono sempre immaginato, alla voce "Korrasami", 'ste due ragazze, ognuna nel turbinio dei suoi problemi, con l'avvicinarsi della resa dei conti con Kuvira, che d'un tratto s'accorgono d'amarsi, si baciano, ecc. ecc. E allora ho sempre pensato che no, a sto punto non c'azzeccava niente.
    Invece, questa qui mi pare un po' la "furbata del secolo", perché mette tutti in una botte di ferro.
    Ad ogni modo, vorrei sottolineare che la mente maliziosa di noi fan ha giocato un ruolo enorme nell'ingigantire questa storia. Se prendessimo 10 persone che non hanno mai sentito parlare di Avatar e gli facessimo vedere una maratona di LoK dalla prima all'ultima puntata, quanti, di questi dieci, interpreterebbero l'ultima scena come abbiamo fatto noi? Giusto, così, per seminare il dubbio. Perché ho sentito parlare di finale coraggioso, storico e non so cos'altro, ma a me pare più che altro "furbo".
    PS: e correggetemi se sbaglio, ma mi è parso di capire che quasi tutti coloro che volevano Korra e Asami assieme, volevano pure quel 'poraccio di Mako morto stecchito xD
  12. .
    Accidenti, hai perfettamente ragione... non me n'ero mai accorto. Che sia un razzismo al contrario? xD
  13. .
    CITAZIONE (Toph @ 22/12/2014, 14:39) 
    Avete già scritto tutto quello che pensavo e anche di più, quindi sarebbe superfluo aggiungere altro xD
    Vi metto solo la mia opinione sul finale:

    Quello che hanno visto gli altri è stato...
    tumblr_ngtkbabhtH1s5zbcdo3_400

    ma Quello che ho visto io è stato *////*
    f5jxWkL

    In realtà è quello che, a quel punto, tutti avrebbero dovuto vedere. Hai presente quando ti viene a trovare qualcuno e rimane nell'ingresso perché ti dice "No, no, vado via subito" e però rimane lì a parlare per mezz'ora? E tu che pensi: "Se ha tanto da dire perché non entra, se se ne deve andare perché sta ancora qua?"
    Ecco... quel finale è rimasto nell'ingresso. Così magari si evita il caffè amaro che gli offriresti se entrasse, ma riesce comunque a dirti il fatto per cui è venuto a trovarti.
  14. .
    CITAZIONE (Stilla @ 22/12/2014, 12:25) 
    Ah concordo XD Forse la questione la si potrebbe mettere su questo piano: in Lok le trasformazioni avvengono talmente rapidamente da non poterci soffermare di dovere su ogni singola storia. Poi con i tagli che hanno fatto agli episodi credo che non ci si potesse prendere il lusso di poter rallentare ulteriormente la trama con flashback o altro. Con Azula ad esempio abbiamo potuto avere più di una stagione per conoscerla (e gli episodi andavano sulla ventina) oltre che i successivi fumetti. Kuvira ha avuto il tempo di...una decina di episodi? E allora si, troppo pochi. L'unica speranza è che ci possa essere qualche seguito anche qui, del resto non sono poche le cose lasciate in sospeso
    :rolleyes:

    Sicuramente è quella la causa di quanto abbiamo detto. Gli autori di saperci fare ci sanno fare, l'hanno dimostrato, evidentemente non hanno potuto. Che poi tra l'altro questa cosa si è ripercossa su tante altre cose lasciate un po' monche (qualcuno ha detto Bolin-Opal? Cosa? Connessione con gli Avatar passati? Korrasa... Korratam... Korra che? Scusate non ci sento molto bene :lol: ).
  15. .
    CITAZIONE (Stilla @ 22/12/2014, 11:19) 
    CITAZIONE
    anche se, piccola parentesi, mi è sembrato un po' forzato scoprire che fosse in grado di fermare il raggio per proteggere la sua nemica, quando per le due puntate precedenti i suoi amici sono stati ad un passo dalla morte per lo stesso motivo, ma non è successo nulla

    Qui potrei tirare in ballo la solita "esigenza di trama", ma ti dico io come l'ho interpretata: secondo me quando Korra si è vista sparare il cannone in faccia non ha mai pensato a contrastarlo, a difendersi o a proteggere ma a fuggire per non essere colpita. Mentre i suoi amici potevano scappare, Kuvira non ne aveva neppure il tempo, sarebbe morta di sicuro. La decisione doveva essere presa in fretta. Se hai notato Korra utilizza poche volte lo stato dell'avatar nella battaglia (per paura di tutto quel potere? siamo passati da quando lo usava per cose futili come vincere la gara del primo episodio seconda stagione a usarlo il meno possibile anche quando è necessario? Bho, sarà un indice dell'evoluzione del personaggio), lo utilizza soltanto come ultima spiaggia. Anzi, io credevo che neppure il potere dell'Avatar avrebbe potuto contrastare quel raggio così temibile e dopo l'esplosione le davo già per morte XD Fatto sta che a mio parere Korra non era sicura di farcela, ma davanti alla scelta di provare a salvare Kuvira o meno ricorda in quel momento che il suo potere "non ha limiti".

    Per quanto riguarda il fattore antagonisti, non ho sostenuto che i nemici di Korra siano tutti uguali, ma che tutti estremizzano degli ideali che credono giusti, per quanto diversi. Quindi anche Kuvira. Lei però non voleva distruggere il mondo come Ozai, non la faccio tanto sciocca: credo che davvero non avrebbe invaso le altre nazioni se queste l'avessero riconosciuta. Lei avrebbe riunificato il regno della terra e cacciato via chi non la pensava come lei, stop, un progetto che ha dei confini fisici rispetto ad un Amon che voleva espandere ovunque la rivoluzione antidominatori, al nostro Avatar Oscuro che voleva una nuova era per il mondo ed a Zaheer che voleva portare l'anarchia in ogni stato.

    Kuvira non è sempre stata "malvagia", ha solo compiuto delle scelte drastiche e che lei credeva giuste, il tutto condito con una testardaggine stile Korra. Le sue parole finali lasciano intendere che lei resta comunque umana e spesso gli uomini non si dividono in buoni coccolosi o cattivi pazzoidi senz'anima. Questo perché non sono stereotipati, spesso non utilizzano la ragione ma si lasciano condurre dalle emozioni che cambiano di fronte le situazioni (Bataar j. penso a te), oppure viceversa, oscillando tra due estremi. In tutto questo c'è il messaggio, tutto coerente con la filosofia della serie, di Equilibrio che bisogna prima raggiungere in se stessi per poi portarlo nel mondo.


    Ps. Anche io scrivo troppo..ma ci tengo a sottolineare che per me l'unica folle rimane esclusivamente la piccola Azula, non c'è storia proprio XD

    D'accordissimo sulla questione "Ah, ma allora quel raggio potevi fermarlo!"; condivido anche il discorso sugli antagonisti e su Kuvira, e mi pare perfetta pure l'analisi sulle caratterizzazioni dei cattivi di Alucard Uchiha, ma, ripeto... è una questione di stile, tempistiche. Anch'io apprezzo lo spessore che è possibile dare al cattivo di turno fornendogli un background, una psicologia e dei motivi. Ma non a quel modo, in quel momento, con quel discorso. Che so, negli episodi precedenti si sarebbe potuto inserire qualche flashback su di lei, o qualche frase di Kuvira detta tra sé e sé, in maniera da farcela comprendere in un altro modo. Dico solo che come cattiva, avrebbe meritato un'uscita con più stile.
    E, mi raccomando, lasciami stare Azula, di gran lunga la mia cattiva preferita di tutta la saga. :P
    PS: ecco, ora che ci penso, Azula è uno di quegli antagonisti non banali e ben caratterizzati che è uscita di scena coerentemente con ciò che ha mostrato d'essere nel corso della serie, cosa che è mancata a Kuvira.
38 replies since 19/11/2014
.